Anello di sosta forum

Eros & Psyche nella sinastria...

« Older   Newer »
  Share  
Nausicaa08
TOPIC_ICON8  view post Posted on 16/8/2008, 13:37     +1   -1




La posizione di Eros e Psyche nel tema natale possono essere molto importanti ed interessanti da consultare rispetto alle affinità nelle coppie e quindi allo studio delle sinastrie.

Freud usò il termine Eros per indicare l’istinto vitale e il perpetuare della specie sessualmente, in contrasto con l’istinto di morte presente anch’esso nell’individuo. Mitologicamente Eros è sempre stato considerato impersonale, capace di colpire chiunque in qualunque momento in modo irrazionale e piacevole!

“La mitologia narra che Pysche fa innamorare Eros che la trasporta in una valle incantata, facendola vivere in un palazzo magico fra felicità indescrivibili. L’unico problema è che Psyche non può vedere il volto del suo sposo, che la viene a visitare sempre nel buio più completo. Quando la curiosità la vince, e con un lume può scoprire il volto segreto, tutto l’incanto sfuma, e Psyche si ritrova desolatamente sulla Terra, fra varie angustie. Una replica del fatto si ha quando Venere le ordina di scendere agli Inferi per portarle una scatoletta che Persefone le avrebbe dato. Ancora una volta la curiosità vince: la scatola è aperta ed il micidiale vapore Stigio rischia di ucciderla. Alla fine, per intervento di Eros, Psyche è divinizzata nell’Olimpo.”

Amore e morte si sono intrecciati in questa favola, che insegna come la forza di Eros sia qualcosa di eternamente sfuggente. Chi guarda in volto l’amore rischia di distruggerne per sempre il sottile ed indefinibile equilibrio e di ritrovarsi di fronte a Thanatos. Psyche è spesso rappresentata da una farfalla che altro non è se non lo stadio terminale, effimero e bellissimo della metamorfosi di un bruco non troppo bello. Il simbolo dell ’asteroide Eros mostra il dio che trafigge un cuore, il quale diviene il catalizzatore pratico, inevitabile, non riducibile ad un mero fatto biologico, del processo di armonia universale! Venere indica il desiderio di coesione, di fusione mentre Eros potrebbe indicare semplicemente il meccanismo dell’innamoramento, che in senso junghiano è descritto come proiezione su un altro della propria controparte inferiore (anima, animus).

Il pianetino Eros sembra in connessione con tutta la tipologia di Amore a prima vista, il colpo di fulmine, il fuoco di paglia, l’attaccamento morboso o nobile, ma sempre irrazionale. Il punto dove è collocato Eros esprime non solo la modalità della passione compulsiva, ma è un punto sensibile (sinastricamente) a ricevere l’influenza di qualche altro astro.

Chi avesse Marte sull’Eros altrui verrebbe ammirato per il suo fare aggressivo, chi avesse Mercurio per la loquacità, ecc

Il pianetino Psyche invece fornisce dati sulle facoltà psichiche, intuito, doti extrasensoriali ed empatia.

In particolare, sembra essere molto interessante l'osservazione della sua posizione in sinastria perché la concordanza o dissonanza tra le due Psyche dei temi natali chiarisce le reciproche possibiltà di "sentire" l'altro, il che può andare anche col "capirsi al volo", fino ad una vera e propria telepatia (molte coppie sono connesse mentalmente!), presentimenti, o anche casi in cui un partner sogna l'altro in pericolo.

Non sostituisce di certo gli aspetti Mercurio-Nettuno o Mercurio-Urano ma può potenziarli!

Particolarmente importanti per definire la capacità di entrare in sintonia con l'ambiente sono gli aspetti con Mercurio.

Gli aspetti con Marte, invece, indicano la proiezione psichica e magica (l'innamoramento è appunto una proiezione di un archetipo su un'altra persona).

Gli aspetti di Psyche col Sole e la Luna parlano di umoralità mentre con Venere delicatezza o ipersensibilità affettiva.

Sarebbe meglio studiare Psyche insieme ad Eros perchè aggiunge altre informazione sulla coppia.

Ecco, spero vi aiuterà nella lettura delle sinastrie d'Amore!

