Anello di sosta forum

MERCURIO IN SAGITTARIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2008, 09:33     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


MERCURIO IN SAGITTARIO

Colui che convince, in esilio.

Mercurio in Sagittario

FORZE:pensieri generosi. Aperto al mondo, estroverso, interessi poliedrici. Alla riceda di ideali, di conviizoni forti (religiose) e di una formazione superiore. Grande fede e forza di convincimento. Forte ottimismo, in grado di sostenere anche gli altri e ridare loro fede e forza di convincimento. Forte ottimismo, in grado di sostenere anche gli altri e ridade loro fede. Portato per le lingue.

PROBLEMATICHE:modo di pensare arrogante. Credulita', superba voglia di avere ragione ad ogni costo e saccenza missionaria. SUperficiale, acritico, autocompiaciuto e dogmatico. Modo di esprimersi patetico-borioso. Ipocrita moralista.

STILE NARRATIVO: epico, coinvolgente, da predicatore

DECIDE:sicuro di sè

FRA: cio' che ha valore e cio' che non ne ha (idealmente) giusto e ingiusto.

tratto da parole chiave dell'astrologia

ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 2/1/2017, 22:49
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 10:52     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


image image




LA VOSTRA MENTE, LE VOSTRE POTENZIALITA' INTELLETTIVE

MERCURIO IN SAGITTARIO


Nella posizione in cui si trova questo Mercurio
natale, nel segno del Sagittario, ci sono delle peculiarità e debilità
intrinseche. Giacche' di fronte al Sagittario, nello zodiaco,
c'e' il segno dei Gemelli, segno in grado di calamitare
fortemente lo spirito mercuriale ricevendone il massimo di
intelligenza possibile, e' ovvio che il segno del Sagittario ha
un Mercurio alquanto disabilitato e penalizzato, poco in grado di
sviluppare grandi sforzi mentali.
Difatti all'analisi degli astrologi il Mercurio in Sagittario
appare povero di contenuto, di scarso spessore, un poco banale e
superficiale.

Tuttavia si deve sempre ben controllare gli altri punti di questo
vostro oroscopo per scoprire se ed in che modo vi e' consentito di
superare lo scoglio di una scarsa intelligenza.[?!] .....'aiutera' non
poco, ad esempio, l'avere un forte Urano nel proprio quadro astrale oppure
un Mercurio ben legato al Sole. Se si rileva, dal grafico iniziale
di questo oroscopo che il proprio Mercurio ha molti aspetti,
lo stesso la propria intelligenza risultera' molto stimolata.
Se cosi' e', allora un Mercurio, tipicamente candido ma
dalla guardia abbassata rifulge lo stesso e da' possibilita'
di eccellere in campi tipicamente sagittariani.
Quali sono questi campi ? Quelli che danno per natura la
massima soddisfazione ai Sagittario, cioe' i viaggi in spirito o
fisici, la geografia, la filosofia, la religione, le grandi
battaglie per la liberta' umana, per l'ecologia, per il progresso
dell' umanita', per la scienza medica, per la stessa politica
alla Martin Luther King; laddove cioe' e' richiesto un progresso
generale e sostanziale dell'intera umanita'.



NB/PS:nessuno però Deve scoraggiarsi per questa descrizione che rimane teorica finchè non si guarda l'insieme del proprio tema natale Dunque si può aggiungere in sintesi che:

[...........]

Mercurio in Sagittario è onesto, coinvolgente, moralista. Caratterizza persone che amano guardare lontano, conoscere culture e tradizioni diverse dalle proprie, estranee alla propria realtà. Adorano viaggiare, imparare nuove lingue e nuovi concetti; sono attratti dal pensiero filosofico e religioso. Leali e simpatici, difendono la giustizia e la libertà ma non sono anticonvenzionali. Ottimisti e ingenui, sono grandi conversatori ma altrettanto pettegoli e disorganizzati. Possono occuparsi di commercio, turismo, incarichi governativi o manageriali, lavori che comportano numerosi viaggi e contatti con altre persone.


Anche se il mentale è equo nei giudizzi, ma sempre soggetto dall'elemento fuoco cioè all'impulsività e al non volersi sentire condizionato in DISSONANZA le idee sono troppo mutevoli,gli errori di valutazione si aggiungono a della superficialità estromettendo le profondità ideologiche ...nervosismo acuto ....disattenzione ....se altri pianeti sono armonici verso questo mercurio dissonante ......restano comunque l' apertura mentale, l' ingenuità, il desiderio di ampi orizzonti le Inclinazioni filosofiche, l' onestà.e il Gusto per l’esotico.............alternandosi nella vita quotidiana ....



