Anello di sosta forum

- V -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2009, 09:08     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,761
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Venere
La dea dalle belle forme, colei che è grazia e avvenenza, presta i suoi attributi al pianeta, che appunto simboleggia il principio di attrazione, armonia, bellezza. Rappresenta la comunicazione affettiva con gli altri, l’amore, il piacere e il gioioso contatto con la vita. Quando governa il Toro è una Venere sensuale, carnale, appassionata; quando governa la Bilancia è piuttosto la Venere delle arti e dei sentimenti.
..... Arco di tempo per effettuare la rivoluzione è di approssimativamente un anno. Esso simboleggia l’amore, il contatto affettivo con il mondo esterno, la bellezza, la sensibilità artistica, la vita amorosa. Le corrispondenze anatomiche sono in relazione ai reni, gli organi genitali interni, circolazione venosa; ne consegue il suo ruolo notevole in rapporto alla patologia diabetica, disturbi mestruali, tubercolosi renale, ovarite.


GEROGLIFO:
Domicilio: Toro e Bilancia.
Esilio: Ariete e Scorpione.
Esaltazione: Pesci./Cancro
Caduta: Vergine./Capricorno
Percorre l’intero zodiaco in un anno circa.
Colori: verde, rosa.
Metallo: rame.
Pietre: corallo, smeraldo, turchese.
Piante: rosa, mirto, olivo.
Animali: colomba, usignolo, delfino.
Giorno: venerdì.
Venere nell’oroscopo individuale: indica la capacità d’amare, la rispondenza emotiva al sentimento; è il senso estetico, la sensibilità alla bellezza, l’inclinazione artistica. Il fascino personale e la seduzione. In un oroscopo maschile è la donna come oggetto d’amore.
Venere come età della vita: rappresenta la prima giovinezza.
Venere nella salute: è legata alle disfunzioni renali e circolatorie, ai disturbi alla gola e all’apparato genitale femminile.
Venere in astrologia mondiale: indica l’arte, la moda, l’estetica. Le unioni e i matrimoni, le relazioni sociali armoniose, la vita mondana. I rapporti tra i sessi, la componente femminile della società.
Venere nelle dodici Case:
In I: carattere espansivo, conciliante; fascino, ricerca di gratificazioni affettive, magnetismo sul sesso opposto.
In II: aiuti nei guadagni, occupazioni gradevoli, vita materialmente soddisfacente. Aiuto in caso di difficoltà; propensione alle spese voluttuarie.
In III: l’inserimento sociale è favorito dalle attrattive personali. Ottimi rapporti con i familiari, importanza di una sorella. Interessi nel settore artistico e pubblicitario.
In IV: serenità tra le pareti domestiche; attaccamento ai genitori. Benessere e tranquillità anche nell’ultima parte della vita. Fortuna legata alle proprietà immobiliari.
In V: interessi artistici; vita mondana e avventure amorose che assorbono le energie. Sentimenti accesi, sensualità raffinata. Tenerezza verso i figli, soddisfazioni.
In VI: felice inserimento nell’ambiente di lavoro. Attività connessa alla moda, all’estetica o diretta a un pubblico femminile. Serenità nella vita quotidiana, sottomissione in amore. È una protezione per la salute.
In VII: matrimonio d’amore; associatori fortunate, contrasti facilmente appianati. Possessività, ricerca di autoaffermazione attraverso i legami affettivi.
In VIII: le unioni portano vantaggi materiali. Emotività, instabilità psicologica che fa temere ogni forma di attaccamento. Perdita di persone amate.
In IX: sentimenti idealizzati, amori spirituali, tendenze umanitarie. Rapporti affettivi con persone straniere o nati durante viaggi. Studi artistici
In X: l’amore, i legami sentimentali forniscono anche una base per il successo. Presenze femminili importanti, a volte conflitto tra la vita privata e quella professionale.
In XI: armonioso equilibrio nelle amicizie, specie femminili; amore e amicizia collegati; tendenza alla dedizione disinteressata agli altri.
In XII: sublimazione dell’amore, rinunce, ma anche elevazione attraverso l’amore. Legami segreti, dedizione, solitudine morale.

