Anello di sosta forum

SPADE:dieci, nove, otto e sette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2007, 10:24     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


DIECI DI SPADE

image

Se le Spade sono il seme delle lotte e del dolore e il Dieci è il numero della completezza, il massimo raggiungibile, si tratta questa volta di un massimo in negativo, del dolore illimitato che si esprime nel pianto. Il male, all'apice della sua evoluzione, non da tregua, coinvolgendo colpevoli e innocenti.
Un arcano energico e definitivo, dunque, che sorprende con la sua forza pronta a trasformarsi, quando esso compare capovolto, in una ventata, per quanto temporanea, di positività e di allegria.


• Diritto: pianto


Irriducibile messaggera di dolore, lacrime, rimorsi, la carta annuncia una situazione pesantissima, costellata di fastidi di ogni genere. Si passa dalla malinconia all'angoscia, dalla delusione al rancore, in un'atmosfera generalizzata di tristezza e di solitudine. Numerosi gli ostacoli, le lamentele, gli errori, le inimicizie che, invece di spingere il consultante alla lotta e alla reazione, sembrano demotivarlo, abbatterlo. Può segnalare una separazione, una malattia contagiosa personale o di un membro della famiglia, un incidente, un grave ritardo in un viaggio o in un affare, una perdita definitiva, minacce.
Periodo di massima sfortuna e cattiva volontà, da neutralizzare con prudenza e autocontrollo, cercando razionalmente la causa di ciò che non va.

In sintesi: diritto
- rimorso, dolore, solitudine;
- separazione, inimicizia;
- tnalattia, incidenti.

Il consiglio dell'arcano: non puoi opporti alle contrarietà, cercane la ragione.

• Capovolto: vantaggio

La cattiva sorte annunciata dalla carta diritta si trasforma, anche se solo momentaneamente, in fortuna. Un'occasione da afferrare al volo, un favore, un piccolo vantaggio, un guadagno temporaneo, un successo passeggero, ecco quello che il consultante può attendersi dopo un periodo particolarmente difficile. Si tratta, beninteso, di un miglioramento minimo, quasi soltanto di un incoraggiamento che apporterà, comunque, una ventata di buonumore: un piccolo aumento di stipendio, un lieve avanzamento di carriera.
Il capovolgimento agisce, quindi, nel senso dell'attenuazione del male: le pene del consultante si vanno alleggerendo, i suoi problemi trovano lenta¬mente soluzione. Una modesta vittoria sui nemici e sugli ostacoli potrà essere ottenuta grazie alla disciplina ferrea cui si sottopone.


In sintesi: capovolto

— evoluzione;
-potere, successo;
-piccolo vantaggio, una modesta vittoria, occasione di cui approfittare, attenuazione del male, piccolo miglioramento.

Il consiglio dell'arcano: afferra la fortuna al volo, non lasciarti sfuggire l'occasione propizia.


Tempo di realizzazione: dal 15 al 20 novembre

Abbinamenti:

- con l'Imperatore: lotta contro un uomo importante;
- con la Ruota: sfortuna;
- con la Morte: lacrime, dolore, morte di un congiunto;
- con la Torre: ricovero ospedaliero;
- con la Luna: suicidio;
- capovolto, con il Sole: un chiarimento dopo la bufera;
- capovolto, con il Mondo: superamento di una crisi depressiva;
- con il Matto: tentativo di suicidio, crisi nervosa;
- con il Due di Coppe: infedeltà;
- capovolto, con il Sette di Bastoni: cambiamento favorevole;
- con il Nove di Bastoni: lacrime, pene causate da disaccordi familiari;
- con il Dieci di Bastoni: perfidia, lacrime versate a causa di una rivale;
- con il Sette di Denari: dispiacere causato dalla persona amata;
- con il Sette di Denari capovolto: utili tratti da un affare commerciale;
- con il Nove di Denari: perdita di denaro;
- capovolto, con il Dieci di Denari: trasformazione economico-sociale, trasferimento, nuova attività;
- con la Regina di Spade: sarai vittima di una donna perfida.


