Anello di sosta forum

punto vertex

« Older   Newer »
  Share  
SELENE321
view post Posted on 2/12/2009, 16:15 by: SELENE321     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


Il Vertex nelle case natali


Vertex in 5° Casa: E' la posizione dell'amore con la A maiuscola, nel senso che la passione e il desiderio sono alla base delle relazioni instaurate da questa persona, la quale è molto difficile che rinunci a viverle...fosse anche l'esperienza di un giorno. Succede così che per il nativo con il Vertex in casa quinta, cosignificante del segno del Leone, la pienezza dell'amore e dell'affettività, il desiderio di sentirsi ammirato, unico ed eccezionale per un'altra persona, il calore, la vita dei sensi e spesso gli eccessi giocano sempre un ruolo di primo piano nel suo rapporto con l'altro, e a volte questo può addirittura spingerlo ad esperienze estreme. I transiti dei pianeti lenti, soprattutto di Saturno, su questo Vertex, sono indicativi molte volte del fatto che le circostanze portano nella vita del soggetto l'anima gemella, un partner con il quale può avere in comune un passato karmico da continuare o risolvere, o semplicemente un grande amore.

Vertex in 6° Casa: Nella casa in analogia con la Vergine il Vertex è simbolico di una persona la cui affettività è tendenzialmente vincolata ad una serie di dettagli e piccole cose che non gli permettono di goderne appieno. Essendo il settore che rappresenta il lavoro e la salute, è possibile che il vissuto affettivo si sviluppi insieme ad un impegno - conscio o meno - a prendersi cura dell'altro e a servirlo con dedizione, e questo stato di cose, nonostante possa sicuramente essere alla base di un rapporto importante e stabile, contribuisce a far sì che ci sia una sensazione di "non pienezza", perchè l'impegno toglie qualcosa alla fantasia, alla libertà e alla magia del rapporto. Sembra che i transiti di Chirone (Crimaldi) siano importanti per l'evoluzione nel senso dell'autostima e della possibilità di riappropriarsi di certi spazi personali, alleggerendo la propria vita affettiva e il proprio cuore.

Vertex in 7° Casa: Nella casa del legame e delle associazioni in genere, il Vertex indica un individuo per il quale interagire con gli altri è fondamentale, così possiamo trovarci di fronte a colui che si relaziona continuamente, con diverse persone, nella ricerca della propria anima gemella, sia di colui che la troverà subito e vivrà una vita sentimentale piena nella condivisione di se stesso. Se nel primo caso, dopo molte prove, la persona incontra il partner che ha sempre cercato e riuscirà a vivere in comune i propri ideali che per molto tempo ha dovuto chiudere in un cassetto, nell'altro avremo colui che nonostante il rapporto continuativo potrà rendersi conto di sentirsi solo e isolato interiormente, e il passaggio di un pianeta importante potrebbe risultare l'icona di un momento di svolta e di chiarificazione con se stesso e con l'altro..

Vertex in 8° Casa: Trasgressivi, anticonfromisti, passionali e inquieti, gli individui che presentano il Vertex in questa casa in analogia con lo Scorpione vivono emozioni profonde e contrastanti, che li rendono poco adatti a quella che è considerata la normale e tradizionale vita di coppia, mentre sono attratte da persone con caratteristiche chiaramente plutoniane, cioè misteriose, insolite, intriganti, a volte pericolose e oscure. Ma affetti e sentimenti per loro si sposano meglio con le profondità dell'anima, con la passione-fusione, l'amore vissuto al massimo di ogni stato d'animo, a volte ai confini con il rischio. La trasformazione necessiterebbe un periodo di purificazione tale che solo Plutone potrebbe, transitando questo vertex, attivarne le potenzialità nascoste; ma Plutone si sa...transita ogni 248 anni...!!!



LEGGETE IL VOSTRO VERTEX E FATEMI SAPERE SE VI RITROVATE NELLA DESCRIZIONE!


-----------------------------------------------------------------------------------------

L'ASCENDENTE DELL'ANIMA.
IL PUNTO VERTEX IN ASTROLOGIA

di R. Baldini
Introduzione di Grazia Mirti
Presentazione di Luciana Baruffi
Giampiero Pagnini Editore, Firenze, 1998
ISBN 88-8251-048-4
Pagine 131 € 15,50
Ne L'Ascendente dell'anima. Il Punto Vertex in Astrologia, un libro decisamente unico nel suo genere, si propone un nuovo e stimolante metodo di indagine psicologica del Tema Natale con l'ausilio del Vertex, unanimemente considerato un "ascendente complementare", il tutto esposto in maniera semplice e completa con tanto di spiegazioni su come trovare il proprio Vertex, sui suoi significati nei Segni, nelle Case e negli aspetti planetari. Scopriremo così quale è la nostra "personalità occulta", quale pianeta permea la nostra struttura interiore, inconscia, con quale archetipo la nostra personalità è in sintonia. Innovativo l'abbinamento dei Disturbi di Personalità alle varie posizioni che il Vertex può prendere all'interno del Tema Natale, indicazioni che saranno di valido aiuto a coloro che lavorando in ambito psicoanalitico si avvalgono dell'Astrologia. L'Ascendente dell'anima contiene le spiegazioni su come costruire il Tema Vertex, che potrebbe essere definito come il "Tema dell'inconscio". Esempi esplicativi relativi a Temi di personaggi sia famosi che tratti dall'archivio personale, completano uno studio originale e stimolante che apre nuove frontiere nella ricerca astrologica e getta un ponte di dialogo fra Astrologia e Psicoanalisi.

[email protected]

 
Top
43 replies since 20/9/2009, 15:32   11268 views
  Share