Anello di sosta forum

PRINCIPI ED ESEMPI DI ASTROCARTOGRAFIA NEI TEMI PERSONALI E COLLETTIVI”, “RITROVAMENTI LUNGO LE LINEE TERRESTRI.

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 23/5/2008, 08:53     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,744
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


“RITROVAMENTI LUNGO LE LINEE TERRESTRI.

PRINCIPI ED ESEMPI DI ASTROCARTOGRAFIA NEI TEMI PERSONALI E COLLETTIVI”



di Nunzia Coppola Meskalila



PRINCIPI GENERALI

L’Astrocartografia o ACG si occupa di mappe cartografiche astrali, dette astromappe. In effetti, si tratta di un’espansione della Rilocazione che, a sua volta, si occupa del Tema calcolato per una determinata zona, differente da quella di nascita, proprio come se la persona fosse nata in quel luogo. Le Astromappe mostrano la connessione tra i luoghi geografici e le influenze planetarie. Per questo, ogni nativo ha la possibilità di andare alla ricognizione delle specifiche energie planetarie da sperimentare.
Secondo gli studiosi di ACG, viaggiare nello spazio è più semplice che viaggiare nel tempo. "Viaggiare fa bene", dichiara l'astrocartografa Betsi Sites. Questa affermazione mi trova, perfettamente, d'accordo, anche perchè sono io stessa un'appassionata dei viaggi. I pellegrinaggi, per esempio, sono esperienze raccomandate da tutte le religioni del mondo. E che dire di quel periodo meraviglioso della "Beat generation" e del movimento Hippie con i viaggi on the road? Mi viene in mente una strana coincidenza: un gran numero di astrocartografi, a cominciare da Jim Lewis e Michael Erlewine, sono stati partecipanti molto attivi del movimento Hippie e hanno trascorso gran parte della loro vita in viaggio. Erin Sullivan, una famosa astrocartografa in continuo moto intorno al globo, ha scritto un libro meraviglioso su Lewis e sulla sua vita di ricercatore e figlio dei fiori in pellegrinaggio verso i quattro angoli del mondo.
Sin dall’antichità, gli astrologi hanno dato grande importanza ai pianeti situati nelle vicinanze degli assi, ossia vicini alle quattro zone di potere, gli “angoli” del Tema, determinati dall’orizzonte e dal meridiano. Gauquelin, pur non interessandosi di Astrocartografia, ha dedicato molti anni della sua vita a raccogliere dati significativi di nascite per rapporto all’angolarità dei pianeti, in particolare Marte.
I primi studi di carattere astrocartografico nacquero in Europa negli anni ’30, con il termine Astrogeografia, per opera di Don Neroman. Inizialmente, le astromappe furono usate per l’astrologia mondiale che si occupava degli eventi e degli oroscopi delle nazioni. Fu la genialità di Jim Lewis a popolarizzare la tecnica in America negli anni ‘70 e ‘80, applicandola anche al tema individuale. Il suo metodo prende in considerazione solo le congiunzioni.
Jim Lewis partì dai presupposti della Rilocazione per postulare la teoria, secondo cui se una persona, in qualsiasi momento della sua vita, visita un luogo di rilocazione o vi soggiorna, il pianeta angolare di quello stesso luogo assumerà un ruolo importante nella sua vita. Fu così che egli costruì le prime astromappe e coniò il termine Astrocartografia che, in seguito, brevettò. Nello stesso tempo, l’ex musicista Michael Erlewine, in seguito direttore della Matrix software, sviluppò il sistema dell’astrologia di Spazio locale.
Le ricerche di Jim Lewis hanno permesso lo sviluppo di varie tipologie di mappe. Attualmente, diversi studiosi hanno preso in considerazione anche i fattori e le località che Lewis aveva ignorato. Le “Mappe astrolocali” sviluppate da Astro Computing Services di San Diego, per esempio, mostrano tutti gli aspetti (sestili, quadrati, opposizioni, ecc.) non considerati da Lewis. La Scuola di Amburgo e gli astrologi uraniani vi aggiungono i Midpoints. In "The Geostel Brownbook", Julian Lee scrive che le mappe di Lewis sono solo un abbozzo nei confronti dei gioielli nascosti nell'immensa miniera dell’astrologia rilocativa. Egli rincara la dose, affermando che le mappe Lewisiane sono una derivazione incompleta del Tema rilocato. In effetti, Lee considera il Tema di rilocazione come un nuovo Tema da interpretare, integralmente. Un importante ampliamento dell’Astrocartografia è la Ciclocartografia, la tecnica che studia il movimento delle linee astrocartografiche temporanee. Questo moto si basa sui transiti e sulle progressioni secondarie. Per ovvie ragioni, in Ciclocartografia si usano i pianeti esterni, da Giove a Plutone, per i transiti e i pianeti personali, da Sole a Marte, per le progressioni. Nel 1989, Martin Davis, (tra l'altro, autore di "Astrolocality astrology"), scrisse un articolo intitolato “Local Space Astrology” in cui introdusse la possibilità di combinare l’Astrocartografia di Lewis con il metodo dello “Spazio locale” di Erlewine. Egli, inoltre, denominò “bi-parans” i punti in cui le linee dei due sistemi combinati s’incrociavano. Un'ottima esperta di ACG e di Rilocazione è Erin Sullivan, amica di Lewis e autrice dell'interessante "Where in the World? Astro*Carto*Graphy and Relocation".