NOVE DI SPADE

image

II numero nove, emblema di saggezza, a contatto con il seme di Spade sembra vanificarsi in una ricerca esasperata della solitudine e del mistero. Sostenuta dal simbolismo del chiuso, limitato, finito, da cui deriva l'immagine del convento, la carta segna il termine definitivo di un ciclo, l'esaurimento delle energie disponibili, la premessa di una crisi lunga e lacerante.

• Diritto: convento

Fa riferimento a una struttura fideistica: la chiesa, il convento, il culto, la devozione, la ricerca interiore, la partecipazione a una cerimonia religiosa, che sarà un matrimonio, un battesimo, un funerale a seconda delle carte vicine. La via cui allude è essenzialmente una via solitària, la ricerca che deve essere compiuta da soli, senza partner e senza compagni.
Quando esce il Nove di Spade, il consultante non potrà aspettarsi una conclusione felice dei propri sogni affettivi. Il suo è un destino di single, di ricercatore solitario, poco portato alle compagnie e alle amicizie, in uno stile di vita saggio, frugale e quasi monacale. Può designare una persona che ha preso i voti, un sacerdote, un monaco. Ma anche un politico, un chirurgo, un ingegnere che abbia scelto di operare in paesi lontani, un pilota, un ferroviere. E la carta della forza maggiore, del trionfo o del ricorrere del male; un presagio estremamente negativo, quindi, di crisi, fine di un periodo, esaurimento delle energie. Solo appellandosi alla forza dell'ideale e della morale, il consultante potrà uscire quasi indenne da questo periodo così difficile, irto di sacrifici e di perdite. Molti sono infatti, specie se in abbinamento con arcani molto pesanti, i risvolti negativi della carta, segnale di calamità naturali, disgrazie, malattie, suicidio, alcolismo, droga, deperimento, invecchiamento precoce e, in genere, mali segreti e oscuri.
Delusioni, inganni, sofferenze si profilano all'orizzonte sentimentale, ansie, preoccupazioni, ostacoli, stanchezza, affari sfumati, esami e viaggi rinviati a quello professionale e finanziario. E anche
atteggiamenti crudeli, scandali che possono condurre alla separazione o al divorzio. Rischio di arresto, condanna, prigionia, violenza, ricovero in ospedale o in un istituto geriatrico. Nell'occhio del ciclone è soprattutto l'esterocerca parapsichica e le pratiche magiche al nero.

In sintesi: diritto

- realizzazione ottenuta con ferrea volontà;
- ritardo negli affari, viaggi annullati;
- sacerdote, monaco, single;
- celibato, solitudine;
- carcere, ospedale;
- ricerca parapsichica, magia, fanatismo.

Il consiglio dell'arcano: assumiti al più presto le tue responsabilità. Necessità di prudenza e di forza morale.

• Capovolto: scrupoli

Negativo anche capovolto, segnala una condizione instabile di sfiducia, ambiguità, malizia. Diffidenza, scrupoli, dubbi, sospetti, apprensione, paura, vergogna, codardia.
E necessario riconsiderare la situazione con la massima prudenza e rinviare viaggi, scelte, progetti.
Sul piano personale indica un personaggio infido, da cui guardarsi. Guai, dispute fra amici, relazioni di dubbia moralità. Rottura di un fidanzamento o di un matrimonio, ricorso legale.

In sintesi: capovolto

- diffidenza, scrupoli, vergogna, ambiguità, malizia;
- ricorso legale, disputa;
- progetti e viaggi rinviati.

Il consiglio dell'arcano: tronca al più presto un rapporto compromettente.

• Tempo di realizzazione: dall'8 al 14 novembre

Abbinamenti:
- con l'Imperatore: relazione pericolosa;
- con la Giustizia: divorzio;
- con la Morte: pericolo di morte;
- con la Temperanza: buoni consigli in un momento critico;
- capovolto, con le Stelle: matrimonio inatteso ma non felice;
- capovolto, con la Luna: sospetti e malignità;
- con il Sole: recupero della stabilità dopo una burrasca intcriore;
- capovolto, con il Giudizio: serenità ritrovata dopo un periodo di crisi;
- con il Cinque di Bastoni: grave malattia;
- con il Re di Denari capovolto e la carta che rappresenta il consultante: battesimo;
- con l'Otto di Denari: cambia strada finché sei in tempo;
- capovolto, con il Fante di Denari: giovane amico pericoloso;
- con il Dieci di Spade: mutamento inevitabile e sgradito;
- con il Cavaliere di Spade: matrimonio infelice.

