Anello di sosta forum

Il Calendario Tebaico - 30° dell'Ariete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2018, 16:32     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


Il "Calendario Tebaico", o tebano, ancor oggi largamente diffuso in astrologia, altro non è che una tavola zodiacale dove ognuno dei dodici segni, cui è associato un "genio", e' suddiviso in tre decani di dieci giorni, a ognuno dei quali corrisponde uno "spirito planetario". Per ognuno dei giorni è presente una figura associata a un motto, suscettibille di svariatissime interpretazioni.
Per quanto ci siano differenze, rivisitazioni, modifiche dovute a questo o a quell'astrologo, medium etc, praticamente tutte le versioni contemporanee del "Calendario Tebaico" sono riconducibili alla versione che ne diede Paul Christian (al secolo Jean-Baptiste Pitou) nel suo manuale romanzato di occultismo "L'homme rouge des Tuileries", uscito in Francia nel 1863.


N.D.R: I 360 gradi dello zodiaco
Da non confondere i gradi zodiacali con il giorno di nascita.

Di Janduz- traduzione ed adattamento d'Emilio De Lipsis
- Derivato dal Calendario tebaico e dalla Volasfera.-





Ariete

1° grado: un uomo robusto, dalle membra pesanti, è in piedi, camminando, la sua mano destra bilancia un randello, la sinistra è appoggiata sull'anca; una pelle di bestia o una stoffa grossolana, messa di traverso al corpo attenua la nudità.
Dà un'impressione di potenza tranquilla ma decisa.
Grado di forza appassionata, tenebroso, di Marte in Ariete.
Chi ha questo grado preminente nello zodiaco potrebbe essere o un bruto laborioso o un uomo di valore sul piano pratico di lavoro attivo, che agisce a seconda il ceto sociale e lo sviluppo della propria personalità. A seconda che sia primitivo od evoluto, è solidamente armato per le lotte della vita, per difendere i suoi diritti ed i suoi beni con i mezzi o le armi del proprio ceto, con lo spirito o la forza. Aggressivo, litigioso, persistente, di gran forza di carattere e molto interessato, considera l'esistenza sotto gli aspetti produttivi, ma rischia d'essere frustrato nei suoi guadagni in denaro o in onori ed è esposto ai processi in eredità.
In più, la seduzione e le tentazioni gli sono accanto: lo insegue avvicinandosi senza rumore; sia si tratti di una donna, del gioco, di un viaggio, d'evadere attraverso un'illusione o una passione quale che sia, distraendolo da quel che
persegue.
Poiché, alla stessa maniera d'Ercole, del quale, inconsciamente, vuole assomigliare, può compiere delle grandi opere, ma sarà anche vulnerabile se subisce forti ostacoli.

2° grado: un bel cavaliere su di un cavallo di razza, riccamente adornato. Nella mano destra brandisce una spada, nella sinistra tiene le redini, controllando agevolmente il cavallo che scalpita nel vedere strisciare sotto i suoi passi delle forme serpentine.
Grado di Valore ostentato, tenebroso, grado del Sole in Ariete in Ariete.
Un gran valore naturale, bravura nel combattimento, azioni frequenti e magnifiche che lo pongono in primo piano, unite allo spirito organizzativo ed alla protezione dei deboli, possono accompagnare una certa tendenza ad apparire, come nei vecchi soldati che offrono, per così dire, il riepilogo del ben tempo andato, e che ai giorni nostri sopravvive nelle inutili parate di qualche festa nazionale.
Inoltre potrebbe essere un cavaliere, stalliere, fantino, proprietario di dressage, allenatore di cavalli per le corse, oppure un cavaliere eccezionale che si esibisce con il suo destriero in numeri d'alta scuola, come presentare e far danzare andando al tempo, quindici o venti cavalli, oppure un "patron" di circhi, o d'attrazioni selezionate negli spettacoli d'arte varia.
Tuttavia la stella fissa Difda, della natura di Saturno, che sorge con questo grado (ma ai giorni nostri sorge due gradi appresso), fa temere un cambiamento imposto, disgrazia o malattia, o un qualunque infortunio che porta il rischio d'autodistruggersi utilizzando delle armi o portando una disposizione dello spirito atto a tradire ed a rendere male per bene, se non che si sia vittime.
I rettili sotto la cavalcatura dell'immagine lasciano l'interpretazione incerta- Se il tema natale fosse favorevole il nato con questo grado importante sarà vittorioso, essendo, in genere fiero e conscio delle proprie forze.
Sul piano della devozione o spirituale, questo grado potrebbe dar luce a qualche gran medico o chirurgo di rinomanza nazionale e allo stesso tempo mondiale, molto orgoglioso, ma devoto e che non teme d'esporsi; oppure ad un alto dignitario missionario, che possa esercitare poteri di tipo apostolico, ed in vista nel suo ceto molto speciale.
Nei casi della vita normale, chi avesse questo grado forte, è semplicemente fortunato, dovrà evitare di comportarsi come un raccomandato, di guardarsi dalla smania d'apparire a tutti i costi, di farsi notare, oppure di moderarla.
La sua maniera d'affermarsi con importanza, di mettere per prima cosa le sue opinioni, le sue idee, le sue preferenze, il suo potere, la sua persona, come le sole cose da prendere in considerazione, mostrandosi sprezzante, disinvolto ed indipendente, gli creerà molti nemici.

3° grado:
Una donna di buona compagnia è seduta su di una sedia bassa, nella sua camera; il suo viso è dolce, sorridente, il suo costume elegante; il suo braccio destro e la sua mano fanno un gesto come se ella spiegasse qualcosa a qualcuno che non si vede. Dietro un'altra donna è semi-coricata su di un tappeto, poco vestita, in una posa lasciva o provocante.
Grado di conciliazione o lussuria, femminile, tenebroso, grado di Venere in Ariete.
Secondo la disposizione buona o cattiva dei pianeti emotivi (Luna, Venere, Mercurio, Marte) nell'oroscopo, questo grado simboleggia in un caso una natura femminile o maschile accattivante, franca, leale, generosa, cui le persone timide s'appoggiano, e cui i diseredati della vita ricorrono, in qualsiasi modo fosse loro possibile; il gesto dell'immagine è un modo d'incoraggiare, e, di conseguenza, la persona sarà facile da contattare.
Ma, se la sua accoglienza ed amabilità non sia di generosità e di magnanimità, potrà essere ancora retta e ferma, e sul piano sentimentale, cosciente della sua potenza affascinante e delle sue grazie, di cui non abusa. Ardente, innamorata, impulsiva in amore, saprà essere cortese e tenera, nei suoi comportamenti, ignorando la civetteria crudele e le brutalità della cocotte.
Quest'atmosfera d'armonia e di conciliazione la farà amare ed apprezzare da tutti coloro che hanno bisogno di calmarsi, al suo contatto la collera cade, le liti si smussano, i nemici si riconciliano, le malvagità terminano con una bella risata. Così molti amici sinceri e devoti gli renderanno la vita dolce.
Nell'altro caso, quando uno o più pianeti emotivi siano dissonanti, eccitanti e torpidi, secondo il sesso del soggetto, questo grado, in oroscopo femminile, rappresenta tutte le attività vergognose, in quello maschile, tutti coloro la cui condotta sia disdicevole, o del tutto amorale.

