Anello di sosta forum

SPADE:re, cavaliere, regina e fante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2006, 08:41     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


RE DI SPADE

image

Giovane, irruento e battagliero, porta la corona sopra l'elmo, indossa la corazza e impugna nella mano destra la spada. Ricopre il ruolo del combattente e della guida, dotato di volontà indomabile e per questo in grado di esercitare un pieno controllo sul destino.

• Diritto: severità

Poiché le Spade sono il seme del dolore e degli ostacoli, segnala in genere un potere contro cui è inutile lottare. L'unica strategia è sottomettersi e lasciarsi, caso mai, guidare da un uomo severo, influente, erudito e di posizione elevata. Può trattarsi di un militare o un uomo di legge, un professore, un letterato, uno scienziato, un politico, un capo, comunque giusto, deciso, attivo e, quel che più conta, incorruttibile, padrone della propria libertà e del proprio destino. Un personaggio intrepido ma autoritario, quindi, avaro, rigido e piuttosto all'antica, di solito sopra la quarantina, coniugato, divorziato o vedovo, talvolta uno scapolo incallito, nemico del matrimonio, che ha fatto del lavoro la propria missione: il padre, il suocero, il nonno, il marito, specie se più anziano della consultante, un uomo in divisa.

Segnala costanza, rigore, obbedienza alle regole e alle leggi, autorità ai limiti del dispotismo. E ancora: comando, forza, superiorità, decisione, giustizia, sicurezza nell'azione, ma freddezza e paura nei
sentimenti, incapacità di comprensione e di indulgenza. Libertà dalla catena del destino, capacità di assumersi pienamente le proprie responsabilità. Comunicazioni da parte di un'autorità civile o penale.


In sintesi: diritto


- giustizia, sicurezza, padronanza del destino;
- uomo autorevole e giusto, incorruttibile, influente ma dispotico;
- professore, intellettuale, politico, uomo di legge, militare;
- marito, padre, persona che non desidera impegnarsi sentimentalmente;
- freddezza in amore.

II consiglio dell'arcano: gli studi proseguono bene; presagio totalmente favorevole all'andamento scolastico.

• Capovolto: uomo malvagio

Con il capovolgimento dell'arcano, la freddezza e la severità diventano malvagità, l'autorevolezza, dispotismo. Dietro all'influente politico, militare, professore, si nasconde allora un uomo malvagio e subdolo pronto a tramare nell'ombra, un egoista calcolatore e privo di scrupoli, un arrivista presuntuoso e ostinato, determinato a perseguire i propri obiettivi a qualsiasi costo; un sadico, un individuo perverso e crudele, un uomo incapace di legarsi affettivamente, un nemico potente o un amico violento e inaffidabile, un impostore, un socio disonesto, insomma: un individuo che procurerà al consultante guai e dolori a non finire.

Segnala in genere crudeltà, malizia, inganni, conflitti, pericoli, litigi, mania di protagonismo. Un processo perduto a causa dell'ingiustizia umana. Un potere superiore, impossibile da sfidare e da vincere. Sul piano fisico: malattie croniche, reumatismi, gotta.

In sintesi: capovolto

- disonestà;
- uomo malvagio e crudele, nemico infido, corrotto, despota;
- gravi dispiaceri, esito negativo;
- divorzio,

II consiglio dell'arcano: evita polemiche e scontri frontali.

• Tempo di realizzazione: dal 14 al 20 marzo

Abbinamenti:

- con l'Innamorato: matrimonio con una persona autoritaria;
- con la Giustizia: un ottimo avvocato difensore;
- con la Ruota e il Tre di Coppe: noie legali che si risolvono bene;
- con l'Eremita: erudizione;
- con il Diavolo: un nemico in agguato;
- con la Torre e il Cinque di Spade:partenza di una persona cara;
- capovolto, con la Luna: trama oscura alle spalle del consultante;
- con il Sole: impara a sfruttare appieno le tue capacità;
- capovolto, con il Matto: squilibrio mentale;
- con il Nove di Bastoni: diffida di un uomo bruno e poco serio;
- con il Re di Bastoni: ingiustizia subita, in seguito riparata dall'intervento di un legale equo;
- con il Due di Denari: assunzione presso un ente pubblico;
- con il Sette di Denari capovolto:truffa messa a punto da un individuo bruno;
- con il Fante di Denari: amante egoista, nozze infelici.