Vergine
È un segno Femminile, Mobile, di Terra, governato da Mercurio.

GEROGLIFO: è la rappresentazione della lettera M, che presso tante tradizioni antiche è una lettera sacra, associata al concetto di «mare» cioè Acqua primordiale, fonte di vita, e di «madre», cioè la Donna, la compagna dell’uomo.

NOME: è composta dal latino «vir» uomo e da una radice greca «gen», riferibile alla «conoscenza»; dunque è l’intelligenza, come evoluzione dello spirito, superiorità della mente sull’istinto.

SIMBOLI E MITI: si ricollegano alla Vergine tutti i valori di purezza associata alla fecondità, della natura isterilita ma già pronta a una nuova fase di fertilità. Il mito più affine è quello di Demetra e Persefone, che rappresenta il ciclo di vita e morte della natura.

TENDENZE GENERALI: selettivi, inquieti, sempre tormentati dalla necessità di definire entro schemi logici ogni aspetto della realtà, i nati della Vergine si muovono nella vita con prudenza e misura. Sono i primi ad analizzare i loro stessi sentimenti e a imporsi una disciplinata linea di condotta. Il loro senso critico li salva da rischi e colpi di testa, ma ne frena anche la spontaneità, così che spesso non rispondono alle occasioni che si offrono dall’esterno o rinunciano a portare avanti con decisione un’iniziativa. La loro sicurezza si basa sulla stabilità, sulla programmazione accurata della loro esistenza, su una metodica ripetitività di compiti e di esperienze: nulla li disorienta più dell’improvvisazione, del cambiamento inatteso che manda all’aria i loro piani, che, soprattutto, li trova indifesi. Seguire il proprio istinto, abbandonarsi al fluite della vita seguendo un sano principio di piacere è molto difficile per i Vergine, legati ai principi di realtà e di dovere. Danno il meglio di sé nelle situazioni che richiedono senso pratico, esecuzione ordinata, elaborazione preordinata fino nei dettagli. Sanno assumersi impegni anche gravosi, facendosi carico dei problemi delle persone che hanno vicino; ma dedizione e sostegno sono da loro offerti con tanta discrezione che non vengono quasi mai riconosciuti interamente. In genere non sono ambiziosi; infatti non è il potere che li attrae ma eventualmente l’insieme di vantaggi materiali che esso può offrire e i Vergine, che sono parsimoniosi e concreti, collocano la sicurezza economica tra i primi posti nella loro scala di valori.

VITA AFFETTIVA: la naturale riservatezza spesso blocca nei nativi gli slanci più spontanei e alimenta profondi complessi di inferiorità, non certo alleviati dal loro ipercriticismo. Ogni sentimento viene analizzato, sezionato, discusso nei minimi particolari e, di conseguenza, vissuto con dubbi e ansie. Hanno bisogno di legarsi a partner che sappiano sciogliere la loro apparente freddezza, costringendoli ad amare col cuore più che con la mente. Tranquillizzati e rassicurati dalla tenerezza dell’altro, costruiscono una vita a due calata in una dimensione concreta, serena, forse un po’ statica, ma sicuramente al riparo da imprevisti. Esigenti con se stessi e con gli altri, sono un po’ severi nel giudicare le debolezze e i difetti altrui, ed essendo incorreggibili perfezionisti non perdonano la incoerenze del compagno di vita. Nelle loro scelte si lasciano a volte guidare da valutazioni utilitaristiche, sottovalutando il sentimento, ma non reggendo poi l’inevitabile delusione; difficilmente però accettano la rottura, che li priverebbe delle certezze acquisite. Nella vita familiare brillano le loro qualità organizzative, ma spesso esagerano nel pretendere dai figli il rispetto scrupoloso di abitudini e tradizioni.

PROFESSIONI: le carriere burocratiche e amministrative sono congeniali ai Vergine. Hanno anche uno spiccato senso degli affari e dunque il commercio e le attività legate a operazioni finanziarie sono un settore professionale di successo.