4° grado: Un bosco ceduo anche ha piante ed essenze di specie e colori differenti, nel quale passeggia un campagnolo. Al riparo di un cespuglio un uomo irsuto si dissimula.
Grado Luminoso, maschile, d'indipendenza rude e rozza, di Mercurio in Ariete.
Chi ha questo grado forte, nella vita normale, non cercherà d'uscire dalla sfera natale. Secondo la sua nascita, se contadino, figlio d'operai o di modesti commercianti, il suo istinto gli farà comprendere che non è adatto ad elevarsi volontariamente fuori del comune (con ciò non si afferma che il suo destino possa cambiare). Così non si stupirà se i suoi genitori, poco vanitosi anche loro, non lo spingeranno a studiare, dicendo: noi non volevamo fare un principe (o una principessa). Marinerà spesso la suola, più per pigrizia che per libertà intellettuale, non è stolto né limitato; possiede il buon senso dell'uomo semplice, conosce molti segreti della natura o della sua professione, sia che abbia proprietà agricole, o abbia aperto una falegnameria, o dietro il banco di un negozio: sarà sempre felice e soddisfatto del ceto ove il destino l'ha inserito.
Spesso, ribelle sia all'educazione sia all'istruzione, manca delle forme elementari della civiltà, non grossolano, ma rozzo, dice ciò che pensa, dimenticando che la verità integrale non sempre si può dire. E, in ogni caso, pur avendo il cuore in mano, è prodigo del suo tempo, della sua forza o dei suoi beni, si mostrerà talvolta duro, brusco, collerico, s'abbandona a delle repressioni brutali. (questo può essere anche di una persona d'origini o posizioni migliori e porta ad abusi di potere).
Una volta almeno, nel corso della vita, farà un incontro, le cui circostanze buone o cattive per lui (si vedano le posizioni planetarie) imprimeranno un marchio nel suo destino. Colui che si dissimula sul suo cammino non è per forza un malandrino, potrebbe essere una persona indipendente come lui, un vagabondo amante del libero spazio, e che si nasconde per principio dalle persone normali...
Ma può essere anche un anarchico che abbia contravvenuto alle leggi vigenti, un bandito in cerca di una persona da assaltare e contro il quale un solido randello, naturale o figurato, varrà di più che camminare con le braccia incrociate dietro il dorso!
Del resto, le combinazioni planetarie possono portare non solo alla salvezza del soggetto, ma lo può far incaricare di vegliare sulla sicurezza altrui, la costellazione d'Andromeda può fare di lui un agente di sicurezza, repressivo o disciplinato di un grado qualunque: sia poliziotto, carabiniere, secondino, o in altri ambienti e con le capacità natali sviluppate da eccezionali combinazioni planetarie può arrivare fino al grado di giudice, e lo stesso ai più alti gradi, ministro della Giustizia o legislatore. Sarà allora spietato.
Andromeda è favorevole ai sentimenti d'onore e di dignità personali, alla virtù, alla chiarezza di pensiero, con tendenza a scoraggiarsi o alle paure chimeriche.
Qualora Marte sia congiunto a questo grado, il pericolo sarà effettivo, e se fosse afflitto o affligga i luminari, minaccia morte dolorosa, per crocifissione o impalatura, o morte violenta per impiccagione, decapitazione, ed altre pene simili sempre dopo una sentenza giudiziaria secondo il costume del proprio paese.

5° grado. Una distesa di cielo notturno sconvolto da un violento uragano, i lampi che rigano la notte rivelano una massa rocciosa lungo la quale, incurante della tempesta, un uomo forte, muscoloso, deciso, scala la rupe allegramente.
Grado luminoso, maschile, di pretesa giustificata, grado della Luna in Ariete.
Quo non ascendam? Sembra il motto che questo soggetto ha trovato nella culla e che mette vigorosamente in pratica.
Se nasce privilegiato dalla fortuna non farà certamente gli ozi di Capua, ma metterà questa fortuna al servizio delle grandi cause esigendo allo stesso tempo il suo sforzo personale, essendo la lotta il suo elemento, non importa sotto che forma. Sarà egualmente felice d'ottenere qualche titolo glorioso o di riconoscenza, che consacri il suo valore morale o altruista.
Tuttavia, spesso, questo grado toccherà ad un sogge3tto d'origine modesta se non oscura, privo di grandi capacità in un genere o in un altro d'attività: intellettuale, finanziaria, politica o sportiva, e gli darà il desiderio di arrivare ad una situazione altolocata.
Fortunatamente ignora il suo destino di un'elevazione certa seppur difficilmente conquistata. La sua gioia di vivere, di creare, di lottare ne potrebbe soffrire. Poiché sinceramente crede di dirigere la propria vita, creare il suo destino, allorché, pieno d'energie, si lanci all'assalto delle più difficili conquiste, delle avventure più pericolose, nel mezzo degli sforzi più arditi e delle privazioni più dolorose. Lotterà senza paura, con perseveranza, tutti gli ostacoli saranno vinti e scalerà tutti i sogni più arditi, e quando arriverà alla cima della scala, la considererà come lo stretto necessario, il successo finale che coronerà la sua carriera, gli apporterà sicurezza, conforto e celebrità.
Su un piano di vita più ordinario, potrà essere semplicemente uno scalatore, una guida di montagna, un aviatore che cerchi i record, e tutte le altre analogie dello scalatore, in cui troverà soddisfazioni e rinomanza, così come si dice "ha trovato quello perciò è venuto al mondo", vale a dire una chanche particolare per realizzare la propria ambizione.