Nausicaa :wub:
 
Top
view post Posted on 16/8/2008, 14:22     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


MOD: TE lo sposto nella sezione Sinmastrie :wub: :) SE si vuole dibattere sull'agomento Si deve impostare diversamente l'articolo .... . perchè questa sezione è per i dibattiti domanda risposta cioè per i confronti ... . più che per articoli da leggere .... comunque molto interessante!!!!!!!!!!! image

Edited by Marcello Phoenix - 16/8/2008, 15:40
 
Web  Contacts  Top
Nausicaa08
view post Posted on 16/8/2008, 15:41     +1   -1




CITAZIONE (Marcello Phoenix @ 16/8/2008, 15:22)
MOD: TE lo sposto nella sezione Sinmastrie :wub: :) SE si vuole dibattere sull'agomento Si deve impostare diversamente l'articolo .... . perchè questa sezione è per i dibattiti domanda risposta cioè per i confronti ... . più che per articoli da leggere .... comunque molto interessante!!!!!!!!!!! image (IMG:http://i35.tinypic.com/im5n5e.jpg)

Ah! Va be...ero un pò incerta, in effetti, se fosse questo il posto giusto dove postarlo!

Ti ringrazio!!!!

Nausicaa :D
 
Top
asia63
view post Posted on 17/8/2008, 08:22     +1   -1




Ciao Nausicaa

sono delle "chicche" interessanti queste su psyche ed eros...
tu usi gli asteroidi ed hai trovato riscontri?
Pensa che io ho Psyche in scorpione, XII casa e cong. a Nettuno!!

Asia
 
Top
Nausicaa08
view post Posted on 17/8/2008, 10:06     +1   -1




CITAZIONE (asia63 @ 17/8/2008, 09:22)
Ciao Nausicaa

sono delle "chicche" interessanti queste su psyche ed eros...
tu usi gli asteroidi ed hai trovato riscontri?
Pensa che io ho Psyche in scorpione, XII casa e cong. a Nettuno!!

Asia

:blink: Accipicchia! Si, li uso, li sto ancora studiando...ma il significato di Eros e Psyche nella sinastra d'amore può essere molto utile proprio per quello che ho scritto sopra...a volte sentiamo un legame con una persona che va al di là della normale attrazione, questo è spiegabile karmicamente ma credo che l'intesa psichica o extrasensoriale sia una realtà, così come essere attratti irrazionalmente da qualcuno, che magari fa cose deplorevoli, che non condivideremo mai, ma al tempo stesso non riusciamo a staccarcene!

Spero ti servirà allora!

Saluti,
Nausicaa

Edited by Nausicaa08 - 17/8/2008, 12:43
 
Top
Runa
view post Posted on 17/8/2008, 10:33     +1   -1




Interessante Nausicaa :) ...sai dirmi un sito che calcola Psyche?
Su astro.com mi ha calcolato Eros... che si trova congiunta al Sole di Lui :) ... ma Psyche non lo vedo <_<
 
Top
Nausicaa08
view post Posted on 17/8/2008, 11:37     +1   -1




CITAZIONE (Runa @ 17/8/2008, 11:33)
Interessante Nausicaa :) ...sai dirmi un sito che calcola Psyche?
Su astro.com mi ha calcolato Eros... che si trova congiunta al Sole di Lui :) ... ma Psyche non lo vedo <_<

Ciao Runa,

Su Astro il numero per Psyche è 16, 433 per Eros e 1221 per Amor che è il pianetino per l'Amore Spirituale, per chi fosse interessato!

ti ringrazio.

Un saluto
Nausicaa :wub:
 
Top
Runa
view post Posted on 17/8/2008, 14:11     +1   -1




Grazie mille Nausicaa :) ....calcolati!! ^_^
 
Top
faby rock
view post Posted on 17/8/2008, 14:33     +1   -1




come si fa a calcolare?????mi potete dare un sito sono andata su astro.com ma non ce niente k riguarda l eros e la psiche
 
Top
Nausicaa08
view post Posted on 17/8/2008, 14:38     +1   -1




CITAZIONE (faby rock @ 17/8/2008, 15:33)
come si fa a calcolare?????mi potete dare un sito sono andata su astro.com ma non ce niente k riguarda l eros e la psiche

Si, lo puoi calcolare su astro.com...lo fa il sistema automaticamente ma devi andare nella selezione carte estese, scroll down, e vedrai sotto a sx che c'è un field vuoto dove deve scrivere 16, 433, 1211. Premi il tasto per il calcolo del tema natale e gli asteroidi appariranno automaticamente.

Un saluto
Nausicaa :wub:
 
Top
faby rock
view post Posted on 17/8/2008, 14:48     +1   -1




grazie mille
 
Top
10 replies since 16/8/2008, 13:37   5418 views
  Share