Ritorniamo, però, alle astromappe di Jim Lewis di cui ci stiamo occupando.
Le energie planetarie, come già detto, sono espresse in misura esponenziale da tutti i pianeti che si trovano in posizione angolare, cioè in congiunzione ai punti AS_DSC_MC_IC.
Nel tema natale, un determinato pianeta può formare un aspetto con i punti cardinali, secondo la posizione geografica della nascita. I pianeti si muovono, lentamente, e possono restare nella stessa parte dello zodiaco per mesi o anni, ma la Terra ruota rapidamente, perciò, anche pochi minuti di differenza in una nascita mettono pianeti differenti in posizioni differenti, relative all’orizzonte locale del posto. Questa è la ragione per cui l’analisi astrocartografica richiede l’esatta ora di nascita.

Prima d’inoltrarmi nello specifico dell’Astrocartografia, mi sembra opportuno fare un breve accenno alla natura di questi quattro angoli o punti cardinali di cui stiamo discutendo. Il grafico che segue, intanto, ci fa vedere la posizione esatta dei quattro punti.


mappa

ASC = Ascendente o segno nascente. In direzione Est, ossia si alza ad Oriente. Alba. Il Sole appare all’orizzonte.
DSC = Discendente o segno calante. In direzione Ovest, ossia si leva ad Occidente. Tramonto. Il Sole scompare dall’orizzonte.
MC = Medium Coeli, Mezzo cielo. Prossimo allo Zenit. Mezzogiorno. Culminazione. Il Sole raggiunge il picco più elevato nel cielo.
IC = Imum Coeli, il punto più basso del cielo. Prossimo al Nadir. Mezzanotte. Anticulminazione. Il Sole raggiunge il picco più basso nel cielo.

L’interpretazione di questi punti è comune a tutte le Scuole di pensiero, ma l’approccio cambia, secondo l’angolo che si considera come estremo iniziale nella simbologia del percorso. In Astrocartografia, per esempio, si parte dall’alba e quindi dall’Ascendente, in quanto ogni pianeta sorge per poi percorrere le tappe di culminazione (MC), discesa (DSC) e scomparsa (IC).

L’alba nel suo significato di ascesa rappresenta l’io.
Il mezzogiorno o culminazione del Sole rappresenta la realizzazione.
Il tramonto nel suo significato di discesa rappresenta gli altri, il Tu.
La mezzanotte o anticulminazione simbolizza la casa, le radici e il ritorno alle profondità della Terra.

Guardando un qualsiasi grafico astrale, si nota subito che le Case si succedono in senso anti-orario. I pianeti, invece, si muovono in senso orario. Per capirlo, basta prendere come esempio il percorso apparente del Sole che, con il suo apparente moto, dall’alba a mezzanotte, è la rappresentazione evidente di questo viaggio e dei momenti in cui si congiunge ai quattro angoli.
L’immagine che segue ci dà la visione esatta del movimento orario planetario e della direzione anti-oraria delle Case. Si può notare anche come tra una Casa e l'altra intercorre un periodo di due ore:

mappa

In un tema natale, per le persone nate a mezzogiorno di un determinato luogo, il Sole si trova in alto nel grafico, proprio come lo è il Sole in cielo in quel momento. Se, però, la persona è nata in un luogo differente, il grafico sarà diverso, perché quando è mezzogiorno a Perugia, non lo è a New York o a Calcutta, perciò il Sole si troverà in un punto diverso del grafico e al suo valore simbolico di base, si aggiungeranno nuove colorazioni. Ovviamente, non tutte le nascite presentano pianeti nei punti cardinali. Solo chi nasce all’alba avrà il Sole sull’Ascendente. Allo stesso modo, solo chi nasce nel momento in cui tramonta la Luna avrà la Luna sul Discendente. Lo stesso discorso vale per gli altri pianeti. L'ACG va alla ricerca dei pianeti che si trovano in questi punti, associando agli angoli un significato simbolico che orienta l’interpretazione della mappa.

