Anello di sosta forum

I TRANSITI DI PLUTONE NELLE 12 CASE

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 9/8/2008, 15:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


I transiti di Plutone nelle case



i transiti di Plutone nelle case



La natura di Plutone è simile a quella del dio indù Siva,creatore e distruttore. In genere Plutone esordisce abbattendo una struttura, poi ne crea un’altra al suo posto. Questo ciclo di morte, distruzione, rinascita è accompagnato da forze tremende: l’influenza planetaria di Plutone non è blanda né subdola. Possiamo sempre vedere i suoi effetti molto chiaramente— che vanno dai guasti ai motori o a macchinari che richiedono riparazioni, a distruzioni totali o morte. Una rovina di qualche genere, seguita da un rinnovamento totale, è il tipico processo plutoniano. Individui tipicamente plutoniani sono quelli assetati di cambiamenti, di trasformazioni e di controllo di tutto ciò che li circonda. Spesso un transito di Plutone comporta l’arrivo di una persona che trasformerà la nostra vita, in bene o in male; oppure simboleggia il verificarsi di qualche avvénimento che avrà un effetto analogo. Plutone controlla anche quelle nostre energie interiori che ci spingono inesorabilmente a cambiare: la distruzione e la rinascita dell’ego, nel senso che fa svanire vecchie parti della nostra esistenza per permettere ad altri fattori di entrarne a far parte….. Plutone non significa «morte» nel senso letterale, bensì metaforico qualcosa, cioè che cessa di esistere. Le energie dei pianeti sui quali Plutone transita diventano fonti di cambiamenti e di trasformazioni. Possiamo venire coinvolti in gravi conflitti di potere con altre ,persone nei campi della vita su cui i pianeti in questione influiscono. Il transito di Plutone nelle case del nostro tema natale comporta trasformazioni radicali nei settori della vita che ne sono interessati. In questi settori si sono formate delle strutture in cui non è più possibile rappezzare ciò che c’è di sbagliato. É tempo di una ricostruzione totale, preceduta, se necessario dalla distruzione di vecchi schemi che si oppongono al rinnovamento. È estremamente importante che ci rendiamo conto dell’ineluttabilità dei cambiamenti plutoniani, che sono insiti nella natura delle cose e non si possono impedire. È sbagliato provarcisi: sono stadi indispensabili nella nostra evoluzione, e contrastare queste energie può costringerle a scatenarsi in modo distruttivo, rendendo disastrosi i cambiamenti peraltro inevitabili. Non basta abbandonarsi all’ energia trasformatrice di Plutone, lasciando che se ne vada ciò che deve uscire dalla nostra vita:
bisogna anche guidare il conseguente processo di ricostruzione, che è una conseguenza altrettanto inevitabile della distruzione plutoniana. Per motivi che non sono ancora del tutto chiari, Plutone ha anche a che fare con gli elementi segreti e sovversivi della società, gruppi rivoluzionari, malavita organizzata ,criminalità, ecc. Un transito plutoniano può portare elementi del genere nella nostra vita, ed è molto pericoloso permettere che ciò avvenga durante un transito di Plutone.

HAND.R.



transiti: modi d’uso

L’azione decisiva, risolutiva, profonda, rivoluzionaria, evolutiva, ribaltante - negli assetti pratici e psicologici - nel gioco dei transiti, la attuano i pianeti lenti. Plutone, Nettuno e Urano hanno in comune la simbologia di “radicale cambiamento”. Qual è la differenza tra i tre pianeti (tra i tre “tempi”)? Plutone lavora alle radici, insiste sulle fondamenta, è lo scafo della barca, è il baricentro più profondo, in collegamento diretto con la natura del corpo e dei suoi bisogni e desideri. L’azione di Nettuno riguarda la mente, il mentale, il progetto, gli ideali, i modelli educativi. Se Plutone è corpo Nettuno è mente. Urano è la sintesi di mente e corpo, azione felice, risultato della dialettica tra Plutone e Nettuno. Chi di voi ha le effemeridi davanti può controllare i passaggi di questi pianeti sui punti chiave del proprio tema: si accorgerà, specie nei transiti su Sole, Luna e ascendente, che quei transiti saranno concomitanti agli avvenimenti più importanti della propria esistenza. Grazie a tutti i blogger, sia dell’attenzione che dell’ironia e intelligenza…

in sintesi: ** PLUTONE **

PLUTONE in transito è indice di "morte" e di "rinascita", o in senso fisico o in senso simbolico. L'energia plutoniana è violentissima: distrugge per ricreare su basi totalmente nuove, all'insegna della trasformazione e del totale cambiamento; in genere la "morte" simboleggiata da Plutone è da intendersi in senso metaforico, come fine di qualcosa che non ha più ragion d'essere, che ineluttabilmente deve scomparire per lasciare spazio al nuovo.

