Anello di sosta forum

- L -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2009, 14:32     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,762
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


- L -





Lambda
o Longitudine eclittica del Sole riferita all'equinozio medio del 1950,0. La differenza in Longitudine, dovuta alla precessione, dal 1950,0 al 2000,0 vale + 0,70 gradi.


Latitudine
o Latitudine Terrestre 'Lat': Distanza angolare misurata lungo il Meridiano di una località geografica partendo dall'Equatore. Quindi è la distanza angolare di un punto dell'Equatore, misurata in gradi e frazioni di Gradi sull'Arco di Meridiano passante per il punto; per determinarla ci si avvale di un sistema di Coordinate sferiche prendendo come piano di riferimento quello equatoriale.
o Lat.'terrestre' (Roma 41°54'Nord, Buenos Aires 35°Sud ) distanza angolare dall'equatore ai Poli,
o Il Sole non ha latitudine perché base delle misurazioni. La quasi totalità degli astrologi non dà valore interpretativo a tale differenza.
o Latitudine Celeste: la 'Latc. è la distanza angolare di un punto dell'Equatore, misurata in gradi e frazioni di gradi sull'Arco di Meridiano passante per il punto. Per determinarle ci si avvale di un sistema di Coordinate sferiche prendendo come piano di riferimento quello equatoriale.
o Ad ogni Parallelo corrisponde un Grado {1°} di Latitudine terrestre: la Latitudine geocentrica di un luogo é quindi data, dalla distanza angolare di un punto dall'Equatore, misurata in gradi e frazioni di grado di meridiano passante per il punto. Viene chiamata Nord o Boreale, Sud o Australe a seconda che il luogo considerato si trovi nell'emisfero Nord o Sud. La Lat. viene distinta in Nord e Sud a seconda che il punto si trovi nell’Emisfero Boreale o in quello Australe, si conta in gradi da 0° a 90°. Il valore di un grado di Latitudine espresso in chilometri é uguale alla lunghezza della circonferenza diviso 360, cioè km 111,1333 sulla fascia equatoriale.

Logaritmi
o 'Log': Per calcoli di precisione, soprattutto delle direzioni, si utilizzano i Logaritmi delle linee trigonometriche e anche i Logaritmi proporzionali ternari.


Longitudine Celeste
o corrisponde all'angolo calcolato verso Est sull'Eclittica a partire dal Punto Primaverile.
o LONGITUDINE TERRESTRE < Long > * Distanza angolare misurata lungo l'Equatore Terrestre dal Meridiano di Greenwich (0°) al Meridiano di una data località geografica; è distanza angolare del punto dal Meridiano fondamentale "Greenwich = GMT o GT o UT" misurata in Gradi e frazioni di Gradi sull'Arco di Parallelo passante per il punto. Distanza angolare trasformabile in tempo orario (180° = 12 ore) e misurabile da Est verso Ovest del luogo desiderato con riferimento al meridiano di Greenwich.
o La Longitudine terrestre - distanza angolare dal Meridiano fondamentale ("Meridiano iniziale di Greenwich"), è misurata in gradi e frazioni di grado sull’arco di Parallelo passante per il punto. La Long. non supera mai i 180°, si misura in gradi da 0° a 180°, e si calcola in ore da 0h00 a 12h00, e può essere Est oppure a Ovest a seconda che il punto si trovi a E, o a O del Meridiano fondamentale.
o Il valore orario della Longitudine espresso nei 360 gradi é uguale al valore del Tempo del nostro orologio delle 24 ore del giorno. Un’ora è uguale a 15° di Longitudine terrestre.

Luminari
Il termine in uso per indicare il Sole e la Luna.

Luna Nera

* É l'Apogeo medio lunare che si identifica con uno dei fuochi dell'orbita lunare, (l'altro fuoco é la Terra).

Lunazioni

* Lunazione: spazio-tempo compreso tra due Congiunzioni Luna-Sole. É definito anche 'mese sinodico': intervallo di tempo tra due Noviluni o Pleniluni, pari a giorni 29,5.

 
Web  Contacts  Top
0 replies since 21/2/2009, 14:32   225 views
  Share