Anello di sosta forum

I significati del mazzo ??I MISTERI DELLA SIBILLA, i misteri della sibilla

« Older   Newer »
  Share  
lara17
view post Posted on 20/3/2013, 00:37     +1   -1




ciao dolcemelo,
io ho il mazzo dei misteri della sibilla di dal negro e mi trovo benissimo...secondo il mio modesto parere le didascalie lasciano il tempo ke trovano..ho notato ke alcune carte, rispetto alle carte della vera sibilla, diversificano in primis la carta della superbia perkè se guardi attentamente nella vera sibilla il pavone fa la ruota al contrario nei misteri della sibilla il pavone non fa la ruota..poi la carta dell'amatrice e la carta del messaggero sembrano alquanto negative ma secondo sempre il mio modesto parere, dobbiamo attribuire alle carte il significato ke sentiamo ..a pelle...poi potremmo discuterne all'infinito ma io credo ke guardando una stesa si sente subito, immediatamente ciò ke loro ci trasmettono e penso ke solo di questo dobbiamo fare fede altrimente ci perdiamo in un mare di confusione..poi ognuno di noi vede e recepisce il significato a suo modo..forse solo la pratica e l'esperienza ci può dire il vero.....

ops scusa dolcemelo volevo rispondere a sissi.....sono andata....ahahah un bacio
 
Top
view post Posted on 20/3/2013, 11:26     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
5,975
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (martolina80 @ 19/3/2013, 21:59) 
mi aggrego a questo post... premetto che io ritengo la vera sibilla ed i misteri della sibilla diversi come mazzi... ma questo è un mio pensoiero personale.... qualcuno sà darmi un link o il significato del mazzo i misteri della sibilla al dritto e al rovescio senza metterli a confronto perchè cercando su internet si trova solo il significato al dritto, quindi deduco che non esistendo significato al rovescio per chi come me le legge anche al rovescio si possa interpretare un ritardo nel significato della carta al dritto.

ciao martolina,guarda che proprio in questa sez ci sono tutti i significati dei misteri della sibilla,con tanto di immagini.
dovrebbe trovarsi in alto nella prima pag della sez,è un bel lavoro fatto tempo fa da *Strega*,un'utente! ^_^
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 05:02     +1   -1

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+1

Status:


Mamma mia quanto ingiustificato acidume a dispetto di qualsivoglia benaugurante nickname (e parlo dopo aver letto la discussione da cui tutto è partito). . . Che cosa avrebbe coniato martolina? Mi pare che sia "regola" (e uso volutamente le virgolette) generale per qualsiasi mazzo che le carte, laddove vengano lette in entrambi i versi, a rovescio possano assumere, a seconda del gusto o dell'esperienza di chi le legge, un significato opposto oppure un significato attenuato oppure ancora un rallentamento nell'avverarsi di ciò che la carta descrive. Questo è valido per tutti i mazzi di carte ma ancor più per le sibille dove non vi sono nè le raffinate dottrine di esoteristi che spesso nella tarologia hanno finito per costituire una sorta di "auctoritas" nè vi sono le antiche tradizioni popolaro che circondano i mazzi regionali. Le sibille sono carte da salotto, da conversazione, create con immagini che ne permettessero l'uso più o meno a chiunque, lasciando ampio spazio all'intuizione e prive di qualsivoglia schema predefinito (tant'è che la scarsa letteratura che abbiamo a proposito è costituita per lo più da repertori di significati o dall'esperienza personale dell'autore). Per cui regolette generali come la succitata mi pare che bene si attaglino all'uso di queste carte. Dunque mi chiedo di nuovo: cosa ha coniato martolina? Ah già non si è attenuta alle schede. Che poi magari sono differenti dai significati che danno altri autori: quindi. . . Ma poi scusa: perchè? Il bravo medico è quello che si attiene all'enciclopedia medica? Probabilmente il bravo medico ragiona e perviene a una diagnosi (che al 90% non avrà nulla a che vedere con quella che ci eravamo fatti da soli con la nostra brava enciclopedia). Idem le carte: ci vogliono testa e cuore per leggerle non la lista della spesa
 