I TRANSITI DI PLUTONE NELLE 12 CASE:



PLUTONE TRANSITA IN PRIMA CASA ALL'ASCENDENTE:

Cambieremo gradualmente molti aspetti della nostra personalità, venendo a contatto con le forze che ci hanno formato e che ci hanno resi ciò che siamo. Percepire se stessi in questo modo è particolarmente utile perché ci dà un maggior controllo sugli impulsi dell'inconscio che in passato venivano a galla sotto forma di desideri subconsci, coercizioni e spinte irrazionali. Acquisiremo anche un maggior controllo sul modo con cui proiettiamo la nostra personalità sugli altri, il che ci dà dei vantaggi nella vita di relazione. Comunque, lungo la strada per raggiungere questo autoperfezionamento dovremo superare alcuni ostacoli prima di poter trarre da questo periodo tutto ciò che ha di buono. In primo luogo entro di noi si risveglieranno energie tendenti a dominare tutto ciò e tutti coloro che ci stanno accanto; il che, se non ci controlliamo, renderà difficoltose le nostre relazioni umane. Abbiamo la possibilità di essere un elemento modificatore del mondo intorno a noi, in senso positivo o negativo. ma sarà certo in senso negativo se non ci sforzeremo di capire noi stessi. Saremo veicoli di forze cieche e irrazionali, risultanti da impulsi primitivi ed infantili che non abbiamo affrontato nel diventare adulti. Queste forze non sono dirette al nostro bene. Ma se riusciamo a vedere bene entro noi stessi, saremo in grado di avviare una completa rinascita di energia e di efficienza nella nostra vita. Per fortuna questo transito ci invoglia ad interessarci delle dimensioni più interiori dell'esistenza, degli aspetti misteriosi e nascosti della vita, e quindi del lavorio più intimo della nostra e altrui psiche. Lo stesso interesse può spingerci allo studio dell'astrologia, yoga e altre dottrine occulte e spirituali tese alla rigenerazione dell'ego.


PLUTONE TRANSITA IN SECONDA CASA:

Per svariati anni a venire la nostra scala di valori sarà soggetta a una metamorfosi totale, sia sul piano dei nostri personali beni materiali, sia sul piano dei valori psicologici. Il processo può includere notevoli cambiamenti nella nostra situazione finanziaria per anni. L'aspetto più sconvolgente di questi cambiamenti è che spesso essi cominciano con una fase disastrosa, con la perdita di gran parte delle nostre risorse. In commercio, ad esempio, dei fattori indipendenti dalle nostre possibilità di controllo possono ridurre il volume dei nostri affari, oppure possiamo trovare difficoltà ad ottenere prestiti. Potremmo essere costretti a cambiare la fonte delle nostre entrate, con una conseguente diminuzione delle stesse durante la fase di transizione. Se abbiamo delle proprietà, potremmo trovarci a dover spendere molto in riparazioni o ammodernamenti. Le nostre basi finanziarie, comunque, cambieranno tanto da non permetterci di fare più conto sulle entrate a cui eravamo abituati. Non cadremo, tuttavia, in miseria. Questa è una fase temporanea, la fase di rottura di questo transito. Se cerchiamo di attaccarci agli averi e alle fonti di reddito a cui siamo abituati, rallenteremo il processo e ritarderemo l'inizio della fase seguente. A un diverso livello, il nostro atteggiamento verso il possesso può cambiare completamente; possiamo renderci conto che le proprietà materiali non sono poi tanto importanti rispetto ai valori morali e metafisici, e quindi smetteremo di cercare di acquisirle. Del resto il nostro potere di controllo dell'universo materiale è insignificante: perché angustiarcene, dato che la nostra vita è nelle mani del destino? Solo i nostri valori interiori sono controllabili.

PLUTONE TRANSITA IN TERZA CASA:

I contatti quotidiani, le comunicazioni, le conversazioni di tutti i giorni assumono un tono più grave mentre Plutone transita in questa casa. Gli elementi della nostra esistenza che di solito diamo per scontati, amici, conoscenti, parenti stretti, incombenze abituali, la routine, assumono una nuova dimensione e un nuovo significato. Possiamo essere costretti a riesaminare il nostro comportamento abituale. Dentro di noi stanno verificandosi grandi cambiamenti influenzati dal nostro ambiente abituale. Delle situazioni che abbiamo affrontato per anni e che ci siamo abituati a considerare parte della nostra vita, possono raggiungere un punto di crisi che ci costringe a fare qualcosa in merito. Questo e l'inizio di un periodo di grandi modificazioni psicologiche e di rigenerazione interiore che continuerà per parecchi anni e raggiungerà la fase successiva quando Plutone entrerà nella nostra quarta casa natale. Sarà necessario riesaminare le nostre credenze. Idee la cui validità sembrava fuori questione, possono averci indebolito sotto sotto e rivelare adesso i propri effetti. Non dobbiamo dare nulla per scontato in questo periodo, perché si affacceranno inevitabilmente le tensioni psicologiche represse. Sarà difficile accantonare i problemi, sempre più difficile con l'andare del tempo. Attraverseremo per anni un periodo di approfondita autoanalisi. Non bisogna tuttavia pensare che ci siamo sbagliati su tutto. Non ritenere scontato qualcosa non vuol dire che abbiamo avuto torto in proposito. ma solo che ci siamo talmente assuefatti da non accorgercene più e che è invece ora di riprenderla in considerazione. La consapevolezza, l'esperienza, rendono alla lunga la vita più interessante, anche se l'impatto può essere brusco. Non accontentiamoci delle spiegazioni superficiali: d'altronde non è ad esse che miriamo. Dobbiamo approfondire il più possibile le componenti della nostra vita. Può risvegliarsi un interesse per la psicologia, lo yoga, l'occultismo; ma in questa fase è probabile ln interesse puramente accademico che non l'applicazione come esperienza esistenziale, che arriverà con il transito di Plutone nella nostra quarta casa. Cambiamenti di ambiente e brevi viaggi possono mettere in moto importanti cambiamenti che avranno effetto nel tempo. Dovunque andiamo dobbiamo cercare di acquisire nuove proposte che ci permettano di capire più a fondo il nostro mondo quotidiano.


