Anello di sosta forum

COPPE:sei, cinque, quattro e tre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2007, 09:58     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


SEI DI COPPE

image

Il numero sei, secondo il simbologismo aritmosofico e numerologico, è sempre insidzio poco rassicurante di un equilibrio precario. Cotraddistindo da una profonda instabilità, dialterrico e, poichè è il numero di Venere, appesantito dalle caratteristiche seduttive edonistiche del pianeta, tende a peggiorare il significato del seme a cui appartiene.
In questo caso, tuttavia, trattandosi di un seme estremamente benefico, come le Coppe, non riesce a esercitare un'influenza veramente negativa sulla carta, incerta e un po' frenata se diritta, positiva e ricca di speranza se capovolta. Fa sempre riferimento alla quotidianità, alle piccole cose, ai dettagli.

• Diritto: passato
È collegato a tutto ciò che è passato: le cose vecchie, avvizzite o svanite, ma pur sempre amate; la nostalgia, i ricordi che influenzano il presente, gli errori passati e non del tutto superati, nei quali è ancora possibile ricadere. È il tempo del raccolto: il lavoro compiuto in passato da i propri frutti, mentre i conti giungono alla resa. Improrogabili le scelte da compiere, soprattutto in ambito affettivo. Nonostante una certa confusione, esitazione, dubbi, soprattutto nei confronti del matrimonio, non è il caso di indugiare ancora. L'amore si identifica con la tenerezza e con l'attenzione al dettaglio e, persino quando il rapporto è considerato finito, il sentimento, sotto la cenere, è ancora attivo.
Per i soli tari la carta segnala un'attesa troppo ansiosa del principe o della principessa azzurri, penalizzata da qualche ostacolo, ritardo, incertezza; un periodo di solitudine, ìnsomma, non ancora concluso.
In presenza di carte negative, l'ostinato attaccamento al passato e il rifiuto di apportare qualche cambiamento nella propria vita possono generare squilibri, insoddisfazioni, carenze o raffreddamenti dell'entusiasmo iniziale. Mancanza di sensibilità, scarsa attenzione rivolta agli altri, debolezza fisica e spirituale, attaccamento ad abitudini ormai logore o a rapporti finiti.
Il successo non è escluso, ma è subordinato a un intervento esterno.

In sintesi: diritto
~ il passato, i ricordi;
- una decisione da prendere;
- incertezza, paura del cambiamento, ansia, debolezza;
- raccolto proporzionale agli sforzi compiuti.

Il consiglio dell'arcano: se l'amore atteso non giunge, ricercane la causa nel tuo atteggiamento: evita di ripetere gli errori compiuti in passato.


Capovolto : futturo
È la carta dell'avvenire, del rinnovamento, della fiducia nel domani, segnale di un mutamento in positivo della vita familiare e affettiva. Nuove prospettive, nuovi obiettivi, nuova visuale, a patto che ci si impegni a fondo per superare l'attuale apatia.

In sintesi: capovolto
- avvenire, progetti, rinnovamento;
- momento di stasi da superare al più presto.


Il consiglio dell'arcano: programma meglio e con maggior fiducia il tuo futuro: hai una buona riserva energetica su cui contare

• Tempo di realizzazione: dal 21 al 27 settembre

Abbinamenti:

