Anello di sosta forum

Al Presidente Obama il Nobel per la Pace 2009

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON6  view post Posted on 9/10/2009, 15:15     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Il Presidente Barack Obama insignito del premio Nobel per la Pace 2009.

Grande Obama ... premio più che meritato!!!


http://it.notizie.yahoo.com/10/20091009/vi...ce-abcae5b.html

"Lo ricevo con umilta'". E' stata questa, secondo quanto riportano fonti della Casa Bianca, la prima reazione di Barack Obama alla notizia del premio Nobel per la Pace, dopo essere stato svegliato all'alba dal momento che erano le cinque a Washington quando il presidente del comitato di Oslo ha dato la notizia. Non ha invece celato l'entusiasmo e la sorpresa il portavoce di Obama, Robert Gibbs, che a chi gli ha dato la notizia del premio ha risposto con uno "Wow".

Baci

Manu
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 18:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


image

Barack Obama Nobel per la Pace: «Sono onorato»

Questa la battuta di Rahm Emanuel, capo dello staff di Obama. La prima reazione del presidente: «Sono sorpreso e onorato»
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stato insignito del Nobel per la Pace «per i suoi sforzi straordinari nel rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli».

Il presidente del comitato per il Nobel norvegese, Thorbjoern Jagland, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

«Solo assai raramente qualcuno è riuscito come Obama a catturare l'attenzione del mondo e a dare una speranza per un futuro migliore», si legge nella motivazione diffusa dal Comitato, che spiega come la diplomazia del Presidente statunitense sia «basata sul concetto che coloro che guidano il mondo debbano farlo sulla base di valori e atteggiamenti condivisi dalla maggioranza della popolazione».

Il Comitato ha concluso sottolineando la speciale importanza del progetto e dell'impegno della Casa Bianca per un mondo senza armi nucleari: «Come Presidente, Obama ha creato un clima nuovo nella politica internazionale: la diplomazia multilaterale ha riguadagnato una posizione centrale, con un'enfasi sul ruolo che le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali possono svolgere».

Il premio verrà consegnato ufficialmente il 10 dicembre a Oslo, nell'anniversario della morte del fondatore, l'industriale e filantropo svedese Alfred Nobel. Il riconoscimento consiste in una medaglia, un diploma ed un assegno da 10 milioni di kronor (circa un milione di euro).

Prime reazioni dalla Casa Bianca: Wow!
Robert Gibbs, il portavoce presidenziale, ha risposto ai media che lo invitavano a un commento, inviando una mail contenente solo la esclamazione di sorpresa (WOW!) scritta a lettere maiuscole e con il punto esclamativo.

«Oslo batte Copenaghen»
Il capo di staff della Casa Bianca Rahm Emanuel ha reagito con la battuta «Oslo batte Copenaghen» alla notizia del conferimento dell'onoreficenza al presidente.
La scorsa settimana Obama si era recato a Copenaghen per perorare la causa della assegnazione dei Giochi Olimpici del 2016 a Chicago, ma la spedizione si era conclusa con un fallimento.
Rahm Emanuel ha anche aggiunto che nessuno immaginava che Obama potesse ricevere il prestigioso riconoscimento.

Obama: «Sono onorato»
Il presidente degli Stati si è detto «onorato» per essere stato insignito del Premio Nobel per la Pace, una notizia ricevuta da Gibbs che lo ha svegliato per informarlo.


9 OTTOBRE 2009
http://www.ilsole24ore.com




Obama e il Dalai Lama, il Nobel a chi non ha voluto incontrare un Nobel

Scritto da: Marco Del Corona alle 12:07 9 OTTOBRE 2009
Tags: Cina, Dalai Lama, diritti umani, Obama, Tibet, Usa

C'è uno stridore - o un apparente stridore - che può colpire la pubblica opinione occidentale. A ricevere il Nobel per la Pace è quel Barack Obama che pochi giorni fa non ha voluto incontrare un altro Nobel per la Pace, il Dalai Lama, in visita a Washinghton. Che invece si è visto con Nancy Pelosi, deocratica, figura comunque di prestigio dell'estabilishment obamiano.