Top
dolcemelo2
view post Posted on 21/3/2013, 11:39     +1   -1




intanto dovresti moderare i termini , mi pare alquanto sproporzionato usare il termine sudiciume , è vero che il mazzo che ogniuno usa è prettamente personale ma per parlare la stessa lingua bisogna usare lo stesso codice se ci si vuole confrontare e questo forum esiste per questo e non certo per fare consulti , tra l altro sei anche malinformato perche le sibille sebbene fossero usate dalle grandi dame da salotto non per questo sono sotto valutate dagli esoteristi ,anzi un consulto con le chiacchierine costa anche piu di un consulto con altri metodi di divinazione
 
Top
dolcemelo2
view post Posted on 21/3/2013, 12:03     +1   -1




volevo scrivere acidume , comunque non credo di essere stata acida , ma la cartomanzia sebbene non sia una scienza esatta come la matematica ,quando ci si confronta deve esserci un codice , io ho sia le sibille della zingara che i misteri , ho entrambi perche qualche sfumatura la colgo anche io , non sono attratta da altri mazzi come lenormand e tutti gli altri , nel libricino dei misteri i significati sono uguali alla vera sibilla,seppur spiegati in maniera spiccia e sintetica , anche io penso che l innamorato e l amante siano due cose diverse , ma questo perche l amante in italiano antico come quello che si usava nell 800 significava colui che ama e non come lo intendiamo oggi ,colui che ha una relazione illecita
 
Top
martolina80
view post Posted on 21/3/2013, 12:14     +1   -1




grazie Mopso :D

Edited by martolina80 - 21/3/2013, 12:36
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 13:26     +1   -1

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+1

Status:


Ciao dolcemelo: dici bene, bisogna parlare la stessa lingua e se tu mi vieni a parlare di consulti evidentemente confondi gli esoteristi con i cartomanti. Io sto parlando di teorici: faccio solo degli esempi (senza entrare nella validità o meno di tali teorie): Waite, Wirth, Crowley o più recentemente Jodorowsky. Personaggi capaci di dare una forte visione dei tarocchi che spesso ha finito per cristallizzarsi e inaridire e svuotare la vitalità che invece è propria di ogni mantheia. Ciò nonostante trattandosi di un sistema fortemente simbolico forse ciò era inevitabile. Perciò seguendo la linea del mio discorso capirai bene che non è affatto mia intenzione svalutare le sibille. Sto dicendo che attorno ad esse non si è costituita alcuna tradizione forte, alcuna auctoritas nè da parte di intellettuali nè da parte popolare e questo semplicemente perchè non era necessario (per due motivi: sono carte fortemente intuitive; sono carte che non vanno oltre la divinazione). Perciò una lingua comune non esiste: la stessa Madame Sheyla si serve di appunti e riscontri maturati nella SUA esperienza di cartomante. Perciò a quale lingua comune ti riferisci? D'altro canto non ho nemmeno detto che siccome non c'è una tradizione consolidata allora tutto va: ho detto che però sicuramente possono trovare accoglimento alcuni accorgimenti validi non solo per le sibille ma per la cartomanzia tout court tra cui quello di poter vedere nella carta rovesciata un ritardo, un blocco: non è un'invenzione nè di martolina (che saluto) nè di Camoin e soprattutto non è nemmeno una rarità, è un uso abbastanza diffuso e comune (io personalmente comunque le sibille le leggo solo al dritto). E comunque un confronto perchè ci arricchisca e perchè sia realmente un confronto nasce da visioni e opinioni diverse: per darsi ragione bastano gli specchi, non c'è bisogno degli altri.
Io non volevo offender nessuno, ma se rileggi le varie risposte che hai dato sei stata acida (come probabilmente ora lo sono stato io e non faccio fatica ad ammetterlo) e non ce n'era motivo.

Un saluto
 
Top
martolina880
view post Posted on 21/3/2013, 13:32     +1   -1




Ti ringrazio ancora Mopso almeno uno che capisce quello che voglio dire l'ho trovato......
 