Le astromappe indicano le regioni e le località in cui i pianeti incontrano i quattro angoli sul globo terrestre. Sull’astromappa mondiale, calcolata per l’ora esatta di nascita del nativo, appaiono alcune linee che mostrano, esattamente, dove nel mondo, in un preciso momento, i pianeti si trovano in posizione angolare. Una volta osservata la mappa mondiale, si possono scegliere mappe più specifiche per le regioni che si vogliono analizzare. Bisogna sempre ricordare che le linee astrocartografiche si riferiscono alle parti non sviluppate del nativo, favorendo evoluzioni interessanti e attivando, intensamente, alcuni lati specifici della personalità. Quando il pianeta è al Discendente o al Medio Coeli, certe prese di coscienza sembrano provenire da eventi esterni; quando è all’Ascendente o all’IC, sembrano nascere dal proprio interiore. L’energia delle linee, comunque, non altera la natura del Tema natale con i suoi aspetti, ma ne stimola alcune caratteristiche, attraverso un’interazione diretta.

Ogni tipo di potenziale umano esiste da qualche parte sulla Terra; l’Astrocartografia ci mostra dove.
Tutte le località di una mappa non presentano identiche potenzialità: alcune sono adatte per questioni finanziarie, altre per le relazioni, altre per la spiritualità, ecc. Naturalmente, bisogna essere ragionevoli. L’Astrocartografia non è una sorta di magia che cambia tutto, favorevolmente; altrimenti, basterebbe che tutti si spostassero da qualche parte per risolvere i problemi al mondo. Sicuramente, le potenzialità che, altrimenti, resterebbero latenti, si svilupperanno con maggiore forza e velocità, nei luoghi adatti. Ogni pianeta possiede un’essenza che si manifesta nella personalità del nativo e si modifica, adattandosi alle energie delle nuove zone, portando alla luce, nuove possibili circostanze. Ogni qualvolta si trascorre del tempo o si è connessi in qualche modo in una di queste zone, si sperimenteranno le energie corrispondenti alla natura del pianeta coinvolto. Dirigersi verso queste linee, servirà a svelare, gradualmente, il potenziale residuo della propria vita, ma questo richiede anche la consapevolezza che le linee natali conservano un potenziale mai, completamente, manifestabile. Le linee prossime al luogo di nascita, del resto, restano sempre significanti per l’intero corso della vita, ovunque ci si trovi. Inoltre, le strutture, le abitudini e le esperienze che hanno lasciato in noi delle impronte non svaniscono con un viaggio o cambiando residenza, o almeno non subito.

In un’astromappa sono molto importanti anche i Paran, ossia i punti in cui le linee di due pianeti angolari s’incrociano. Robert Hand in "Essays on Astrology" definisce i paran come “transiti simultanei su due o più corpi sopra l’orizzonte o cerchi meridiani di un determinato luogo nello stesso tempo”. Egli riconosce 7 tipi di Paran:

1.
Due corpi che sorgono insieme.
2.
Un pianeta sorge e uno tramonta.
3.
Un pianeta sorge e un altro culmina o anticulmina.
4.
Due pianeti tramontano insieme.
5.
Un pianeta tramonta, l’altro culmina o anticulmina.
6.
Due pianeti culminano o anticulminano insieme.
7.
Un pianeta culmina e l’altro anticulmina.



Jim Lewis affermava che le località sulla stessa latitudine, a prescindere dalla longitudine, sono tutte sensibili alle energie comprese in quel particolare Paran.
L’Astrocartografia può essere usata anche con i temi di Ritorno solare. Il privilegio delle rivoluzioni astrocartografiche è che non vi è bisogno di scegliere una località, ma partendo da quella natale e osservando la mappa mondiale, si possono determinare tutti i luoghi con la stessa configurazione planetaria.
Qualcuno si chiede se usare il tema tropicale o quello siderale in Astrocartografia. Jim Lewis in varie occasioni affermò che le mappe in precessione sono più precise, soprattutto per quanto riguarda il Ritorno solare.

LE LINEE

La mappa è formata da alcune linee colorate e dai pianeti. Ogni pianeta può avere fino a quattro linee. Le linee MC e IC sono rette e corrispondono ai paralleli di longitudine. Sulla linea del MC, di solito, è marcato il simbolo "O" (lo Zenit), il punto più potente della mappa. Le linee ASC e DSC sono curve, a volte molto marcate e a volte più leggere.

Per analizzare una mappa, s’identificano le linee che vi passano e si cerca di capire a quali angolarità appartengono. Poi s’interpreta la congiunzione del pianeta in oggetto con l’angolo. Nei luoghi in cui due linee s’incrociano, vi è più di un pianeta sull’asse.
Qualsiasi punto, lungo una determinata linea, possiede la stessa intensità energetica. Le località del MC marcate con "O" (Zenit astronomico) possiedono una forza maggiore.
Spesso, in alcune località si trovano due o più linee; per comprenderne il significato ed elaborare un’interpretazione corretta, è necessaria una conoscenza profonda dei pianeti e degli angoli.