INCONTRO A DICEMBRE Sembra una beffa. In realtà, si sa, Barack Obama ha posposto il facca a faccia con il leader tibetano a dicembre, dopo la visita che il presidente compirà in Cina dal 15 al 18 novembre prossimi. Gli incontri fra i leader dell'Occidente libero e il Dalai Lama hanno un che di rituale, ma nella scelta di Obama sembra leggersi in controluce un preciso disegno, un'accortezza che sembra rispecchiare le motivazioni del Nobel: la capacità di dare un'accelerazione innovativa alle pratiche della diplomazia.

AVVERSIONE Data la radicale avversione che la Cina nutre per il Dalai Lama, ogni incontro tra un leader europeo o americano non solo ha il potere di far infuriare Pechino ma non aggiunge nulla alla causa di chi auspica un Tibet più autonomo, pur nell'ambito della Repubblica Popolare (per non dire di chi lo sogna indipendente, ma ormai anche il Dalai Lama chiede solo autonomia dentro la Cina). Obama dunque antepone il dialogo con la Cina, e infatti oggi i giornali cinesi danno gran rilevanza al viaggio asiatico del presidente e alla sua agenda principale: commercio, economia, clima.

PRAGMATISMO E' probabile che Obama affrronterà gli argomenti Tibet, Dalai Lama, diritti umani, ma - semplicemente leggendo i fatti - pare di capire che lo farà con discrezione, dietro le quinte. Si tratta di un approccio che potrà essere criticato, ma che mostra realismo e pragmatismo. Non solo nessuno - non certo gli Usa della crisi - è in grado ormai di ordinare alla Cina che cosa deve fare, ma esula dalla psiche cinese affrontare certi temi in modo frontale. E' piuttosto con un clima di fiducia, come quello che evidentemente si spera di costruire durante il viaggio di novembre, che certi temi possono essere toccati con un minimo di efficacia. Questa pare essere la strategia di Washington.

LA LEZIONE BIRMANIA Il caso Birmania ne è la prova: Hillary Clinton ha annunciato in settembre che l'America vuole parlare con i generali della giunta, senza togliere le sanzioni. Dialogo più fermezza. Stessa disponibilità, con qualche cautela in più, si legge nelle mosse Usa sulla Corea del Nord. Se il muro contro muro non paga, si provi con altri mezzi, ritiene l'amministrazione Obama. E incontrare il Dalai Lama in modo rituale è porre la questione con la Cina negli sterili termini del muro contro muro, Occidente-succubo-del-Dalai-Lama versus Cina. Senza un clima di dialogo e comunicazione aperta fra le potenze, è arduo anche per le più tenui velleità autonomiste aspirare a qualche risultato. Se la strategia pagherà, lo dirà il tempo. E se pagherà, sarà forse davvero una strategia da Premio Nobel.

http://leviedellasia.corriere.it/2009/10/o...a_il_nobel.html



:wub: :wub: :wub: :wub: :D image


 
Top
-Michael-
view post Posted on 9/10/2009, 18:42     +1   -1






Ecco uno stralcio del comunicato :

si legge nel comunicato -. Aprire percorsi di pace, di convivenza mondiale, di giustizia sociale; coinvolgere le persone in una visione nuova delle relazioni internazionali; puntare sul disarmo, cominciando dal nucleare,


"ma se e' ripartito il nuclerare addirittura anche in italia .. in accordo con altri paesi ..
dal momento che non e' certo l'america portatrice di pace e tanto meno obama perchè attualmente ci sono dei conflitti e si combattono delle guerre , posso spiegarmi questo premio .. come bastone tra le ruote per lui ed il suo partito ...."

..
forse gli sara' piu' difficile adesso spiegare un eventuale conflitto ..o aggravamento della situazione ..per esempio in afghanistan..dopo questo premio ..


 
Top
Hekate
view post Posted on 9/10/2009, 19:58     +1   -1




Ma scusate!! Ma che ha fatto per meritarsi gia' un premio Nobel?????????????????????????????????????????????? :sick:

Al mondo ci sono persone molto piu' degne di questo premio...non vi viene un misero dubbio? :ph34r:
Credo sinceramente che sti' premi Nobel siano nient'altro che un sporco gioco politico.