-con il Papa: rimpianto per una gioia passata;
- con il Carro: ricordi felici;
-capovolto e unito alla Morte: un'unione destinata a finire;
- con la Temperanza: stasi, armonia priva di novità nel rapporto;
- con il Giudizio: risveglio di sentimenti sopiti;
- con il Mondo: ritorno di un antico amore;
- con il Matto: grave delusione affettiva;
-con l'Asso di Bastoni: vergogna per un errore commesso in passato;
- con l'Asso di Bastoni e la Torre: un'eredità che non porterà fortuna;
- con il Due di Bastoni: solitudine, allentamento di rapporti iniziati nel passato;
- capovolto, con il Tre di Bastoni: speranza di guarigione per un amico;
- con il Quattro di Bastoni: carattere difficile ed egoista;
- con la Regina di Bastoni: un colloquio intimo e chiarificatore;
- con il Cavaliere di Coppe: ritorno di un antico amore;
- con il Quattro di Denari: ristrettezze, limitazioni;
- con l'Otto di Denari capovolto: un passato trascorso all'insegna dell'egoismo;
- con il Fante di Denari capovolto: passato generoso e ricco;
- con l'Asso di Spade: difficoltà a tagliare con il passato, decisioni che spaventano;
- con la Regina di Spade capovolta: una donna malvagia che ha procurato al consultante grossi dispiaceri.


CINQUE DI COPPE

image

II numero cinque, che prima delle regole dettate alla numerologia dalla scuola pitagorica era considerato profondamente infausto, incrociandosi con il seme di Coppe non approda a un significato entusiasmante, anzi. Se collocato in posizione negativa, accanto a carte pesanti, che si presenti diritto o capovolto, raccomanda sempre prudenza.
La situazione, sollecitata dal numero del cambiamento, si prospetta molto fluida. Molte lotte e altrettanti sacrifici saranno necessari per raggiungere l'obiettivo, così come per mantenere le posizioni raggiunte.


• Diritto: eredità

Occorrono carte molto buone perché il Cinque di Coppe mostri il suo lato benigno. E lo fa innanzi tutto sul versante denaro, promettendo un'eredità, una dona¬zione, un lascito.
In amore, invece, nonostante l'appaga-mento fisico, talvolta si impone la necessità di una lunga riflessione nonché di qualche sacrificio.
Il consultante punta al rinnovamento affettivo, desidera allargare il giro delle proprie conoscenze e dei propri interessi o magari concludere un fidanzamento o un matrimonio lungamente atteso; ma, per far questo, deve passare attraverso prove dolorose e un periodo di ripensamento e di temporanea solitudine. Se si trova nella condizione di dover sostenere il partner, lo farà con grande disponibilità, abnegazione e senso pratico. Tuttavia, perfettamente padrone dei sentimenti e delle emozioni che controlla senza fatica, non esita a troncare il legame qualora si riveli dannoso o inconcludente.
Buone soddisfazioni, invece, da un viaggio, da una creazione artìstica o dal successo riscosso da un figlio. In posizione negativa il Cinque di Coppe diritto può segnalare perdite parziali, difficoltà affettive dovute alle proprie contraddizioni interiori, tensioni e problemi di coppia, insoddisfazioni, frustrazioni, magari superabili ma pesanti.. Si tratterà di un rapporto un po' superficiale, un'unione poco affettuosa, un'amicizia scarsamente significativa, un matrimonio che fatica a decollare; oppure di uno stato generalizzato di ansia, indecisione, rimpianto, di tensioni affettive o di incomprensioni.
Un'eredità sfumata o contestata diviene la causa di una disputa in famiglia. Invito alla massima prudenza nelle scelte: c'è il rischio di essere fraintesi.

In sintesi dritto
- eredità
- scelte affettive sacrifici, un periodo di solitudine
- necessità di riflessione e di prudenza

II consiglio dell'arcano: resisti; la lotta sarà coronata da successo.


Capovolto: parenti

Se diritto può segnalare solitudine, capovolgendosi diventa un rifiuto della solitudine e quindi la ricerca della parentela e dell'affinità. Significa, infatti, consanguineità, lignaggio, famiglia, alleanza, parentado.
Quando il Cinque di Coppe capovolto fa il suo ingresso nel gioco, è prossimo l'arrivo di un congiunto o il ritorno di un vecchio amico. Assicura armonia nei rapporti e nelle relazioni interpersonali, un'unione brillante e ben vista in famiglia, figli belli e sani.
La famiglia del consultante attraversa un momento di particolare prosperità, fortuna, buone aspettative, con buoni contratti e conoscenze interessanti che si profi¬lano all'orizzonte.
Soltanto in prossimità di lame fortemente negative, il benessere preconizzato dalla carta può essere preceduto da un cambiamento di vita e di lavoro, causa di ansie e temporanee difficoltà. Da non escludere qualche problema giudiziario, viaggi insoddisfacenti, amici e parenti inaffidabili, tendenza a lasciarsi dominare dal partner.