Personaggi famosi con Mercurio in Sagittario [............]

* Voltaire, nato il 21 novembre 1694, Sole in Scorpione
* Jacques Chirac, nato il 29 novembre 1932, Sole in Sagittario
* Mao Tse Tung, nato il 26 dicembre 1893, Sole in Capricorno



----

{ altri approfondimenti al links: http://ascuoladiastrologia.forumfree.net/?...stpost#lastpost

----
 
Web  Contacts  Top
jesabel
view post Posted on 10/10/2008, 18:47     +1   -1




Sono una di quelli che hanno Mercurio in Sagittario, devo dire che mi ritrovo molto nelle vostre descrizioni, non sono però una gran moralista e banale, anche se questo spetta agli altri dirlo. Potessi viaggerei sempre e sono molto veloce nelle mie cose.
 
Top
sendy
view post Posted on 10/10/2008, 19:15     +1   -1




QUOTE (Marcello Phoenix @ 7/10/2008, 11:52)
Nella posizione in cui si trova questo Mercurio
natale, nel segno del Sagittario, ci sono delle peculiarità e debilità
intrinseche. Giacche' di fronte al Sagittario, nello zodiaco,
c'e' il segno dei Gemelli, segno in grado di calamitare
fortemente lo spirito mercuriale ricevendone il massimo di
intelligenza possibile, e' ovvio che il segno del Sagittario ha
un Mercurio alquanto disabilitato e penalizzato, poco in grado di
sviluppare grandi sforzi mentali.
Difatti all'analisi degli astrologi il Mercurio in Sagittario
appare povero di contenuto, di scarso spessore, un poco banale e
superficiale.

Non ho Mercurio in Sagittario ma mi sento di spezzare una lancia in favore di esso.Infatti, non riesco proprio a trovarmi daccordo con quanto scritto, soprattutto per cio' che concerne la presunta superficialita' e scarso spessore dell'intelligenza di questo Mercurio.
Da quanto ne so' io, in quanto a superficialita', i Gemelli sono generalmente piu' portati a questo aspetto caratteriale; sono segni d'aria, poco profondi...forse godono di ottima memoria e di buoni riflessi mentali ma, al contempo, i loro interessi intellettivi sono poco duraturi, tendenti ad interrompersi pur di non approfondire una materia.Inoltre sia i Gemelli che i Sagittario hanno la fortuna di possedere una natura curiosa ed indagatrice ma, non bisogna scordare anche, che se la 3.casa gemellina indica gli studi inferiori, a quella 9. spetta il diritto di studi superiori, di una mente superiore, per l'appunto.
Cio', per dire, che e' difficile classificare ovvero, graduare il livello di intelligenza, poiche', esistono piu' forme di essa.

Credo, invece, che spesso, avere un Mercurio forte nel TN, regali si' una certa vivacita' mentale ma, spesso, anche caratteristiche negative come, per l'appunto, una certa malizia.Insomma, credo che sia ora che gli astrologi la smettano di abbinare il livello di intelligenza alla cattiveria...come per dire: "tu sei malizioso e, quindi, intelligente ed, invece, tu sei buono e, quindi, stupido".Ecco, volevo solo esprimere un mio parere su un argomento che mi infastidisce parecchio perche' lo trovo piuttosto errato, oltre che umiliante.
 
Top
jesabel
view post Posted on 10/10/2008, 19:30     +1   -1




M ritrovo infatti nei lati positivi sendy e hai ragione quando dici che bisogna guardare l'intero tema.. in ogni caso grazie della spada spezzata a favore di noi con Mercurio nei Gemelli!!

 
Top
sendy
view post Posted on 10/10/2008, 19:37     +1   -1




Jesabel, perdonami! :blink: Non ho capito...ma hai Mercurio in Sagittario o in Gemelli?
 
Top
jesabel
view post Posted on 10/10/2008, 19:42     +1   -1




Nel Sagittario, mi sono sbagliata, stavo rileggendo il post di Marcello Phoenix che parlava di Gemelli e ho fatto un lapsus....quello in cui diceva che Mercurio nei Gemelli attira l'intelligenza e nel sagittario l'allontana!
 