Scusate...
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 22:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


Ma perché dovete polemizzare a tutti i costi? Obama sta facendo molto per cercare di appianare i conflitti politici e la politica anche interna mira a risolvere tante situazioni difficili a livello eonomico e sociale... mi sembra esagerato sminuire tutto!

Non è certo colpa di Obama se gli integralisti mettono le bombe!
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 15:30     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao a Tutti,

totalmente d'accordo con Selene!!!

E' stato specificato che il Premio Nobel a Obama è un incoraggiamento per tutti gli impegni che dovrà affrontare verso il mondo intero, che si aspetta molto da Lui da quando è stato eletto!!!

Un esempio: al Cairo ha fatto un discorso al mondo arabo non di guerra, ma di pace e di tolleranza ... vi sembra poco???

La verità è che più che un dono questo Premio è un contratto che l'hanno quasi obbligato a sottoscrivere per risolvere varie "spinose" questioni tra le quali la guerra in Afghanistan!!!

Baci

Manu'
 
Top
-Michael-
view post Posted on 10/10/2009, 16:10     +1   -1




piu' che polemica ho espresso il mio parere conoscendo anche un po' le vicende politiche e la storia dell'america .. voi le conoscete ?

anche se non arrivano le immagini in questo momento ci sono numerose guerre ..come in afghanistan

con tanti CADAVERI .. e indovinate queste missioni di morte .. da chi sono gestite .. dal premio nobel per la pace ..

Sapete cosa mi spaventa ..quando vedo che si prendono per vere le notizie ..senza verificare personalmente la veridicita'


avete visto , cosi' tanto per citarne uno .....fahrenheit 9/11 ..almeno guardatelo ..e si aprira' un mondo nuovo ..

vedete giustizia in giro ? vedete gente serena .. avete mai visto Potere e soldi andare daccordo con la giustizia ..e l'amore la condivisione .. no ..quindi un premio nobel per la pace non lo darei ad un politico ..

oppure lo paragonate a madre teresa di calcutta ..altro premio nobel
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 16:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


E' un politico diverso e lo dimostrerà!!!

 
Top
-Michael-
view post Posted on 10/10/2009, 16:23     +1   -1





Bello confrontarsi ..

peccato che bisogna attenersi al presente .. non e' un mssionario Manu

ti dico come la penso .. un politico e' un politico .. parliamo dell'uomo piu' potente della terra ..

adesso tu pensa ..come ed in che modo viene spinto per arrivare ad essere l'uomo piu' potente della terra.. non dipende solo da lui .. tutto iol contorno .


ti faccio un esempio .. per poter accedere ad un qualunque concorso ..anche il piu' banale .. quali strade bisogna prendere ? la correttezza ? l'onesta' ?

adesso immagina ....l'uomo piu' potente della Terra ... e i miliardi di dollari .. non vanno daccordo con il bene e la giustizia ..lo sapete , non glie lo permetterebbero ..aanche se per assurdo fosse davvero lui ..l'unico corretto sulla faccia della terra ..

dipende a sua volta dal potere del suo partito ..








 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 16:29     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Lo so, ma anche tra i Papi, ci sono stati quelli che hanno fatto del bene ed altri ... che hanno pensato al potere più temporale che spirituale!!!

Lo so ... il suo partito conta, ma Lui è il Presidente, non è il Primo Ministro e poi pensa alle sue origini!!!

Io ci credo!!!



 
Top
Hekate
TOPIC_ICON10  view post Posted on 10/10/2009, 16:45     +1   -1




Beh, intanto col premio "per la pace" si e' beccato un bel po' di soldini in tasca...povero, almeno ora non morira' di fame! :lol:
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 17:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
15,849
Reputation:
+7
Location:
Liguria e non solo

Status:


QUOTE (-Michael- @ 10/10/2009, 17:10)
piu' che polemica ho espresso il mio parere conoscendo anche un po' le vicende politiche e la storia dell'america .. voi le conoscete ?

anche se non arrivano le immagini in questo momento ci sono numerose guerre ..come in afghanistan

con tanti CADAVERI .. e indovinate queste missioni di morte .. da chi sono gestite .. dal premio nobel per la pace ..