Se osserviamo i due Poli terrestri, troviamo molte linee incrociate. Si tratta di zone abbastanza impervie, dove è difficile soggiornare. Dal punto di vista astrocartografico, questo si spiega con il fatto che vi è un accumulo di energia planetaria troppo forte per essere sopportata; naturalmente, questo accumulo si esprime anche in modo atmosferico e climatico.
Una zona distante da qualsiasi linea, può essere considerata zona neutra. Se il pianeta si trova nelle vicinanze di due linee, acquisisce significato un po’ dall’una e un po’ dall’altra. Lo stesso dicasi per due pianeti che s’incrociano sulla stessa linea.
Se si è interessati a trovare una località posta all’incrocio di due specifici pianeti, ma questa corrisponde ad una zona impraticabile, tra i ghiacciai della Groenlandia o nel pieno di un oceano, basta guardare sullo stesso parallelo di latitudine e trovare un altro luogo in cui vi sia la combinazione di questi pianeti. L’orbita d’influenza si estende sino a 250 km per entrambi i lati della linea. Quando si considera una particolare linea, è importante rivedere anche lo stesso pianeta alla nascita; le sue posizioni ed aspetti nel TN costituiscono le cosiddette promesse natali, proprio quelle che si attivano, lungo la linea astrocartografica.

Una volta trovata la località agognata, ci si potrebbe chiedere per quanto tempo è utile soggiornarvi. Qui non c’è una risposta precisa. Il tema natale è in costante cambiamento, attraverso il passaggio di transiti e progressioni che stimolano o inibiscono i pianeti natali. Poi, come già accennato, ci sono tutte le attitudini e i condizionamenti dovuti all’età e al luogo in cui si è vissuto. Un soggiorno di un anno sembra l’ideale per permettere gli aggiustamenti necessari, ma molto può anche accadere nel corso di una settimana. Inoltre, ci si può tornare, di tanto in tanto. Poi vi sono anche persone che decidono di stabilirvisi per sempre. Molti studiosi di ACG sostengono che si possono avere gli stessi effetti, anche senza viaggiare, ma intrattenendo rapporti molto stretti con le persone di quelle località o occupandosi, attivamente, della cultura inerente ai Paesi eletti. La cosa interessante, in tutta questa storia, è che il processo che ha inizio con il viaggio, il soggiorno o le connessioni, continua e si sviluppa, una volta ritornati nell'abituale luogo di residenza. Del resto, a prescindere dall'ACG, gli effetti di un grande viaggio si fanno sentire, normalmente, una volta tornati a casa.

LE PAROLE CHIAVE PER INTERPRETARE LE FORZE PLANETARIE

Un breve cenno alle parole chiave delle forze planetarie è una buona base da cui iniziare per immergersi nell’analisi della mappa. Partendo da queste chiavi, sarà poi necessario ampliarne i significati, usando le proprie conoscenze di base e non solo l’intuizione.

mappa
SOLE: Io, sentirsi bene con se stessi.
mappa
LUNA: Nutrimento in tutti i sensi, supporto emotivo, intuizione.
mappa
MERCURIO: Mente, pensiero, comunicazione, scritti, media.
mappa
VENERE: Amore, affetto, sentimenti, bellezza, vita sociale, arte.
mappa
MARTE: Aggressione, impulsività, assertività.
mappa
SATURNO: Responsabilità, prove, struttura, disciplina.
mappa
GIOVE: Agi, ottimismo, esagerazione, espansione, successo, educazione.
mappa
URANO: Esistenzialismo, individualità, creatività, eccentricità, cambiamenti inattesi.
mappa
NETTUNO: Spiritualità, idealismo, illusione, evasione, abbandono, ascesi, depressione.
mappa
PLUTONE: Metamorfosi, rinascita, potere, mondo sotterraneo, intensità, petrolio, risorse occulte, morte.
glifo
NODO NORD: Karma, progetto esistenziale, connessioni potenti, potenzialità.

ESEMPI DI MAPPE

Questa è la mappa per l’Asia associata al mio Tema natale. Osservandola, possiamo trovarvi tutte le linee descritte. Poiché ho vissuto per molti anni in India, di cui 10 nel Bengala, trovo interessante soffermarmi ad analizzare il Subcontinente e in particolare il Bengala, cercando di abbozzare anche ad un’interpretazione, quanto più obiettiva possibile.

glifo

Come si può vedere, vi è la linea di Giove al MC che partendo dall’Oceano indiano, attraversa il Bengala e Calcutta, arrivando fino ai monti Altay. Vi è una linea del Nodo nord all’Ascendente che va dal Sud dell’India, attraversa poi Bangalore, Jaypur, Delhi e va oltre il Kazakisthan dove forma un paran con Mercurio all’IC. C’è anche una linea del Sole all’IC che partendo dall’Oceano indiano, attraversa Sri Lanka, passa nelle prossimità di Calcutta, passa per Kathmandu, attraversa l’Himalaya e va oltre.


