Anello di sosta forum

punto vertex

« Older   Newer »
  Share  
lumacona
view post Posted on 20/9/2009, 15:32     +1   -1




ciao a tutti mi potete spiegare un po meglio il significato del punto vertex?e casomai calcolare il mio punto vertex sono nata a padova il 16/3/77 alle ore9.20 a.m
 
Top
M o n i c a Astrocartomante
view post Posted on 20/9/2009, 16:21     +1   -1




questo articolo può esserti utile http://www.renzobaldini.it/testi/Vertex.html
 
Top
M o n i c a Astrocartomante
view post Posted on 20/9/2009, 17:10     +1   +1   -1




image

Vertex in 6° Casa: Nella casa in analogia con la Vergine il Vertex è simbolico di una persona la cui affettività è tendenzialmente vincolata ad una serie di dettagli e piccole cose che non gli permettono di goderne appieno. Essendo il settore che rappresenta il lavoro e la salute, è possibile che il vissuto affettivo si sviluppi insieme ad un impegno - conscio o meno - a prendersi cura dell'altro e a servirlo con dedizione, e questo stato di cose, nonostante possa sicuramente essere alla base di un rapporto importante e stabile, contribuisce a far sì che ci sia una sensazione di "non pienezza", perchè l'impegno toglie qualcosa alla fantasia, alla libertà e alla magia del rapporto. Sembra che i transiti di Chirone (Crimaldi) siano importanti per l'evoluzione nel senso dell'autostima e della possibilità di riappropriarsi di certi spazi personali, alleggerendo la propria vita affettiva e il proprio cuore.

Vertex in Scorpione = Disturbo Antisociale
 
Top
Hekate
view post Posted on 20/9/2009, 17:48     +1   -1




Anch'io ho Vertex in 6.casa, ma in Acquario! = Disturbo paranoide. :D
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 12:33     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,740
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


CITAZIONE
Vertex: Punto astrologigo per la prima volta teorizzato da Edward Jhondro rilevante per l'astrologia evolutiva. E' un indice delle qualità individuali e descrive l'eredità che il soggetto porta dalle esperienze precedenti (vite passate). Quando un pianeta della carta natale si trova in congiunzione con il Vertex vede le sue qualità rafforzate. Difatti i pianeti che entrano in aspetto con il Vertex facilmente riflettono quelle esperienze che nel corso dell'esistenza attuale devono essere assolutamente comprese, altrimenti vi è il rischio che una stessa situazione tenderà a ripresentarsi continuamente (karma). Per calcolare il Vertex occorre ottenere la co-latitudine del luogo di nascita, sottraendone la latitudine geocentrica da 90. Il risultato (la co-latitudine) si adopera nella Tavola delle Case, come se fosse una latitudine normale; nella colonna del Medium Coeli si cerca il valore del Fondo Cielo (IC) di nascita, l'Ascendente che se ne ricava è il Vertex. Il Vertex è anche un indice di come reagisce il soggetto all'interno della coppia (E' indice di come si reagisce di fronte ad abbandoni e separazioni; su quali potrebbero esser gli obiettivi comuni all'interno della coppia; in quale settore - la casa astrologica in cui cade - l'individuo può esprimere al meglio le proprie potenzialità).

 
Web  Contacts  Top
ivana10
view post Posted on 1/12/2009, 21:52     +1   -1




Salve a tutti mi interesserebbe sapere che cosa significa avere il vertex in Gemelli in VIII casa. Ve lo chiedo perchè ho conosciuto un ragazzo con stellium in gemelli (sole, saturno, mercurio) che mi piace moltissimo.
grazie ivana
 
Top
Zubeide
view post Posted on 2/12/2009, 09:56     +1   -1




Il Vertex, fra l'altro, cade sempre fra la 5a e l'8a casa...mai in altre case.

Ciao
Zub
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 16:15     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


Il Vertex nelle case natali


Vertex in 5° Casa: E' la posizione dell'amore con la A maiuscola, nel senso che la passione e il desiderio sono alla base delle relazioni instaurate da questa persona, la quale è molto difficile che rinunci a viverle...fosse anche l'esperienza di un giorno. Succede così che per il nativo con il Vertex in casa quinta, cosignificante del segno del Leone, la pienezza dell'amore e dell'affettività, il desiderio di sentirsi ammirato, unico ed eccezionale per un'altra persona, il calore, la vita dei sensi e spesso gli eccessi giocano sempre un ruolo di primo piano nel suo rapporto con l'altro, e a volte questo può addirittura spingerlo ad esperienze estreme. I transiti dei pianeti lenti, soprattutto di Saturno, su questo Vertex, sono indicativi molte volte del fatto che le circostanze portano nella vita del soggetto l'anima gemella, un partner con il quale può avere in comune un passato karmico da continuare o risolvere, o semplicemente un grande amore.