REGINA DI SPADE

image

Un aspetto severo, abiti meno frivoli di quelli indossati dalle altre regine bastano a delinearne il carattere austero di regina del dolore. Nella spada che impugna con la destra sembra infatti portare il peso di un destino avverso, che sopporta con coraggio e grande dignità.


• Diritta: vedova


È una persona gentile e saggia, resa guardinga dalle pesanti circostanze della vita, una confidente preziosa, ma un tantino rigida e antiquata quanto a mentalità. Quasi sempre una donna bruna di mezz'età, coraggiosa, esigente, volitiva, dotata di combattività e di forza d'animo, ma spesso arroccata su posizioni difensive.
Lotta per arrivare dove ha deciso, anteponendo il lavoro e il volere a tutto il resto; soprattutto quando la posta in gioco sono i sentimenti.
Le delusioni affettive, i dispiaceri, i disinganni non devono essere mancati nella vita di questa donna, vedova, divorziata o, comunque, abbandonata, sola: la madre, la nonna, la suocera, una parente anziana, qualche volta la rivale in amore, nello studio, nel lavoro. La carta si riferisce al momento chiave della scelta, alla concentrazione che precede l'azione, all'intelligenza, alla chiarezza d'idee.
In compagnia di carte negative, il suo significato simbolico tende a incupirsi in un pronostico di separazione, assenza, abbandono, solitudine, lutto, vedovanza. Problemi economici, privazioni, carenze affettive, rimpianti per la felicità perduta, la gioia e il prezzo della libertà che non concepisce legami.
Sul piano fisico, trattandosi di un personaggio femminile di mezz'età, segnala ritardi nel ciclo, menopausa, sterilità, insoddisfazioni.

In sintesi: diritta

- austerità, saggezza, ingegno;
- donna di mezza età, sterile, nubile o divorziata;
- parente anziana, nonna, suocera, rivale.

Il consiglio dell'arcano: sii prudente, guardingo e oculato nelle spese.

• Capovolta: donna malvagia

La donna severa e rigorosa dell'arcano diritto, ribalta, quando è capovolto, tutti i tratti del carattere. Tutt'altro che incorruttibile e ligia alla legge, diviene qui ambigua e meschina, falsa e malvagia. Una persona avida e gretta, un'ipocrita, una bigotta dall'apparenza irreprensibile e dal comportamento discutibile. Spesso si tratta di una nemica pericolosa e subdola, una pettegola intrigante, una vedova furba determinata ad adescare un giovane ricco, una falsa amica diffidente, vendicativa, rancorosa e intollerante. Una ninfomane, una donna perversa, del tutto digiuna di regole morali, arrogante, calcolatrice, arrivista. Le apparenze sono, come sempre, ingannevoli: calunnie, intrighi, perfidia possono celarsi anche dietro a un sorriso. E così gli artifizi, l'adescamento, la maldicenza, le critiche, l'invidia, la vendetta. Una coppia che filava d'amore e d'accordo incontra serie difficoltà a causa di una donna.
Un'avversaria pericolosa, litigi, contrarietà.


In sintesi: capovolta

- invidia, malizia, arroganza, avidità;
- critiche, vendetta;
- nemica da non sottovalutare.


II consiglio dell'arcano: evita di contrarre matrimonio a cuor leggero.