1- BENGALA

Prendo subito in considerazione il Bengala con Calcutta e province, la mia regione elettiva.
Il Giove al MC indica che questa è una delle migliori località per me, dal punto di vista dell’auto-realizzazione e del progresso in differenti aree, da quella religiosa a quella sociale. Scrivere e pubblicare sono attività molto favorite dalle linee di questa parte de mondo. Dovrei fare attenzione a non dare troppo tutto per scontato e a non esagerare. In prossimità di Calcutta, passa anche la linea del Sole all’IC; in tutta questa zona che, però, parte da Sri Lanka e arriva in Nepal, posso trovare un rifugio sicuro e creare una certa stabilità, ampliando le mie potenzialità e abilità di base. È possibile trovare una posizione di guida o la vicinanza di una famiglia estesa o di un gruppo elettivo molto intimo. Un fortissimo sentimento di comunione con le mie radici potrebbe darmi la possibilità di analizzare le mie origini. Si tratta di località in cui posso riabilitare la creatività, a favore di me stessa e degli altri. Si tratta anche di luoghi in cui potrei trascorrere gli ultimi anni della mia vita. Vediamo, però, quali sono le note di base che attivano questa linea locale, analizzando Giove e il Sole nel mio Tema di nascita. Iniziamo da Giove:

Giove governatore dell’Undicesima in Prima. Giove in Capricorno in Casa prima, controparallelo al Sole, parallelo all'Ascendente, quinconce ad Urano, opposto al Sole, sestile alla Luna, quadrato al Nodo, congiunto ASC.
Mentalmente aperta, sono affascinata dai viaggi e da ogni forma di conoscenza. I miei sogni si realizzano con le mie sole forze, attraverso la perseveranza e dopo duri sforzi, anche se non mancano persone che mi vogliono bene e mi sono vicine. Sono zelante verso tutto ciò che mi sta a cuore. So vedere il lato luminoso di ogni questione. Mi sento soddisfatta, quando ho la possibilità di realizzare i miei sogni in una maniera originale, a modo mio. Tengo più al prestigio personale che al denaro o ai beni materiali. Riesco ad assumere posizioni di responsabilità con disinvoltura e notevole coscienza. Sono come l’eterna sopravvissuta, riesco sempre a scamparla, come se avessi una protezione nascosta. La fiducia che ripongo in me stessa è fonte d'ispirazione per gli altri. Sono abbastanza diplomatica, quando voglio, e so subito quale è la cosa giusta per le persone. Sono capace di disciplina e autocorrezione. Il mio sistema di valori è forte e deciso, ma può limitarmi. Sono realista in certe contesti, ma devo apprendere a dare più sostanza ai miei sogni. Aspettative non realistiche nei confronti degli altri potrebbero lasciarmi delusa. Accetto la sana competitività.. Ho una visione ritualistica e religiosa della vita, ma sono pluralista per natura e amo i piaceri della vita. L'orgoglio a volte può annebbiarmi la vista.

Sole in Cancro in Sesta casa, trigono alla Luna, semi-sestile a Marte, trigono MC, controparallelo all’ASC.
Le emozioni colorano le mie azioni e decisioni. So far tesoro delle esperienze per trovarne giovamento in periodi successivi. Un certo attaccamento ai sentimenti del passato, sia buoni che cattivi, mi stimola verso nuove esperienze pregne di significato, pur lasciandomi impantanata in abitudini obsolete. Ciononostante, mi è facile adattarmi al mondo e alle circostanze, anche in situazioni scomode. Riesco a sondare i miei limiti. Amo impegnarmi in progetti interessanti. Raggiungo i miei obbiettivi grazie al duro lavoro personale e ad una grande attenzione al dettaglio, soprattutto nei settori in cui sono esperta o in cui si richiedono abilità specifiche. Sin da giovanissima, ho saputo quello che volevo dalla vita e ho fatto di tutto per ottenerlo, attraverso l’impegno e la temperanza. Sono fiera di quello che riesco a compiere, ma rischio di essere troppo orgogliosa. Mi piace aiutare gli altri o rendere servizio, ma spesso vengo sfruttata. Sono molto sensibile a ciò che gli altri pensano di me, anche se l’autostima colora, profondamente, il contenuto esistenziale delle mie relazioni. Sono pronta ad apportare cambiamenti alle mie dinamiche relazionali, quando si rende necessario. L’armonia e la pace interiore mi aiutano ad affrontare le situazioni difficili, ma esiste in me anche una certa rabbia che non sempre riesce ad esprimersi; quando, invece, si trasforma in energia attiva, mi aiuta a superare la timidezza.