PLUTONE TRANSITA IN QUARTA CASA AL FONDO CIELO :


I tremendi cambiamenti psicologici degli ultimi anni, con Plutone nella nostra terza casa natale, continuano quando entra nella quarta; ma gli effetti si fanno più profondi, intimi e personali, riguardo la psiche, la casa, la famiglia, tutti i campi più intimi dell'esistenza. A livello psicologico, dovremo affrontare finalmente problemi che ci siamo trascinati fin dall'infanzia, che ora si riaffacciano e di cui percepiamo le conseguenze sulla nostra vita di adulti. Non vogliamo più conviverci, dobbiamo o e possiamo cambiare a livello fondamentale. Le coercizioni irrazionali, gli inadeguati comportamenti infantili a cui quasi tutti ogni tanto indulgono, saranno portati a galla ed esaminati. Se sentiamo che può esserci utile, questo è il momento ideale per sottoporsi ad una psicoterapia. Ciò non significa che ne abbiamo bisogno: anche senza, subiremo profondi cambiamenti interiori. A un livello più esteriore, può cambiare enormemente la nostra vita di casa. Ci sono diverse possibilità, cambiamento di casa o nella casa, come riparazioni in grande stile o ristrutturazioni; cambiamenti nella famiglia come divorzi o separazioni, o morti; oppure radicali cambiamenti nella natura dei rapporti familiari. E probabile che i rapporti con i genitori si modifichino notevolmente. Chi ha avuto un rapporto di eccessiva dipendenza vorrà liberarsene. Chi viene trattato ancora come un bambino probabilmente avrà gravi conflitti di potere con essi. Ma ciò non significa che i cambiamenti in seno alla famiglia o nell'atteggiamento verso i genitori debbano per forza essere negativi; ciò che è certo è che essi saranno significativi e che, alla fine del transito, si sarà stabilito un ordine nuovo.


PLUTONE TRANSITA IN QUINTA CASA:


L'impatto di questo transito può avere svariate conseguenze, perché la quinta casa riguarda vari campi della nostra vita. Da un lato si riferisce ai divertimenti, alla ricreazione nel senso letterale della parola; dall'altro ai figli che sono una ricreazione di se stessi in un altro senso. Per chi ha figli questo sarà un periodo determinante nei rapporti con essi, in senso buono o cattivo: ogni gesto che compiamo verso i figli in questo periodo farà sentire potentemente il suo effetto in seguito. Pertanto bisogna agire con ponderazione nei rapporti coi figli. Più precisamente può verificarsi un periodo di tensione con i figli se tentiamo di fare eccessiva pressione su di loro e tentiamo di cambiarli ; in altri termini, un conflitto di poteri. Se ci sono pianeti afflitti in questa casa e se altri transiti lo confermano, può essere anche un periodo di pericoli per i nostri figli. Evitiamo pertanto di mettere a repentaglio la loro salute. La quinta è anche la casa degli affari di cuore. ovvero la prima fase di un rapporto fra due persone che traggono piacere dallo stare insieme, non dell'impegno serio che è in rapporto con la settima casa. Quando Plutone si trova nella quinta casa del nostro tema natale, una relazione d'amore sarà probabilmente molto pesante, coinvolgente emotivamente e intensa. Ci sembrerà destinata dal Fato; niente di male in questo, ma potrebbe distorcere il nostro senso delle proporzioni. Facciamo attenzione alle relazioni in cui veniamo affascinati da qualcuno che, tuttavia, sappiamo bene non essere il nostro partner ideale: il subconscio può farci lo scherzo di spingerci in situazioni che non ci fanno bene. Una relazione preesistente al transito, si farà assai intensa e sarà soggetta a cambiamenti radicali. E difficile invece che sopravviva una relazione burrascosa; ma se ciò avviene, durerà per sempre.


PLUTONE TRANSITA IN SESTA CASA :