In sintesi: capovolto

-famiglia, alleanza;
— resistenza alle gravi difficoltà;
— lotta coronata da successo, un contratto, un dono ricevuto
.
Il consiglio dell'arcano: lotta per mantenere salda la buona armonia familiare.

• Tempo di realizzazione: dal 15 al 20 giugno

Abbinamenti:
- con la Giustizia e il Bagatto: rinnovamento privo di problemi;
-capovolto, con la Giustizia e il Cavaliere di Spade: sfratto esecutivo;
- con la Forza: un regalo importante;
-con l'Impiccato: sacrificio che darà buoni frutti;
- capovolto, con l'Impiccato e il Sei di Denari: attenzione a un passo falso in ambito professionale;
- con il Dieci di Coppe capovolto rottura;
- con l'Asso di Bastoni: ripresa dopo una crisi;
- capovolto, con l'Asso di Bastoni: arrivo di un parente;
-con l'Otto di Bastoni capovolto: eredità contestata, benefici irrealizzati;
- con il Nove di Bastoni: eredità ritardata ma certa;
- con il Quattro di Denari: un dono ottenuto da una persona influente;
- con il Cinque di Denari: sconfitta in una questione di interesse;
- con il Cinque di Spade: perdita in ambito affettivo o professionale.


QUATTRO DI COPPE

image

Se il quattro è il numero della stabilità, esso può rappresentare, nella sua completezza, un eccesso. La situazione diviene allora stagnante, perché la stabilità e la sicurezza conducono a una mancanza di stimoli. Per questo può riferirsi a qualcosa di passato, concluso, che non può più mutare.

• Diritto: noia

Dalla consuetudine nasce l'irrequietezza. Sebbene tutto, nel suo mondo affettivo, sia stabile, tranquillo, il consultante avverte un senso di saturazione, di stanchezza, fino ai limili dell'insofferenza e dell'avversione. Sazio della situazione presente, ormai divenuta abitudine, sogna uno stimolo, una novità, giungendo quasi a detestare la persona che lo tiene prigioniero con il suo amore. Da qui all'infelicità il passo è breve. La carta, soprattutto se abbinata ad arcani negativi, segnala infatti preoccupazioni d'ordine sentimentale e familiare, inquietudine, malesseri fisici e spirituali. E ancora, discordie, rancore, disavventure d'ogni genere. Può trattarsi di brutte esperienze e di difficoltà create da estra¬nei, ma il più delle volte è un problema inferiore, una crisi spirituale generala dall'eccessiva staticità. La situazione presente non muta: nessun amore in vista per chi ne è privo, nessuna variazione per chi sta già vìvendo una storia sentimentale, visto che tutti i problemi possono essere risolti senza separazione
Assolutamente sfavorite le avventure sentimentali passeggere. Stabile e positivo tutto ciò che concerne la casa, il focolare, l'acquisto o la vendita dì immobili, la nascita di un figlio, soprattutto se maschio.
Un progetto può subire un ritardo ma non viene annullato. Il piano fisico è penalizzato da un pizzico di depressione, da stanchezza, nostalgia, debolezza cardiaca, che potranno comunque essere superate grazie all'aiuto e alla comprensione di un amico. Mutamenti atmosferici rilevanti.


In sintesi: diritto

— abitudine, noia, assenza di cambiamenti;
-progetti rilardati ina non annullati;
— stabilità nella vita sentimentale, armonia.


Il consiglio dell'arcano: è tempo di prendere una decisione.