Top
sendy
view post Posted on 10/10/2008, 19:52     +1   -1




QUOTE (jesabel @ 10/10/2008, 20:42)
...Mercurio nei Gemelli attira l'intelligenza e nel sagittario l'allontana!

Mamma mia!!! :o: Ma cosa stanno a dire??? Sono tremendi! :lol:
 
Top
annika2
view post Posted on 11/10/2008, 06:55     +1   -1




anch'io ho mercurio in sagittario e avevo già letto questa cosa sull'intelligenza
ovviamente non posso dare un giudizio su me stessa, però ho due lauree prese a pieni voti
sicuramente c'è chi è più intelligente di me, senza neanche cercare troppo lontano, però mi sembra un'affermazione un po' categorica (che ho ritrovato anche in Morpurgo soprattutto e un po' meno drastica in Ciro Discepolo). HO letto anche qualche libro in inglese, dove su questo sembrano meno drastici (o forse non vogliono scontentare il lettore :D )

Poi mi rendo conto che dipende anche dal resto del tema natale ...

comunque sull'ingenuità concordo, sulla tendenza alla predica anche e pure sull'amore per i viaggi
 
Top
TOPIC_ICON12  view post Posted on 12/10/2008, 13:53     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


PS:Prima di tutto leggere tra le righe 2 è ovvio che è una sintesi anzi una descrizione monolitica cioè Pura ....e si sà non esiste il soggetto puro nel 99,99%dei casi ............

inoltre non bisogna confondere il Segno il Pianeta con La casa corrispondente .....

Bé nessuno si deve offendere o identificate in uno spicchio d'arancio quale è questa monografia che se scritta in dettaglio ci vorrebbero300 pagine per tutte le sfumatuure ... perciò si invita tutti a iserire pareri propri ma anche di altri autori che avete letto ,,,,

avete letto anche cito me stesso : al link : MERCURIO NEI SEGNI
CITAZIONE
Mercurio in Sagittario


Conferisce una mentalità legata all’innato spirito di giustizia.
Il soggetto intende difendere se stesso e gli altri da ogni sopruso. L’intelligenza non appare condizionata da alcun pregiudizio ma può essere un po’ ingenua, e può favorire degli atteggiamenti di sprovvedutezza sul piano pratico.
Conferisce inoltre un vivo desiderio di libertà nell’espressione dei propri giudizi, rispetto democratico delle altrui opinioni, onestà morale, sincerità d’animo, dialettica verbale simpatica e trascinante
Mercurio in Sagittario facilita l’apprendimento delle lingue estere, e dà al soggetto la capacità di usare l’intuito, per meglio convincere i propri interlocutori.

Poiché l’elongazione massima di Mercurio nei confronti del Sole è di 28 gradi, se Mercurio non è nello stesso segno zodiacale che ospita il Sole, sarà in quello precedente o in quello successivo al segno solare.

Se oltre a Mercurio anche il Sole è in Sagittario, vi è un’accentuazione del desiderio di viaggiare e dello spirito di indipendenza.

Se Mercurio è in Sagittario e il Sole in Scorpione, ci troviamo di fronte ad una persona capace di lottare tutta la vita per raggiungere i più alti ideali che la animano, per inseguire mete prefisse.

Se Mercurio è in Sagittario e il Sole in Capricorno, l’apertura mentale del soggetto è accompagnata da un ottimo spirito costruttivo. Nel complesso egli possiede delle carte vincenti nella quotidiana lotta per la vita.


Le case diranno il resto,..................... Le Case di Mercurio


Con un occhio al proprio tema natale, analizziamo il significato di Mercurio nelle diverse Case astrologiche.