Innanzi tutto, occorre fare molta attenzione alla salute durante questo transito. In questi anni tendiamo a sovraffaticarci e a non dare abbastanza importanza alle necessità del nostro corpo. Inoltre, possiamo esserci trovati per anni in una condizione fisica a cui non abbiamo fatto caso, ma che ora può raggiungere il punto critico. II transito può provocare addirittura un crollo fisico totale: ma ciò avviene solo se ci disinteressiamo completamente della nostra salute, e può essere benissimo evitato. In effetti il transito può indicare una completa rigenerazione fisica. Un regime fisico appropriato può ricostruire il nostro corpo anche se lo abbiamo trascurato per anni. E un periodo adatto per fare della ginnastica yoga o simili attività fisico-spirituali, e anche per riesaminare la nostra dieta e il modo come reagiamo ad essa, ed eventualmente per cambiarla se è necessario. Ma attenzione alle diete fanatiche basate sul presupposto che tutti abbiamo identici bisogni, oppure su principi religiosi senza fondamenti scientifici. Una dieta troppo povera in questo periodo può provocare un tracollo fisico. La sesta casa riguarda anche il lavoro, sia esso un impiego fisso o un lavoro su base giornaliera; il transito di Plutone vi influirà tanto quanto sulla salute. Possiamo attenderci grandi cambiamenti: di impiego, magari, o addirittura di carriera. Si possono verificare tensioni perché Plutone crea attriti con i colleghi e soprattutto con i capi. Può darsi che siamo costretti a cercarci un altro posto anche se non ne abbiamo nessun desiderio: di fronte ad attriti del genere è la soluzione migliore. Può darsi che dobbiamo cambiare più volte prima di trovarci l'occupazione più adatta, che ci vogliano anni; ma quando Plutone si avvicinerà alla fine di questo transito, probabilmente la troveremo. E abbastanza facile che prendiamo un indirizzo lavorativo di natura plutoniana, un lavoro che comporti distruzione e ricostruzione di qualcosa, ad esempio demolizione di vecchi edifici o macchinari inutilizzabili. I lavori che comportano terapie rigeneratrici, fisiche o psicologiche. sono plutoniani. Oppure il nostro lavoro può avere a che fare con elementi segreti o sovversivi della società o con progetti segreti e riservati.


PLUTONE TRANSITA IN SETTIMA CASA AL DISCENDENTE :


In questo periodo o si trasformeranno profondamente tutti i nostri rapporti umani. oppure si trasformerà la nostra vita a seguito di un incontro a livello intimo con un'altra persona. Le relazioni influenzate dal transito comprendono: il matrimonio, le relazioni amorose su base stabile. i rapporti con i soci d'affari, gli incontri con nemici o con consulenti (avvocati, dottori, psichiatri, ecc.) e qualsiasi altro genere di rapporti a due. Nel matrimonio e in amore ci saranno profondi cambiamenti. Potrebbero entrambi entrare in una crisi tale da comportare una ridefinizione dell'intera natura del rapporto. Le tensioni a lungo ignorate devono ora trovare sfogo. Simili trasformazioni riguarderanno anche i rapporti d'affari con i soci. Un matrimonio o una società senza basi profonde difficilmente sopravviveranno al transito. Logicamente, per i più questo non è un periodo ideale per dare inizio a una società commerciale o d'affari o per sposarsi. Le energie ora presenti, renderebbero difficile instaurare un ménage confortevole. Soprattutto nel matrimonio, coercizioni inconsce ci rendono difficile creare una struttura che sia nel nostro interesse a lungo andare. Tuttavia qualcuno ha bisogno nel proprio rapporto dell'intensità emotiva che è data dal transito: per costoro va benissimo sposarsi in questo periodo. Gli incontri con gli altri, comprese le consultazioni professionali di cui si è detto, possono provocare grossi cambiamenti nella nostra vita. Questo transito di Plutone spesso comporta da parte nostra la ricerca di qualcuno che ci aiuti a trasformare la nostra vita. Spesso coincide anche con una psicoterapia; ma non aspettiamoci che tutto il lavoro lo faccia lo psicologo. E importante evitare i conflitti di potere con coloro che ci sono nemici: sarebbero durissimi e distruttivi, e senza risparmio di colpi bassi. Se rimaniamo coinvolti in un conflitto di questo genere, aspettiamoci che l'avversario usi ogni mezzo, lecito e illecito, per combatterci. E sconsigliabile usare a nostra volta una tale tattica: non avremmo dei buoni risultati, a parte ogni considerazione etica. Con questo transito è più facile ricevere che dare colpi bassi. Le persone che incontreremo in questi anni che incidono cosi pesantemente su di noi, non sono altro che lo specchio dei nostri impulsi psichici. Smettiamo quindi di attribuire agli altri la colpa di quanto ci accade in bene o in male e cominciamo a riconoscere che siamo noi a provocare questi incontri con subdole stimolazioni inconsce. Quando avremo compreso ciò, afferreremo la vera comprensione di noi stessi che il transito ci porge.


PLUTONE TRANSITA IN OTTAVA:

Per molti versi, Plutone si sente a casa con questo transito, perché la sua natura è molto simile a quella dell'ottava casa: entrambi significano morte e resurrezione, in senso simbolico e letterale. Le istanze di massima trasformazione, compresa la morte, la rinascita, la rigenerazione, avranno più peso che mai sulla nostra esistenza. Anche se la nostra vita non è in pericolo, possono verificarsi decessi tra chi ci è vicino, con importanti conseguenze per noi: cambiamenti radicali nelle circostanze della nostra vita, o spinta a riflettere sulla natura e sul significato della vita stessa. In generale i nostri pensieri si faranno molto profondi durante questo transito. Possiamo interessarci all'occulto o ad altre dottrine che sono in rapporto con la vita e la morte. Non accetteremo spiegazioni superficiali, andremo al fondo delle cose; e non solo in materia di vita e morte, ma in ogni domanda che ci porremo. Cercheremo le risposte ai misteri. Ad un livello totalmente diverso, questo transito può influire sugli averi e le risorse economiche che abbiamo in comune con altri, come le finanze del coniuge, del socio, di una corporazione a cui apparteniamo, da cui può derivare un cambiamento importante nella nostra esistenza. Non è un periodo adatto per contrarre debiti, perché ciò ci metterebbe nelle mani di qualcun altro. Una possibilità, che combina i lue temi dominanti del transito, è quella di un'eredità. Comunque perché ciò accada occorre che ci siano anche altri transiti a rinforzare tale possibilità e indicazioni della cosa nel nostro tema natale.


