Anello di sosta forum

progressione dell'ascendente, spostamento e influenza

« Older   Newer »
  Share  
lupodinverno
TOPIC_ICON2  view post Posted on 18/12/2007, 20:27     +1   -1




Ciao Ragazzi,era da un po che non ci "sentivamo".Sto studiando in questo periodo le direzioni dell'ascendente chiamate anche "tema progresso" secondo l'esempio di Liz Green.Ammetto che non ci ho capito molto.
Come funziona l'ascendente progresso e il tema progresso?
 
Top
Sovrani Vaudou
view post Posted on 21/12/2007, 12:56     +1   -1




La progressione dell’ascendete , non e altro che un metodo delle direzioni .
Da qui esistono anche per lui 3 varianti per la progressione di tale ascendente radicale .
La diversità si infonde sulla diversità di calcolo , e comunque viene valutato insieme alla progressione dei pianeti radicali .
L’ascendente progresso , può essere quindi :
Primario : Direzioni primarie
Secondarie : Direzione secondarie , che si basa nel sfogliare le effemeridi partendo dal giorno di nascita prendendo come spunto un giorno un anno di vita , calcolando la domificazione sempre per il luogo di nascita e sempre per la stessa ora di natività ma con giorni diversi in rispettivo agli anni di vita ( proseguendo per le 24 ore segueti ).
Terziarie o simboliche : che progredisce pianeti e Asc. 1° per ogni anno di vita .
Di solito per questo metodo dell’ascendente progresso , si utilizzano le direzioni primarie o secondarie , il cambio segno e il cambio della casa dell’ascendente progresso , a come base di individuare e identificare delle sfumature del nostro carattere , praticamente delle modifiche che si assimilano nel percorso della vita ( ma già identificate nel tema natale ) .
Esiste invece un altro metodo , che e basato solo sulla proiezione dell’ascendente natale in base ai pianeti natali .
Si parte dalla posizione dell’ascendente radicale , e ogni casa risponderebbe a 6 anni di vita .
Ogni casa , a un’ampiezza differente , e quindi si prendono in considerazione la estensione della casa e la si divide per 6 ( anni ) .
I gradi restanti sono la proiezzione dell’ascendente in quella casa per un anno di vita , da qui , gli aspetti ( orbita utilizzata 0°59’ )che formerà con i pianeti natali , il cambio segno e casa , dovrebbero proiettare delle influenze della vita del soggetto .
Tuttavia , non sono valutati dai miei studi , e non ho in merito possibilità di poter testare la validità o meno di questo sistema .
 
Top
CASTALYA bis
TOPIC_ICON12  view post Posted on 21/12/2007, 15:49     +1   -1




DIREZIONI o PROGRESSIONI PER ARCO SOLARE - Variante delle direzioni o progressioni secondarie in cui si usa la tecnica dell'arco solare.


DIREZIONI SIMBOLICHE o PROGRESSIONI PRIMARIE - Calcolo astrologico delle posizioni astrali a partire da un tema natale, secondo la formula un grado del tema equivale ad un anno nella vita di una persona. La maggioranza degli astrologi preferisce oggi usare le direzioni o progressioni secondarie perchè le direzioni primarie possono essere soggette a grossi slittamenti cronologici predittivi: ogni scarto di 4 minuti dall'esatta ora di nascita corrisponde allo scarto di un anno nella predizione, il che implica l'esigenza di un'ora di nascita esattissima.
Ulteriori informazioni


DIREZIONI o PROGRESSIONI SECONDARIE - Calcolo astrologico delle posizioni astrali a partire da un tema natale, secondo la formula un giorno delle effemeridi equivale ad un anno nella vita di una persona. Possono essere dirette (quando si calcolano consultando le effemeridi dalla nascita in poi) o inverse (quando si calcolano consultando le effemeridi dalla nascita all'indietro).
Ulteriori informazioni


ESEMPIO DI CALCOLO DEGLI ANGOLI PROGRESSI




Arco solare =
Sole progresso - Sole natale = 4°22’ Gemelli - 25°21’ Ariete = 64°22’ - 25°21’= 39°01’



MC progresso

= Arco solare + MC natale= 39°01’ + 26°27’ Capricorno= 39°01’ + 296°27’ = 335°28’ = 05°28’ Pesci



Per trovare l’AS progresso, basta prendere le Tavole per la longitudine di nascita, cercare il MC corrispondente a quello da noi calcolato e segnare il relativo Ascendente.
 
Top
TOPIC_ICON8  view post Posted on 25/12/2007, 21:40     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,750
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Ad eccezione dell'inghilterra in europa o in italia sono metodi poco usati al contrario in america ne fanno l'argo uso .... alcune statistiche hanno rilevato l'attendibilità del tema progresso (anche se simbolico) e la non attendibilità delle direzioni primarie propio percè non conosciamo l'esattezza del minuto e secondo della nostra nascita sballando le previsioni di moltissi anni ................ee che esempio fà Liz Green puoi postarlo o darci il link che lo vediamo meglio ... se ben ricordo il tuo ASC è a fine sagittario perciò sarà già progresso a metà del capricorno ... ma data la tua età molti pianeti ad eccezione della luna non avranno fatto tanta strada ... inoltre per gli aspetti nelle progressioni và usata orbita 0° ....
--------------------------------------------------------

ti posto il grafico da astrodesaing(astro.com) anche se col mio programma il grafico è migliore te lo metto in allegato :
utilizzando il Sole vero equazione tempo:*

image cliccare 2volte x ingrandire l'immagine.



l'unico libro dettagliato e tradotto è quello di Leo Alan
L'oroscopo progresso. Uno studio sulle progressioni e le direzioni in astrologia
di



Dettagli del Libro:
Autore: Leo Alan
Editore: Nuovi Orizzonti
Genere: paranormale
Argomento: astrologia
Collana: Astrologia
Traduttore: Guzzi A.
Pagine: 442
ISBN: 8885075398
Data pubblicazione: 1997
-------------------------------
peccato che però il trattato sia vecchio come contenuto interpretativo con l'aggravante che manca plutone dato che allepoca non lo si conosceva del tuttoo se non per ipotesi ..... anno 1905


-------------
mia versione in allegato:*

-------------

Edited by Marcello Phoenix - 25/12/2007, 22:05

Download attachment
preogressioni_2008_per_lupo.doc ( Number of downloads: 64 )

 
Web  Contacts  Top
3 replies since 18/12/2007, 20:27   3973 views
  Share