I Casa: questo aspetto conferisce intelligenza, vivacità di pensiero e capacità di apprendimento. Maggiore sarà la vicinanza di Mercurio all’Ascendente, e maggiore sarà l’abilità del nativo nel fare i calcoli, risolvere gli indovinelli, fantasticare con le associazioni di pensiero.
II Casa: indica buone capacità commerciali e abilità nel saper vendere sé stessi e il proprio operato. Saranno possibili affari o contatti di lavoro con fratelli, cugini, cognati oppure attività legate al mondo della comunicazione.
III Casa: suggerisce che ci sono possibilità di lavorare in campi che implicano frequenti spostamenti, ad esempio come agenti di commercio e anche buona capacità di imparare le lingue straniere.
IV Casa: denota frequenti cambi di abitazione e ottimo senso degli affari nelle questioni di carattere immobiliare.
V Casa: può indicare tendenza ad avere storie d’amore con persone più giovani. Indica anche il settore dei figli o la possibilità di fare affari nel mondo dello spettacolo o dell’intrattenimento.
VI Casa: indica frequenti cambi di lavoro oppure possibilità di collaborazioni con persone più giovani. Dal punto di vista della salute, può indicare possibili disturbi di carattere nervoso.
VII Casa: si riferisce al matrimonio o alle associazioni con persone più giovani. Buone capacità di sapersi relazionare con gli altri.
VIII Casa: può indicare perdite o guadagni economici legati a un fratello o a un parente più giovane.
IX Casa: è indice di possibili trasferimenti in un’altra città. Rapporti di affari con l’estero. Ottima loquacità che può assicurare buon successo nel campo della legge.
X Casa: simboleggia la realizzazione professionale nel campo del commercio, magari in un’attività legata a fratelli, cugini o cognati.
XI Casa: si riferisce alla tendenza a circondarsi di persone più giovani o a fare affari con amici di lunga data. Buona predisposizione nei confronti delle amicizie.
XII Casa: questo aspetto potrebbe indicare un’infanzia difficile. Ottima predisposizione per tutto ciò che riguarda l’esoterico.


NB:

viceversa gli Aspetti Armonici o disarmonici o misti daranno ulteriore forza o debolezza alle descrizioni sopra citate ......




Edited by Marcello Phoenix - 12/10/2008, 15:28
 
Web  Contacts  Top
annika2
view post Posted on 12/10/2008, 14:27     +1   -1




ciao marcello, mi ci ritrovo completamente (in quello che hai scritto tu)
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 14:38     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Mi fà piacere ti riscontri : comunque

PS:

Come si vede le descrizioni sono valide se si ci attiene ai pro e ai contro di ogni simbolo che si deve amalgamare con altri simboli base ........ infatti anche se cruda la descrizione principale (quella che ho postato dopo BSara per intenderci) non diceva mica che chi ha mercurio in Sagittario è Scemo e pèrciò non può laurearsi !!!!!cimancherebbe!!! inoltre non basta certo mercurio.....anche se è in terza o in nona o governa queste case...........però si può valutare il tipo di modalità su come si studia .... anche chi ce là leso si laurea ....conosco diversi che lo hanno ... perciò dipende sempre da individuo a individuo .... va da sè che x esempio un saturno lo può aiutare a stabilizzarsi o a ritardare l'emancipazione intellettuale negli studi o favorire studi profondi filosofici ecc

Edited by Marcello Phoenix - 12/10/2008, 15:43
 
Web  Contacts  Top
crisalide74
view post Posted on 12/10/2008, 14:39     +1   -1




Cosa dicono altri autori

Barbault dice nel testo "Trattato pratico di Astrologia" : Spirito viaggiatore , portato verso i grandi spazi e orrizzonti lontani, le lingue straniere o i contatti con l'estero, oppure che cerca di aprirsi a conoscenze superiori o a idee generali , spesso con una natura indipendente e filosofica .

Barbanera dice nel libro "l'astrologia con Barbanera" : Abbastanza forte per difendere a spada tratta la propia liberta' di pensiero, e' pero' sufficientemente scaltro per non entrare in rotta di collisione con le regole comunemente accettate , e si mantiene entro confini che gli garantiscano un margine di sicurezza .
 
Top
sendy
view post Posted on 12/10/2008, 14:50     +1   -1




QUOTE (Marcello Phoenix @ 12/10/2008, 14:53)
...inoltre non bisogna confondere il Segno il Pianeta con La casa corrispondente .....

Per quanto riguarda il non confondere i pianeti nei segni con le case, mi trovo daccordo solo in parte...ogni casa rispecchia parecchio le caratteristiche del segno che ne e' il vero governatore...ad esempio, e' noto che i Sagittario amano i viaggi, lo studio ecc...ed, in effetti, la 9.casa rappresenta i lunghi viaggi, gli studi superiori ecc...Forse sbaglio? :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2008, 14:57     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,748
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


nò non sbagli ma non tutte le simbologie debbono riflettere l'una nell'altra per forza .... tutto lì! nella tradizione la corrispondenza era più esiziale e in parte avevano ragione ....infatti non facevano corrispodere segno e casa Pianeta.... vedi Astrologia Antica ....
 
Web  Contacts  Top
19 replies since 7/10/2008, 09:33   2624 views
  Share