OTTO DI SPADE

image

Rappresenta l'equilibrio tra forze opposte che precede il conflitto. Un presente circoscritto, privo di problemi, di battaglie e di confronti, da riservare al futuro: la quiete prima della tempesta.•

Diritto: critica

È il momento della spiegazione, della chiarificazione, anche se non priva di critiche, riprovazione, disprezzo. Non si tratta, tuttavia, di una buona carta: la situazione, troppo statica per sfociare in un conflitto aperto, concede spazio soltanto alle piccole, fastidiose increspature: maldicenza, chiacchiere, diffamazione, calunnia. Il consultante è esposto alla perdita di reputazione, di accuse, comportamenti equivoci. Discordie, conflitti, zuffe in agguato, tensioni in procinto di sfociare in una crisi, inquietudine intcriore, insofferenza, di repulsione per una situazione o una persona.
E la giustizia che condanna, la censura, la prova, l'istante cruciale, decisivo per il successo o la rovina, il riequilibrio o la distruzione. Una modifica, una trasformazione radicale si impone alla fine del ciclo presente. Se il prossimo sarà positivo o sfortunato, irto di problemi e di insuccessi, saranno le carte vicine a stabilirlo. Il futuro è instabile, con sforzi smisurati ma esito incerto. Un eccesso di responsabilità. Cattive notizie, disturbi genito-urinari. Decisamente pesante sul piano materiale, l'Otto di Spade si rivela, invece, molto positivo in ambito spirituale, preannunciando una feconda autocritica, un insegnamento prezioso, un auspicabile mutamento di direzione, un ripensamento benefico, supportato dagli avvertimenti altrui. Liberazione dalle costrizioni del quotidiano.


In sintesi: diritto


— critiche, discussioni, diffamazione, condanna;
— gravi difficoltà, momento cruciale dell'esistenza, trasformazione necessaria non priva di dolore e contraddizioni;
— disturbi genito-urinari.


II consiglio dell'arcano: riconsidera gli impegni presi e le scelte compiute.

• Capovolto: fatalità

Carta pesantissima che sintetizza l'ineluttabile: fatalità, destino, incidente, disgrazia, malore, infortunio sul lavoro, pericolo di vita. Sul piano affettivo lascia temere difficoltà di relazione, gelosia, scoperta di un tradimento avvenuto in passato. Stanchezza sessuale, impotenza, blocchi. Il lavoro svolto, non adeguatamente ricompensato, è causa di frustrazione, problemi, bisogno impellente di denaro.
Il fisico risente di uno stato generale di affaticamento, malessere, stati depressivi, malinconia, paure, inquietudini. Difficoltà di comunicazione.



In sintesi: capovolto


- ostacoli, difficoltà, ritardi;
- frustrazioni, problemi economici;
- fatalità, incidente, disgrazia, sforzi smisurati, pericoli legati all'acqua;
- tradimento;
- malattia, impotenza.

Abbinamenti:

- capovolto, con il Carro: pericoli in viaggio;
- con la Giustizia: critiche causate daun processo;
- capovolto, con l'Eremita, la Torre e il
- Due di Spade: mistificazione, falsificazione di documenti;
- capovolto, con la Morte: incidente,morte se le carte vicine lo confermano;
- con la Temperanza: problemi di salute; chiedi consiglio a un amico;
- con il Mondo: crisi superata;
- con il Giudizio: sarai giudicato per le tue azioni;
- con il Due di Coppe capovolto: critiche dovute alla vita amorosa del consultante;
- con il Sei di Coppe: invito a una festa;
- con il Nove di Bastoni o di Spade capovolto: critiche dipendenti dalla cattiva condotta del consultante;
- capovolto, con il Dieci di Bastoni: ostacoli materiali;
- con il Tre di Denari: persevera nelle iniziative intraprese;
- con il Sette di Spade: vittoria in una disputa, riuscita in una iniziativa importante.


