Anello di sosta forum

Le polarità o dignità nei tarocchi

« Older   Newer »
  Share  
annika2
view post Posted on 22/7/2008, 09:59     +3   +1   -1




Possono essere utilizzate nella lettura qualsiasi sia il tipo di tarocchi che leggete e sia che li leggiate soltanto al dritto, sia che leggiate dritti e rovesci.

png

Spiegazione semplice (tratta da Rowenna Stuart)

La polarità viene governata dal seme e dall'elemento che gli corrisponde. Così:

Bastoni (Fuoco) sono opposti a Coppe (Acqua)
Spade (Aria) sono opposte a Denari (Terra)

Il significato di una carta viene quindi modificato a seconda del seme delle carte vicine e in particolare:
- viene rafforzato se le carte vicine appartengono allo stesso seme
- viene indebolito se appartengono al seme opposto
- quando una carta si trova tra due carte di seme diverso ma non opposto (es. bastoni in mezzo a spade e denari, oppure tra due denari), la carta centrale viene leggermente rafforzata
- gli arcani maggiori, se si trovano tra due minori dello stesso seme ne vengono fortemente influenzati (in senso positivo o negativo)
- carte di seme opposto che intorno ad una carta centrale (es. spade - coppe - denari) tendono a neutralizzarsi l'un l'altra, così che la carta centrale non ne subisce molto l'influenza



Versione più complessa, tratta da supertarot.co.uk

Combinazioni amiche, che si rafforzano a vicenda:
fuoco - fuoco : indica però un eccesso di energia
fuoco - aria: l'aria alimenta il fuoco, l'energia dura a lungo
fuoco - terra: in realtà sono neutrali, non si contrastano
acqua - acqua: indicano però un eccesso di passività, succede poco
acqua - aria: è comunque una situazione poco stabile
acqua - terra: situazione tranquilla
aria - aria: combinazione attiva ma instabile, molte idee e poche azioni
terra - terra: situazione molto stabile

Combinazioni nemiche:
fuoco - acqua: si neutralizzano a vicenda, possono creare un blocco
aria - terra: si neutralizzano
Per i maggiori la corrispondenza è questa:

appartengono all'elemento aria Matto, Bagatto, Amanti, Giustizia, Ruota della Fortuna, Stelle

Appartengono all'elemento fuoco Imperatore, Forza, Temperanza, Torre, Sole, Giudizio

Appartengono all'elemento acqua Papessa, Appeso, Morte, Carro, Luna

Appartengono all'elemento terra: Imperatrice, Papa, Eremita, Diavolo, Mondo

Le attribuzioni dei maggiori ad un elemento non sono sempre concordi, ovviamente si è liberi di modificare l'elenco che ho scritto.

Alcuni considerano i maggiori sempre neutri, nel senso che non entrano in questo gioco e non vengono influenzati dalle carte intorno


Prendendo 3 carte qualsiasi avremo anche qui una casistica interessante che dovrebbe aiutare a capire quale delle 3 carte ha l'influenza maggiore nella stesa (ovviamente i soliti significati continuano a valere, si tratta solo di individuare una gerarchia tra le carte).

Allora:

fuoco - acqua - fuoco : qui l'elemento acqua viene quasi annullato

acqua - fuoco - acqua: il fuoco viene spento dal'acqua, le emozioni rendono quasi impossibile l'azione, ci sarà stagnazione

acqua - fuoco - fuoco: viene favorito il fuoco centrale, perché le carte a lato sono nemiche tra loro, però mancando l'elemento aria manca il controllo intelligente sull'azione e mancando terra manca la stabilità.

acqua - acqua - fuoco: anche qui viene favorita la carta centrale, sarà una situazione stagnante poichè l'unico fuoco viene indebolito dalla prima acqua, e manca l'elemento aria (anch'esso attivo)

terra - aria - terra: l'assenza di fuoco e acqua indica che non vi è azione né emozioni, l'elemento aria viene contrastato dalla terra, potrebbe indicare una sorta di resistenza passiva

aria - terra - aria: indica una paura sottostante, un non capire cosa sta succedendo (la terra si sente sovrastata dall'aria, che indica controllo intelligente) , vi è inoltre instabilità (poiché l'elemento aria è il più instabile)

terra - aria - aria: viene favorita la carta centrale

aria - terra - terra: viene favorita la carta centrale, non c'è cambiamento né emozioni in gioco, l'impegno non porta a nulla


