Anello di sosta forum

Il Calendario Tebaico - 30° dei Gemelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2018, 16:44     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


Il "Calendario Tebaico", o tebano, ancor oggi largamente diffuso in astrologia, altro non è che una tavola zodiacale dove ognuno dei dodici segni, cui è associato un "genio", e' suddiviso in tre decani di dieci giorni, a ognuno dei quali corrisponde uno "spirito planetario". Per ognuno dei giorni è presente una figura associata a un motto, suscettibille di svariatissime interpretazioni.
Per quanto ci siano differenze, rivisitazioni, modifiche dovute a questo o a quell'astrologo, medium etc, praticamente tutte le versioni contemporanee del "Calendario Tebaico" sono riconducibili alla versione che ne diede Paul Christian (al secolo Jean-Baptiste Pitou) nel suo manuale romanzato di occultismo "L'homme rouge des Tuileries", uscito in Francia nel 1863.


N.D.R: I 360 gradi dello zodiaco
Da non confondere i gradi zodiacali con il giorno di nascita.

Di Janduz- traduzione ed adattamento d'Emilio De Lipsis
- Derivato dal Calendario tebaico e dalla Volasfera.-





Gemelli

1° grado:
Due bambini si tengono per mano avvicinandosi a due gigli gialli cresciuti vicino ad un albero frondoso.
Grado femminile, luminoso, di tranquilla sicurezza, della Luna.
Questo grado può produrre un "caso gemellare", sia che il soggetto sia un gemello, sia che più tardi procrei due bambini gemelli; ci sarà allora una perfetta intesa ed una grand'amicizia tra i fratelli o le sorelle.
Siccome con questo grado entra la costellazione della Giraffa, può egualmente indicare una professione concernente i bambini, la gioventù, perché la Giraffa dà una gran pazienza, profonda saggezza ed esperienza, molta resistenza. Ciò che conviene agli istruttori, educatori e professori di tutte le specie.
Il carattere è d'altronde amabile, simpatico, franco, aperto pur essendo osservatore; suscitando facilmente amicizie sincere e devote, anche vantaggiose, perché il soggetto riceverà l'aiuto di amici sopra la sua condizione.
Fedele ai suoi protettori, ai suoi amici ed ai suoi amori, la sua vita sociale si spanderà nella sicurezza, la pace e la prosperità al riparo di protezioni alte e potenti, e la sua vita domestica conoscerà la felicità durevole.

2° grado:
un uomo scala un muro per mezzo di una scala di corda tenendo un pugnale tra i denti, ed avendo un arma di fuoco al fianco mentre che un militare
trascina dietro di lui due prigionieri.
Grado Luminoso, infernale, di prodezza, di Saturno.
Questi potrà mettere in pratica il proverbio: "mi difendo con le unghie e con i denti", poiché è particolarmente ben armato per tutte le lotte della vita, che sia contro nemici personali, della Società o della Patria.
D'altra parte possiede l'eloquenza ed il mordente che può fare di lui un procuratore generale o un altro tipo di pubblico accusatore, il senso della giustizia che ne farà un membro della magistratura o della polizia, ed apprezzerà il fatto d'avere il diritto di giudicare, condannare o di punire. Apprezzerà anche, se del caso, la soddisfazione "d'interpretare la voce del popolo" facendosi portavoce del Proletariato, con degli scopi mirati secondo la professione iniziale.
D'altra parte la sua natura coraggiosa ed intrepida gli conferirà delle attitudini guerresche e degli alti gradi militari e si mostrerà molto duro.
Le combinazioni planetarie di forza indicheranno verso quale carriera sarà fatalmente attirato.
Quale che sia la sua sfera d'evoluzione, giocherà un ruolo preponderante per i suoi sforzi personali ed il suo merito, che gli permetteranno di superare o d'abbattere un gran numero d'ostacoli, e d'arrivare a gradi molto onorifici. Tuttavia non oltrepasserà mai completamente il muro, quando sarà sul punto di realizzare il suo più bel sogno, la sua suprema ambizione, non sarà lontano dalla fine!.. Che guardi dunque sempre più in avanti, a meno che non aneli all'eterno riposo.