SETTE DI SPADE

image

Ancora una lama pesante, perché fondata sull'incrocio del simbolismo del sette, la perfezione, la fine di un ciclo, con quello delle Spade, dolore, malattia. La speranza e il desiderio di realizzazione spingono incontro a nuove difficoltà e nuove lotte.

• Diritto: speranza

Quando le carte vicine, estremamente positive, lo confermano, le speranze del consultante, dopo una lunga lotta, sono finalmente in via di realizzazione: sta vivendo una situazione ancora incerta, di attesa, nella quale si stanno però aprendo alcune buone prospettive. Tutto dipenderà dalla sua volontà e determinazione a riuscire.
Sussistono, infatti, alcune possibilità di vittoria per chi si sia impegnato a fondo, ma senza sforzo le speranze rimangono castelli in aria, sogni irrealizzabili, illusioni prive di sbocchi. La fortuna può anche arrivare, per chi, spinto dall'inquietudine, cerchi nuove strade, ma per ora si tratta solo di una potenzialità, ancora tutta da coltivare e soggetta, come tutto ciò che non si ha in pugno, al rischio di delusioni e perdite. Probabili litigi nelle associazioni e nel matrimonio, pesanti ma utili, in futuro, a chiarire e a stimolare un rapporto un po' infiacchito.
Segnala ansie per la persona amata e la sua salute, una prole numerosa e non sempre desiderata, nascita di un figlio che creerà qualche preoccupazione d'ordine economico o educativo. Da non escludere un viaggio professionale piuttosto problematico o un cambiamento in peggio di lavoro o residenza. Una ragazza bruna entra nella vita del consultante, scompigliandola. Litigi di coppia, rotture.


In sintesi: diritto

- discussioni, pettegolezzi, problemi per vili e paurosi;
- inquietudine e ricerca di nuove strade, speranze e sogni non sempre realizzabili, contrarietà superabili con pazienza e volontà;
- malattie nervose.


Il consiglio dell'arcano: sii ottimista e perseverante nello sforzo. Solo con l'impegno potrai vincere tutte le difficoltà che ti sbarrano la strada.

Capovolto: riflessione

Carta della speranza quando e del sogno è diritta, capovolto lo diviene della riflessione che ridimensiona le fantasie in favore della realtà. L'invito a ripensare sulla questione può provenire da altri, tramite un avvertimento, un suggerimento, un richiamo o perfino un duro rimprovero che rappresenterà per il consultante una lezione salutare. Attenzione però che la cautela e la circospezione non si trasformino in indecisione e dannosa pigrizia, dannosa fino ai limiti dell'abu-lia e dell'inconcludenza. Occhio a furti e tradimenti, a querele, pettegolezzi, scontri politici e giudiziari. Eredità contestate, contabilità da rivedere, infrazioni alla legge, regolamenti di conti, noie burocratiche, multe. Occorrerà impegnarsi a fondo per mantenere la situazione sotto controllo. Le difficoltà finanziarie, affettive, professionali possono essere gravi ma non insormontabili.

Si tratta, dunque, di un trionfo delle avversità solo temporaneo, reversibile, ma pericoloso per l'equilibrio psicofisico del consultante.


In sintesi: capovolto


- riflessione, necessità di cautela, situazione da tenere sotto controllo;
- buoni consigli, rimprovero;
- avviso, notìzia.

Il consiglio dell'arcano: non abbandonare la lotta; stai all'erta e segui i saggi consigli di un amico


Abbinamenti

- con Imperatrice: buoni consigli da una donna
- con Giustizia : pagamento di spese processuali
- con la Ruota : qualcuno procurerà una grande fortuna al consultante
- con la Temperanza: un dono consolatorio
- capovolto con la Torre: progetti sfumatti
- con il Mondo : speranze realizzate
- con un qualsiasi arcano di Coppe : importante relazione sentimentale
- capovolto con il Sette Bastoni: dispiacere procurato da un amico
- con il Fante Bastoni: cattivo comportamento di un amico
- con il Sette Denari: arrivo di una somma attesa da tempo, eredità ottenuta in seguito a un processo
- con il Cavaliere Denari : onori, ricompensa inattesa, se questo si presenta capovolto : regali

