Anello di sosta forum

LE SALSE, introduzione

« Older   Newer »
  Share  
salems.s.
view post Posted on 21/10/2008, 14:02     +1   -1




Le salse sono condimenti piu o meno liquidi,che servono per cucinare o ultimare determinate preparazioni.
per l'ottima riuscita delle salse sono neccessarie alcune regole:
1.gli ingredienti devono essere di ottima qualità specialmente il fondo di partenza(aglio cipolla,ecc.),il burro e l'olio.
2.bisogna schiumare bene le impurita che affiorano durante la cottura(tipo brodo).
3.i corpi grassi che affiorano durante la cottura vanno asportati in modo da rendere la salsa piu digeribile e gradevole.se si vuol dare maggior corpo alla salsa i grassi eliminati possone essere sostituiti da un po di burro o olio freschissimo.
4.le uova di cui i tuorli vengono utilizzati per legare alcune salse bianche ne costituisco il corpo vellutato devono essere assolutamente fresche.
5.se la salsa e troppo liquida e consigliabile usare sostanze leganti mcome il roux(burro e farina in proporzioni uguali)
6.durante la cottura le salse devono essere ben mescolate,operazione che si puo effettuare con una spatola in modo che raggiunga ogni punto del recipiente evitando che la salsa si attacchi
7.dopo aver raggiunto il punto di ebollizione le salse devono continuare a sobbollire dolcemente fino a raggiungere la giusta consistenza.
8.per evitare che si formi la pellicola sulle salse(come ad esempio la bescimella) e bene utilizzare dei fiocchi di burro.
9.per tenere in caldo le salse e consigliabile tenerle a bagnomaria.
10.le salse vanno preparate al momento ,e salse calde riscaldate risulteranno indigeste,mentre quelle fredde anche se durano un po di piu non migliorano se tenute a lungo in frigo.

Le salse si dividono in salse calde e salse fredde
le salse calde si dividono in:salse madri,derivate e composte,emulsionate
salse madri principali sono:
vellutata comune=roux(burro e farina)+fondo bianco chiamato comunemente brodo
vellutate di vitello e\o pollo
vellutata di pesce=roux+fumetto o comunemente chiamato brodo di pesce
fondo bruno legato(salsa d'arrosto),che puo essere di vitello,agnello,selvaggina.
salsa pomodoro(passata,a pazzi)
salsa besciamella
Le salse derivate sono quelle salse che hanno origine dall'elaborazione delle salse madri.
dalle salse derivate si creano altri due gruppi le salse composte bianche e quelle brune.
l primo gruppo appartegono tutte le salse che derivano da vellutate e besciamella.
al secondo gruppo appartengono le salse che derivano da fondi bruni e salsa pomodoro.
Le salse emulsionate
sono salse ottenute dalla dispersione di due due liquidi sottoforma di piccole gocce che di solito no sono miscelabili tra di loro. a loro volta si di vidono in emulsioni instabili ed instabili .Instabili sono quelle che una volta che si smette di agitare dopo qualche minuto le sostanze si dividono come(aceto e olio)chiamata vinagrette o (limone e olio)citronette.Quelle stabili invece sono quelle salse nelle quali gli ingredienti non si dividono come la maionese.Tra le salse emulsionate vi sono alcune calde come l'olandese,bernese.Quelle fredde come citato prima citronette,vinagrette,maionese.
Le salse fredde
le salse fredde si dividono in salse fredde emulsionate(quelle citate in ultimo),ed altre salse fredde come salsa verde,pesto genovese,ecc.

questo argomento e tratto dai miei appunti di cucina delle scuole superiori.

Edited by salems.s. - 21/10/2008, 17:25
 
Top
Lance_Dragone
view post Posted on 30/12/2008, 17:53     +1   -1





Ulteriori informazioni sulle salse...

image

Le salse si suddividono principalmente in salse cotte (spesso calde), e salse crude (spesso fredde).
Fra le salse cotte una delle basi più importanti è la besciamella: da questa preparazione derivano molte altre salse che, insieme alle loro derivate, servono generalmente per legare e gratinare alcune pietanze. A questo proposito fondamentale è il corretto dosaggio del calore, e la corretta esecuzione della tecnica per amalgamare a caldogli ingredienti. Non è certo buona cosa, ad esempio, lasciare un sentore di bruciato nella salsa.
Oltre alla besciamella ci sono altre tre salse "madri": la spagnola, la vellutata e la salsa di pomodoro. Dalla spagnola derivano le cosidette salse brune; dalle altre, inclusa la besciamella, le salse bianche.
Gli elementi base delle salse calde sono i fondi e i roux. I fondi, sostituibili anche con del brodo ristretto, sono di carne, verdura o pesce; i roux invece permettono di legare la salsa, e sono costituti da burro e farina. A seconda dei tempi di cottura esistono tre tipi di roux: bianco, biondo (dal colore giallo paglia, che serve per legare salse bianche, vellutate e besciamella), e bruno (lasciato cuocere più a lungo, serve per salse tipo spagnola e demi-glace).
Madre delle salse cruce, preparate a freddo e servite per lo più a temperatura ambiente o fredde, è invece la maionese. Per realizzarla è molto importante l'emulsione, passaggio essenziale che comporta l'uso di due o più ingredienti liquidi con uno che fa da legante (luovo nel caso della maionese). Smettendo di mescolare, i liquidi non devono ovviamente spararsi; viceversa si dice che la salsa è "impazzita".
Si chiamano sughi invece sia i fondi di cottura di preparazioni in umido di carne, pesce e di verdura; sia salse più o meno leggere, volte a insaporire vivande, e particolarmente utilizzate per condire la psta.
Moltissime salse cotte e sughi possono essere conservati sottovetro,, in barattoli con chiusura ermetica, sia in frigorifero (per un tempo medio-breve), sia in luoghi freschi, asciutti e al riparo dalla luce. In questo secondo caso è però opportuno procedere con una cottura a bagnomaria per circa trenta minuti - esattamente come si fa per le conserve - così da aumentare la rsistenza del prodotto e la sua durata nel tempo (anche alcuni mesi). Nel caso riponiate i vasetti in frigorifero, è utile coprire la salsa con un sottilissimo strato di olio o con un dischetto di carta oleata. Le salse crude hanno invece un tempo di conservazione molto minore, e si consiglia quindi di prepararle il giorno stesso, o al massimo uno, due giorni prima.

 
Top
lunableu
view post Posted on 30/12/2008, 20:17     +1   -1




Se qualcuno fosse così gentile da postare una buona salsa di mele per tacchino o pollame. Vi ringrazio in anticipo ;) ;)
 
Top
Lance_Dragone
view post Posted on 30/12/2008, 21:15     +1   -1




;)
 
Top
3 replies since 21/10/2008, 14:02   810 views
  Share