3° grado: un trovatore in piedi al bordo di una roccia ascolta il fruscio della cascata che cade ai suoi piedi, ed un altro, seduto nell'erba, suona la lira.
Grado femminile, luminoso, d'armonia, di Giove.
Musica dell'acqua, mormorio del vento nei rami, rumori impercettibili ed affascinanti della natura, totalmente incantato e sedotto, quest'amante delle Muse, attirato da tutte le manifestazioni dell'Arte: poesia, musica, più particolarmente canto. Il soggetto di questo grado possederà altre attitudini per le une o per le altre, e delle possibilità di coltivarle con successo.
Ma, secondo la forma generale del suo tema di nascita, il soggetto potrà essere un artista spensierato, avventuroso, che segue la fantasia della sua immaginazione vagabonda, preferendo vivere in un sogno meraviglioso, piuttosto che nella prosaica vita corrente, e non preoccupandosi di prendere gloria o profitto del suo talento che può essere molto reale, od al contrario, potrà essere un artista ed un uomo raffinato, una natura ben equilibrata, tranquilla, amica della tranquillità necessaria all'elaborazione di opere di genio, apprezzando la collaborazione nella pace ed il buon accordo per un lavoro artistico, appassionato solamente della sua arte. Sensibile all'opinione pubblica ed all'approvazione che otterrà, realizzerà una vita felice e notevole.

4° grado:
Due uomini si battono in un bosco, per spartirsi dei gioielli e dei vestiti sontuosi rubati. Non vedono che un terzo ladrone li minaccia con la sua fionda per appropriarsi del bottino; ha già messo ai suoi piedi una cintura gonfia d'oro.
Grado femminile, tenebroso, di cupidigia bellicosa, di Marte.
Affetto da una duplicità di spirito e da un carattere geloso, invidioso dei beni altrui, il soggetto è dell'avviso "di prendere il denari dove si trova, e con ogni mezzo possibile" per tradimento o sorpresa, per falsa bonomia o per violenza, nel caso che serva di correre qualche pericolo fisico, perché il lavoro regolare ed onesto non l'attira,
Secondo le circostanze, il ceto, l'educazione, o la caduta di ceto sociale, si sforzerà di arrivare alla fortuna spogliando le vittime ignoranti della sua mentalità orribile, e seguendo la sua fortuna personale, ci riuscirà, più o meno per molto tempo, o sarà vinto da avversari meglio armati di lui, o più scaltri.
Su di un piano elevato, questo soggetto potrà esser dotato di qualità combattive che potranno essere utilizzate nella carriera delle armi, ciò gli procurerà elevazione e relativa fortuna; ma bisognerà che le posizioni planetarie siano veramente sane, per quel che riguarda, o ciò che sia, tutto quel che riguarda il sangue o il denaro.
D'altronde, poiché questo grado è influenzato dalle Hyadi (dal greco Hyein, piovose, gruppo di 7 stelle la cui apparizione coincide precisamente con la stagione delle piogge. Quanto riportato proviene dalla leggenda che vuole le Hyadi o Iadi, figlie d'Atlante, avendo perduto il loro fratello Hyas che adoravano, lo piansero tanto che gli dei, toccati dalle loro lacrime, le trasformarono in stelle.
E' senza dubbio in ragione di queste lacrime che gli astrologi le hanno considerate come apportatrici di desolazione, e molto malefiche nei temi dove sono potenti.
Sempre che il Maestro della Genitura ovvero il Signore del Tema sia a loro congiunte, annunciano la ferocia, l'animosità, lo spirito guerresco, battagliero, che rende nemico della tranquillità e del riposo, amante delle dispute, dei discorsi tendenziosi, dei tumulti sediziosi, di tutto ciò che produce le rivolte e l'agitazione come partigiano delle popolazioni.
Esse comportano pianti e cecità, ferite o sfregi alla testa da colpi, armi o strumenti contundenti, febbri, violenze, veleno e vaiolo.
Infine, contrariano la fortuna, con avvenimenti improvvisi, la prigione e la sfortuna più nera.