Nelle seguenti combinazioni mancano terra e acqua, quindi manca l'introspezione e manca la stabilità.
fuoco – aria – fuoco: molta energia e azione ma nessuna stabilità o emozioni, manca l'introspezione

aria – fuoco – aria: gli eventi sono in moto ma senza possibilità di apportare una variazione di rotta, possibili liti o attacchi

fuoco – fuoco – aria: molta azione, non è una cattiva combinazione, ma sfavorita comunque da mancanza di solidità ed emozioni

aria – aria – fuoco: il fuoco cerca di ispirare l'aria all'azione, ma probabilmente senza risultato


Nelle seguenti combinazioni mancano fuoco e aria, quindi poca azione, poca riflessione e possibilità che gli eventi accadano la notte:
acqua – terra – acqua: possibile caduta nella depressione, sentimenti si solidificano

terra – acqua – terra: le emozioni vengono nascoste sotto una sorta di insensibilità

acqua – acqua – terra: il cambiamento arriva grazie all'inerzia del consultante

terra – terra – acqua: una situazione pesante prosciuga i sentimenti, vengono come riassorbiti

Nelle seguenti combinazioni abbiamo solo terra (passiva) e fuoco (attivo), alleati. L'impressione è quella di un arrivo o di una partenza.

Fuoco – terra – fuoco: qualcosa che viene proiettato lontano.

Terra – fuoco – terra: viene rilasciata grande energia, la carta centrale è molto favorita

fuoco – fuoco – terra: movimento

terra – terra – fuoco: situazione stabile, ma non ferma

Le seguenti combinazioni di aria e acqua indicano instabilità e mancanza di struttura:
aria – acqua – aria: possibili liti o divergenze provocano reazioni

acqua – aria – acqua: un impulso intellettuale che nasce da un'esperienza emozionale, probabilmente non arriverà da nessuna parte . Può indicare il desiderio di sollevarsi da una certa situazione sentimentale sostituendo i sentimenti con la logica.

Aria – aria acqua: tentativo di trovare la chiarezza

Acqua – acqua – aria: fantasie, sogni, poco aggancio con la realtà


Altra possibilità, si attribuisce un elemento alla domanda che si vuole porre, es. questione di studio potrebbero essere a scelta aria (spade) o bastoni (fuoco), una domanda sui sentimenti ovviamente acqua.
Le carte che nella stesa appartengono a quell'elemento saranno più forti delle altre ....

Altro link https://marykgreer.com/2008/02/05/24/

Edited by impiccata - 5/6/2021, 16:36
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 12:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
15,849
Reputation:
+7
Location:
Liguria e non solo

Status:


Post molto interessante, grazie Annika!!! Anche il sito vale la pena visitarlo!!


appartengono all'elemento aria Matto, Bagatto, Amanti, Giustizia, Ruota della Fortuna, Stelle

Appartengono all'elemento fuoco Imperatore, Forza, Temperanza, Torre, Sole, Giudizio

Appartengono all'elemento acqua Papessa, Appeso, Morte, Carro, Luna

Appartengono all'elemento terra: Imperatrice, Papa, Eremita, Diavolo, Mondo


Anche io conoscevo qs collegamenti, solo il Carro mi lascia ancora perplessa! Gli altri riesco piu' o meno a capirli!!!
 
Web   Top
annika2
view post Posted on 22/7/2008, 14:56     +1   -1




sono contenta che ti sia piaciuto!
 
Top
view post Posted on 22/7/2008, 16:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Annika è molto interessante questo Tuo post!!!

Vorrei sapere se si possono fare delle stese utilizzando questi abbinamenti e significati???

Bye bye

Manu image image
 
Top
annika2
view post Posted on 22/7/2008, 17:36     +1   +1   -1




ciao manu,

questi sono significati in più ... quindi valgono i significati che tu dai normalmente alle carte e con le polarità capisci magari quale carta ha più peso nella stesa e che aria tira ....
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 00:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
248
Reputation:
+68
Location:
Qliphot

Status:


Vedo che è un topic davvero vecchiotto, ma importantissimo, dunque visto che conoscevo le polarità e la maggiorparte delle situazioni qui sopra davvero ben esplicate, vorrei chiarirmi un paio di forti dubbi:

CITAZIONE
Appartengono all'elemento fuoco [...] Temperanza.

Oh Dèi, la Temperanza collegata all'attivo, bruciante, impulsivo, strafottente e passionale Fuoco mai la mia Mente riuscirebbe a collegarla. Essendo legata all'Aquario non è legata all'Aria? I primi tempi la vedevo collegata all'Acqua come processo trasmutativo di Guarigione interiore, ma ero ingannata dalla figura e dalla simbologia. Forse è una delle poche Lame Arcane Maggiori che vedo collegabili per l'appunto a due Semi come processo: dall'Acque oramai consce sorgono e si creano Arie di Fresca Novità, Ideali, il passo fuori dalla Morte nelle Nere Acque necessarie ad un'emersione di valori positivi che si sono raccolti in esse.