COSTITUZIONE FISICA: l’apparato digerente e intestinale è tradizionalmente collegato alla Vergine, come pure il sistema nervoso.

SIGNIFICATO DEIPIANETI IN VERGINE:
Sole (vedi le caratteristiche del segno) Luna: timidezza, inibizioni, difficoltà ad inserirsi in nuovi ambienti, sottomissione.
Mercurio: intelligenza critica, razionalità, attenzione al dettaglio, metodo, puntiglio.
Venere: pudore, dominio della ragione sul sentimento, inibizioni sessuali, capacità di dedizione.
Marte: spirito critico e caparbio nelle polemiche, abilità manuale, reazioni lucidamente aggressive.
Giove: spirito conservatore, senso della misura, disciplina, ambizioni contenute. Saturno: severità, introversione, sensibilità controllata dalla logica, spirito scientifico.
Urano: inclinazioni per la meccanica, le scienze applicate, distacco razionale dagli schemi superati, realizzazione concreta degli ideali.
Nettuno: disordine nella vita pratica, sfiducia in se stessi, ingenuità. Plutone: aggressività lucidamente manifestata, valutazione razionale dei cambiamenti drastici.

Vuoto d’aspetti

Si usa questa espressione verbale per indicare un pianeta che non forma alcun aspetto e per un pianeta che non è uscito dal segno dove si trova. A livello d’interpretazione riferendosi al primo caso, ossia ad un pianeta senza aspetti (detto “isolato”) segnala sovente qualcosa di straordinario che si attribuisce alla casa astrologica in cui si trova.



Verde

É il simbolismo del risveglio delle acque e quello della Vita; è il mediatore dell'azzurro celestiale e il rosso dei bagliori degli orizzonti della Terra, entrambi assoluti e inacassibili. Mediatore tra il caldo e il freddo, fra l'alto e il basso; è il colore che rassicura, che rinfresca la mente umana e la natura. Dalla Primavera all'innoltrato inverno, la Terra si riveste di continui nuovi manti verdi che riportano all'uomo la speranza, mentre la terra ri-inizia la funzione di nutrice.

Vento
In Astrologia Meteorologica si attribuisce ad ogni Pianeta un'influenza sui Venti. Il vento è sinonimo del soffio, e, per conseguenza, dello Spirito, dell'influsso spirituale di origine celeste. É il soffio cosmico, il reggente della vita sottile, l'intermadiario fra il Cielo e la Terra. In virtù della agitazione che lo caratterizza, il vento è un influsso di instabilità, di incostanza e vanità.
Il vento ha il ruolo di sostegno delle cose del mondo e del bilanciodegli equilibri cosmici e morali. (lo Spirito di Dio muovendosi sopra le acque...) è chiamato Venti. Il Vento è il terzo generato dal Padre Celeste; secondo l'ordine cronologico della creazione, la prima creatura è la goccia d'acqua, la seconda il calore fiammeggante conferendogli il bagliore che proviene dalle luci infinite; per terzo produsse infine il vento, che sostiene l'acqua e la vivenza delle cose sopra la Terra, sostiene l'Uomo, generatore delle Nature, il bestiame, gli uccelli e i pesci. Il vento ha l'incarico di contenere e rivitalizzare l'acqua, il calore e l'Animo Umano, di creare varie arie, che assorbono e spingono; di formare forme d'immagini nelle nuvole e ha l'ordine di ri-portare sulla Terra l'acqua.
I quattro venti cardinali sono i messaggeri delle quattro stagioni, dei 4 elementi naturali, e dei quattro temperamenti.

Via Combusta
Arco dello zodiaco considerato sfavorevole alla presenza o al transito dei Pianeti, secondo una antica tradizione. Alcuni astrologi collocano la Via bruciata fra 13° Bilancia e 9° Scorpione, altri fra 18° Gemelli e 2° Cancro.(Potrebbe esserci riferimento con la Via Lattea).
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 17/5/2009, 09:08   202 views
  Share