• Tempo di realizzazione: dal 7 al 13 marzo


Abbinamenti


- con il Bagatto: morte del marito;
- con la Papessa: morte della moglie; sterilità;
- con la Luna: un'insegnante, un'ostetrica;
- capovolta, con la Luna: pettegolezzi causati da una donna;
- capovolta, con l'Asso di Coppe e la Torre: una donna si insinua nel ménage familiare;
- con il Tre di Coppe: un'amica maliziosa cerca di nuocere;
- con il Sei di Coppe: contrasti nell'unione;
- con il Tre di Bastoni: dispiaceri domestici transitori;
- con l'Asso di Denari: vedovanza;
- con il Fante di Denari: un uomo infedele che spende per l'amica;
- con il Quattro di Spade: morte di un'amica.


CAVALIERE DI SPADE

image

Rappresenta l'ideale cavalleresco dei Templari, difensori del Santo Sepolcro, studiosi del simbolismo esoterico, che ci hanno tramandato attraverso i motivi fantastici del gotico.
Minaccioso sia diritto che capovolto, sintetizza le rivalità, i pericoli, gli avversari, reali o immaginari, contro cui il consultante sarà costretto a battersi. Ha influenza rapidissima, destinata a estinguersi in breve.


• Diritto: militare

Impersona un uomo ancora giovane, grosso modo fra i trenta e i quarantanni, ma già insignito di poteri esecutivi: un militare, un uomo di comando, un avvocato, un ufficiale giudiziario, uno sportivo, un politico, un giovane industriale, un caposquadra, un intermediario, un vigile del fuoco. Non è infrequente una connotazione negativa che pesa sulla sua reputazione e sul suo ruolo. Infatti, veste alla perfezione i panni dell'avventuriero, affascinante quanto pericoloso, dell'avversario temibile, del paladino dei deboli, ben determinato a difenderli con i mezzi più drastici.

Talvolta in presenza di arcani negativi, indica il messaggero di cattive notizie. Annuncia avventure, sfide all'ignoto e alle difficoltà, coraggio, valore, abilità, genialità nel combattere, impeto. Uno scontro, un litigio, un attacco necessario l'altrettanto necessaria difesa da un'aggressione.

Il consultante prontissimo a battersi per propri ideali, ha tutte le carte in regola per riportare la vittoria sulle difficoltà e sui rivali, a patto che non si lasci prendere la mano da atteggiamenti di immaturità e fanatismo.

Potrà invece puntare sulla grinta, la combattività, la destrezza che lo contraddistinguono, assicurandosi un grande vantaggio sull'avversario. Dalla sua parte avrà, comunque, alcune favorevoli coincidenze, documenti, appoggi.

In sintesi: diritto

- massima vitalità, resistenza, coraggio, sfida al destino, lotta a ingiustizia e meschinità;
- disputa, opposizione;
- uomo energico, attivo, messaggero di ostacoli reali ma superabili.

Il consiglio dell'arcano: non trascurare la necessaria diplomazia nello scrivere e nel telefonare.


• Capovolto: inerzia

Con il capovolgimento della carta anche la sua carica vitale ed energetica subisce una brusca trasformazione, secondo due diverse direttive: o vede il consultante appassire in una situazione di inerzia, inefficienza, improduttività,reticenza oppure, all'opposto, ne esaspera l'impulsività, l'imprudenza, l'irresponsabilità, l'esibizionismo, il fanatismo, l'irrazionalità, la caparbietà, il cinismo, la boria. Fino ai limiti della ribellione e del teppismo, della droga come strumento di rivalsa, dell'appartenenza a bande giovanili aggressive e distruttrici.

Il Cavaliere di Spade capovolto pur mantenendo intatto il proprio fascino, assume le caratteristiche del seduttore malandrino, del briccone tutto sorrisi che agisce per secondi fini, del ladro, del truffatore, della spia, dello scroccone, dello spaccone.

Insomma: un uomo privo di scrupoli, totalmente incapace di dominarsi, avversario temibile, agguerrito e subdolo, capace dei peggiori comportamenti, dall'odio alla calunnia, dalla falsità al cinismo.

Attenzione a pericoli o avvenimenti negativi improvvisi.