5° grado: Un uomo d'aspetto degno e buono, vestito di un costume di ministro di Stato, tende la mano ad un delegato che si china rispettosamente davanti a lui.
Grado Femminile, luminoso, di dignità personale, del Sole.
Il soggetto di questo grado mostra un carattere magnanimo, elevato, di forti qualità ed una superiorità di spirito e d'anima, davanti alla quale ognuno s'inchina. Dotato di una natura nobile e generosa, sincera ed abbordabile, animato da una reale benevolenza, sa nondimeno giudicare gli uomini, apprezzare il merito di ciascuno; possiede una visione rapida e precisa delle decisioni da prendere, e lo spirito giusto nelle ore difficili.
Praticherà il perdono dei nemici, l'oblio delle ingiurie, così come l'aiuto morale o materiale ai deboli.
Il soggetto occuperà una posizione autorevole e di confidenza dovuta al suo merito; la fortuna gli sorriderà d'altronde anche se non gli interessa, e s'eleverà sempre più in alto.
In certi casi sono le capacità immaginative ed artistiche che si sviluppano di più, particolarmente in ciò che riguarda la pittura, ed il successo gli verrà così come in una carriera diplomatica, protocollare o statale.
In una donna, la natura di questo grado darà bontà, timidezza, innocenza, con molta forza d'animo e spirito di sacrificio.

6°grado: A sinistra una donna apparentemente dolce tiene un libro in mano ed una bilancia nell'altra; a destra un giocoliere dal corpo minuto e delicato, gioca con destrezza.
Grado maschile, Tenebroso, di valore personale, di Mercurio.
Secondo la disposizione generale del Tema, e, soprattutto di Mercurio, questo grado crea più categorie di soggetti.
Il Libro rappresenta persone di Lettere, di Legge, di Sartoria, di Scienza, e caratterizzate dà attitudini alle scienze legislative e al professorato. Questi soggetti possiedono una gran profondità di giudizio, erudizione, integrità, probità intellettuale ed altro. Arrivano alla fama, ottengono la deferenza, ma non la popolarità nell'esercizio della loro professione, nonostante le loro maniere eleganti e cortesi che non arriveranno mai a dissimulare e si liberano di qualcosa di secco o di freddo, a loro estranea, nella loro natura che pare distante, mentre sono semplicemente assorbiti dai loro pensieri.
L'esistenza gli sarà favorevole.
La Bilancia, benché rappresenti comunemente un attributo della Giustizia e delle funzioni superiori, dev'essere qui interpretata ad attitudini commerciali ed alla probabilità di prosperare tramite un negozio più o meno importante. Il soggetto farà un matrimonio felice, diverrà ricco e morrà in età avanzata.
Talvolta , pur avendo cominciato le Scienze, per delle circostanze impreviste sarà orientato verso il commercio, così, ad esempio l'eredità di una casa commerciale ben avviata, o seguendo un industria, o in una ditta dei suoceri, etc. etc.
D'altra parte, la stella fissa la Lepre, può creare un 3° tipo e farne uno sportivo, dalle forme eleganti rapide o leggere: corridore a piedi, giocatore di pelote basca, di pallacorda, giocoliere, uomo di tennis, lottatore, acrobata, poiché, dice Manilius, i soggetti di questo grado hanno sempre delle ali e il dono di volare, tanto sono agili le loro membra. Con questo sono senza pari per scartare tutte le preoccupazioni o soggetti d'inquietudine, ed amano di variare il loro lavoro altrettanto che i loro divertimenti.
Tuttavia, pur essendo attivi e lavoratori alla loro maniera, sono di natura vagabonda, avendo bisogno d'essere diretti piuttosto che lasciati alla loro iniziativa. Offrono un misto di pronta comprensione e ci circospezione, di timidezza e di diffidenza che dà loro talvolta l'aria di non capire, ma li rende tuttavia di opere fecondi.

7° grado: Nella valle un lago tranquillo, sul quale nuota un cigno che si avvicina a due giovinette che si tengono per la mano.
Grado Maschile, luminoso, d'amicizia confidente, di Venere.
Tutte immagini di una vita calma e tranquilla; l'orizzonte è limitato ma rassicurante, limpido e come protettore per un certo isolamento della natura interiore come l'esteriore. Felicità semplice e dolce, conveniente ad un carattere amabile, contemplativo, ospitale, contento e generoso.
Ci saranno poche pene e dolori, grandi e piccoli, in quest'esistenza, salvo gli inevitabili; e se le passioni sono limitate, le simpatie saranno facilitate, le amicizie numerose, le persone intorno piacevoli ed il matrimonio felice.
Immaginazione passiva, calma e serena, corpo grazioso, maniere eleganti e cortesi con semplicità.
Per una donna, particolarmente, grand'amicizia con una sorella può darsi gemella, e possibilità d'avere figli gemelli.

