Anello di sosta forum

i principali tipi di sogno!!!!!, x una migliore interpretazione dei nostri sogni.....

« Older   Newer »
  Share  
stellina5800
view post Posted on 13/8/2006, 09:31     +1   -1




Ciao!!! leggendo il libro "Il potere dei sogni" di Strephon Kaplan-Williams, il quale spiega un diverso metodo di interpretazione dei sogni, che non è una vera e propria interpretazione, ma è un lavoro sui sogni che si basa sul rientro nel sogno, attraverso uno stato meditativo si retrocede nel sogno, partendo dallo stato di veglia per rivivere il sogno più pienamente e dargli una soluzione. Devo dire che come metodo alternativo non mi dispiace, ma io mi sento molto legata all'interpretazione dei sogni!!!!! ;)
comunque ritornando a noi....alla fine di questo libro lui fa un elenco di sogni che possono servire per classificare i nostri sogni, anche usando l'interpretazione dei sogni e magari, perché no, dandoli anche un titolo!!!!!!!!
Eccovi l'elenco:
-SOGNI AMPLIFICATORI: sogni che possono accrescere alcune situazioni o atteggiamenti della vita per renderli più evidenti al sognatore.
-SOGNI ARCHETIPICI: la fonte dei sogni può mostrare al sognatore quali energie archetipiche sono più attive in lui, o in una situazione di vita,in modo che ne prenda coscienza e le affronti.
-SOGNI DI BAMBINI: i bambini possono lavorare con i loro sogni con la stessa efficacia degli adulti, usando processi intuitivi come arte e racconti.
-SOGNI COMPENSATORI: sogni che presentano un punto di vista riguardo ad una problematica diverso o contrario all'abituale modo di vedere dell'io.
-SOGNI DI CONFERMA O COMPLEMENTARI: quando pensiamo di aver fatto una scelta autentica e importante nella vita, spesso riceviamo un sogno che conferma tale azione.
-SOGNI DIDATTICI: alcuni sogni istruiscono l'io da sveglio sottoponendo l'io del sogno a situazioni difficili che, se risolte, aiutano la persona a imparare una nuova saggezza di vita.
-SOGNI ESPRESSIVI: possiamo esprimere nei sogni, a livello di immagini e di sentimenti, cose impossibili nella vita esterna.
-SOGNI GRANDI: Il Grande Sogno è un sogno che comprende la principale problematica di una vita con la sua possibile risoluzione e un nuovo intuito percepito a livello dei sentimenti.
-INCUBI: i sogni con elementi avversi che si oppongono all’io del sogno possono diventare incubi se, per paura, l’io vegliante blocca e risveglia l’io del sogno prima che la situazione del sogno possa risolversi.
-SOGNI D’INFANZIA: i sogni da adulti possono riflettere dinamiche infantili irrisolte. Ricordare i sogni della prima infanzia quasi sempre evidenzia schemi mitici che continuano a ritornare infinite volte nel percorso della vita di una persona.
-SOGNI INTUITIVI: a volte i sogni ci danno informazioni su altre persone e situazioni esterne in modo che possiamo agire coscientemente per prepararci ad esse e risolverle.
-SOGNI IRRISOLTI: sono sogni che presentano problematiche in stasi o in conflitto, senza risoluzione.
-SOGNI LUCIDI: sogni nei quali l’io da sveglio e l’io del sogno sono fusi e portano alla coscienza di stare sognando. Speso ciò avviene quando la funzione dell’io sovrasta la funzione produttrice d’immagini della fonte dei sogni.
-SOGNI PREMONITORI: sogni che possono avvertirci del verificarsi di importanti avvenimenti.
-SOGNI PROBLEMATICI: i sogni possono presentarci dei problemi interiori ed esterni, in modo che possiamo lavorare sui sogni per risolverli.
-SOGNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’IO: i sogni alle volte presentano all’io del sogno e della veglia problematiche di atteggiamento, sentimento e comportamento che hanno bisogno di cambiare.
-SOGNI PROSPETTICI: sogni che possono mostrarci i potenziali per una nuova crescita e direzione nella vita insieme ai problemi da affrontare.
-SOGNI PSICHICI: nei sogni psichici percepiamo intuitivamente cose che non potremmo conoscere in altro modo.
-SOGNI DI RELAZIONE: alcuni sogni rivelano accuratamente le dinamiche di una relazione intima e persino come agire in proposito.
-SOGNI RIVELATORI: a volte i sogni ci rivelano nuove possibilità di azione e comprensione.
-SOGNI SESSUALI: un sogno sessuale può riflettere lo schema archetipico che soggiace alla vita sessuale esterna, così come può essere un’esperienza di unità con un’altra parte di noi stessi.
-SOGNI SGRADEVOLI O PERSONA OMBRA: i sogni che ci aiutano a disidentificarci dalle nostre persone rappresentandoci in comportamenti ombra.
-SOGNI SPIRITUALI: il sogno spirituale ci offre una prospettiva più ampia del rapporto tra il nostro io con la fonte dell’energia.
-SOGNI DI VEGLIA: alcune volte una situazione interiore può essere così intensa, e così bisognosa di soluzione, da irrompere nella vita esterna creando scene cariche di simbolismo riguardanti le scelte di vita di una persona.