6° grado: Nella montagna, avendo aperto una strada ripida e con molti tornanti, un uomo a cavallo, sul bordo di un burrone, guarda fiero, intorno a lui, ai suoi piedi, nel fondo della valle dei lavoratori s'affaticano.
Grado luminoso, maschile, di superiorità innata, di Giove in Ariete.
Diremo di questo grado darà, di più che un altro, una nascita illustre e delle possibilità particolari di potere. Se fosse all'ascendente di un principe di sangue, questi regnerà sicuramente. E' un capo nato, che la forza delle cose porrà molte volte in temibili alternative e di fronte a responsabilità in circostanze tali che dovrà governare personalmente. La sua riuscita e gli onori che gli saranno conferiti non saranno senza pericolo, e sfiorerà numerose catastrofi senza che il suo spirito filosofico ne soffra se il suo cuore non è stato attento.
Perlomeno questo grado assicura al soggetto la protezione amichevole dei capi di Stato o di chi è più in alto di lui. Può diventare persona grata od avere il ruolo d'eminenza grigia. E, guardando bene tutte le proporzioni, questo dono di regnare si troverà in tutte le cerchia illustri alle quali un tale soggetto potrà apparentarsi o perverrà a farsi ammettere.
Lontano dal trono a causa delle sue origini questo soggetto è tuttavia qualificato per governare o dirigere gli altri sul piano dove sarà portato dalle circostanze, sia nelle arti, nelle lettere, negli affari, nella politica democratica, dominerà sempre e comunque, dall'alto per il suo reale valore.
- (la città di Roma ha certamente il sole in questo grado)

7°grado: Un sentiero solitario nella campagna, che sbocca in un piccolo bosco; il sentiero è contornato da un muro che proietta una linea d'ombra nella quale corre una volpe nella direzione del boschetto.
Grado Luminoso, maschile, di falsità circospetta, di Saturno in Ariete.
E' un grado molto singolare nel segno marziale dell'Ariete, sinonimo, generalmente di franchezza e di lotta scoperta. Senza dubbio dovrebbe comportare come corollario un Marte messo in pessimo stato astrale.
In guardia permanente contro tutti i pericoli, naturali e umani, la natura di questo soggetto è guardinga, attenta, molto flessibile, come senza consistenza per offrire i meno possibili punti vulnerabili. Spiando incessantemente una preda da dilaniare o da rovinare, sa scegliere le sue vittime con abilità, le avvince scientemente e con un ipocrisia totale nelle trappole che ha teso alla loro ignoranza ed alla loro buona fede, le sporca al bisogno nell'onore per trovare delle scuse, ma non attacca mai in faccia, né chi è più forte.
Furbo e vile, è sempre pronto a squargliarsela senza violenza, a parlamentare, a promettere, a lusingare, facendo vibrare i sentimenti della famiglia, sempre che le circostanze favorevoli nella solitudine gli permettano di tentare un colpo malvagio, per far sparire delle carte d'affari o delle prove della sua indegnità.
Dotato di una straordinaria presenza di spirito e di riflessi rapidi, costui si tirerà fuori delle situazioni più difficili per la sua vita o il suo onore, arriverà anche a girare a suo vantaggio, perché è scaltro, temerario, abile, e, sotto un apparenza falsa di schiettezza da bravo ragazzo, è profondamente segreto e circospetto.
Si manterrà per molto tempo in equilibrio tra il successo e la caduta, la razza delle vittime è pressoché inestinguibile, soprattutto se nel suo quadro astrale c'è un Mercurio possente, governato da Marte; tuttavia è minacciato dal fallimento, quali che siano le precauzioni prese per mettere una parte della sua fortuna al riparo.

8°grado: Un uomo in collera ne provoca degli altri che stanno giocando piacevolmente alle bocce su di un a piazza pubblica. Un pugnale in mano, dopo aver lacerato un manifesto, sbavando dalla rabbia nel constatare il poco effetto che produce.
Grado tenebroso, maschile, di violenze pericolose, di Marte.
Pazzo o ubriaco?... sembrano domandarsi, i giocatori di bocce, guardandolo senza timore e con disprezzo l'energumeno che si agita nel minacciarli.
Se si astengono dal rispondergli è perché lo conoscono, s'adira, è battagliero, non sa gestirsi, cerca ferite e bernoccoli in tutte le occasioni, pretende di dirigere gli affari e le opinioni di ciascuno, gridando più forte per imporre la sua maniera di vedere, seminando la collera attorno a lui. Si precipita a testa bassa nelle discussioni e nelle liti, non vede il pericolo, e così trova chi lo batte nella boxe e nella lotta con i calci, riceve la correzione imprevista e cocente, che merita.
E' il distruttore della pace nel suo vicinato.
E' anche il terrore nella vita privata, la disputa installata in famiglia, le contestazioni quotidiane, le minacce e la brutalità possono portarlo sino al dramma sanguinoso, soprattutto se nel quadro astrale Marte e Mercurio sono mal disposti, con il grado ascendente, perché questo grado è congiunto alla stella pericolosa Algrnib, della natura Marte/Mercurio, che minaccia di notorietà deplorevole, disonore ed infortunio da violenza.
Se non può rinunciare al suo ardore bellicoso, che lo porti verso una qualche occupazione attiva, che gli solleciti un posto avventuroso o guerriero, dove i suoi difetti si possano convertire in qualità di arditezza, di coraggio, in lotte legittime, dalle quale tornerà alla ragione e allo stesso tempo glorificato.
Se Saturno fosse congiunto a questo grado potrebbe arrivare a fare del soggetto un povero volontario o un mendicante professionista.

9° grado: Un uomo in piedi su di una terrazza posta in luogo elevato, le braccia incrociate sul petto, in posa altera, guarda con aria conquistatrice il panorama di una città ai suoi piedi.
Grado tenebroso, femminile, d'infatuazione, del Sole.
Se i demoni gli mormoreranno all'orecchio " Ti darò l'impero del mondo se t u m'adorerai", può darsi certamente che non risponderà come Gesù : "Ritirati, Satana"
Guardatemi ed ammiratemi come m'ammiro da solo, sembra dire il soggetto di questo grado, non diminuito di valore, ma esagerando questo valore del se, e si mette così in alto nell'autostima, che chiunque sia sollecito con lui, questi toglie la sua sollecitudine, nei confronti di chi ha osato! E' molto arido di cuore e povero di spirito fuori dello snobismo, ha lo spirito salottiero e delle manifestazioni vanitose.
Ma, lucido, con il sangue freddo, opportunista, sempre conscio dei suoi mezzi, il cui coraggio nel bisogno è sicuro, riesce per in quasi tutti i suoi affari o le sue imprese, per la sua disposizione ferma e positiva, la sua confidenza nel proprio valore, che lo portano sicuramente molto lontano.
Se le posizioni planetarie saranno buone, il soggetto può evolversi su di un piano mentale più elevato, possederà un anima più nobile, ma sempre esageratamente fiera, che gli fa scansare l'onere del "SERVIZIO" IN CERTI CASI, TANTO GLI è DIFFICILE DI SOPPORTARE UN Autorità SUPERIORE ALLA SUA, AMA L'INDIPENDENZA AL PUNTO DI RIFIUTARE D'ESSERE AIUTATO O SOCCORSO.
Se arriverà ad essere un potente, avrà ancora il senso dell'equità, e renderà giustizia al talento ed alla superiorità, dando ad ognuno il posto che gli è dovuto. Di gran coraggio, sarà un amico devoto o un nemico violento che sarà bene non trascurare.

