Anello di sosta forum

Orbite di Tolleranza degli Aspetti in Sinastria

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON11  view post Posted on 7/6/2008, 09:14     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,752
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Orbite di tolleranza degli aspetti nella comparazione sinastrica


10_4



orbite in Sinastria e generalità

La sinastria è uno dei due metodi generalmente utilizzati in astrologia per studiare la relazione tra due persone, l'altro essendo il tema composito.

La sinastria è una tecnica di comparazione dei due temi natali considerati. Si analizzano dunque tanto gli interaspetti tra i diversi pianeti (congiunzione, sestile, trigono, quadratura, quinconce e opposizione) che la posizione rispettiva dei pianeti di una persona nelle case del tema natale dell'altra persona. Lo scopo è di capire come interagiranno i campi energetici delle due persone.

Sono considerati inoltre gli interaspetti più generali; in altre parole l'armonia o la mancanza di armonia fra i vari pianeti, in particolar modo, i Soli, le Lune, Venere e Marte, Venere/Luna e Sole/Marte. Una particolare importanza è data agli interaspetti ripetuti due volte (es. Sole di A congiunto a Marte di B e Marte di A trigono a Sole di B), ossia a quelle che sono definite "doppie enfasi".

Di grandissimo rilievo sono gli aspetti dei pianeti lenti (Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone) di un soggetto su quelli personali dell’altro (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte) e viceversa; l'analisi di queste configurazioni planetarie va oltre la lettura dei rapporti tra Sole Luna, Venere e Marte legate all'incontro e all'attrazione sessuale e danno una visione molto più profonda delle reali dinamiche del rapporto di coppia.

In sinastria è opportuno considerare gli aspetti dei pianeti con tolleranze molto più strette che non nel tema natale: 5 gradi per congiunzione; 5 gradi per opposizione; 4 gradi il trigono; 4 gradi la quadratura; 3 gradi il sestile; 2 gradi il quinconce x il Sesquiquadrato il semiquadrato .1°quintile e biquintile ... Per gli aspetti fra i punti cardinali (ASC, DISC, MC, FC) l'orbita di tolleranza è di 5 gradi.

L'analisi complessiva, che dovrebbe essere svolta solo dopo aver studiato le capacità individuali di relazione di ambedue i soggetti considerati, dovrebbe permettere di capire quali sono i fattori principali della relazione (equilibrio, stimolo, sicurezza...).

Edited by **Imperatrice** - 4/4/2020, 21:35
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2022, 13:22     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
29
Reputation:
+7

Status:


a proposito di orbite io ho notato che, come anche gli aspetti minori, vanno considerate anche larghe
le orbite più piccole indicano gli aspetti più visibili e chiari del rapporto, ma a volte mi è capitato di non capire delle particolari dinamiche e scavando meglio le ho ritrovate allargando molto le orbite, aspetti molto larghi apparentemente deboli in realtà a volte contenevano qualcosa di essenziale
quindi ho l'impressione che in realtà l'orbita larga vada a definire qualcosa più in profondità, che ne pensate?
alcuni astrologi non tengono nemmeno conto delle orbite ma comparano direttamente segni e pianeti anche se non formano aspetti visibili in sinastria
ciao
 
Top
1 replies since 7/6/2008, 09:05   6952 views
  Share