In sintesi: capovolto
- collera, odio, impulsività, imprudenza, stravaganza, inerzia, improduttività;
- pericoli, conflitti a breve scadenza,distruzione, rovina causata da donne;
- traditore, spia, avversario subdolo.

Il consiglio dell'arcano: rifletti e ragiona prima di agire, guardati dall'imprudenza e dalle scelte affrettate, solo apparentemente positive.

• Tempo di realizzazione: dal 1° al 6 marzo

Abbinamenti

- capovolto, con il Bagatto e il Sette di Denari: un socio di cui diffidare;
- con la Torre: prigionia per un militare;
- capovolto, con il Mondo: un arrampicatore sociale;
- capovolto, con il Matto: un fanfarone;
- con il Nove di Coppe: ricompensa,premio, trofeo;
- con il Fante di Coppe: notizie di un militare lontano;
- con la Regina di Coppe: impeto d'amore;
- con il Fante di Spade: arrivo di due militari; se questo è capovolto: pericolo di usura;
- con l'Otto di Spade: aiuti di un amico in campo professionale.



FANTE DI SPADE


image

La spada, impugnata con la mano sinistra, ha più valore simbolico che eroico, combattivo. Compito del Fante di Spade non è infatti la difesa o la lotta, quanto la sorveglianza. È, quindi, una carta benevola, che pone l'accento sull'assenza di tutte le caratteristiche del seme: le battaglie, le difficoltà, le dispute. Anche il rivale, simboleggiato dalla carta, non è mai così agguerrito come sembrerebbe.

• Diritto: sorvegliante

Rappresenta un uomo giovane, armato, ma non estremamente sicuro di sé. Sta ancora cercando la propria strada, il proprio ruolo, per questo gli si addicono incarichi terziari, piuttosto che d'azione o di comando. Trattandosi comunque di un giovane curioso e intelligente, attento e vigile, tende a farsi strada grazie all'osservazione del mondo e della società, con le sue regole. Rende al meglio nei panni del controllore, del ragioniere, del legale, dello studente, del giornalista. È, dunque, una persona abile e pignola, ma non aggressiva.
Talvolta si riferisce a un figlio, a un parente, a un amico di cui non fidarsi ciecamente.

È la carta della prudenza e dell'attesa, così come della curiosità e dell'indiscrezione.

Esami, studio, speculazione, capacità di decidere e di superare con intelligenza le difficoltà.
Assenza temporanea di conflitti, una parentesi di relativa tranquillità che precede l'arrivo di notizie e sorprese.

In sintesi: diritto

- giovane curioso e intelligente, militare, sorvegliante, studioso, spia;
- speculazione, osservazione, attesa,prudenza, calcolo;
- notizie in arrivo.


II consiglio dell'arcano: attenzione: sei sorvegliato

• Capovolto: imprevisto

Si riferisce a tutto ciò che si annuncia fuori programma: un imprevisto, un caso fortuito, una notizia, una sorpresa, un evento a cui non si è preparati e che fa sentire impotenti nei confronti del destino.

Può trattarsi di un cambiamento radicale e violento, dell capovolgimento di una situazione ritenuta a torto stabile, di un mutamento di partner, di professione, di residenza, ma anche, in presenza di carte molto negative, di un evento improvviso e doloroso: una disgrazia, un incidente, la rovina o la distruzione di qualcosa di caro, o persino la morte di una persona a cui si vuoi bene.
Sul piano personale, il Fante di Spade capovolto è un ragazzo violento, instabile, aggressivo e vendicativo; un cattivo soggetto, che vive ai margini della legalità, un rivale pericoloso, un ladro, una spia, un impostore, un traditore, un vagabondo, un avventuriero, abilissimo nel proporre il proprio fascino. O, almeno, nella migliore delle ipotesi, una persona equivoca e astuta, abilissima nel procurare guai agli altri, un falso amico, un ipocrita, un cinico, un invidioso, un bimbo malaticcio e difficile da trattare.