2- SUD INDIA

Per quanto riguarda il Sud dell’India, dove mi sono recata lo scorso inverno, il Nodo Nord sull’Ascendente indica che ho qualcosa da fare in questi luoghi, qualcosa da completare o da seguire. Si tratta di una località molto forte dal punto di vista karmico. Dovrei capire qualcosa di molto importante per rapporto alla mia vita, qualcosa che mi stimolerà, fino a discernere la direzione che dovrò dare alla mia esistenza. È come se qui io dovessi avere la possibilità di trovare la vera me stessa, nonostante, io pensi di conoscermi bene. Per comprendere su quali basi si poggia questa linea, è molto importante osservare la posizione del Nodo alla mia nascita. La situazione è questa:

Nodo nord in Ariete in Terza casa, quadrato al Sole, quadrato all’Ascendente, sestile a Venere, sestile a Marte, trigono a Plutone
Le persone con le quali condivido la vita quotidiana sono molto importanti per me, ma sono attratta anche dalle cosiddette anime erranti, dagli stranieri e dalla gente diversa. Sono gentile anche nei rapporti occasionali. Quando accetto di dedicarmi ad una causa, la mia lealtà è totale, ma sono priva di mezzi termini con chi la osteggia. Sono diplomatica, ma a volte, troppo concessiva. Nonostante lo spirito anticonformista, la preoccupazione per ciò che gli altri dicono o pensano di me ha un suo peso e può rallentare il mio progresso. Per tutto ciò che mi riguarda, sono molto riservata e non permetto intromissioni; se mi sento invasa dall'indicrezione altrui, reagisco, tagliando fuori gli intrusi o ignorandoli, nel caso fossi costratta a frequentarli. Rischio di svuotarmi, energeticamente, perché pretendo la dedizione completa in ciò che faccio, sia da parte mia che da parte degli altri, rasentando la rigidità e diventando troppo esigente. Forse, dovrei essere più flessibile, da questo punto di vista. Mi adatto ad ogni genere di ambiente, mi piace essere coinvolta con ogni sorta di situazione, mi piace associarmi e socializzare. Adoro le attività di gruppo, purchè tra i partecipanti vi sia una reale situazione paritaria. Molto autonoma, infatti, rifuggo dai gruppi che pretendono, apertamente o indirettamente, la sottomissione ad uno o più leader che io non riconosco come tali. Non amo appartenere ad istituzioni organizzate. In effetti, se mi accorgo che le persone con le quali io condivido ideali o progetti, richiedono gregarismo, non esito un attimo ad abbandonarle. Non sopporto agglomerazioni di tipo gerarchico, anche se il progetto comune è valido. Quando, però, riconosco il valore di persone speciali, non esito ad onorarli come maestri, perchè sento forte l'energia del magistero. In ciò che faccio c'e' spesso un tono di "conseguenzialità”. Possiedo un forte carisma; se usato nel modo giusto, può aiutare le persone ad ottenere il meglio a loro stesso favore e per gli altri. Uno dei principali progetti karmici della mia vita è comprendere la natura delle relazioni con familiari e vicini. Da questo sottofondo, si attivano le linee delle località in cui si trova il Nodo all'ASC.

Ora vorrei mostrare l’esempio di un’astromappa collettiva o di evento, prendendo in considerazione uno dei vari Temi di nascita degli Stati Uniti e ricavando la mappa del Medio Oriente, ma scegliendo alcune località con le quali gli Americani sono, maggiormente, coinvolti, attualmente. Mi riservo, in un secondo momento, di pubblicare uno studio molto particolareggiato della politica estera americana, attraverso l’astrologia mondiale che comprende, appunto, anche le astromappe.

LA MAPPA DEL TEMA DI NASCITA USA (SIBLEY)
4 luglio 1776, Philadelphia (Pa), ore 17, 10

IRAQ E BAGHDAD
glifo

Plutone sul MC

La linea di Plutone è sul MC di Baghdad. Qui le proiezioni ombrose degli Usa si focalizzano sulle tematiche di leadership e di potere. Poiché Plutone spesso simbolizza qualcosa da rigettare, da eruttare fuori, questa località diventa l’oggetto in cui si esprimono le grandi paure che gli Americani reprimono, attraverso atti invasivi all'esterno, con le reazioni che ne conseguono. Qui l’alienazione si manifesta, attraverso una sete esplosiva di potere e di petrolio, sete da soddisfare a qualsiasi prezzo ed anche con il rischio di imporre la tirannia. In Iraq, i rappresentanti del governo USA alternano la glorificazione dell’eroismo con il desiderio di potere e il dispotismo. La fama e il nome degli Americani in questi luoghi è al culmine, ma non cancella la necessità di un'eventuale fuga o di una ritirata ingloriosa. Di sicuro, vi sarà la metamorfosi radicale dell’immagine tipica dell’America che pur ostentando il suo potere, diventa impopolare. Il gigante buono qui mostra il suo alter ego di energumeno invasivo ed ossessivo. I rischi della battaglia possono essere letali.

