Anello di sosta forum

Posts written by NGC509

view post Posted: 15/5/2023, 19:31     +1Ciao a tutti - Benvenuti su Anello di Sosta
CITAZIONE (impiccata @ 15/5/2023, 01:10) 
Veramente non c'era la tua presentazione...quindi benvenuto!

Eh infatti. Ero convinto di averlo fatto tanti anni fa ma poi non ho trovato il messaggio.

Grazie a tutti comunque!
view post Posted: 14/5/2023, 18:35     Ciao a tutti - Benvenuti su Anello di Sosta
Buonasera,

posto poco quindi mi ripresento. Sono NGC509 e di tanto in tanto mi interesso di astrologia planetaria e correlati. Grazie a tutti!
view post Posted: 8/4/2015, 12:10     precessione degli equinozi - Interpretazione dei Transiti
Ciao Antares, ritornando al testo di cui sopra ho messo in verde perché' Reghini ne contesta la validità'? Sembra intendere che il primo metodo quello siderale sia corretto mentre quello tropicale non vada bene neanche per analizare il tema natale personale e quindi per trovare varie debilita' e dignità' dei pianeti.
view post Posted: 7/4/2015, 16:03     precessione degli equinozi - Interpretazione dei Transiti
Ciao Antares e grazie per la risposta. Infatti se metto lo zodiaco siderale ho uno shift di circa 20 gradi a secondo di quale dei 21 disponibili ma quale di questi sarebbe il più corretto?

Quindi il 21 Aprile non è il giorno che il Sole entra davvero in ariete oggi?
view post Posted: 5/4/2015, 12:26     precessione degli equinozi - Interpretazione dei Transiti
Ciao a tutti, Arturo Reghini matematico ed esoterista (e altro) in una descrizione del trattato del talismani di Alberto Fidi scrive:

Fonte www.geocities.ws/tidelar/edizionifidi.html


"Il Trattato Pratico dei Talismani, ricco di 11 tavole e 62 riproduzioni .talismaniche, è un lavoro fatto abbastanza accuratamente. Notiamo solo che mentre a pagina 11 è data una corrispondenza tra i mesi dell'anno ed i segni zodiacali, a pagina 27 invece la corrispondenza le stabilita dal punto equinoziale, in modo che il segno di Ariete va dal 21 marzo al 21 Aprile. Come è noto questo secondo sistema e il più in voga e su questo si basano di solito tutti i fabbricanti di oroscopi e di talismani, quantunque esso sia manifestamente errato di circa 20 gradi per lo spostamento del punto equinoziale che a causa della precessione degli equinozi non corrisponde più al primo punto di Ariete come avveniva ai tempi dell'astrologia alessandrina, cui risalgono appunto tradizionalmente i trattati posteriori di astrologia. Questo sia detto ad uso di quei minchioni che spendono centinaia e centinaia di lire per farsi fare gli oroscopi dai cavalieri d'industria dell'occultismo. La riproduzione dei pentacoli e dei talismani è in generale esatta; abbiamo notato solo degli errori nei quadrati magici del Sole, di Marte, di Mercurio e della Luna, ma non è difficile ritrovarli. Tipograficamente parlando queste pubblicazioni della casa Fidi si presentano dignitosamente, e noi auguriamo ottimo successo a questa coraggiosa casa editrice."


La mia domanda e' la seguente: I programmi come Starfisher, Astromart ,Morinus ecc tengono conto di quanto sostenuto da Reghini cioè' questo spostamento di 20gradi? Cioè' la posizione degli astri visualizzata in questi programmi e' corretta oppure segua la corrente moderna che sembra errata? Perché' sembrerebbe che all'epoca di quando sono stati scritti i vari testi antichi menzionati il il Sole in Ariete non iniziava il 21 di Aprile ma venti gradi presumo indietro quindi forse al decimo grado dei Pesci?

