Anello di sosta forum

Nascere in "Cuspide", LA FORTUNA E SULLA CUSPIDE

« Older   Newer »
  Share  
Olimpi@
view post Posted on 24/2/2013, 14:33     +1   -1




Se sei un Sagittario d'Oc dovrei controllare. Pero', primo non hai scritto l'anno di nascita e, secondo, quelle 17 precise mi fanno dubitare. D'altronde, nascere ad un orario preciso non e' cosa impossibile ma viene comunque il dubbio. Pensa che, nell'arco di pochi minuti, il tuo ascendente puo' addirittura cambiare segno. Ne so' qualcosa io, che ero convinta anni di avere un ascendente e, poi scopro, trovando l'estratto di nascita (con un'orario tutt'altro che arrotondato), di essere quello contiguo. In effetti, molte cose prima non mi quadravano affatto. ;)

Guarda, esiste di fatto la processione degli equinozi, secondo cui i segni, basandoci sulla nomenclatura astronomica delle costellazioni, retrocedono. Di seguito io, ad esempio, dovrei nascere Gemelli ma in realta', sono il segno contiguo. Insomma, l'astrologia centra con l'astronomia solo per quanto concerne i pianeti, non le costellazioni. Viceversa, secondo l'astrologia Siderale (indiana), si guarda le costellazioni, ovvero la collocazione dei pianeti in una costellazione.

A mio parere e, secondo la mia esperienza, l'astrologia indiana e' valida molto ed e' efficente nella lettura karmica del TN ma, per il resto, quella Occidentale, e' molto piu' precisa ed azzeccata.

Spero di essermi spiegata meglio... :)
 
Top
Ophet
view post Posted on 24/2/2013, 15:17     +1   -1




Si infatti le 17 è un pò approssimativo. Non conosco l'orario preciso (i miei continuano a dirmi che sono nato alle 17) e pensavo che bastasse l'orario, non pensavo che i minuti incidessero così tanto....anyway mi informerò, ora sono curioso ;)

Per quanto riguarda il resto sei stata molto esaustiva, ti ringrazio, Ofiuco cancellato :) anche perchè mi risulta difficile l'astrologia Occidentale figurati quella Siderale, anche se non ti nego che la mia curiosità un giorno mi porterà comunque ad interessarmene.....;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 23:20     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


Ciao ophet :)
Al contrario di quanto pensano in molti la "nostra" astrologia ovvero quella occidentale (detta tropicale) non si basa sull'osservazione delle stelle,delle costellazioni ,che sono tredici.12 corrispondenti ai segni zodiacali che conosci più Ofiucio che si troverebbe tra la costellazione dello scorpione e quella del sagittario.
L'astrologia che si basa sullo studio delle costellazioni è la siderale ma in occidente generalmente si utilizza quella tropicale.Quest'ultima si basa non sull'osservazione delle stelle ma dei pianeti e della loro posizione nel cielo che è diviso in dodici settori (immaginari naturalmente ).Ogni settore prende il nome di un determinato segno perciò se si dice di essere del segno dello scorpione significa che al momento della nascita il sole si trovava in una parte del cielo definita dello scorpione.Si è invece del segno del sagittario se si è nati in un momento in cui il sole si trova in una parte di cielo detta del sagittario.(non quindi che si è nati sotto la costellazione dello scorpione o del sagittario)
In teoria il sole si trova nella parte di cielo detta dello scorpione nel periodo tra il 23 ottobre e il 22 novembre tuttavia ogni anno questo periodo non è preciso.Per sapere con esattezza il sole in quale parte di cielo si trovava alla tua nascita devi consultare delle tabelle,le effemeridi oppure calcolare il tuo tema natale.Con internet basta che scrivi su google tema natale online e trovi diversi siti che te lo calcolano.In questo modo saprai se sei scorpione o sagittario.In ogni caso il segno solare dice solo qualcosa di noi e tu potresti comunque sentirti scorpione perchè hai altri pianeti che si trovano in quella parte di cielo dello scorpione o per altri motivi ancora.
Le cuspidi non sono quelle di cui si parla comunemente ovvero i giorni in cui c'è il passaggio del sole da un segno a un altro e quindi si crede di essere segno cuspide...un pò scorpione e un pò sagittario.Si è dello scorpione oppure del sagittario.Di entrambi i segni non si può essere.Le cuspidi in astrologia sono un altra cosa.....tuttavia ci sono astrologi che considerano anche il primo caso ovvero ipotizzano che una persona se nasce a cavallo di "due segni" assume caratteristiche di entrambi.La maggior parte però da quello che ho capito ritiene ciò non molto valido.
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 23:43     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
29
Reputation:
+7