10° grado: A sinistra- un campo di battaglia, morti e feriti. A destra una tavola imbandita di cacciagione, fagiani, pernici, lepri; al centro un uomo armato.
Grado maschile, tenebroso, di trionfo, di Mercurio.
Trionfo un po' oscurato dall'idea di morte e di carneficina che plana sul soggetto.
Tuttavia, costui è calmo e senz'odio; non dipenderà da lui che le sue imprese
Siano quelle di un semplice Golia piuttosto che quelle di un valente capitano, il suo sprezzo del pericolo lo porterà dovunque c'è una guerra, in tutte le occasioni, si farà notare, Del resto, girando le spalle al campo di battaglia, esprime con questo gesto, che, cosciente dei suoi gusti per l'avventura, più che per gli omicidi, si contenterà volentieri d'impiegare la sua abilità d'essere un gran cacciatore davanti al Signore!
Allo stesso, siccome la costellazione della Fornace può rendere pratici, persuasivi, studiando volentieri la composizione e l'impiego degli elementi naturali e delle materie prime, è capace di trascurare l'ardore e l'entusiasmo e di manifestare dei gusti e delle capacità per la chimica, la meccanica, e per il lavoro dei metalli (facendo armi, piuttosto che servirsi di queste per distruggere).
Ma si sa che l'uomo non sceglie il suo destino e, con l'appoggio di un tale simbolo, le circostanze possono obbligare il soggetto ad occupare una posizione eccezionale di responsabilità guerriera o politica, talora di una gran singolarità; gli facilita una carriera notevole sopra tutti gli altri del suo ceto sociale, gli permette di sterminare i suoi nemici o quelli del suo paese che gli siano contrari, o i devastatori (umani o animali) di una regione. S'arricchirà delle spoglie che gli vengono dalle sue vittorie.
Può essere anche un domatore, cacciatore di belve, un cacciatore di pellicce o un mercante di pellicce.
Infine, può essere, semplicemente un bel ragazzo che farà molte conquiste, non contando i suoi successi. L'amore e la fortuna possono incontrarsi un giorno assieme per lui, ma l'ultimo rischio è di essere sopportato a malapena o di avere molte spine che gli feriscano l'amor proprio.

11 grado: Una donna allungata su di un canapè o divano, in una posa elegante e una vestaglia anch'essa elegante e un po' equivoca, la cui spallina sembra pronta a scivolare via dalle spalle.
Grado Tenebroso, infernale di dolcezza e di debolezza morale, di Venere.
La bellezza è qualche volta il dono di questo grado, giunta ad un carattere benevolente ed ospitale, accogliente, dolce, amabile, caritatevole ma fine a sé stesso! Poiché, uomo, è ricercato dalle donne, o, donna imprudente e colpevole, è più per pietà, per desiderio di piacere, per debolezza di resistenza o di volontà, che per la sua soddisfazione personale che l'uno o l'altra si prestano alle voluttà sollecitate.
Nondimeno, il vero senso di questo grado sta' in una felicità che viene dagli amori nascosti, dall'unione libera, dai cambiamenti, piuttosto che dall'unione legale.
Se, con questo grado, le posizioni planetarie sono più intellettuali che sensuali, soprattutto se Mercurio domina, lo spirito può governare i sensi almeno sino a un certo punto e, in questo caso, dare la possibilità di formare un salotto letterario, di creare un centro artistico, ove il sesso opposto sia numeroso per i flirt e l'amabilità, in rapporto con il senso generale di questo grado.

12° grado: un uomo tiene i suoi bambini per le mani e passeggia con loro nel suo giardino: s'intravede una casa semplice attraverso i rami. Il padre è amabile, tuttavia sembra ossessionato da un idea di cui si percepisce la mutevolezza
nello specchio d'acqua che mostra il suo riflesso come decorato, cinto di una sciarpa, ecc...
grado Tenebroso, maschile, d'ambizione corrosiva, della Luna.
Costui, uomo o donna, è profondamente imbevuto da ideali familiari, nessun sacrificio gli apparirà troppo difficile per assicurare il benessere e la sicurezza dei suoi; le sue prime risorse sono state impiegate all'acquisizione dei beni della famiglia di cui gusta la gioia interiormente, che preferisce a tutto. L'educazione dei suoi figli è in buone mani, non inculcherà loro che principi d'onore, di buon comportamento, d'elevazione di spirito, senza rigore, e il disdegno di tutte le cose basse, delle azioni vili e volgari.
Ma, se è soddisfatto delle condizioni intime della sua vita, il suo orizzonte non basta a riempire i suoi doveri di buon padre, ottimo sposo e buon cittadino; la sua felicità tranquilla e dolce non lo rende egoista, e sogna di dare la felicità agli altri, s'occupa delle questioni sociali, che mette in prim'ordine, e ciò lo incita a desiderare degli onori, anche per salire i gradini della scala sociale, come ad esempio sindaco del suo comune, per esempio!
E' il punto nero, e se non prende provvedimenti, questo sarà l'incubo della sua vita piacevole, perché se il suo successo sarà mediocre, al di fuori della considerazione generale, che gli sarà accordata in maniera indifferente per l'onestà e la regolarità della sua esistenza. E' un brav'uomo, e questo è tutto.
Tutto quanto detto ha naturalmente una condizione di quadri astrali "normali"
A meno che il Sole sorga con questo grado, o qualche altra potente combinazione benefica che porti l'elevazione tanto sospirata.

13°grado: Una montagna illuminata dal sole calante. Allora sua cima si profila un uomo già vecchio, che tiene uno scettro nella mano destra e una corona regale
nella mano sinistra. Un ampio mantello dissimula il suo costume.
Grado tenebroso, maschile, di ricompensa meritata, di Saturno.
Dopo aver scalato la montagna d'ostacoli che si è posta davanti a lui alla nascita, sia per la modestia della sua origine, sia per la mancanza di fortuna e di protezioni: dopo aver superato le difficoltà della sua esistenza con la lotta giornaliera e il lavoro incessante, la logica e lo spirito di conseguenza; dopo aver dato esempio d'audacia ordinata e della calma dei forti, costui, nel suo tramonto, vedrà la celebrità, gli onori, le dignità, anche il governo altrui può essere a lui vicino, come il riflesso di questo sole è sufficiente alla sua ambizione segreta, indovinata dai suoi intimi ma raramente confessata, gloria tardiva ma indispensabile, di cui la conquista è stata lo stimolante interiore dei suoi sforzi e dei suoi atti, l'impulso che l'ha sostenuto sino alla cima, nell'impossibilità in cui si trova d'accettare di restare nell'anonimato.
La stella fissa "Alpherat" favorisce questo grado di libertà, indipendenza, intelligenza penetrante, amore, ricchezze ed onori.
Il mese d'aprile potrà essere il più benefico.