Grazie a tutti per le risposte.
view post Posted: 3/9/2013, 15:26     Giove retrogrado nel tema natale - Interpretazione Temi Natali
Se non è possibile rispondere pubblicamente al limite fallo tramite PVT... Eventualmente grazie in anticipo. ^_^
view post Posted: 3/9/2013, 10:51     Giove retrogrado nel tema natale - Interpretazione Temi Natali
Salve a tutti, un Giove retrogrado nella prima casa e nei pesci, può' dare difficoltà' nel lavoro? E' l'unico pianeta retrogrado oltre al nodo lunare nord sempre retrogrado a 13 gradi nel sagittario.
view post Posted: 27/8/2013, 18:29     L'ascendente è davvero così importante? - Le basi astrologiche
Vogliamo parlare del ruolo dell'ascendente dal punto di vista metafisico se non esoterico?... L'ascendente riterrei che sia il corrispettivo "sottile" del segno principale...
view post Posted: 27/8/2013, 00:05     Domicili, cadute, esaltazioni ecc ecc dei pianeti... - Le basi astrologiche
Salve a tutti, ma è possibile che ci siano più "scuole" nel decidere domini , esaltazioni , cadute ecc ecc per ogni pianeta? Perché io ho due liste che hanno disposizioni differenti. Ve ne elenco una e mi dite se secondo voi sono corrette?

Grazie


SOLE
Domicilio: Leone
Esilio: Acquario
Esaltazione: Ariete
Caduta: Bilancia

LUNA
Domicilio: Cancro
Esilio: Capricorno
Esaltazione: Pesci
Caduta: Vergine

MERCURIO
Domicilio: diurno Gemelli; notturno Vergine
Esaltazione: Scorpione
Esilio: diurno Sagittario; notturno Pesci
Caduta: Toro

VENERE
Domicilio: diurno Bilancia; notturno Toro
Esaltazione: Cancro
Esilio: diurno Ariete; notturno Scorpione
Caduta: Capricorno

MARTE
Domicilio: diurno Ariete; notturno Scorpione
Esaltazione: Capricorno
Esilio: diurno Bilancia; notturno Toro
Caduta: Cancro

GIOVE
Domicilio: diurno Sagittario; notturno Pesci
Esaltazione: Toro
Esilio: diurno Gemelli; notturno Vergine
Caduta: Scorpione

SATURNO
Domicilio: diurno Capricorno; notturno
Acquario Esaltazione: Bilancia
Esilio: diurno Cancro; notturno Leone
Caduta: Ariete

URANO
Domicilio: diurno Acquario; notturno Capricorno
Esaltazione: Vergine
Esilio: diurno Leone; notturno Cancro
Caduta: Pesci

NETTUNO
Domicilio: diurno Pesci; notturno Sagittario
Esaltazione: Acquario
Esilio: diurno Vergine; notturno Gemelli
Caduta: Leone

PLUTONE
Domicilio: diurno Scorpione; notturno Ariete
Esaltazione: Gemelli
Esilio: diurno Toro; notturno Bilancia
Caduta: Sagittario
view post Posted: 26/8/2013, 23:58     L'ascendente è davvero così importante? - Le basi astrologiche
L'ascendente per quanto ne so ( e non ne so tantissimo però) ha importanza in determinati ambiti. Più che una maschera ipotizzerei che è il modo con cui ci rapportiamo all'esterno ergo amici casa lavoro ecc ecc...Ergo se sai lavorare con l'ascendente puoi cambiare i rapporti con ciò che gli compete. Ma sentiamo anche gli altri più esperti.