CITAZIONE
Appartengono all'elemento acqua [...] Carro

Anche qui perplessità. Nel senso che ci può stare il Carro come inizio del Viatico, ma forse lo vedrei più doppio, come Temperanza. Si sorregge su qualche base concreta, ma è galoppante e trionfante dei propri obiettivi, quindi abbiamo Terra ed Aria - e pure una fiammella di fuoco ce la metterei, ma non voglio esagerare -. Non so. Anche qui mi piacerebbe discuterne.

CITAZIONE
Appartengono all'Elemento Fuoco [...] Giudizio

? Giudizio come Fuoco? Al massimo capovolto.
Anche questo lo vedo a Seme basico doppio: L'Acqua Nettuniana - specchiarsi dentro Sé stessi e rivedersi, il passato che ci ha formati e tutto il resto - e l'Aria Bollente che porta la Trascendenza al Raziocinio in maniera non proprio leggera, rendendo possibile la Consapevolezza.

CITAZIONE
Ruota della Fortuna



Questa invece la prenderei in disparte, discostandola da ogni Elemento de' i Quattro e mettendola sotto il dominio di quello non menzionato, anche se costantemente presente in tutte le Maggiori:
L'Etere/Akasha.

Non riesco a vedere Elemento più consono per una carta così piena di Spiritualità, Fortuna e/o, più volgarmente, culo.

Sembro una Vergine puntigliosa - con tutto il Rispetto per le Vergine, ma lungi da me esserlo in maniera negativa - ma gradirei riaprire la discussione in merito, oppure semplicemente lasciarla Fluttuante con qualcosa di nuovo da dire, che è stato appena detto.

:)
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 07:15     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Aries ma grazie davvero! mica ho mai incrociato questo post,molto molto utile (per me) nella parte in cui accosta i semi,per chi usa il dritto ritengo siano nozioni fondamentali,penso anche di averle verificate in buona misura ma non ho mai segnato le cose e perciò ho perduto tutti gli esempi che avrei potuto fornire:-)

Sui maggiori concordo con te,Temperanza non la vedo per nulla focosa,può essere imprevedibile in senso negativo o positivo ma appunto in senso arioso. Dell'acqua ne vivo la quiete o la tempesta:-),tempesta in un bicchier d'acqua ma sempre tempesta è,oppure un placido lago..infatti mò mi viene in mente il 4c al positivo,mi pare possano essere analoghi in questo significato.Ad ogni modo di fuoco non ce ne vedo,mai sentito con lei,a meno che si voglia ispirarsi ai fuochi fatui:-)

Carro la sto vivendo da un annetto o poco più,tendenzialmente in modo negativo ancora anche se qualche sprazzo di positività la sto vedendo,perciò la sento poco e la capisco poco,in via teorica il fuoco ce lo vedo..nella mia esperienze le persone che mi si sono approcciate con questo arcano attivo sono passionali,attive,d'ìiniziativa,in questo senso anche il rischio di spegnimenti lo vedo associarsi bene ad una dinamica che se non sorretta da aria o terra va ad esaurirsi per forza di cose,ma per ora non so collegare questi due elementi.

Giudizio pure lo vedo arioso di base,forse qui il fuoco è inteso come quello dell' "illuminazione"? il fuoco dei vangeli gnostici,il fuoco che in realtà è Luce,il fuoco redentore.
 
Web   Top
view post Posted on 14/10/2016, 10:30     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Un esempio lo posso portare..

Una stesa su un uomo nei miei confronti.

stesa: 3b_2c_7c_asso c._5b,uso la sintesi/somma che mi può aiutare ed è Luna

Anche senza sintesi la stesa,utilizzando le polarità,vedono la presenza di due semi che si oppongo e perciò inficiano a mio avviso del tutto un'evoluzione di qualche tipo.Così è stato in passato e così è il presente e così sarà il futuro:-).Ma volendo osservare la sintesi si vede che,appunto in sintesi,tutto è nella sfera dell'interiorità (forte presenza di coppe) e mancanza di azione poiché è annullata dalla presenza dell'acqua.
Non chiedo una lettura,la propongo solo a titolo di esempio.
 