14° grado: un uomo ben fatto e di bell'aspetto (tipo Enologo specialista) esce da una cantina ben fornita, e mostra all'estremità del braccio una coppa colma di vino. Davanti a lui un cane ed un leone si guardano amichevolmente.
Grado femminile, di merito cosciente, di Giove.
Costui non ha nella sua coppa un ubriacatura pesante! Ha soltanto lo spirito spumeggiante, la fiamma gioiosa e calda di un carattere generoso, confidente, fine e leale. E' anche ambizioso, ma di un ambizione onesta, tiene per forza alle forme per quell'utilità che rappresenta nel mondo: agricoltura, viticoltura, spirito d'iniziativa, carriera militare, magistratura, etc.
E' cosciente, senza esagerazione, del suo valore, del suo merito o della sua scienza; è fedele alle tradizioni di cortesia e d'amabile ospitalità, e si fa molti amici (spesso tra i gastronomi); a meno che si faccia un nome nelle professioni di "alta cucina"; o come buongustaio: un Vissani o uno chef brillante!
Quale sia il suo livello sociale, è unanimemente stimato e rispettato, tratta da eguale ad eguale i grandi personaggi che lo proteggono o gli accordano la loro confidenza, gli facilitano l'accesso a questa nomea corporativa od a un'altra che desideri vivamente.
Lo stesso su di un piano ordinario il soggetto è dotato di una certa nobiltà di cuore e d'attitudini che lo mettono moralmente sullo stesso piano dei suoi superiori, i quali hanno molta stima e ne fanno un amico ed un confidente (questo è il senso del cane che guarda un leone).

15° grado. Un uomo in pericolo d'annegarsi si dibatte contro la corrente; un po' a monte si vede la passerella che è affondata sotto i suoi passi.
Grado Tenebroso, maschile, di tradimento, di Marte.
Questo grado è a due facce: può rappresentare sia chi tradisce che chi è tradito!
Quando il signore dell'Ascendente è congiunto o molto vicino a Saturno, il soggetto sarà furbo, dissimulerà il suo vero carattere, silenzioso, concentrato, seducente, profitta dell'amicizia o dell'amore che ispira per attirare e tradire la confidenza e tentare d'appropriarsi dei beni altrui, o di servirsene per il proprio piacere, con mezzi illegali, illegittimi ed indelicati, particolarmente se lavora nella finanza, o è sospetto d'utilizzare per delle speculazioni personali o non autorizzato dai suoi clienti ed amici, i fondi a lui affidati per altre sorgenti. Provoca dei danni dopo essersi rovinato da solo avendo sperperato le sue risorse ed il suo credito in simili operazioni. (Gli stessi risultati spiacevoli esistono se, in luogo d'essere ascendente, questo 15° grado contenga Marte congiunto a Saturno, Marte essendo maestro della 1a nello Scorpione).
Se il tema è "onesto", si può fare affari con uno speculatore o essere un giocatore sfortunato.
Ebbene, il soggetto commettendo degli errori di giudizio pone male la sua confidenza, s'affida a persone indegne, indiscrete; o, ancora si sbaglia sulle sue capacità reali, i suoi poteri, è di carattere debole, e se ha il gusto della speculazione può arrivare ad una situazione senza uscita. Dunque, che cerchi di conoscersi, di stimare il suo giusto valore, di più, che sia prudente negli spostamenti se non voglia vivere in una falsa sicurezza e scendere da una vita agiata ad una vita molto mediocre.
Infine, questo grado può dare il gusto funesto per l'acqua, o provocare un gesto di devozione, una scelta di salvare altri nella quale il soggetto rischia di trovare, invece, la morte. Se altri significatori appoggino questa determinazione, il soggetto dovrà evitare la vicinanza dell'acqua, gli sport nautici, e tutte le situazioni che presentino l'acqua.

16° grado: "Una donna in piedi, un po' chinata in avanti, tiene in equilibrio una bilancia i cui piatti portano l'uno un bicchiere di vino e l'altro dei pezzi d'oro, diamanti, perle, etc.
Grado femminile, luminoso, di fortuna e materialità, di Venere,
E' una persona (uomo o donna) che è pronta a tutto per acquistare ciò che non possiede, e che desidera con eguale intensità. Vita indifferente, molto cara, lusso, vestito elegante, piaceri, comfort!
Pochi sentimenti, ma un orgoglio esagerato di sé, arrogante e spaccone, con un non si sa che ispira la considerazione. Ciò viene a proposito per scegliere amicizie utili o compagni di piaceri. Ha abilità di squagliarsela nel frequentare gli speculatori o i ricchi protettori che aiutano la fortuna, perché la fortuna farà pendere la bilancia sotto la forma di casi felici!
Si può anche manifestare dal gusto per gli studi, dal maneggiamento e dal commercio di pietre preziose e metalli di lusso, la costellazione di Cassiopea, in più dell'avidità per l'oro e la lascivia, fa nascere gli orafi, gioiellieri, industriali di gioielli, commercianti di diamanti, cercatori d'oro, smaltatori, lavoratori dell'oro, e coloro che cercano nella schiuma del mare o nelle sabbie dei fiumi.
C'è molto egoismo in questo grado, la persona non possiede che per sé, sciupone per i suoi ed avaro con gli altri: Ignorante di tutta la felicità che può spandere nel mondo con l'aiuto del suo denaro, delle meraviglie d'arte di cui si può circondare, si rovinerà probabilmente in stravaganze. A meno che, per una fortuna estrema, Cassiopea, non gli conceda un talento felice di scultore. Che eleverà la sua mentalità.

17° grado: Un giovane studente, libro in mano, cammina in un sentiero ombroso; i raggi del sole passano attraverso i rami ed illuminano il suo viso.
Grado femminile, tenebroso, di passività intelligente, del Sole.
Ecco una vita utile che si prepara nello studio e nella meditazione, non necessariamente nel quadro di una campagna, ma esprimendo la riflessione, l'isolamento interiore tramite il quale il soggetto apprende presto a conoscersi ed a perfezionarsi moralmente, così bene nella direzione in cui la sua esistenza materiale evolverà.
Così le simpatie gli vengono, discrete ma sicure, sia dall'alto che dal basso, poiché se è, comunque, servizievole, protettore dei deboli, compie con naturalezza ciò che si deve fare in tutte le occasioni, tanto la sua anima è semplice, d'altronde è molto stimato per la sua scienza reale in ciò che concerne le leggi, i misteri o i segreti della natura e della terra nel presente o nel passato. Per esempio in storia naturale, o in geologia, o tutte le branche che ne derivano.
Benché non sia una natura fastosa, ma al contrario uno spirito contemplativo, studioso, che cammina volentieri verso i luoghi calmi e solitari, sarà rinomato ed illuminerà il suo lavoro, lo si coglie da lontano con il suo brio, in missione o nel fondo di qualche foresta vergine, o in un luogo preistorico.