Bye
view post Posted: 21/8/2013, 13:00     LEGGE ESOTERICA - Esoterismo
Ciao, Antares. Il tuo discorso riguardo ai crediti mi pare essere fondato. Un particolare occultista in un suo libro sostiene che un individuo ha nella sua vita un numero limitato di operazioni che può' svolgere. Dopodiché' una volta consumate o va a a ridistribuire e riposizionare quelle già spese oppure a in prestito di quella della prossima vita. Un po' come il gioco degli scacchi dove hai una serie di pedine che una volte liberate puoi spostare a piacimento. Ovvio che dove vai a togliere si creerà' un ammanco come quando si sposta una pedina e si libera il settore. Questo ammanco può' portare carenze che si manifestano sul campo materiale liberando forze prima vincolate al pedone poc'anzi descritto. Queste forze liberate dallo spostamento o rimozione del pedone sono tra quelle del colpo di ritorno.Per tornare in tema,vorrei comunque dire che ritengo possibile un guadagno o perdita di crediti. Tuttavia l'uomo conoscente l'Arte sa che la maestria della riconfigurazione astrale con i crediti normalmente a disposizione, permette una vita più' che dignitosa. Ovvio che per contrasto di correnti non si possono avere i contrari. O si va in una direzione o si va in un altra ma mai in due contemporaneamente. Come l'ago di una bussola. Lo stare in mezzo può' portare equilibro ma può' portare anche sterilita' indecisione , noia ecc ecc. Se una operazione porta a risultati insperati, non e' la medesima a fallire in quanto il fatto stesso che abbia sorbito effetti e' la prova della contrarietà di quanto si debba pensare. Semplicemente per mille motivi si ha sbagliato obiettivo e di conseguenza si hanno ottenuto risultati differenti.
view post Posted: 21/8/2013, 12:23     Esito negativo degli incantesimi - Esoterismo
Scusate, qualcuno ha parlato del picatrix. In questo libro si parla in continuazione dell'ascendente. Ma parla dell'ascendente della persona soggetta al talismano o ci sono altri ascendenti? Quando parla del signore dell'ascendente parla del pianeta dominante nel segno dell'ascendnete di nascita?
view post Posted: 30/7/2013, 16:56     Pianeta dominante del tema - Le basi astrologiche
Effettivamente mi pare si discostino abbastanza. Tuttavia non conoscendo a fondo la questione potrei non intravvedere quale sia il più o meno attendibile modo di trovare il o più pianeti dominanti.
view post Posted: 27/7/2013, 18:39     diagnosi negativita' - Esoterismo
Però non si può neanche sorbire le altrui angherie degli altri per tutta la vita. Voglio dire è ovvio che le cose accadono perché trovano una predisposizione che non significa sempre negatività indotta dall'esterno perché può essere anche auto imposto con delle condizioni limitanti che ci si auto impone. Il peggior nemico di se stessi si è proprio se stessi se non si crede in se stessi. Premesso questo,tuttavia non sono certo che le malelingue, calunnie, invidie ecc ecc altrui a lungo andare non portino problemi al soggetto "bersaglio". Questo soprattutto quando l'attacco è di un gruppo di persone (anziché una sola) che puntano allo stesso intento. Premesso che al mondo vi sono persone che si divertono a denigrare gli altri semplicemente perché hanno LORO STESSI sono poveri dentro, questo non significa che debbano continuare a ledere il nostro personale "giardino interno". Sarebbe facile e bello pensare che l'attacco altrui magari di uno stupido sia per noi una occasione per difendersi nella maniera che normalmente non si dovrebbe fare appunto per il rispetto altrui. Sono per la pace ma se si viene attaccati è lecito doversi difendere per non perire in qualche modo...anche solo moralmente, ma a la difesa è una forma di aggressione simile all'attacco ricevuto e potrebbe essere prudente prima di attaccare per difendersi capire chi si ha davanti perché si potrebbe creare un "ping pong" non molto simpatico che potrebbe portare problemi ancora maggiori. Forse bisognerebbe tentare mettere da parte l'ego e usare un parafulmine anziché una fiocina ?. Qualcuno suggeriva di porre l'altra guancia non perché era pirla ma perché sapeva del meccanismo del "ping pong" :P .
16 replies since 1/10/2010