Poiché il seme di Spade simboleggia la lotta, sia nel senso della rivalità e della controversia (la lotta dell'io contro gli altri), che della malattia (la lotta del corpo per il recupero dell'equilibrio), segnala in genere inimicizie e antipatie da affrontare, problemi di salute, malattie, squilibri.
Ma anche, se gli altri arcani del gioco lo confermano con la loro negatività, ricatti, scippi, furti, rapine, minacce, calunnie, tradimento, collere, odio, fino ai li¬miti dell'estorsione e del sequestro.


In sintesi: capovolto

- imprevisto, impulso, sbalordimento;
- notizie, cambiamento di lavoro,partner o residenza, novità di cui diffidare;
- esami, furti, scippi, tradimenti;
- impostore, spia, ladro, seduttore;
- bambino nervoso e malaticcio;
- disturbi di salute.

Il consiglio dell'arcano: preparati a un tiro mancino della sorte.

• Tempo di realizzazione: dal 21 al 28 febbraio

Abbinamenti:

- capovolto, con l'Imperatrice: un amico sposerà la fidanzata del consultante;
- con il Papa: gelosia d'amore;
- con la Giustizia: inesperienza; non firmare contratti;
- capovolto, con la Temperanza: incomprensione familiare;
- con la Torre: scarcerazione di un malavitoso;
- capovolto, con la Luna: interruzione di gravidanza;
- con il Matto: cotta giovanile;
- con l'arcano che rappresenta il consultante, seguito dal Nove di Bastoni: spionaggio;
- con la Regina di Bastoni: gelosia;
- capovolto, con il Sette di Coppe: bimbo malato;
- con il Cavaliere di Coppe: gelosia motivata;
- con un qualsiasi arcano di Bastoni: cattive compagnie;
- capovolto, con il Due di Bastoni: imprudenza pericolosa, cattive notizie;
- capovolto, con il Quattro di Bastoni: buone notizie, piacevoli sorprese;
- con l'Asso di Denari: fa' attenzione a un contratto;
- capovolto, con il Quattro di Denari: onore inatteso;
- con il Dieci di Denari: vantaggi ottenuti per mezzo della delazione;
- con il Re di Spade: arresto per truffa.


tratto da il linguaggio segreto dei tarocchi di Laura Tuan.

CIao
Sara

Edited by eleo90 - 26/1/2020, 19:06
 
Top
landy
view post Posted on 8/6/2007, 08:59     +1   -1




Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione:

Quando farete le rimanenti lezioni sugli arcani minori che rimangono.
grazie sono una vostra grande fan! ;)

landy
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 09:22     +1   +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


hahaha ciao landy, settimana prossima dovrei metterne un altra, e che tra lavoro in questo periodo sto incasinatissima!!!!!e cosi ho rallentato un po!!!!

ben venuto fra noi!!!!
 
Top
landy
view post Posted on 8/6/2007, 13:13     +1   -1




grazie,
non vedo l'ora e ti ringrazio in anticipo :P

landy
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 13:33     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


Mi sorge una curiosità sul Cavaliere di spade , ho comprato i Tarocchi di Vetro, e nelle istruzioni quanto a questa carta cè scritto : " Dipendente - una persona affidabile e decisa, ma priva di ideali propri" , mi sembra molto strano che non abbia ideali non trovate?è un cavaliere cosi avventuriero.. ; l'immagine è questa: http://taroteca.multiply.com/photos/album/...al#photo=95.jpg
 
Web   Top
Liquerizia
view post Posted on 12/11/2011, 14:06     +1   -1




Mi leggi cosa dice del Fante di spade per favore? Controlla che non abbiano invertito le descrizioni.
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 14:41     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


non credo perchè sul fante dice " ricercatore - colui che affronta e analizza ciò cui la vita pone innanzi" e la condivido questa.
 