Capovolto: speranza
Più favorevole capovolto che diritto, è una carta di buon augurio, un ottimo presagio di speranza. Con una nuova impostazione di un vecchio problema si aprono per il consultante prospettive e indicazioni insospettate. Si riferisce in genere a progetti futuri, esperienze e imprese a venire. Novità eccitanti, amori appena sbocciati, matrimonio in vista, riunioni piacevoli e allegre.


In sintesi: capovolto

— speranza;
soluzione di vecchi problemi;
— progetti per il futuro;
—feste, riunioni piacevoli.

Il consiglio dell'arcano: preparati ad affrontare il futuro con ottimismo e allegrìa.
Tempo di realizzazione: dal 9 al 14 giugno



Abbinamenti:


-capovolto, con l'Innamoralo: inizio di un nuovo amore;
- con il Sole capovolto: incendio;
- con l'Otto di Bastoni: un invito che procura piacere; se questo si presenta capovolto: viaggio ostacolato, rottura di una relazione;
- capovolto, con l'Asso di Denari: arrivo di una somma considerevole;
- con il Quattro di Denari: cattivi affari;
- con il Sei di Denari: necessità di accettare l'aiuto di un amico;
— con il Fante di Denari: invito a non intraprendere nuovi affari;
-capovolto, con il Cavaliere di Denari: denaro in arrivo;
- capovolto, presso il Re di Denari: meglio diffidare di un uomo bruno;
— con il Quattro di Spade: malinconia e solitudine;
- con il Cinque di Spade: litigi con concorrenti o rivali;
- con il Nove di Spade: notizia sgradita di malattia, lutto;
— con la Regina di Spade: divorzio.


TRE DI COPPE


image

Un numero dinamico, sintesi del desiderio, tramutato in volontà, travasato nel seme degli affetti: risultato ne è una carta di espansione, di potenza emergente destinata a sfociare in un grande amore, non necessariamente in un matrimonio.


• Diritto: trionfo
Dall'attrazione degli opposti, maschio e femmina, nasce il frutto dell'unione: il figlio che è la sintesi dei due singoli indi¬vidui. Non a caso il Tre di Coppe diritto significa proprio: prodotto, esito, conseguenza; e ancor meglio, raggiungimento della meta, trionfo, evoluzione, felice conclusione di un progetto, soluzione di un problema intricato. Il rapporto di coppia si prospetta vivace e appagante, sia sotto il profilo affettivo che sessuale, la famiglia vive momenti di grande serenità, dopo un conflitto completamente superato; anche perché, essendo il tre il numero del figlio, non si esclude una gravidanza
inattesa ma felice, una nascita, un'adozione.
Incontri, appuntamenti, piani per l'avvenire, buone notizie; affari, concorsi, studi conclusi con un esito brillante; notorietà, soddisfazioni in ambito artistico, teatrale o nel campo della moda e della fotografia.
In caso di malattia, la carta segnala il termine dell'incubazione e della fase acuta: remissione del male, recupero della salute, guarigione completa. Sul piano psicologico, il consultante si comporta con grande lealtà, estroversione, ottimismo.

La comunicazione rimane in primo piano con un lettera d'amore, telefonale, messaggi, inviti a feste e gite.

In sìntesi: diritto

— risoluzione, vittoria, compimento, difficoltà superate;
— lettera, appuntamento, breve viaggio;
— successo artìstico o nella moda, incontro, progetti sentimentali, gravidanza, guarigione.

Il consiglio dell'arcano: non hai nulla da temere: il successo è dalla tua parte.