La linea di Plutone va connessa anche al complesso di Plutone nel Tema natale. Ciò che soggiace sullo sfondo del grafico natale è, estremamente, interessante perché ci spiega, chiaramente, tutto quello che viene attivato, quando gli Usa si rapportano all’Iraq:
Vi sono due anime nella natura degli Usa; quella molto ancorata al passato, e un’altra molto innovativa (Plutone semi-quadrato all'Ascendente). Questa contraddizione di base inclina alla coazione a ripetere su molti punti della sua storia e sulla tendenza a voler sondare ogni dimensione o a svelare ogni possibile segretezza, attraverso il lavoro di ricerca, ma anche attraverso i servizi segreti (Plutone Trigono al Mediocielo). Inoltre, mossa da risentimenti e gelosie segrete che comportano azioni poco chiare (Dodicesima in Scorpione), l'America può fare uso di risorse così potenti, da trasformare un conflitto in un’esplosione. Una forte cupidigia (Plutone in seconda), ma anche attaccamenti e desideri profondi, a volte, l'accecano al punto di non riuscire a gestire, razionalmente, le relazioni con il "vicinato" (Luna semi-sestile con Plutone). La brama di detenere le chiavi della verità da rivelare e insegnare agli altri può creare una forte tendenza alla manipolazione, attraverso la comunicazione e i media (Mercurio opposto a Plutone).
Sempre nell’ambito del TN, l’insieme dei controparalleli che alcuni pianeti importanti formano con Plutone accentua in maniera evidente certe caratteristiche che poi si sono rivelate ed enfatizzate nei rapporti con l’Iraq.

Plutone controparallelo a Sole, Venere, Marte e Giove indica le seguenti caratteristiche:
Gli Usa hanno una capacità naturale di saper individuare, fulmineamente, le opportunità per essere all’avanguardia in molti settori. Strabiliante è la probabilità di metamorfosi cui la Nazione può andar incontro, attraverso i contatti con il resto del mondo, anche se, a volte, l’interazione può rivelarsi controproducente. Molte relazioni che questo Paese intesse con alcuni popoli sono miste ad un forte senso di potere e ad aspettative segrete o nascoste. Le sorgenti energetiche sotterranee ( anche materiali sotterranei come petrolio, minerali, ecc) hanno un peso rilevante nell’accettare o proporre la collaborazione ad altri popoli.
(Ovviamente, quando dico "Americani", non mi riferisco ai cittadini americani, ma ai rappresentanti del governo degli Usa e in particolare a quelli, direttamente, coinvolti con le vicende analizzate).

AFGANISTHAN - IRAN
glifo


Urano sull’ASC (che incontra la linea MC di Plutone in Russia).

In Afganisthan, gli Americani sono associati ad una causa che gli altri giudicano da punti di vista, completamente, diversi dai loro. Gli USA spezzano ogni regola con nonchalance e con la convinzione di avere il diritto di farlo. Gli Americani si autoregolano e pretendono di imporre le stesse regole alle popolazioni locali che a loro volta, trovano tali regole del tutto aliene. Nello stesso tempo, promuovendo le loro ideologie, possono catalizzare altri popoli, convincendoli ad unirsi alla missione. Per esempio, questo si può vedere nelle nazioni che hanno aderito al mandato. Il Paran di Urano all’ASC con la linea MC di Plutone in Russia, potrebbe cancellare i preconcetti ostentati dagli Americani, trasformando gli USA, attraverso qualsiasi tipo di esplosione dall’interno e obbligandoli a cambiare se stessi, prima di cambiare il mondo. È molto chiaro che questa è una zona di pericolo. Vediamo la situazione di Urano nel Tema di nascita degli Usa, cercando di capire da quale caratteristica intrinseca si sviluppano i rapporti con l'Afganisthan:

Urano in Sesta casaopposto all'Ascendente, trigono al MC, semiquadrato a Mercurio, trigono a Saturno, semisestile a Giove, controparallelo all’ASC:

Gli Usa sono abili nell’ispirare gli altri, quando vogliono portare a termine i loro scopi. Sanno indicare agli altri le stesse cose che loro, invece, non vedrebbero. Ciò rende difficile le relazioni basate sullo spirito di equità, ma nel contempo li rende ottimi solutori di problemi. Gli Usa sono attratti da persone creative, che sostengono ed incoraggiano l'inventiva e i cambiamenti sperimentali, anche se mettono in discussione la stabilità del loro rapporto. La natura degli USA è molto abile nel problem solving e in tutto ciò che richiede innovazione. Molto affezionati al cosiddetto pensiero positivo, gli Usa amano gettarsi a capofitto nelle azioni, appena lo stimolo si presenta. Spesso le idee che alimentano i loro progetti sono grandiose e brillanti, soprattutto quando si tratta di stabilire modi nuovi per attuare vecchie idee, ma vi è anche una forte tendenza alla faciloneria. Non sempre riescono ad andare oltre l'immediato. Abilissimi nel costruire, pubblicizzare e diffondere la loro way of life nel mondo, spesso nel loro modo di agire, dimostrano di vedere gli alberi, ma non la foresta. Le capacità organizzative sono ottime e li aiutano ad attuare un progresso continuo e costante con ottime basi per il futuro. Sanno integrare i talenti più disparati e presentarli agli occhi del mondo, secondo l'immagine di una personalità multifattoriale. I valori che animano questa Nazione cambieranno svariate volte.

Nodo Nord su IC, Nodo Sud su MC

In Iran, l’interazione USA è attiva, ma maldestra. Gli Americani sembrano volersi confrontare, oltre i loro limiti, agendo come salvatori delle aree sottoposte a tensioni. Vi è, comunque, il pericolo di non essere troppo graditi e di dover affrontare situazioni conflittuali con conseguenze a lungo termine. Quello che faranno in questa località, li porterà nell’occhio del ciclone e avrà conseguenze karmiche sulla loro storia. Anche per questa linea, è necessario andare ad analizzare il Nodo alla nascita. La situazione è questa:

Nodo Lunare Nord in Leone nell’Ottava casa/Nodo Sud in Acquario, Seconda
Gli Usa amano essere conosciuti e sanno far fruttare la loro creatività. In linea di massima, vedono il rapporto con gli altri ed il conseguente impegno in termini idealistici. Nella loro storia vi sono molte questioni legate ad eredità e finanziamenti di vario genere. Il governo USA ama assumere il ruolo di leader e gli altri popoli ne chiedono la guida. Le sfide esistenziali riguardano i beni materiali, le risorse e l’istinto di possesso. Pur essendo un Paese molto democratico, rischia di avere grosse difficoltà di adattamento per rapporti ad altri paesi forti o che potrebbero diventarlo.

Nodo Nord sestile a Urano, semiquadrato alla Luna, semiquadrato a Nettuno
Agli Americani è facile accettare le persone originali, i cambiamenti e le associazioni più svariate, grazie ad un talento innato nell’afferrare, intuitivamente, il carattere dell’interlocutore. Il desiderio collaborare con altri popoli è molto sentito, ma alla base vi è un sottofondo abbastanza egoistico che può provocare conflitti e lotte con gruppi di vario genere. Il lato ingenuo degli Usa si manifesta con la tendenza a lodare coloro che non lo meritano e ad ignorare coloro che meriterebbero la loro attenzione. Al positivo, questa Nazione sa associarsi alle persone creative e apprezza molto le arti, soprattutto la musica. Spesso, il governo americano prende grossi abbagli, ma ha grosse difficoltà ad ammetterlo.

Prima di concludere, vorrei aggiungere una piccola curiosità sulla mappa dell’America (USA). Da molto tempo, sto elaborando un’importante ricerca (che pubblicherò più tardi) sulle varie mappe associate ai temi di nascita attribuiti agli USA. Ho interpellato astrologi di tutto il mondo, chiedendo una serie d’informazioni abbastanza semplici sulla politica estera americana, attraverso il confronto di due specifiche mappe. In effetti, ho chiesto il loro franco parere sulla questione orientale, in prospettiva asctrocartografica. Ebbene, sembra che in questi ultimi tempi, occuparsi di questa mappa sia quasi tabù. Astrocartografi di fama mondiale, soprattutto quelli americani, pur offrendo la loro disponibilità a collaborare per altre questioni ed altre località del mondo, hanno mostrato una reticenza impressionante per quanto riguarda l’analisi delle mappe americane. D'altro canto, capisco bene la loro posizione. Martin Davis, però, mi ha confessato che sta già scrivendo un libro sulle mappe americane e che per ragioni di copyright non può sbilanciarsi, ma ritornerà a contattarmi per un'eventuale collaborazione, dopo la pubblicazione del testo. In Italia, invece, i soli a rispondere al mio appello sono stati i colleghi Marco Gambassi con alcuni cenni sulla mappa con Ascendente Gemelli e Alberto Crescitelli che si è riservato di comunicarmi le sue impressioni in un altro momento. Sono due astrologi per i quali nutro molta stima e ammirazione. Ringrazio, calorosamente, entrambi per la disponibilità e la gentilezza, ma la ricerca cui accennavo, ormai è terminata.
Per quanto riguarda l’Astrocartografia, quest’affascinante branca della moderna astrologia, mi riprometto, appena possibile, di pubblicare altri articoli.


 
Web  Contacts  Top
0 replies since 23/5/2008, 08:53   2498 views
  Share