PLUTONE TRANSITA IN NONA CASA:


Per svariati anni a venire le nostre vedute generali del mondo intorno a noi subiranno dei cambiamenti considerevoli. spesso dovuti alle crisi della nostra vita che ne hanno dimostrato la mancanza di validità. Ma allo stesso tempo, è ovvio che la nostra capacità di vedere e capire il mondo aumenterà. Non vi è motivo di temere questo transito. Tutt'al più ci porta una maturazione, anche nelle migliori delle ipotesi ci trasforma in esseri migliori. Dobbiamo cercare di imparare il più possibile dalle esperienze che subiremo in questo periodo: ciò ci sarà utile nel periodo confuso che seguirà con il passaggio di Plutone nella nostra decima caca, ma non c'è fretta, questo transito dura parecchi anni. Ci preoccuperemo ora di argomenti profondi, quali i nostri rapporti con le persone intorno a noi e con l'universo e il nostro ruolo nello schema generale. Può darsi che ci dedichiamo alla religione se capiamo che ci può dare quell'esperienza intima, profonda di cui abbiamo bisogno in questo momento. Plutone apporta conoscenza non attraverso l'intelletto ma a livello viscerale: la mente non può comprendere questo tipo di conoscenza. occorre farne esperienza diretta. Le filosofie mistiche e occulte ci attirano perché fanno appello direttamente al nostro essere interiore. Ricordiamoci che queste esperienze che ora ci giungono hanno un'enorme potenza e profondità. C'è pericolo di esserne ossessionati, Plutone mostra sempre la tendenza a produrre ossessioni; possiamo diventare fanatici e cercare di convincere anche tutti gli altri alle nostre idee, poiché la nona casa si riferisce alle nostre relazioni con l'ordine sociale superiore, il transito può spingerci a far parte di qualche gruppo o movimento che ha lo scopo di trasformare la società, ma probabilmente non in modo rivoluzionario: Plutone lavora lentamente ed efficacemente. Se abbiamo aspetti planetari difficili in questa casa, Plutone può provocare guai con la legge. Ciò può accadere in modo particolare se, convinti del nostro perbenismo, ci mettiamo contro le idee degli altri.

PLUTONE TRANSITA IN DECIMA CASA AL MEDIO.CIELO



Periodo molto importante nella nostra vita; ora cerchiamo di ottenere molto di più di quello che abbiamo finora raggiunto. Abbiamo l'ambizione di far colpo sul mondo, e questo è il momento di farlo, ma solo se abbiamo trovato noi stessi e lo scopo della nostra vita. E se ancora non abbiamo scoperto tutto ciò, questo è il periodo per cimentarsi. Plutone ci dà o la possibilità di raggiungere i traguardi o la visione interiore per capire quali essi siano. Di conseguenza, abbiamo la possibilità di grande successo se sappiamo che cosa vogliamo. Se non lo sappiamo può darsi che ora cambiamo strada. Può darsi che dobbiamo cambiare più volte prima di trovare l'occupazione adatta e per diversi anni ci sentiremo come persi. Ma per tornare all'argomento della corsa al successo e all'autorealizzazione, Plutone risveglia le nostre ambizioni, il desiderio di possedere il controllo e di dominare. La sua azione è totalmente priva di scrupoli, è come una forza della natura che prescinde dagli standard morali umani. Ma le persone che agiscono sotto l'influenza di Plutone spesso sono tragiche. Dopo aver gettato al vento la loro umanità, scoprono che non possono aspettarsi nessun quartiere dai loro oppositori e che la sconfitta li attende. E bene non tentare di far scherzi con questo transito, perché le energie di Plutone sono troppo potenti e non è il caso di sottovalutarle. Giochiamo secondo le regole e continuiamo a perseguire i nostri scopi, senza prendere scorciatoie. Se invece subiamo l'altro aspetto del transito e la nostra vita comincia a cambiare direzione, non scoraggiamoci. Possiamo subire molti cambiamenti durante questo transito. possiamo sentire di essere diventati differenti. il che è probabilmente vero. Non affrettiamoci e lasciamo che gli eventi seguano il loro corso, altrimenti potremmo trovarci nel posto sbagliato.

PLUTONE TRANSITA IN UNDICESIMA CASA :