18° grado: Un uomo ed una donna in piedi, si stringono le mani; hanno ambedue l'aria dolce e buona, e l'uomo abbozza un gesto di protezione.
Grado femminile, luminoso, regale, d'aiuto e d'amicizia confidente, di Mercurio (e del Nodo Lunare Nord)
E' una vita che si spande nella franchezza e nel dono di sé; un grado di natura devota e cavalleresca, di pulizia e sicurezza nei sentimenti dati e ricevuti.
Vi è reciprocità simile ed eguale nei sentimenti, sia che sia tra parenti, amici, condiscepoli, colleghi, impiegati ed impiegate, o tra gli sposi. L'aiuto richiesto non è mai mercificato. Amore della pace, della concordia, della gioia; buon accoglienza e sincera amabilità, buon giudizio, rettitudine, autorità sorridente; anima sicura e disposizioni per essere da tutti amato. Quale sia la posizione occupata dal soggetto non si mostrerà mai tirannico o villanamente esigente, e la sua riuscita, senza essere eccezionale, sarà dolce e stabile.
L'intervento di una donna, fidanzata o protettrice, può permettere una più grand'elevazione, o, se n'è il caso, farà rendere giustizia, sia per un antico problema personale o di famiglia.

19° grado: Un vecchio vestito di una vestaglia usata, in una stanza povera, serra nervosamente contro il suo petto due sacchi di tela sui quali si staglia la parola: ORO.
Grado femminile, luminoso, di tesaurizzazione, della Luna
Il tipo del povero volontario, che vive di niente, che mendica se è necessario, scroccone o ladro se possibile, per acquisire sempre più oro di cui ha fatto il suo dio, al quale rende un culto di privazioni. Perché se ammassa senza saper perché o per chi, non è nient'altro che per soddisfare la sua mostruosa mania di guardare, tastare, contare ciò che non gli serve a niente.
E' tirchio, parsimonioso, avaro, misantropo e solitario, perché, se non gode del suo tesoro, non vuole che altri ne profittino, si separa dal suo prossimo, se qualcuno di questi avendo il sentore della sua ricchezza gli parla di denaro, sollecitandone una parte, un prestito.
E, pertanto, poiché ha il torto di non usare dell'oro che chiude in un gesto di difesa, poiché teme che gli scappi. Di buon grado o forzatamente la sua stretta si disserrerà, e non sarà solo la separazione dovuta alla morte che lo minaccia, ma può anche darsi che sia per furto o per cataclisma, rivoluzione, confisca, perderà questo tesoro inutile nelle sue mani.
Che lo comprenda in tempo, che cambi il suo modo di vivere e spanda su di lui e sugli altri una pioggia di benefici, di spese generose e confortevoli, che gli renderanno immediatamente il gusto di vivere, la famiglia, la società, ricchezze più grandi della sua stupida tesaurizzazione; e se le calamità s'abbatteranno un giorno su di lui si potrà dire che almeno ha ben profittato della sua fortuna quando non ne poteva fare a meno.

20° grado: Un uomo s'equipaggia per un viaggio duro e lungo; vicino a lui accessori diversi; nella sua cintura una borsa ed un pugnale.
Grado femminile, luminoso di viaggi e scoperte, di Giove.
Questo soggetto non è solo avventuroso o vagabondo. Spirito sagace, prudente, intelligente e istruito, vedrà che i viaggi in genere, sono la sua gran passione, siano viaggi utili, nei quali avrà conoscenze nuove per tutto, in scienze, in arti e ricchezze naturali.
Per gusto è coloniale oppure sarà destinato a qualche colonia- (s'intende paese extra-europeo), viaggerà in paesi lontani, organizzerà l'esplorazione nelle regioni ancora inesplorate o ancora poco conosciute, ai poli, in paesi minerari, petroliferi, ecc.
Non teme nulla, né persone, né bestie, né persone, non per vanteria o incomprensione dei pericoli, ma, al contrario, dopo aver riconosciuto i pericoli delle sue iniziative, s'arma di conseguenza moralmente e materialmente. E' anche favorito da uno spirito accorto, atto a cavarsela nelle circostanze difficili, e possiede dei mezzi molto personali per persuadere o contraddire l'avversario.
Si dirà di lui che è un carattere difficile, che dimostra aggressività ed autorità, ma si fa perdonare in forza del dinamismo che mostra, delle sue qualità di resistenza e di valore, della sua autorità naturale.
Se i viaggi sono controindicati, perché posti sotto combinazioni planetarie malefiche, l'attività potrà portarsi alle grandi imprese moderne che hanno come fine scambi o collegano un continente ad un altro, in modo di avvicinarsi al più possibile dei gusti del soggetto.

21° grado: Un uomo solo su una zattera, nel mezzo dell'Oceano scatenato; è vestito di stracci, magro, affamato, in stato pietoso; ma è energico, e fa del suo meglio per destreggiarsi.
Grado Maschile, Tenebroso, d'Isolamento, di Saturno.
Qui c'è minaccia di un esistenza miserevole, in mezzo a difficoltà angoscianti, di pericolo di sommersione psichica o morale, d'impossibilità o d'impotenza di reazione per mancanza d'aiuto o di soccorso. Non ci saranno, in effetti, molti salvatori attorno a questo naufrago, quelli che si dicono amici non vogliono o non possono considerare la sua destrezza per soccorrerlo.
Benché questo soggetto non si sempre "in pericolo nel mare" si può intravedere un esilio o una prigionia all'estero, o una fuga per sottrarsi a delle minacce di una società disonesta o detestata. La stella baten Kaitos, della natura di Saturno, che governa questo grado, è tra le più malefiche, non solo per le cadute, le ferite, ma ancora per gli infortuni inevitabili, sequestro, emigrazione o cambiamento di ceto imposto, incidente o naufrago ma con salvezza sicura.
Talora c'è semplicemente un gusto pronunciato per i viaggi. Allora questo gusto dovrà essere tenuto a freno (a meno d'indicazioni planetarie molto favorevoli), perché genera dei grandi rischi, sino a morire disperso in mare, o trovare i suoi beni alienati o scomparsi al suo ritorno.
Per ammorbidire le probabilità di una vita strana, sotto i colpi delle catastrofi improvvise e opprimenti, bisognerà usare molta prudenza e di riflessione nelle decisioni e negli atti; scegliere per contrappeso una vita modesta e sedentaria, dove la lotta per l'esistenza o per la conservazione sarà meno palpitante e movimentata, ma più sicura: una vita possibile e talora triste; non è preferibile agli uragani che distruggono la salute e la fortuna?