• Capovolto: sollievo
Se non si tratta di una completa soluzione, la carta, positiva anche se capovolta, promette almeno un miglioramento, un sollievo da un dispiacere, un'evoluzione in un rapporto.
Può segnalare un contratto favorevole stipulato con una donna separata, la buona conclusione di un affare cui il consultante teneva particolarmente. I significati, in pratica, sono uguali a quelli della carta diritta, ma forse un tantino più deboli: il successo viene raggiunto, ma solo dopo un certo lasso di tempo.
In presenza di carte negative, poi, anche il bene preconizzato dalla carta può finire per nuocere nel senso dell'eccesso, della sovrabbondanza, del superfluo che induce a perdere di vista gli obiettivi e a disperdere le energie in inutili intemperanze e, quindi, in egoismo, superficialità, ingratitudine.
L'abuso di cibo, alcolici e piaceri in genere, se agisce sul tisico con l'obesità, i disturbi digestivi ed epatici, il diabete, la gotta, non è da meno sul piano sociale, dove deteriora l'immagine pubblica del consultante. Molteplici possono rivelarsi le conseguenze, dalla sospensione al ritardo di un progetto, da varie, imprevedibili circostanze alle incomprensioni e alle invidie.

Leggeri problemi con un figlio, notizie non eccellenti in arrivo. Le situazioni troppo felici, i successi eelatanti e gli amori da film non durano mai a lungo.

In sintesi: capovolto
- sollievo;
-piccolo ritardo, appuntamento mancato, progetto in sospeso;
- confusione, abuso;
- circostanza imprevedibile;
- lievi dispiaceri procurati dai figli

il consiglio dell'arcano: fa' attenzione a quei periodi in cui va tutto troppo bene.
• Tempo di realizzazione: dal 3 all'8 giugno


Abbinamenti:

- con la Papessa: maternità;
- con il Carro: buone notizie in arrivo;
-con l'Eremita; solitudine sentimentale; capovolto, presso lo stesso o presso il Fante di Spade: una falsa dichiarazione d'amore;
- con la Morte: fine di un grande amore;
-con il Sole: successo, celebrità, scoperte;
- con il Cinque di Spade e il Tre di Denari: contratto d'acquisto favo¬revole;
- con il Cinque di Coppe: celebrità per un attore o un artista;
- con il Sei di Coppe: successo letterario;
-con il Cinque di Bastoni: gelosia, impotenza;
- con il Sei di Spade: timidezza, insicurezza nei rapporti.

tratto da: il linguaggio segreto dei tarocchi di Laura TUan


ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 3/7/2017, 18:14
 
Top
landy
view post Posted on 13/6/2007, 12:37     +1   -1




Grazie Babysara,
spero che manderai anche gli altri arcani minori :D

landy
 
Top
view post Posted on 13/6/2007, 12:44     +1   +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


ma certo che si piano piano li faremo tutti!!!!
 
Top
view post Posted on 20/12/2011, 17:15     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


avete mai visto un ritorno nel 6 di coppe rovesciato?, lo trovo simile, pensavo, al Giudizio, perchè entrambi parlano di rinnovamento. per cui ci potrebbe stare che col 6 c R, ci sia un risveglio della situazione, un avvenire, un qualcosa che sta per accadere. ma probabilmente in certi contesti può significare un voltar pagina, e un rivoluzionare; cambiar prospettiva?
Al diritto invece cmq identifica il passato che influenza il presente...

Edited by domy8 - 20/12/2011, 17:57
 
Web   Top
view post Posted on 10/1/2012, 14:26     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


bisogna sempre guardare cosa lo accompagna naturalmente ma...la carta di per sè secondo me no.il sei non è una carta stabile ma fluida,indecisa,instabile.nel 6 di coppe vedo al rovescio semmai la prospettiva/speranza di un eventuale ritorno....il "pensiero che potrebbe esserci" ecco ma non uno effettivo vero e proprio.non vedo quindi l'azione vera e propria del ritorno quanto il pensare che ci sono le "carte in tavola" perchè questo avvenga.se avverà o meno bisogna vedere.se vicino p'erò c'è un giudizio o un cavaliere di coppe ad esempio il ritorno ce lo vedo :)

voi vedete nel tre di coppe il sesso?
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 15:00     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