Vertex in 6° Casa: Nella casa in analogia con la Vergine il Vertex è simbolico di una persona la cui affettività è tendenzialmente vincolata ad una serie di dettagli e piccole cose che non gli permettono di goderne appieno. Essendo il settore che rappresenta il lavoro e la salute, è possibile che il vissuto affettivo si sviluppi insieme ad un impegno - conscio o meno - a prendersi cura dell'altro e a servirlo con dedizione, e questo stato di cose, nonostante possa sicuramente essere alla base di un rapporto importante e stabile, contribuisce a far sì che ci sia una sensazione di "non pienezza", perchè l'impegno toglie qualcosa alla fantasia, alla libertà e alla magia del rapporto. Sembra che i transiti di Chirone (Crimaldi) siano importanti per l'evoluzione nel senso dell'autostima e della possibilità di riappropriarsi di certi spazi personali, alleggerendo la propria vita affettiva e il proprio cuore.

Vertex in 7° Casa: Nella casa del legame e delle associazioni in genere, il Vertex indica un individuo per il quale interagire con gli altri è fondamentale, così possiamo trovarci di fronte a colui che si relaziona continuamente, con diverse persone, nella ricerca della propria anima gemella, sia di colui che la troverà subito e vivrà una vita sentimentale piena nella condivisione di se stesso. Se nel primo caso, dopo molte prove, la persona incontra il partner che ha sempre cercato e riuscirà a vivere in comune i propri ideali che per molto tempo ha dovuto chiudere in un cassetto, nell'altro avremo colui che nonostante il rapporto continuativo potrà rendersi conto di sentirsi solo e isolato interiormente, e il passaggio di un pianeta importante potrebbe risultare l'icona di un momento di svolta e di chiarificazione con se stesso e con l'altro..

Vertex in 8° Casa: Trasgressivi, anticonfromisti, passionali e inquieti, gli individui che presentano il Vertex in questa casa in analogia con lo Scorpione vivono emozioni profonde e contrastanti, che li rendono poco adatti a quella che è considerata la normale e tradizionale vita di coppia, mentre sono attratte da persone con caratteristiche chiaramente plutoniane, cioè misteriose, insolite, intriganti, a volte pericolose e oscure. Ma affetti e sentimenti per loro si sposano meglio con le profondità dell'anima, con la passione-fusione, l'amore vissuto al massimo di ogni stato d'animo, a volte ai confini con il rischio. La trasformazione necessiterebbe un periodo di purificazione tale che solo Plutone potrebbe, transitando questo vertex, attivarne le potenzialità nascoste; ma Plutone si sa...transita ogni 248 anni...!!!



LEGGETE IL VOSTRO VERTEX E FATEMI SAPERE SE VI RITROVATE NELLA DESCRIZIONE!


-----------------------------------------------------------------------------------------

L'ASCENDENTE DELL'ANIMA.
IL PUNTO VERTEX IN ASTROLOGIA

di R. Baldini
Introduzione di Grazia Mirti
Presentazione di Luciana Baruffi
Giampiero Pagnini Editore, Firenze, 1998
ISBN 88-8251-048-4
Pagine 131 € 15,50
Ne L'Ascendente dell'anima. Il Punto Vertex in Astrologia, un libro decisamente unico nel suo genere, si propone un nuovo e stimolante metodo di indagine psicologica del Tema Natale con l'ausilio del Vertex, unanimemente considerato un "ascendente complementare", il tutto esposto in maniera semplice e completa con tanto di spiegazioni su come trovare il proprio Vertex, sui suoi significati nei Segni, nelle Case e negli aspetti planetari. Scopriremo così quale è la nostra "personalità occulta", quale pianeta permea la nostra struttura interiore, inconscia, con quale archetipo la nostra personalità è in sintonia. Innovativo l'abbinamento dei Disturbi di Personalità alle varie posizioni che il Vertex può prendere all'interno del Tema Natale, indicazioni che saranno di valido aiuto a coloro che lavorando in ambito psicoanalitico si avvalgono dell'Astrologia. L'Ascendente dell'anima contiene le spiegazioni su come costruire il Tema Vertex, che potrebbe essere definito come il "Tema dell'inconscio". Esempi esplicativi relativi a Temi di personaggi sia famosi che tratti dall'archivio personale, completano uno studio originale e stimolante che apre nuove frontiere nella ricerca astrologica e getta un ponte di dialogo fra Astrologia e Psicoanalisi.

[email protected]

 
Top
NeoNata
view post Posted on 2/12/2009, 16:40     +1   -1




Eccomi... Ovviamente in settima il Vertex! :P
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 23:23     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


io in quinta :) congiunto a urano
 
Top
ivana10
view post Posted on 3/12/2009, 10:53     +1   -1




Mi ritrovo abbastanza nella spiegazione del mio vertex in VIII :wub:
Grazie Selene!!! ;)
Ivana
 
Top
Zubeide
view post Posted on 3/12/2009, 10:56     +1   -1




Anche io in VII congiunto ad Urano...la posizione degli astrologi :lol: vero Selene?
 