Sapete cosa mi spaventa ..quando vedo che si prendono per vere le notizie ..senza verificare personalmente la veridicita'


avete visto , cosi' tanto per citarne uno .....fahrenheit 9/11 ..almeno guardatelo ..e si aprira' un mondo nuovo ..

vedete giustizia in giro ? vedete gente serena .. avete mai visto Potere e soldi andare daccordo con la giustizia ..e l'amore la condivisione .. no ..quindi un premio nobel per la pace non lo darei ad un politico ..

oppure lo paragonate a madre teresa di calcutta ..altro premio nobel

a parte che per alcune questioni sono d'accordo con te, di giustizia in giro ce n'e' ben poca..a parte questo siamo tutti d'accordo che l'America, la cui storia la conosco anche io abbastanza bene, e' una grande potenza e che porta avanti un sacco di conflitti..eh si' ho visto il film di Michael Moore e ho letto anche i suoi libri, fra i quali "Stupid white men", satira dell'uomo americano bianco e specialmente di un presidente...... :lol: Anche qui, il film, per quanto ci siano molti lati oscuri relativi all'attaco alle Torri, deve essere preso con le dovute precauzioni....

Non ci trovo niente di male che il Nobel per la pace sia stato conferito ad un politico, al presidente degli USA, e' un modo di dirgli "va' avanti che siamo con te", la gente "normale" e' stufa di guerre e di morti e di questioni spinose pericolose come Afghanistan, Iraq.....Certo potevano darlo a qualcuno che fa di piu' nel sociale, nelle missioni, aiuta i poveri, come la grande Madre Teresa, ma questa volta il segnale e' diverso..si pensa in maniera globale e Obama e' il "terreno giusto" !

Purtroppo il presidente americano attuale la bacchetta magica non ce l'ha per potere cambiare le situazioni create da altre amministrazioni...ci sono anche determinati accordi sottoscritti da altri presidenti....e non si puo' cancellare tutto con un colpo di spugna...

Spero che conscio anche del riconoscimento conferitogli, Obama riuscira' per lo meno a migliorare un po' le cose sempre che forze oscure poliitiche o meno gli impediscano di farlo!!


 
Web   Top
-Michael-
view post Posted on 10/10/2009, 18:01     +1   -1




pero' e' veramente particolare ..adesso uscendo un attimo dalla discussione precedente .

ha un atteggiamento che sto studiando , il modo di fare , e' ipnotico .
quello che tutti dicono e' che trasmette un senso di pace .. "non comune"
quanto e' studiato ..quanto no ..
da sempre mi piace capire il carattere di una persona e tanto altro ad esempio se mente .cose del genere studiando il modo di fare .. ho osservato e osservato .. davvero molto .
non è un atteggiamento naturale il suo ..per una persona che ricopre una carica del genere ed affronta dei temi cosi' importanti e immagino stressanti ..

hanno trascurato un fattore importante ..un minimo di naturalezza .."di segni" dovrebbero comparire ..nel suo volto , nel gesticolare ..nel tono della voce ..le espressioni ..
.. perchè ?

.. perchè sarebbe umano


ps. apprendo dal TG che la sua risposta al rpemio nobel e' stata ..non so quanto lo merito .. ) non aggiungo altro


Edited by -Michael- - 10/10/2009, 19:10
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 18:05     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


E' umano!!! Non è un robot!!!

Ha un bel sorriso!!!
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 18:38     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
15,849
Reputation:
+7
Location:
Liguria e non solo

Status:


QUOTE (-Michael- @ 10/10/2009, 19:01)
ps. apprendo dal TG che la sua risposta al rpemio nobel e' stata ..non so quanto lo merito .. ) non aggiungo altro

Risposta intelligente e giusta!
 
Web   Top
24 replies since 9/10/2009, 15:15   339 views
  Share