Top
dolcemelo2
view post Posted on 21/3/2013, 15:14     +1   -1




la domanda che martolina ha fatto nel topic dopo aver interpretato è: secondo voi l interpretazione è giusta? io ho dato la mia interpretazione , non cè bisogno che chieda il parere degli altri se poi deve reagire in questo modo ,non ho niente di personale contro di lei , ho interpretato secondo questo metodo anche le stese che mi riguardavano in prima persona e in quell abbinamento di carte non ho visto un ritardo e ho avuto anche riscontri . io non conosco il significato che lei da alle carte al rovescio ma non si deve offendere se non la penso come lei, ho avuto esperienza solo con il metodo che uso io e ho notato che è molto piu diffuso del suo, puo darsi che tr alei e il suo mazzo abbia instaurato un detrrminato feeling e alei abbiano detto la verita ..
 
Top
martolina80
view post Posted on 21/3/2013, 15:31     +1   -1




dolcemelo2 io al topic dopo la tua interpretazione come dici tu secondo le tue istruzioni guida tio spiego che di fatto ancora non sono una coppia ufficile e che quindi il rinnovamento o carta del denaro porterà ad una ufficializzazione alla luce del sole della loro unione con fortuna.... ma vuoi sentire solo la tua versione

io dico questo.... le basi è giusto saperle.. ma non bisogna fermarsi a solo quelle .... secondo il mio parere personale le sibille in questo caso bisogna andare oltre al significato scritto che ti danno e interpretare con il proprio istinto.... perchè tante volte quello che ci dice il significato dei libricini di istruzioni sono solo punti di riferimento ma non è detto che sia al 100% giusto.... qui si parloa solo di giude scritte ma dove le mettiamo le senzazioni personali che le carte ti dovrebbero trasmettere ... che alle volte sono fondamentali per fare la differenza tra una cartomante e l'altra?
 
Top
dolcemelo2
view post Posted on 21/3/2013, 15:50     +1   -1




a me è parso di capire che sia tu indignata del fatto che altri possano pensarla diversamente anche io mi baso sulle mie sensazioni oltre a seguire le regole di base , ho ammesso che secondo il feeling che hai instaurato con il tuo mazzo il tuo responso non è escluso che si verifichi in quel modo , ma nn psso farci niente se io avrei interpretato la cosa in maniera diversa anche nelle mie stese
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 15:55     +1   -1

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+1

Status:


Se esistesse un significato netto al dritto e uno altrettanto netto al rovescio non ci sarebbe bisogno di confrontarsi nè tantomeno fare le carte: basterebbe lanciare una moneta e fare a testa o croce. Comunque non so quali siano le tue fonti, dolcemelo, ma basta che tu googli un po' o vada su un qualsiasi manuale di cartomanzia (se non ricordo male persino sullo striminzitissimo opuscolo della Vera Sibilla) per vedere che ciò che diciamo io e martolina non è una profezia dei maya ma qualcosa che fa parte dell'ABC della cartomanzia
 
Top
martolina80
view post Posted on 21/3/2013, 16:01     +1   -1




le carte sono fatte di basi sfumature e senzazioni non solo libri guida mia cara dolcemelo..... anche quando ti si dicono cose per capire in più la chiave di luttura non ti allarghi di vedute ma rimani fissa sui libri guida allora non sò più che dire rimani della tua idea grazie ancora Mopso
 
Top
dolcemelo2
view post Posted on 21/3/2013, 16:13     +1   -1




ma non è vero che io rimango fissa sulle linee guida ho ammesso che anche la tua interpretazione potrebbe essere giusta, neanche io comunque ho visto la fine , ho detto semplicemente che io il ritardo non lovedevo , apelle a me l innamorato rovescio mi sa di tipo materialista ,pero le cose potrebbero anche cambiare , non ho escluso che un domani possa vedere questo rapporto diversamente mai dire mai , ma come carta a pelle non mi da la sensazione di ritardo , ho solo voluto dire il mio parere altrimenti ti avrei fatta fessa e contenta
 
Top
martolina80
view post Posted on 21/3/2013, 16:17     +1   -1




ringrazio ancora Mopso per il resto apparte manu61 e pochi altri come accoglienza in questo forum devo dire che sono rimasta male.... una che mi dice che mi invento le cose una che le mie stese sono assurde , bhe avete ragione voi allora " Manu61" per quella cosa che mi hai chiesto lasciamo stare non avrebbe senso farla
 
Top
31 replies since 13/10/2008, 13:02   3802 views
  Share