Per una migliore interpretazione vi metto il significato di queste due parole:
ARCHETIPO: insieme di energia e forma intrinseco all’esistenza. È uno schema fondamentale di espressione dell’energia che si manifesta come forma ed energia, come immagine, come schema, come funzioni interne nella personalità ed esterne alla società, come sentimenti e infine concetti e simboli.
OMBRA: quel lato della personalità celato alla persona, con cui si identifica il lato conscio dell’io.

Spero che vi possa interessare….a me molto!!!!!
Baci Stellina
 
Top
SognoReale
view post Posted on 14/8/2006, 16:51     +1   -1




Grazie stellina davvero interessante questa classificazione dei sogni! Io aggiungerei pure che molti sogni possono anche avere piu' "nature" diverse ma complementari: dei sogni psichici ad esempio possono essere anche premonitori e posso riguardare pure qualche problematica personare o qualche aspetto irrisolto della nostra vita. Io scrivendo ogni giorno i miei sogni su un diario, ho imparato a individuare, quando certi sogni che apparentemente sembrano solo psicologici, cioe' frutto di emozioni inconsce, diventano premonitori.Lo si capisce proprio da un simbolismo molto sottile, dalla dinamica generale del sogno. Ad esempio se provi a leggere quel che ho scritto nel sogno "in riva al mare" vedrai proprio le affinita' fra il simbolismo di quel sogno e la mia realta'. A me capita spesso di fare questi sogni. Pensa che all inizio dell'estate mi ero sognata ad esempio di viaggiare con il mio ex sfrecciando veloce x arrivare in un grande edificio dentro il quale, c'era una stanza affollattissima di gente e tutti (noi compresi) avevano un cappello in testa, poi siamo usciti e ci siamo diretti verso un palco dove facevano uno spettacolo musicale. Beh di primo impulso ho cercato subito di trovare una "chave psicologica" del sogno e lo studio fatto si adattava pure al mio quotidiano, poi a distanza di tempo mi sono resa conto che i cappelli che ho sognato, la folla, il palco, lo spettacolo musicale...erano tutti segni premonitori infatti quest'estate ho partecipato e sto partecipando a vari Festival Show e ho vinto tanti gadget fra cui parecchi "cappelli" che distribuivano gratis fra la folla.E' incredibile notare come un "filo molto sottile" possa legare un sogno psichico a uno premonitore ecc. Molti sogni secondo me possono essere visti sotto piu' aspetti ed e' davvero interessante scoprirne i vari risvolti. Grazie per la interessantissima classificazione! Bacione :D
 