22° grado: Un uomo, l'aria assente, s'allontana da una fontana di cui ha preso l'acqua che lascia sfuggire dal vaso senza accorgersene; in un angolo, un orso s'ostina a mordere un albero caduto in terra.
Grado femminile, vuoto, d'instabilità e di stupidità, di Marte.
Come potrà realizzare qualcosa d'utile, costui, che non sa quello che fa?
Come l'acqua che lascia sfuggire dal suo vaso mal tenuto così svanirà la sua fortuna grande o piccola; non resterà dei suoi beni che inutili rimpianti, che l'errore è dovuto a una stupidità o a una debolezza congenita; ad una pigra inazione, a una noncuranza puerile delle cose serie della vita, alla sua indecisione nella direzione da prendere nella vita ed ai suoi sforzi, alla sua mancanza di spirito pratico o a un falso giudizio che non cerca di modificare. Si può anche dire che ha pretese troppo al di sopra dei suoi mezzi, che intraprende cose troppo importanti per le sue possibilità fisiche, mentali o finanziarie, ed usa unghie e denti, come l'orso come l'orso sta' facendo.
La presenza di quest'orso ci suggerisce egualmente che il soggetto, crede il mondo responsabile delle sue disillusioni e delle sue perdite, diverrà in tarda età di carattere molto malvagio, cercando liti con i suoi senza ragione, taciturno, ombroso, arrogante, meschino, invece di riconoscere che la vera causa della sua sconfitta è la maniera incoerente o dissipata in cui ha condotto la sua vita.

23° grado: Un uomo è seduto sull'angolo di un tavolo sotto un pergolato, l'aria incosciente, guarda la luce nel vino della sua coppa, mentre due cattivi compagni seduti non distante da lui conversano misteriosamente mentre lo squadrano; sulla destra tre serpenti ne combattono altri tre.
Grado Infernale, di frequentazioni pericolose, del sole, di morte.
Il soggetto di questo grado non ha una cattiva natura; il suo spirito è ben delineato, è fine, sottile, stimabile e benevolente, ma è un essere senza consistenza né volontà; gli altri decidono per lui. Ama il lavoro, ma lo lascerà per far festa, o per scioperare, secondo il suo ceto sociale, poiché può essere un intellettuale o un semplice operaio. Farà il male senza malizia, senza premeditazione, semplicemente seguendo il momento, l'impulso, gli intrighi delle relazioni perverse e delle cattive compagnie che frequenta che non ha il coraggio di rompere la compagnia disonorevole.
Può darsi che sia ricco o agiato. Allora avrà molti falsi amici, molti nemici nascosti, invidiosi, bassi, spesso pericolosi, e non sarà capace di distinguere sotto le loro maschere; questi complotteranno contro di lui, minacceranno la sua fortuna, i suoi affetti, la sua situazione in generale, talora la vita stessa.
Tuttavia i serpenti ci suggeriscono che certe forze occulte sono pronte ad aiutarlo e a combattere per lui, ma a condizione che metta in pratica il proverbio- "aiutati che Dio t'aiuta" - e che, riprenda la sua volontà e la sua forza di carattere, e lotti da solo con queste capacità dimenticate.
(n.b. in questo grado sono il sole della studentessa uccisa a Roma Marta Russo e l'ascendente del suo probabile omicida Scattone!)

24° grado: Un uomo, pigramente allungato su di un tappeto, gioca con una mano con delle biglie brillanti, o diversamente colorate, mentre dietro di lui stà una donna quasi nuda, vestita di una cintura arricchita di pietre preziosa, che lo guarda con aria dominatrice e sprezzante.
Grado Vuoto, di valore nullo, di Venere.
E' un mediocre compagno di vita per il viaggio della vita il soggetto di questo grado. Se per sfortuna del suo congiunto, gli prenda voglia di mettere su famiglia, anche se fortunato, perché ha un cervello che lo porta ad essere bambino per tutta la vita. Solo la malattia può contraddirlo e forzarlo, un giorno, a prendere l'esistenza sul serio.
Senza ambizioni personali, senza elevazione di spirito, e senza forza di carattere, lascia ad altri, genitori, sposa, fratello o associati, il fardello degli affari o la loro direzione, disprezzato o ignorato da loro che non lo cureranno affatto, ben sapendo che non ha illusioni al di fuori della sua natura giocosa che lo rende seducente. Lo si cercherà volentieri come organizzatore di giochi, di piaceri, di fini divertimenti, animatore di riunioni mondane; ma ci si accorgerà ben presto che non ama affaticarsi e trascura gli svaghi intelligenti, artistici o sportivi.
Con ciò è dotato di una viva sensibilità animale e non sa resistere a nessuna tentazione di questa natura, cosicché è una preda ricercata dal sesso opposto che gli riserva esperienze crudeli, nelle quali nono porta nessun'affezione o tenerezza, non trovando a sua volta nessuna pietà o indulgenza, ma si farà spogliare dei suoi beni, come delle sue illusioni e dei suoi infantilismi.

25° grado. Un cavaliere che dà un impressione di forza, monta un cavallo ribelle che tiene solidamente in mano. Guarda con un aria sprezzante un essere mal messo, dai capelli folti, a cavallo di un Ariete, che si sforza di gettarlo in terra.
Grado Luminoso, di dominio, di Mercurio.
Dominio d'intelligenza, di volontà, di forza possente e riflessiva, da una parte, e la caricatura di queste dall'altra, poiché l'energumeno messo sulla sua cavalcatura improvvisata è pronto a mordere la polvere!
Chi nasce in questo grado sarà o l'una o l'atra cosa, secondo le combinazioni planetarie che contornano il suo quadro natale.
Chi, tuttavia, cerca un essere di forte personalità, di responsabilità estesa e cosciente, vale a dire resistere a tutte le forze che si oppongono alla sua, o tendono a far cadere la sua posizione sociale, dignità o potere personali. Egli non lascerà facilmente la briglia e mantiene forte il governo di sé stesso, talora senza dolcezza, tirannico od ingiusto, ma solido, così come lo conoscono i suoi che gli avversari ed i nemici.
Bisognerà tuttavia che arrivi a capire che gli altri hanno diritto di vivere con le loro aspirazioni e le loro tendenze, di sviluppare la loro personalità senza fonderla comunque con la sua, che la sua natura indipendente, il suo carattere potente e dominatore, possa trovarsi alla presenza di caratteri differenti e di natura contraria che non ha il diritto di soffocare. Se non urterà con delle penose resistenze, con difficoltà inutili, con drammi pubblici o privati, perfettamente evitabili con un po' di saggezza umana, aggiunta alle sue grandi qualità.