Web   Top
Liquerizia
view post Posted on 12/11/2011, 14:53     +1   -1




ah allora evidentemente lo hanno scritto apposta questa cosa del CS! Nemmeno io condivido il fatto che sia senza ideali!
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 15:04     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


forse perchè a quanto pare le spade corrispondo all'elemento acqua (anzichè aria) per questo mazzo perchè ci sono delle lune nelle spade, eppure però nelle istruzioni dice che le spade corrispondono al reame della mente dell'intelletto ( che corrisponde proprio al gemelli segno d'aria ) e cosi le coppe al reame dello spirito (emozioni).. e ma in questo cavaliere si nota che si trova sopra l'acqua.. però non penso stravolga il significato del cavaliere di spade no? mi dispiacerebbe perchè...sono molto carine queste carte
 
Web   Top
filod'arianna
view post Posted on 12/11/2011, 16:28     +1   -1




mi piacciono i semi di questo mazzo:-) anzi..soprattutto le figure
cmq sia non credo che l'acqua abbia corrispondenza con le spade probabilmente è una libertà che si prende l'autore:-) personalmente le associo al pensiero,per analogia all'aria,con la sua velocità e la sua impalpabilità
non trovo associazioni fin'ora,per quanto riguarda l'esperienza che ne ho,che un cavaliere non abbia ideali,qualunque simbolo rivesta,per me tutti li hanno
che poi si leghino a cose materiali o spirituali,per mangiare la pagnotta o amare,sempre ideali sono
 
Top
view post Posted on 12/11/2011, 19:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


condivido filo in particolare il cav di spade per me è un combattente pr i suoi ideali e obiettivi anche talvolta con mezzi drastici...anche qui dice difnsore in questa pagina!
eppure proprio qui nel forum ho letto che c'è chi lo vede come un indciso,prima ha un idea e poi un altra....forse viene associato a questa caratteristica prchè è irruente,impulsivo.....il punto è che si può essere impulsivi e irruenti ma allo stesso tempo perseverare sulle proprie decisioni!

comunque dipende dia cavalieri...quello di coppe ha gli ideali eccome ma piu nei rider waiter.nei marsigliesi ad esempio può indicare come ho letto in un libro (e potrebbe starci effettivamente) persona che comunque ha bisogno di un pubblico che l'applauda....e se ci pensate i cavalieri indicano persone estroverse ma che amano "farsi vedere" sopratutto quello di coppe....vedere perciò sempre le carte a fianco
 
Top
view post Posted on 13/11/2011, 14:24     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,844
Reputation:
+10

Status:


già penso si sarà preso la libertà di mettere le lune se hai ben notato. comunque sia posso sempre leggerli per come li conosco i tarocchi no? cmq si son molto belli..i maggiori pero' sopratutto, son molto dolci.. anche per me tutti i cavalieri hanno ideali.
 
Web   Top
filod'arianna
view post Posted on 27/3/2012, 13:03     +1   -1




chi ha potuto verificare che il fante di spade ha la qualità della discrezione?
a me sembra possibile,siccome in veste poco simpatica è la cosa detta o fatta di nascosto,può diventare anche il suo opposto e cioè la cosa tenuta per sè,quindi non diventa una chiusura verso gli altri a scopo difensivo ma una chiusura "in sè" di qualcosa,sempre a scopo difensivo o protettivo
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 12/5/2012, 05:52     +1   -1




Reuccio di spade un bel "giudicegiuria&carnefice" ma anche "giustizieredellanotte" via

e non si scappa dalla sua sentenza eh,sia chiaro;-)

diciamo che un bel "ditomedio" (3s) ci starebbe in sua presenza,per carità..con rispetto alla corte sia mai :lol:
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 10/6/2012, 10:30     +1   -1




n'altra simpaticissima qualità di Re di spade è che è un manipolatore:-) convintissimo

anche se mi premerebbe suggerirgli che le persone non sono proprio tutte fessacchiotte come lui crede
rimane la qualità chiaramente anche in figure di donna dove questa caratteristica domina,non voglio toglier il diritto acquisito della parità dei sessi;-)
 
Top
363 replies since 10/10/2006, 08:41   89564 views
  Share