Periodo di grandi cambiamenti di progetti e di speranze per il futuro. Cambia anche il genere di amici; le attività che ci erano sempre piaciute ora non ci interessano più. Ci rendiamo conto che molte cose per cui avevamo lottato non sono tanto importanti: i nostri ideali sono cambiati, e ciò è dimostrato anche dal tipo diverso di persone che frequentiamo, sia individualmente che in gruppo. Gli amici non sono più le persone semplici e piacevoli che ci piacevano; ora per sentirci soddisfatti, dobbiamo trovare gente che ci dia sensazioni intense, emotivamente o in altro modo. Alcuni di questi incontri possono non essere tanto piacevoli, ma ciò in genere è dovuto al fatto che, tramite loro, cerchiamo una nuova dimensione di noi stessi. Le amicizie hanno lo scopo di aiutarci nel nostro sviluppo spirituale, non sono più i casuali rapporti a cui eravamo abituati. Un'amicizia in particolare può cambiare la nostra vita. Veniamo a conoscere qualcuno che con la sua influenza cambia notevolmente l'indirizzo della nostra vita. Ma è bene che non frequentiamo le persone solo perché sono molto persuasive e potenti; non dobbiamo permettere a nessuno di avviarci su una strada che è meglio evitare. Durante questo transito le compulsioni inconsce possono spingerci verso una direzione che non desideriamo veramente. Possiamo conoscere qualcuno che effettivamente ci può fare da mentore e ci aiuta a crescere spiritualmente. Possiamo associarci a un gruppo o un movimento che preconizza un modo di riformare la società. Anche in questo caso dobbiamo evitare le persone senza scrupoli perché, con forze plutoniane all'opera, la cosa può essere pericolosa. Tuttavia se il nostro interesse per le riforme sociali è davvero sincero, è probabile che riusciamo ad incontrare altri che la pensano come noi. Vecchie amicizie, un pò squallide e monotone, cessano durante questo transito e nuove prendono il loro posto. La cosa non è grave, purchè ci atteniamo allo scopo del transito: la trasformazione per mezzo delle amicizie e rigenerazione dei nostri obiettivi.

PLUTONE TRANSITA IN DODICESIMA CASA :

Questo transito ha molte ramificazioni, e in un certo senso ci prepara per il prossimo passaggio di Plutone nella nostra prima casa natale. Ripulisce la nostra vita dalle scorie psichiche, nascoste in noi, inutili, per permetterci di ricostruire un nuovo e diverso io. La prima cosa, e anche la più importante, di questo transito è che il suo effetto è psicologico. È simile al transito di Plutone nella nostra quarta casa in quanto porta a galla aspetti di noi stessi che sono profondamente sepolti nella nostra psiche e ci costringe ad affrontarli apertamente. In genere nei contatti con gli altri, cerchiamo di nascondere quegli aspetti di noi che ci è stato insegnato a disapprovare. Ma essi possono filtrare fuori in maniera sovversiva. Plutone attiva questi moduli di comportamento in modo tale che non si può più fingere di ignorarli. Le azioni se sono inconsce possono essere fonte di guai; anche se abbiamo tutte le buone intenzioni di agire in un certo modo in alcune situazioni, ci ritroviamo improvvisamente ad agire in maniera totalmente differente. È importante rendersi conto di queste energie inconsce e di prendere di petto tutti gli aspetti di noi stessi che ci è sempre stato insegnato di considerare cattivi. Non possiamo affrontare la vita di adulti con comportamenti inconsci che sono chiaramente infantili. Il transito attiva lati nascosti della nostra vita e ce li fa comprendere, ma attiva anche fattori esterni della nostra vita che non avevamo affrontato prima d'ora. Può trattarsi di relazioni fallite, oppure di comportamenti o azioni che non vogliamo discutere apertamente neanche con noi stessi. Dobbiamo ammettere tutti questi elementi, accettarli; solo quando l'avremo fatto essi cesseranno di guidare la nostra vita. Del tutto inconsciamente, possiamo esserci alienate delle persone che ora cercano di prendersi la rivincita. I vecchi testi di astrologia parlano di nemici segreti; ma in realtà tali nemici non sono del tutto sconosciuti a noi. Si tratta solo di avere il coraggio di affrontare i nostri sensi di colpa nei loro confronti e di chiarire le cose apertamente. I nemici segreti cessano di essere tali se mettiamo le carte in tavola; e può darsi che cambino opinione nei nostri confronti se siamo completamente onesti con loro. Ma, quale che sia la situazione, dobbiamo affrontare tutto ciò che c'è di spiacevole nascosto in noi. Nell'evitarne il confronto aperto, ci siamo creati una situazione che ora ha la meglio su di noi. Affrontiamola apertamente e senza sensi di colpa: non avrà più alcun influsso su di noi. questo è il compito che ci aspetta in questo periodo della nostra vita.

fonte blog repubblica

Edited by **Imperatrice** - 5/1/2017, 01:46
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2008, 17:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Ciro Discepolo_ in sintesi:

I TRANSITI Dì PLUTONE

Una volta Francesco Waldner, parlando pubblicamente ad un congresso, dichiarò di non aver mai visto gli effetti di un transito di Plutone, in oltre quarant’anni di pratica astrologica. Apparentemente quest’affermazione può sembrare del tutto illogica, ma a ben valutarla ci si accorge che è fondamentalmente esatta. Difatti, dato per scontato che ogni transito può manifestarsi un poco prima (in gradi) o un poco dopo del punto preciso in cui si compie il passaggio astronomico, nel caso di Plutone ci troviamo a dover considerare archi di circonferenza che tradotti in anni possono significare anche decenni.
Ora succede che in tempi tanto lunghi si somma sempre un transito di Nettuno o di Urano o di Saturno o di Giove e quindi l’osservatore resterà sempre col dubbio, di fronte agli avvenimenti, se questi sono stati «provocati» da Plutone o da un altro passaggio. Waldner disse, infatti, che non era possibile studiare i passaggi di Plutone, non che questi non hanno valore. In linea di massima siamo sostanzialmente, d’accordo con lui su questo punto.
E giocoforza, allora, studiare i transiti di Plutone prendendoli con le «pinze» e tenendo conto della situazione generale. Ciò non toglie, comunque, che anche i periodi lunghissimi ci aiutano a spiegare determinate situazioni: perché, per esempio, ripetuti passaggi di Giove, su punti di rilievo del tema natale, restano senza esito? Perché la volontà di un soggetto appare bloccata nonostante un transito dirompente di Urano? Indubbiamente lo studio della correlazione dei vari passaggi contemporanei rappresenta il futuro dell’astrologia e ci auguriamo che i ricercatori di domani punteranno l’indice del loro interesse soprattutto su questo punto.





