Anello di sosta forum

- R -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2009, 17:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,762
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


- R -

Radicale

* Significa "radice", e viene usato per indicare l'Oroscopo di nascita, o la mappa dell'evento radicale.


Radix * Vedi Radicale, usato in alcune lingue per indicare la mappa ascendentale dell'Oroscopo.

Raggio

* {RAGGI MAGNETICI}"rM". Termine frequentemente utilizzato nel senso di Aspetto tra Pianeti e Pianeti o Stelle e Pianeti con la Terra e naturalmente con l'individuo.

Reggente

* (Pianeta Governante) Il Pianeta principale dell'influsso, in cui dirige le Case astrologiche ed i Segni zodiacali di simili caratteristiche di energia-influssi. Vedi il Web degli Elementi.

Rettificazione

* É il processo di aggiustare o determinare un ora di nascita, processata attraverso gli eventi e date ed i riscontri con i Transiti e con i Pianeti progrediti. Comporta lo studio per la ricerca dell'ora giusta di nascita.

Retrogrado

* Retrocessione "R". É inteso che la durata delle Retrogradazioni, così come il tempo che le separa, è variabile secondo la posizione del Pianeta Retrogrado sulla sua Orbita. Un Pianeta Retrogrado, influisce sul recupero delle energie non completamente definite in passato, riprendendo il discorso e portandolo avanti nel momento in cui il pianeta riprende il Moto Diretto.( Certamente, se il Pianeta nel Tema in questione ha Aspetti negativi, l'influsso apporta a un nonnulla; se invece nel Tema, il Pianeta è ben Aspettato si avranno energie di recupero molto buone dall'istante in cui il Pianeta va in Diretta ).

Retrogrado Stazionario

* Il punto in cui un Pianeta inizia la sua mozione Retrograda.


Rivoluzione Siderea

* Tempo d'impiego dell'astro per ritornare allo stesso grado dello zodiaco, rispetto alle 'stelle fisse'. Esempio, Giove: anni 11 e 314 giorni.

Rivoluzione Sinodica

* Tempo d'impiego dell'astro per ricongiungersi con il Sole. Es.: Giove: 1 anno e 13 giorni.

Rivoluzione solare

* Metodo di previsione valido da compleanno a compleanno .

Rotazione della Terra

* La Rotazione della Terra avviene con moto uniforme e questo causa il succedersi del Giorno e della Notte: il suo moto però si presta poco alla misura del Tempo, assai meglio si presta invece il moto apparente del Sole. Tuttavia i Giorni solari (si chiama Giorno Solare; il Tempo che corre tra due passaggi successivi del Sole al Meridiano di uno stesso luogo) non sono tutti uguali, a causa dell'irregolarità della corsa del Sole attraverso lo Zodiaco.
* Per ovviare a questo inconveniente si ricorse all'artifizio di un Sole Fittizio Equatoriale e di un Sole Fittizio Eclittico.
* Al primo, detto Giorno Sidereo si attribuì una marcia regolare uguale al moto uniforme della Terra, con un ritardo giornaliero di 0h 3'56" 555 sul Tempo che Essa impiega a ruotare intorno al proprio Asse: Esso ha per base il piano dell'Equatore. Il secondo ha una marcia meno regolare ma il ritardo di tempo sul Giorno Sidereo é più o meno uguale al primo. La sua base é il piano dell'Eclittica ed il suo punto di partenza é il Perigeo solare, base della Rivoluzione Anomalistica: si identifica con la Longitudine del Tempo Siderale {TS} registrato in ogni almanacco scientifico.

Il Sole fittizio equatoriale definito Sole Medio o unità di misura del giorno medio uguale a 24h (ore) 03'56" di Tempo Siderale, si é immaginato percorresse l'Equatore celeste partendo all'Equinozio di Primavera in concomitanza al passaggio del Sole fittizio eclittico il quale taglia il punto ( y ) gamma, dopo il Sole vero (verificare guardando nelle effemeridi la differenza di Tempo che passa tra l'entrata del Sole nell'Ariete e l'inizio del Tempo Siderale {TS}); perciò, nella ipotetica marcia di questi tre soli, i due fittizi si troveranno insieme agli Equinozi di Primavera e d'Autunno, il Sole fittizio eclittico é quello vero al Perigeo e all'Apogeo solare (2 Gennaio e il 2 Luglio).
 
Web  Contacts  Top
0 replies since 21/2/2009, 17:18   185 views
  Share