Status:


ciao a tutti, riesumo questa discussione per una mia curiosità :) ho visto che su molti siti stranieri, americani credo, le cuspidi vengono indicate con un range di 7 giorni, secondo me però è troppo, io ho sempre considerato la cuspide per i giorni proprio a cavallo tra i due segni, non di più
che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 16:03     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,614
Reputation:
+3,208

Status:


CITAZIONE (Lampada Rossa @ 24/10/2023, 00:43) 
ciao a tutti, riesumo questa discussione per una mia curiosità :) ho visto che su molti siti stranieri, americani credo, le cuspidi vengono indicate con un range di 7 giorni, secondo me però è troppo, io ho sempre considerato la cuspide per i giorni proprio a cavallo tra i due segni, non di più
che ne pensate?

Lampada Rossa personalmente concordo con gli utenti che hanno scritto pima di me: la questione 'cuspide' non esiste, o si è in un segno o si è in un altro. Ad ogni modo, se proprio si vuole tenerla in considerazione, sette giorni sono assolutamente troppi, una follia. Io consiglierei un grado prima e un grado dopo, anche se pure un grado è tantissimo. La distanza più corretta è quella data da Marcello: o ci si trova a 29.59 gradi o a 0.1.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 21:21     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
29
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 29/10/2023, 16:03) 
CITAZIONE (Lampada Rossa @ 24/10/2023, 00:43) 
ciao a tutti, riesumo questa discussione per una mia curiosità :) ho visto che su molti siti stranieri, americani credo, le cuspidi vengono indicate con un range di 7 giorni, secondo me però è troppo, io ho sempre considerato la cuspide per i giorni proprio a cavallo tra i due segni, non di più
che ne pensate?

Lampada Rossa personalmente concordo con gli utenti che hanno scritto pima di me: la questione 'cuspide' non esiste, o si è in un segno o si è in un altro. Ad ogni modo, se proprio si vuole tenerla in considerazione, sette giorni sono assolutamente troppi, una follia. Io consiglierei un grado prima e un grado dopo, anche se pure un grado è tantissimo. La distanza più corretta è quella data da Marcello: o ci si trova a 29.59 gradi o a 0.1.

sì anche per me sono troppi, io a livello caratteriale la cuspide non l'ho nemmeno mai molto notata, ad essere sincera, mentre forse l'ho più riscontrata sull'aspetto fisico, soprattutto alcune cuspidi sono più evidenti per questo, secondo me
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 15:01     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,614
Reputation:
+3,208

Status:


Tieni presente però che per l'aspetto fisico concorrono più fattori (come per tutto, del resto), in primis l'asc, la prima casa, il governatore dell'asc e tutti i pianeti a loro correlati. Non si può fare affidamento sul segno solare.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 19:36     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
29
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 30/10/2023, 15:01) 
Tieni presente però che per l'aspetto fisico concorrono più fattori (come per tutto, del resto), in primis l'asc, la prima casa, il governatore dell'asc e tutti i pianeti a loro correlati. Non si può fare affidamento sul segno solare.

sì e oltre a questo forse anche il fatto che chi nasce nello stesso mese spesso ha pianeti nei segni del segno precedente o successivo, probabilmente questo influisce più di un Sole a metà strada diciamo
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 06:51     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,614
Reputation:
+3,208

Status:


CITAZIONE (Lampada Rossa @ 30/10/2023, 19:36) 
sì e oltre a questo forse anche il fatto che chi nasce nello stesso mese spesso ha pianeti nei segni del segno precedente o successivo, probabilmente questo influisce più di un Sole a metà strada diciamo

Non tanto in verità. Gli unici due pianeti che puoi trovare spesso in un segno precedente o successivo a quello del sole sono venere e mercurio. Quello che intendevo dire è che per carattere, fisico e altre cose vanno guardate molte cose nel TN e il segno in cui cade un pianeta (compreso il sole) è solo una delle tante cose.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 19:52     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
29
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (impiccata @ 31/10/2023, 06:51) 
CITAZIONE (Lampada Rossa @ 30/10/2023, 19:36) 
sì e oltre a questo forse anche il fatto che chi nasce nello stesso mese spesso ha pianeti nei segni del segno precedente o successivo, probabilmente questo influisce più di un Sole a metà strada diciamo

Non tanto in verità. Gli unici due pianeti che puoi trovare spesso in un segno precedente o successivo a quello del sole sono venere e mercurio. Quello che intendevo dire è che per carattere, fisico e altre cose vanno guardate molte cose nel TN e il segno in cui cade un pianeta (compreso il sole) è solo una delle tante cose.

sì certo, in effetti intendevo forse la Venere, che secondo me dà un qualcosa che si riconosce subito!
 
Top
24 replies since 2/7/2006, 09:45   10788 views
  Share