Tratto da: Il linguaggio segrteto dei Tarocchi di Luara TUan.

ciao
sara

Edited by **Imperatrice** - 3/7/2017, 18:25
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 11:44     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


ora che comprerò un nuovo mazzo(credoi rider waite) mi chiedevo come vedere il 7 di spade che qui ci date significati differenti...la tuan lo considera anche come una bella carta ma so che per altri e nei rider viene vista negativa come nemico,furto e simili.....voi che valenza ci date?annika mi sembra che una volta aveva detto che per lei assumeva un significato positivo magari stabilito dalla tuan solo con cart molto positive......come leggerlo?
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 10/9/2011, 07:25     +1   -1




ciao sybille:-) non so se è stata aperta una nuova discussione sulla tua domanda,nel caso mi scuso e spostate pure eventualmente l'intervento..
mi sono imbattuta qui perchè cercavo qualcosa sull'8 di spade,carta che ultimamente per una mia situazione si presenta spesso (si presentano spesso le spade a dir la verità,è una situazione problematica..almeno cosi la vivo io)

personalmente al 7 di spade do anche un significato positivo,provo a farlo con tutte a dir la verità,non mi piace dare un significato o tutto negativo o tutto positivo,a nessuna carta,neanche le maggiori più belle
lo vedo spesso come una speranza portata all'estremo,un lumicino lontano ma che si vede:-) che implica la perseveranza(anche perchè quando ha sto ruolo,le cose non vanno propriamente bene)
certamente poi sono parole dette da qualcuno (che siano utili o pettegolezzo dipende) siccome le spade le associo al pensiero e alla parola
ci ho visto spesso la strategia nel portare avanti qualcosa,non necessariamente da interpretare come astuzia o furberia,ma cmq il senso può anche essere quello,siccome il 7 lo associo agli "altri" solitamente la strategia coinvolge altre persone
per ora ci ho visto queste cose,verificate intendo
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 23:01     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


grazie per il parere....sembra si discosti dai significati che ho trovato in giro per ora.infatti c'è differenza tra il 7 di spade classico e quello di altri mazzi.per questo mi è venuto il dubbio. terrò presente per il futuro :)
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 9/11/2011, 07:16     +1   -1




qualcuno ha già avuto esperienza del 9 di spade come partecipazione a un matrimonio? (un signfiicato che la signora Tuan mette qui e che ho trovato in un'altra descrizione della carta anche se solo come "chiesa")
 
Top
view post Posted on 9/11/2011, 09:33     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


anchio mi chiedevo se potesse andare bene sai?a me è uscito una volta che ero in chiesa....il 9 in particolare di spade lo vedo più per il funerale.a a parte gli scherzi va bn anche per il matrimonio...magari se segreto,fatto tra pochi o comunque non molto aperto al pubblico o gioioso forse....a meno che non ci sono carte molto belle vicine.ancheil 4 den rov indica chiese,conventi ecc e difatti mi è uscito

Edited by sybille89 - 5/6/2012, 00:53
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 9/11/2011, 10:55     +1   -1




mmm molto interessante la visione del segreto o chiuso o tra intimi..:-) quindi è possibile la cerimonia ecco
terrò presente grazie tante syb
 
Top
filod'arianna
view post Posted on 1/4/2012, 07:56     +1   -1




una domanda di sow m'ha incuriosita a osservare il significato dell'8s per quanto riguarda il sesso..quindi voi come lo intendete? io ci vedo l'impotenza maschile,effettiva quindi per l'uomo oppure un'autocensurarsi nel fare qualcosa in quel senso..un mettersi in prigione per qualche ragione e a sto punto vale per entrambi i sessi
per i problemi di inibizione femminile è più adatto l'8c,che ne dite?
seguendo canoni eh..poi certo nel caso di coppie gay (di entrambi i sessi) i significati "maschio femmina" vanno inseriti nella dinamica del rapporto
 