Top
stellina5800
view post Posted on 15/8/2006, 13:41     +1   -1




Si sognoreale sono d'accordo con te, ci sono tipi di sogno che possono avere diverse caratteristiche!!!! e concordo anche sui sogni psichici che possono diventare anche premonitori!!!!
Questa è solo una delle tante classificazioni di sogni che ho trovato, ma forse è la più interessante e specifica di molte altre.....
Sono felice che tu riesca a tenere un diario dei sogni ed essere arrivata a tanto...io ho delle difficoltà, ma mi sto promettendo che devo riuscirci, perchè voglio capire ancora di più me stessa!!!!
Baci Stellina
 
Top
SognoReale
view post Posted on 15/8/2006, 21:26     +1   -1




Grazie stellina, guarda io mi sono proposta all'inizio di quest'anno di tenere il diario dei sogni e di essere costante nello scriverli! Tante volte prima l avevo iniziato x lasciarlo a meta', ma quest'anno ci sto riuscendo ad essere costante, ogni mattina appena ho sognato qualcosa subito mi precipito a scrivere prima di dimenticarmi il tutto.Ho preso l'ispirazione da un librio di judith Orloff: "La seconda vista" che guarda caso mi ha prestato x natale mia zia ;). Devo dire che dai sogni si capisce moltissimo, il sogno e' proprio una porta che ci fa entrare dentro noi stessi. Ti consiglio davvero di provarci xke' merita, io da quando l ho fatto ho capito molte cose di me e di chi mi circonda.Ci riuscirai fidati :D Cmq e' davvero ottima la classificazione veramente, molto molto interessante :) bacioneeee e grazie x averla postata!!
 
Top
stellina5800
view post Posted on 17/8/2006, 12:51     +1   -1




Si so quanto sia importante per conoscerci ed infatti sto cercando di metterci tutto il mio impegno e spero tanto di farcela!!!! Grazie!!!!
BAci Stellina

P.S.=Grazie anche per il consiglio del libro, credo proprio che lo comprerò!!!!!
 
Top
SognoReale
view post Posted on 17/8/2006, 18:44     +1   -1




Prego figurati, il libro e' veramente stupedo, mi ci sono ritrovata in molte cose e la cosa strana e' che prima di leggerlo capitolo x capitolo mi capitava perfino di sognare argomenti che avrebbe trattato. Ho pure sognato che mia zia mi prestava questo e un altro libro!

Bacione ;)
 
Top
tommasina2
view post Posted on 5/2/2011, 21:58     +1   -1




salve questa e la prima volta che entro in questo sito e vi dico la verita che mi incomincia a piacere ...seriamo per molto .io ho sognato che lavavo in una vasca da bagno un paio di guanti di pelle che erano sporche ed non riuscivo a farli venire puliti. questo sogno mi e rimasto troppo impresso .e non sono riuscita a capirlo . grazie mille
 
Top
stellina5800
view post Posted on 6/2/2011, 20:24     +1   -1




ciao tommasina, potresti aprire un nuovo post con il sogno da interpretare? perchè questo non è il posto giusto, cioè è giusta la sezione ma non il post dove lo devi scrivere!!!!!
grazie!!!
baci stellina
 
Top
tommasina2
view post Posted on 12/2/2011, 18:24     +1   -1




ciao ancora io questa notte ho sognato che ero nella mia campagna e cerano tanti cani cioè dei branchi di cani e mi volevano azzanare i cani erano di colore nero mi potresti dire che cosa significa....
grazie mille
 
Top
ygfd
view post Posted on 4/1/2014, 12:44     +1   -1




Ciao
 
Top
Katia Nickel
view post Posted on 20/8/2019, 08:17     +1   -1




E i sogni seriali? Quelli che riprendono da dove si sono interrotti? Quelli che sogni una persona e ti ricordi che la avevi sognata in un altro sogno?
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 10:40     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
3,151
Reputation:
+273

Status:


Anche a voi capita di avere sogni riciclati?
Tipo un sogno e dopo diverso tempo rifai lo stesso sogno e sa di già visto?
 
Top
Katia Nickel
view post Posted on 20/8/2019, 15:28     +1   -1




Si, mischialo con il sogno lucido e ottieni un sogno "a puntate"
 
Top
12 replies since 13/8/2006, 09:31   3866 views
  Share