Plutone in in Casa prima
Al negativo:

tendenze distruttive ed autodistruttive che subentrano nel carattere.
Fortissime pulsioni sessuali che condizionano il comportamento. Turbe psichiche. Rivolta delle forze istintive e riduzione del controllo razionale su esse.

Al positivo:

profonda trasformazione del carattere. Grandi passioni. Forte desiderio sessuale. Amore per il mistero e per gli argomenti polizieschi. Attrazione per la cronaca nera.
Plutone in Casa seconda

Al negativo
depressioni psicologiche e paure relative all’argomento denaro. Grandi prove finanziarie da superare. Indebitamento. Spese esagerate. Pulsioni distruttive che tendono a distruggere il patrimonio.

Al positivo:
molte energie spese per l’acquisizione di denaro. Forte vincita o forte guadagno. Denaro guadagnato non proprio correttamente (pagato in nero?).

Plutone in Casa terza
Al negativo
fratello che viene tragicamente alla ribalta: un furto, un delitto, un suicidio, un incidente, eccetera. Pericolo, d’incidenti stradali. Un libro che sconvolge. Un fatto eccezionalmente negativo che lega ad un fratello, un cugìno, un cognato.

Al positivo:
periodo magnifico per lo studio che verrà condotto con passione. Momento di grande celebrità per un fratello, un cugino, un cognato. Uno scritto o una lettura importante. L’acquisto di un’auto prestigiosa.

Plutone in Casa quarta

Al negativo
atto criminale di un genitore. Periodo molto pesante per il padre o per la madre. Crollo o distruzione parziale o totale della propria casa. Se è legato alla seconda Casa:
possibile indebitamento per, l’acquisto di una nuova casa.

Al positivo:
momento di grande celebrità o particolarmente felice per un genitore. . L’acquisto di una grande e bella casa.

Plutone in Casa quinta

Al negativo
passione amorosa che distrugge o danneggia fortemente il soggetto. Gravi problemi relativi ad una nascita o ad un figlio. Problemi nel mondo personale dell’educazione. Sessualità insana.

Al positivo:
periodo di grosse pulsioni sessuali. Figlio che diviene celebre o evento natale che fa notizia (per esempio un figlio nato in provetta o concepito dopo molti anni di tentativi). Nascita di una grande passione, di un hobby.

Plutone in Casa sesta

Al negativo
malattia grave che colpisce il soggetto. Dipendente che compie un atto criminale. Burrascosi rapporti con l’ambiente di lavoro. Nevrosi ed angosce dal mondo del lavoro. Lavori al di fuori della legge.

Al positivo:
un importante lavoro. Un collaboratore, un superiore o un collega di lavoro che diventa famoso, che fa parlare di sé, che acquista importanza nella vita del soggetto. Guarigione da una malattia importante.

Plutone in Casa settima
Al negativo
moglie o marito che vengono malamente alla ribalta. Unione con persona poco raccomandabile. Società sbagliate. Socio che compie attività illecite. Pulsioni distruttive verso gli altri e spirito guerrafondaio.

Al positivo:
un grande amore. Amore con una persona importante o celebre. La nascita di una grossa società. Vittoria in una vertenza legale molto importante.

Plutone in Casa ottava

Al negativo
tendenze suicide. Un lutto importante. Una morte che fa scalpore. Propositi distruttivi e/o autodistruttivi. Problemi di natura sessuale. Probabile aborto per una donna. Una eredità negativa: persone da mantenere in seguito ad una morte.

Al positivo:
forte riscossa in seguito ad una morte. Importante eredità, in danaro o morale, ricevuta. Periodo molto positivo dal punto di vista sessuale. Possibilità di una grossa vincita al gioco. Spiritualità e sublimazione.

Plutone in Casa nona
Al negativo
pericoli durante viaggi. Un lungo doloroso viaggio. Penalizzazioni dal lontano.
Danni da persone non native della propria città Grande crisi mistica o ideologica.

Al positivo:
estero vincente. Grossi successi che si ottengono «fuori>>. Una passione importante per una lingua straniera, una cultura diversa,
della gente che vive lontano, eccetera. Un grosso successo sportivo. Un viaggio importantissimo.

Plutone in Casa decima

Al negativo
capovolgimento negativo della propria condizione sociale-professionale. Rovescio di prestigio. Possibile scandalo in cui si viene coinvolti. Problemi psichici della madre. Madre che procura grosse preoccupazioni.

Al positivo:
forse, in questa occasione, la fortuna bussa alla porta. Può significare uno scatto di qualità professionalmente o socialmente (per esempio attraverso un matrimonio). Madre che diventa o ritorna celebre. Conquista di una grossa emancipazione.


Plutone in
Casa
undicesima


Al negativo
amico criminale o amicizia particolarmente distruttiva. Probabile lutto rilevante. Rottura di una grande amicizia. Perdita di una protezione o di un’amicizia importante. Progetto che muore.