Top
view post Posted on 1/4/2012, 22:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


per me l'8 di coppe vale per entrambi i sessi.
l'8 di spade la tuan al rovescio lo vede come impotenza....io non saprei.non ci do un significato sessuale.tutt'al più ci vedo un pò di paranoie che vanno oltre la gelosia,le critiche,la crisi,il ripensare al rapporto.
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 21/4/2012, 09:27     +1   -1




un cruccio di syb sull'8s mi ha fatto venire in mente una possibile successione tra l'8s e il 9s
allora..la Tuan parla del 9s come "ricerca parapsichica" e inizialmente non la sentivo sta cosa,anche se mi ripromisi di cercare di comprenderne l'origine
recentemente sto vivendo un pò questo aspetto del 9s,ritengo sia la ricerca,come dice appunto lei,solitaria (persona sola,single,eremita come simboli) che viene a esistere dopo un'8 che,a mio avviso,è la scoperta o la nascita o una profonda modificazione (l'8 come simbolo di trasmutazione,morte e rinascita) delle convinzioni verso questo aspetto della propria vita,la spiritualità
una forte connotazione delle spade sono le convinzioni personali,le strutture di pensiero fondamentali..quelle guida,quelle che ti spingono a fare o dire qualcosa in base a ciò che queste strutture regolano,legiferano
perciò un 8s è l'inizio di una trasformazione di queste convinzioni,quindi nasce l'autocritica (parlo senza giudizi di sorta,quindi una critica verso se stessi) e il 9s diventa la ricerca in solitudine di altro,questo richiede molto sforzo cmq e una grande volontà,poichè si sà che è difficile allontanarsi da ciò a cui si è sempre stati abituati (il 9s la vivo come abitudini molto radicate)
la Tuan associa alle spade magia al nero..ora,sono ignorante in merito,ma anche qui..syb mi da uno spunto di riflessione con una sua discussione sulla Pasqua,dove parla di un sogno che l'ha inquietata (Morte) perchè c'era presente una persona che si interessa di satanismo,non inteso in chiave negativa come siamo abituati a sentire alla tv cmq,quindi siccome lei in quella discussione aveva,dopo la Morte,anche l'8s,il tutto m'ha collegata a questa riflessione:-)
probabilmente la Tuan ha avuto esperienze che la portarono a vederci,anche in chiave positiva,nel 9s qualcosa di non proprio entusiasmante in questo campo,personalmente non ho mai vissuto queste cose,non sono interessata a pratiche magiche,nere bianche rosse verdi gialle che siano,ma tengo buona la ricerca in solitudine in quella sfera delle proprie strutture di pensiero,delle proprie convinzioni
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 21/4/2012, 10:34     +1   -1




ottimo spunto di riflessione,secondo me,sul 9s (cito una persona,non è cosa mia):

"se sono memorie vecchie e strutturate, non si risolvono immediatamente (se così sembrasse, si tratterebbe quasi sempre di semplici spostamenti, quindi non realmente risolte)

vai più a fondo, anche con la Meditazione"

andare a fondo è una buona associazione con la spada:-) e il fatto che sia difficile destrutturarle,si rifà a quel che credo della grande volontà che il 9s richiede di far intervenire
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 12:32     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


posso dirti che ho vissuto il 9 di spade come cose legate al mistero e magari abbinate a culti religiosi.....
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 21/4/2012, 12:44     +1   -1




si :-) appoggio,anche se per ora ne ho solo un'intuizione più che la conferma esperienziale,il culto religioso molto radicato e un mistero
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 2/5/2012, 15:22     +1   -1




dunque..per pura curiosità,quindi non è da intendersi un significato da generalizzare:-)

da qualche giorno sto vivendo l'8s come l'essere senza voce :D tecnicamente dico..(mi uscì lunedì quando iniziai ad avere mal di gola,proseguì martedì ed è spuntato pure oggi,però da lunedi ad oggi la voce è andata quasi del tutto)
in effetti è un blocco alla comunicazione,non c'è che dire..
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 00:52     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


in effetti xd xd
grazie per l'ulteriore spunto.....
 
Top
391 replies since 9/2/2007, 10:24   103474 views
  Share