Web   Top
view post Posted on 14/10/2016, 11:48     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,447
Reputation:
+63

Status:


Bellissimo post....utilissimo anche il tuo es. Filo...😉
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 12:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Mi fa piacere ti abbia ispirata Dafne:-))

Trovo che guardare le stese con queste classificazioni dia una maggiore capacità di intravedere il reale messaggio che trasmettono.
Non penso mai che un modo,qualsiasi sia,sia la panacea.. poiché ogni panacea che ho incontrato ad un certo punto mi ha fatto inciampare :lol: e cioè è diventata fallimentare e perciò non ci si può far conto solo su quello,però un modo e un altro modo e un altro modo offrono più coerenza d'indagine,più ampiezza di vedute e più possibilità d'azzeccarci,ecco.La penso così.
 
Web   Top
view post Posted on 14/10/2016, 14:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,447
Reputation:
+63

Status:


Pienamente d accordo....!!!
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 02:07     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
248
Reputation:
+68
Location:
Qliphot

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 14/10/2016, 08:15) 
mi viene in mente il 4c al positivo,mi pare possano essere analoghi in questo significato.

Sono d'accordo, vedo anch'io un'analogia con il 4c nel suo significato contemplativo, anche se statico.

CITAZIONE
Carro [...] il fuoco ce lo vedo..nella mia esperienze le persone che mi si sono approcciate con questo arcano attivo sono passionali,attive,d'ìiniziativa,in questo senso anche il rischio di spegnimenti lo vedo associarsi bene ad una dinamica che se non sorretta da aria o terra va ad esaurirsi per forza di cose,ma per ora non so collegare questi due elementi.

Si, infatti quando ho nominato una mia associazione ad una possibile fiamma d'iniziativa facevo proprio riferimento ad un possibile elemento legante tra Terra ed Aria: grazie alla Terra esso ha modo di appiccarsi e grazie all'Aria di propagarsi ed espandersi. Quindi si muove con passione - Fuoco - ed obiettivi/ideali - Aria - su basi concrete e già manifeste - Terra -.

CITAZIONE
Giudizio pure lo vedo arioso di base,forse qui il fuoco è inteso come quello dell' "illuminazione"? il fuoco dei vangeli gnostici,il fuoco che in realtà è Luce,il fuoco redentore.

Sai che ci ho pensato?
Probabilmente ciò che io vedo come finalizzazione ad una Consapevolezza, è proprio quel Fuoco Illuminante, Lampeggiante di cui parli. Diciamo che si, può essere visto sia come Passaggio all'Aria - Mente Conscia - dall'Acqua - Abisso, allegoria dell'Inconscio - grazie ad una Luce trovata nel Buio - Fuoco - che ne permette la "resurrezione".
Vista sotto quest'ottica ci vedo bene l'archetipo della Fenice Risorta, o del "Solve et Coagula", qui visto come fase ultima coagulante dopo la dissoluzione.
 
Top
view post Posted on 22/12/2016, 10:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Questo modo di inquadrare i semi mi risulta estremamente interessante,tra l'altro offre maggiore possibilità d'indovinare via via la positività o meno della situazione.
Posso riscontrare che il seme d'acqua ha come maggior nemico il fuoco,ovviamente:-D,se c'è la combinazione di questi due semi l'acqua ha più forza e spegnerà il fuoco..ora,questo non lo vedo diventare necessariamente negativo poiché la negatività di alcune dinamiche del fuoco possono essere,appunto,spente.Al contrario con la combinazione di fuoco e aria questo non accadrà poiché l'aria attizzerà il fuoco e se aria e fuoco possono essere positive come combinazioni in domande specifiche non lo saranno in tutte.
Altro riscontro che posso dare è che acqua e aria sono combinazioni agitate,non necessariamente negative ma mooolto instabili,l'aria agita molto l'acqua e l'acqua non ha presa sull'aria è quindi nella sua forma più passiva e negativa rispetto che con il fuoco.
 
Web   Top
view post Posted on 29/1/2017, 09:59     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Torno su questa per suggerire a Sara e alla moderazione di inserire in qualche modo questa discussione tra quelle importanti..
Per esperienza personale è davvero notevole il contributo che la visione delle polarità può dare all'interpretazione,credo non le sia riconosciuto il giusto rilievo a questa discussione.
 
Web   Top
view post Posted on 29/1/2017, 19:26     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,447
Reputation:
+63

Status:


Concordo!!! Dovrebbe essere messa in primo piano!!

Vorrei aggiungere una riflessione: acqua spegne il fuoco....ma il fuoco...riscalda l acqua
L aria alimenta il fuoco...ma se troppo forte...lo spegne....
Aria puo' impoverire la terra...infatti quando c'e' tanto vento la terra si disperde...
Mi kiedo dunque...come capire "quanto" i semi si influenzano in una stesa? Come riconoscere i lati positivi o negativi delle accoppiate? Spero mi aiutiate a capire meglio :)
 
Top
157 replies since 22/7/2008, 09:59   14460 views
  Share