26° grado: un personaggio regale presenta il suo scettro ad un chierico inginocchiato, mentre al di sopra d'essi, un gran sole proietta i suoi raggi su di un sole più piccolo.
Grado Luminoso, di riuscita facilitata, della Luna.
Costui comprenderà largamente che "se il Sole splende per tutti", per lui splenderà ancora più forte per i privilegi che nascono per i suoi rappresentanti in Terra, o che si trovano un giorno sul loro cammino.
E' possibile che le combinazioni planetarie del giorno danno a questo soggetto una grande intelligenza, capacità fuori del comune, e tutti i doni capaci di farlo notare e d'assicurare personalmente la sua riuscita.
Ma, invero, questo non è necessario perché è portato per la propria fortuna e
per il suo ambiente lo considera come una persona dalle facoltà mediocri e gli dà poca importanza; verificherà che non c'è alcuna commozione perché senza fortuna si è totalmente insensati ed incapaci d'elevarsi da soli e senza l'aiuto altrui, ciò nonostante troverà assistenza e sarà preferito così come gli serve.
Le sue ambizioni saranno allo stesso tempo superate soprattutto se la sua sfera
Familiare è modesta; e che si gridi o no allo scandalo, perverrà lo stesso in alto prima degli altri più in alto ancora di quello che avrebbe osato sperare,
la protezione influente o la scelta di grandi personaggi gli saranno naturalmente acquisiti ogni volta che gli sarà utile.
Gli avvenimenti possono procurargli una parte di potere e d'autorità fino ad arrivare ad una carica prestigiosa; la sua stella Alpherg, di natura Saturno/Mercurio, gli darà la prontezza e la fermezza nella decisione ed il successo finale.

27° grado: Un uomo avendo fatto un passo falso và a cadere, braccia in avanti, vicino a un dragone, che sembra guardarlo.
Grado luminoso, di decadenza minacciosa, di Saturno.
Questo soggetto può avere un carattere e delle tendenze che non si accordano con quelli che sono nella cerchia familiare: può chiamare quotidiano ciò che gli altri chiamano tradizione; i beni familiari o ancestrali possono sembrargli pesanti come degli ostacoli, e senza rispetto per il passato può, dopo la separazione dalla famiglia, alienarli per fini di lucro al fine di partecipare più attivamente alla vita moderna ed ai suoi piaceri; ma può darsi anche con dei lavori, invenzioni, scoperte, incursioni, grandi industrie, se è uno spirito aperto.
Tuttavia, siccome non è ben preparato, per la sua eredità, vita commerciale o industriale, egli dovrà temere dei cattivi consiglieri, interessati a spogliarlo portandolo verso degli affari disastrosi sia per lui che per gli altri. Che sia prudente, che faccia un tirocinio della cosa che più gli aggrada, che sia minacciato nella fortuna futura dei beni familiari.
L'uomo del simbolo non è completamente caduto, e vicino a lui si vede un dragone, guardiano ordinario dei tesori. Il simbolo significa dunque che la caduta totale può essere evitata; che con la prudenza o con la volontà e la fermezza d'animo se il dissesto è cominciato, può rialzarsi, rifarsi una gran fortuna in un età avanzata; che sia nato con dei beni da perdere; o che abbia conquistato lui stesso una situazione elevata che può essere seguita da un abbandono o da una caduta, e da un ultimo risanamento finanziario.
Perché il soggetto può anche essere di ceto modesto: in questo caso subirà delle perdite in proporzione della sua fortuna o della fortuna che avrà acquisito; dei sogni di diverso genere. Ebbene egli farà dei castelli in aria, di ricchezze che si realizzeranno molto tardivamente, talvolta prima della morte.
Se Marte e la Luna sono congiunti assieme a questo grado simbolico all'Asc. O all'8 casa, il soggetto potrà trovarsi in pericolo di morte violenta, o di malattia molto grave, e siccome Vertex, la sua stella, è una nebulosa, biso0gnerà fare attenzione alla salute degli occhi, minacciati da diverse affezioni o da cecità secondo la gravità dei presagi.

28° grado: Una donna bionda, riccamente vestita, è in piedi, sola facendo un gesto d'accoglienza.
Grado luminoso, di favore, di Giove.
Se la nascita è femminile, il simbolo presagisce l'inclinazione al piacere, al lusso, alla vita facile e fortunata, onorabilmente se possibile, ma anche attraverso mezzi che la morale comune riprova, se non è possibile fare altrimenti.
Se la nascita è maschile, le tendenze possono essere relativamente le stesse, o di natura simile, ma nondimeno la persona è generosa di cuore, affettuosa, piena
di buone qualità che attirano l'attenzione su di lui e gli portano degli amici devoti che lo sostengono in ogni occasione.
Particolarmente il simbolo indica che una donna ricca avrà influenza nella sua vita, un gran ruolo, sia come protettrice, sia come moglie fortunata, e che in senso generico il soggetto si creerà delle relazioni femminili influenti ed utili.
C'è del resto in lui qualcosa di femminile, nella maniera in cui si prepara alla vita fastosa, ha l'abbigliamento elegante, l'approvazione di tutti così come le soddisfazioni passionali; ma egli sa essere discreto nelle sue manifestazioni, e
Attira l'amicizia e la considerazione più che l'invidia.
La costellazione dell'Ariete, che qui comincia, suggerisce il perché certi nati con questo grado preminente sono timidi, avendo anche la difficoltà a determinarsi, ma sono portati a vivere alla giornata; si dice di loro " non si liberano dei pesi morti.." la loro situazione è spesso instabile, si evolve in una fortuna brillante o in una rovina improvvisa, e, talvolta, ironicamente, si dice che la salute è un triste stato perché finisce con la malattia, si potrebbe dire al soggetto nato in questo grado: "Fate attenzione, se siete ricchi, perchè potreste perdere; voi siete felici, ma la sventura è alla vostra porta."
Tutti i mestieri e le professioni saranno inerenti alla lana ed ai tessuti in lana, sia dei più fortunati che i più modesti, nei diversi gradini di questo grado: proprietari di greggi, tosatori, cardatori, venditori di stoffe, sarti, etc. etc.

il 29° e 30° per qualche motivo vengono "saltati" ma il loro significato principalmente è questo:
29° grado: Uomo che tiene nelle sue mani una sega.
Vita laboriosa e difficile, ostacoli che bisognerà abbattere.

30° grado: Donna che tiene dietro di sé un cavallo bardato.
Carattere dominatore, possibile tendenza a subire il gioco delle donne.
 
Web   Top
0 replies since 16/6/2018, 16:32   569 views
  Share