Al positivo:
realizzazione di un grande progetto. Amicizia prestigiosa. Conoscenza di persona che potrà aiutare considerevolmente il soggetto.

Plutone in Casa
dodicesima


Al negativo
periodo di grandi prove da superare. Transito difficile e pesante per chi ha aspetti assai disarmonici alla nascita. Grosse inimicizie segrete. Problemi psichici: depressioni, angosce, fobie, idee fisse, nevrosi e — nei casi limite psicosi.
Al positivo:
periodo eccezionale per i ricercatori, per gli studiosi dell’occulto, per chi decide di fare vita ritirata. Superamento di una grande prova.




------------------

Edited by **Imperatrice** - 5/1/2017, 01:47
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2022, 09:42     +1   -1

Group:
Member
Posts:
802
Reputation:
+79
Location:
urano

Status:


io ho da qualche mese il transito di plutone in casa VI che per ora non mi ha portato niente. tra qualche mese si congiungera' alla mia cong sole marte in acquario in casa VI. Sole e' signore dell'asc e marte signore della casa IX. A vostro avviso cosa potrebbe comportare? Ho letto cose catastrofissime come gravi problemi di salute e di lavoro...
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 17:33     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
83
Reputation:
+4

Status:


Ciao Urany, anche tu Aquario ?

Io sto per avere la congiunzione di plutone sul mio sole a 0 gradi, che è in 5a casa- Neanche io non so cosa pensare...
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 17:42     +1   -1

Group:
Member
Posts:
802
Reputation:
+79
Location:
urano

Status:


si io sono nata il 22.1 e tra qualche mese avrò plutone sulla mia congiunzione sole marte in VI......speriamo bene

CITAZIONE (margheritab @ 6/1/2023, 17:33) 
Ciao Urany, anche tu Aquario ?

Io sto per avere la congiunzione di plutone sul mio sole a 0 gradi, che è in 5a casa- Neanche io non so cosa pensare...

bisognerebbe che qualche capricorno ci dicesse gli effetti avuti in tutti questi anni di plutone
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 17:51     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
83
Reputation:
+4

Status:


Anche io sono curiosissima! Conosco una persona che lo ha avuto e effettivamente sta avendo dei cambiamenti professionali e familiari ....
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 19:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
802
Reputation:
+79
Location:
urano

Status:


in che casa l aveva lo sai?
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 19:24     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
83
Reputation:
+4

Status:


In nona, infatti ha vinto dei concorsi, ma non so altro.

Un amico mi faceva notare che la Meloni è stata eletta premier con l'ultimo passaggio di Plutone sul suo sole in sesta ...
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 19:35     +1   -1

Group:
Member
Posts:
802
Reputation:
+79
Location:
urano

Status:


in effetti plutone è strano come pianeta penso porti sconvolgimenti nel bene e nel male. cmq ti dico, con plutone in V ho iniziato una bellissima storia
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 17:44     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
83
Reputation:
+4

Status:


in 5a di transito? Perché io il sole ce l'ho alla fine della 5a e mi sta per entrare in sesta.

Avendo uno stellium in capricorno in 5s casa, non è stato affatto facile. Anzi non vedo l'ora che esca, e credo che questa congiunzione sul sole sarà il rush finale ! =_= =_= =_= =_=

Siccome i transiti di Plutone sono lentissimi, io credo che facciando da sottofondo a eventi maggiori. Ma quando transita in una casa con un grosso stellium (la mia ha 5 pianeti di cui il sole), beh se non va via non si sblocca la situazione!
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 02:13     +1   -1

Group:
Member
Posts:
802
Reputation:
+79
Location:
urano

Status:


sicuramente sono transiti importanti. a me ha portato quanto ti dicevo transitando su mercurio che ho in capricorno tra V e VI
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 18:24     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
83
Reputation:
+4

Status:


Per una donna il transito sul sole può portare novità relativamente alle figure maschili (nel mio caso è stato sempre così), quindi non è da escludere per te!
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 00:11     +1   -1

Group:
Member
Posts:
802
Reputation:
+79
Location:
urano

Status:


io spero che nella sesta non porti problemi sul lavoro o di salute di mio padre
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 14:59     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
83
Reputation:
+4

Status:


Si, sta già iniziando a manifestare. Una figura maschile molto significativa nella mia vita sta andando incontro a una grande svolta esistenziale .... e pensare che non è ancora a -1 grado dal mio sole !
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 14:14     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
83
Reputation:
+4

Status:


Ciao Urany! a un mese dal mio ultimo messaggio, ti aggiorno sul mio pluto. É ancora a -2 dal mio sole, ma ha fatto già un colpo grossissimo relativamente a una figura maschile a me vicina!

Arriverà sul mio sole insieme al transito di saturno al dsc, sono veramente in apprensione. Ma sono contenta che saturno mi esca dalla sesta, perché mi ha veramente ammorbata in questi anni.

Ho notizie di un capricorno che ha avuto il transito di plutone sul sole alla fine della 9a e a breve sul suo mediocielo. Sta per vivere una svolta esistenziale

Insomma, come tutti i transiti di congiunzione, è spettacolare!

Tu hai notato qualcosa ?
 
Top
27 replies since 9/8/2008, 15:51   66569 views
  Share