Top
,,Sally,,
view post Posted on 3/12/2009, 12:31     +1   -1




io non ho capito come si calcola... image image image
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 22:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,083
Reputation:
+16

Status:


CITAZIONE (ivana10 @ 3/12/2009, 10:53)
Mi ritrovo abbastanza nella spiegazione del mio vertex in VIII :wub:
Grazie Selene!!! ;)
Ivana

:)

CITAZIONE (Zubeide @ 3/12/2009, 10:56)
Anche io in VII congiunto ad Urano...la posizione degli astrologi :lol: vero Selene?

:D già non ci avevo pensato ... bello!

CITAZIONE (,,Sally,, @ 3/12/2009, 12:31)
io non ho capito come si calcola... image image image

bisogna fare dei calcoli abbastanza complicati in gradi e usare le tavole delle case.
io l'avevo fatto anni fa ma ora non mi ricordo bene, cmq l'ha scritto Marcello più su.

CITAZIONE
Per calcolare il Vertex occorre ottenere la co-latitudine del luogo di nascita, sottraendone la latitudine geocentrica da 90. Il risultato (la co-latitudine) si adopera nella Tavola delle Case, come se fosse una latitudine normale; nella colonna del Medium Coeli si cerca il valore del Fondo Cielo (IC) di nascita, l'Ascendente che se ne ricava è il Vertex.

altrimenti c'è internet e trovi i siti che lo fanno ;)

PROCEDIMENTO

La comprensione del perché di questo permetterà di meglio capire chi e cosa è questo Vertex, perché viene chiamato 'Ascendente complementare' e quali significati astrologici si porta appresso. E però per comprendere appieno la natura del Vertex è opportuno capire come lo si calcola; il procedimento è il seguente (occorre avere a disposizione una Tavola delle Case):
1) Sottraete la latitudine del vostro luogo di nascita da 90°. In questo modo troverete la colatitudine.
2) Aprite la Tavola delle Case a questa nuova 'nuova' latitudine.
3) Andate nella colonna riguardante la X Casa (Medio Cielo) e cercate lì il grado e il Segno del vostro Fondo Cielo.
4) Trovato questo grado leggete l'Ascendente corrispondente. Quello è il vostro Vertex. L'Antivertex è diametralmente opposto (stessi gradi e minuti).

Un esempio chiarirà il tutto:
ammettiamo che siate nati in una località che si trova a 44° di latitudine Nord e che abbiate il Fondo Cielo a 14° Cancro.
1) Intanto trovate la vostra colatitudine: 90° - 44° = 46°.
2) Aprite la Tavola delle Case alla 'nuova' latitudine di 46°.
3) Andate ora nella colonna che indica la X Casa e scorrete verticalmente il dito fino a che trovate il grado e il Segno del vostro Fondo Cielo che abbiamo ipotizzato essere a 14° Cancro (dovete quindi fermarvi quando trovate 14° Cancro).
4) Una volta trovatolo, scorrete il dito orizzontalmente fino a fermarvi alla colonna Ascendente (Asc) e leggete quell'Ascendente: ebbene quello è il grado e il Segno del vostro Vertex che corrisponderà, in questo caso a 11° 26' Bilancia. L'Antivertex si troverà ovviamente agli stessi gradi e minuti del Segno opposto, cioè 11° 26' Ariete.

In altre parole, se ci fate caso, è come se ci fossimo posti la seguente domanda: se invece del Fondo Cielo a 14° Cancro avessi il Medio Cielo a 14° Cancro, che Ascendente avrei? Potremmo quindi vedere il Vertex come l'Ascendente che noi avremmo se il nostro Fondo Cielo fosse un Medio Cielo, ovviamente alla colatitudine data.
Possiamo trovare il Vertex anche in altro modo, senza l'uso del Fondo Cielo:
1) Sottraete la latitudine del vostro luogo di nascita da 90°. In questo modo troverete la colatitudine.
2) Aggiungete (o togliete se il tutto dovesse superare le 24h) 12 ore al vostro Tempo Siderale Locale.
3) Aprite la Tavola delle Case alla colatitudine trovata.
4) Leggete che Ascendente corrisponde a questo nuovo TSL: quello sarà il Vertex cercato.
Nell'esempio trattato il TSL è pari a 19h 00m 49s (che corrisponde, alla latitudine natale di 44°, ad un MC a 14° Capricorno quindi ad un FC a 14° Cancro); togliamo 12 ore e avremo 07h 00m 49s; con questo nuovo TSL apriamo la Tavola delle Case alla nuova latitudine (la colatitudine) di 46° e leggiamo l'Ascendente corrispondente: 11° 26' Bilancia. Questo è il Vertex.
Esiste ovviamente anche la formula trigonometrica, ma non voglio certo darvi il colpo finale (tuttavia chi fosse interessato può trovarla nel mio libro citato). Per coloro che fossero allergici ai calcoli, niente paura: quasi tutti i software astrologici hanno l'opzione per l'inserimento del Punto Vertex.


http://www.renzobaldini.it/testi/Vertex_Anima.html

Edited by SELENE321 - 5/12/2009, 09:32
 
Top
,,Sally,,
view post Posted on 5/12/2009, 17:38     +1   -1




grazie del chiarimento... vediamo se riesco a calcolarlo! ;)
 
Top
43 replies since 20/9/2009, 15:32   11227 views
  Share