non concordo molto sybille, piochè al diritto il 6 di coppe è effettivamente una carta indecisa, e pensa molto a quello che è stato, pero' al rovescio diventa piu' reattiva la carta. poi la tuan al diritto dice che se un rapporto è considerato finito cè ancora qualcosa sotto la cenere, quindi fa intendere che qualcosa è rimasto, ma magari resta li, ma al rovescio invece la carta non si sofferma solo sul passato su quello che è stato, ma guarda al futuro, rivaluta la situazione e la puo' modernizzare diciamo.
nel tre di coppe non escluderei il sesso visto che parla di appuntamenti..quindi mi fa pensare a delle frequentazioni e situazioni alquanto piacevoli.
 
Web   Top
view post Posted on 18/3/2012, 12:11     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


che ne pensate del 4 di coppe diritto su questioni di casa?, di per sè è un arcano poco entusiasmante, di malcontento, però la tuan ad un certo punto dice: "e positivo tutto ciò che concerne la casa, il focolare, l'acquisto o la vendita dì immobili, la nascita di un figlio, soprattutto se maschio. Un progetto può subire un ritardo ma non viene annullato", che ne pensate?
 
Web   Top
filod'arianna
view post Posted on 18/3/2012, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (sybille89 @ 10/1/2012, 14:26) 
voi vedete nel tre di coppe il sesso?

io si:-) sesso appagante..se ci sono carte di sostegno c'è una buona relazione dove il sesso fa stare bene entrambi,altrimenti può divenire relazione extraconiugale,dove c'è un buon sesso e appagamento ( è diverso dal 5s dove c'è il sesso quasi come fosse un'esercizio di ginnastica però)

il 3c è buon sesso,buon cibo,buon vino..buone risate:-)
tutto che si "negativizza" se portato agli eccessi

CITAZIONE (domy8 @ 18/3/2012, 12:11) 
che ne pensate del 4 di coppe diritto su questioni di casa?, di per sè è un arcano poco entusiasmante, di malcontento, però la tuan ad un certo punto dice: "e positivo tutto ciò che concerne la casa, il focolare, l'acquisto o la vendita dì immobili, la nascita di un figlio, soprattutto se maschio. Un progetto può subire un ritardo ma non viene annullato", che ne pensate?

confermo che il 4c è la nascita di un figlio (se è maschio non lo so..ma mi fido di lei..) per il resto il 4c l ho vissuto come malessere interiore non ben identificato,latente..apparentemente tutto sembra normale ma sostanzialmente non è così
e anche come ritardo su un progetto (che è il 3) che non è però un fermo esterno,ma interno
sulle questioni pratiche non ho ancora avuto esperienza
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 16:01     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


per il 4 di coppe bhè si ce lo vedo positivo per la casa....

per il 3 io non riesco a vederci tanto il sesso a meno che non sia accompagnato da sentimenti...tutt'al più sesso + sentimento ecc....non tanto per....di mio ci darei altri significati
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 14:21     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


vedete il 5 di coppe come aiuto che si tenta di dare?
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 29/3/2012, 15:18     +1   -1




io si syb..aiuto e sostegno,sia da amici che da parenti
 
Top
L'imperatrice
view post Posted on 25/4/2012, 14:35     +1   -1




come vedete il 5 di coppe in amore? solo come perdita? poi lo so che dipende anche da cosa è accompagnato..
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 19:16     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


come rapporto sacrificato principalmente.c'è attrazione e magari anche sentimento ma è sacrificato oo bisogna fare sacrifici per esso...
 
Top
L'imperatrice
view post Posted on 25/4/2012, 21:11     +1   -1




Quindi non come perdita in ambito sentimentale? (poi ovvio che dipende anche dalle altre carte)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 25/4/2012, 21:14     +1   -1




non definitiva credo Impe..ma è cmq una carta di resistenza notevole,periodaccio
 
Top
407 replies since 12/6/2007, 09:58   111110 views
  Share