8° grado: Fa notte: un fabbro batte una sbarra di ferro rosso; al bordo della forgia sua moglie è seduta in una posa oziosa, e senza allarmarsi del fatto che le scintille hanno messo a fuoco la casa che arde.
Grado maschile, tenebroso, di delusioni, della Luna peregrina in Leone
Questo grado congiunto alla stella fissa violenta Aldebaran porta nella famiglia una fatalità distruttiva perciò il soggetto non può fare nulla. Ma potrà ricostruirsi da se stesso!...
E' perché nel simbolo qui sopra esposto, il fabbro continua tranquillamente il suo lavoro, e che la donna stà indifferente davanti all'incendio della casa.
Naturalmente non è sempre il fuoco che si chiama Fatalità che si produce; può essere finanziaria, industriale, marittima, per terremoto o in seguito alla morte del padre, etc. Oggi si potrebbe aggiungere l'aviazione.
I diversi autori che hanno scritto su Aldebaran le attribuiscono una buona misura di difetti: dà spirito inquieto, selvaggio, scombinato, bellicoso, turbolento, recalcitrante, che tende alla sedizione e alla ferocia, e con il maestro dell'asc. può rendere assassino.
Tuttavia, dà anche qualche qualità, bravura e coraggio, fermezza, integrità, parola eloquente; fa gli spiriti militari e disciplinati, atti alle prodezze e dà un gran senso dell'onore.
Ci si aggiunge la popolarità, dei posti di responsabilità, degli onori pubblici e militari, dei guadagni dal gioco e delle ricchezze dagli altri, sop0ratutto se si trova con i significatori speciali a queste cose, messa a meno 5 d'orbita. Questi vantaggi saranno, si dice, raramente durevoli (ma per tutto ciò bisogna consultare l'insieme del Tema natale).
La maggior parte degli autori si limita a dire a proposito d'Aldebaran: "Successo ed onori seguiti da morte violenta". Ora, è ben evidente che tutte le persone che hanno Aldebaran all'Asc. non muoiono di morte violenta. Non è dunque inutile precisare quali siano le combinazioni che minacciano a questo proposito. Aldebaran: all'Asc. ,con i Luminari, soprattutto con il Sole, onori seguti da pericolo (si sa in effetti che la Luna in Gemelli, non maleficiata, è generalmente protettiva),al M.C. con il Sole , grandi onori, ma minaccia di fine tragica, in VII con Marte, annegamento per incidente, con Urano per incidente d'aereo o d'idrovolante, con la Luna o il Sole distrugge la vita ed allo stesso tempo l'onore per affari di giustizia. Infine, congiunta con uno dei due luminari e, allo stesso tempo con il Maestro dell'Oroscopo o con un Luminare ed il Maestro dell'VIII, morte violenta.
A causa di quanto è stato detto si può facilmente comprendere che questo grado imprime al soggetto una forte influenza marziale, fisica o mentale, combattiva o laboriosa, secondo i segni ove si trovano posti Marte e Mercurio, secondo anche l'evoluzione personale del soggetto e secondo la posizione dei significatori di riuscita.
Il soggetto può essere, dunque, un violento, battagliero, distruttore per ferro e fuoco, demolitore al di là di tutto ciò che si possa immaginare, pomo della discordia dopo di che non ci saranno che disastri e rovine e mai sicurezza, né per lui, né per i suoi, oppure un gran capitano od un aviatore che si copre di gloria.
Se Mercurio domina questo sarà al contrario, uno spirito acuto ma intellettuale, attivo, pronto, sebbene mordente ed aggressivo in un certo modo di battute e di risposte, favorito in onori meno brillanti che quelli onori militari, gli procurano nondimeno la considerazione e i vantaggi di fortuna così come indicano le
possibilità nel Tema. Guadagni, protezioni, amicizie, matrimoni o eredità, etc..
Esiste ancora, su questo grado, un'altra forma di fatalità che fa sì che l'uomo sia lavoratore, coraggioso, serio, ordinato, ma che il tormento della sua vita, le liti nella sua casa, vengano da un matrimonio sfortunato con una donna indolente e pigra che non lo asseconderà in nulla. Che rifletta bene prima di fare la sua scelta, perché è di quelli che, quale che sia la loro situazione, corrono il rischio d'essere rovinati dal congiunto, o per un proprio errore. La vita sarà laborioso e senza gioia.
Per una donna questi ultimi significati sono lo stesso validi.

9° grado: Un re sul suo trono, porta lo scettro ed il globo,. E la regina, porta gli stessi attributi.
Grado Maschile, luminoso, d'elevazione costante, regale, di Saturno.
Si dice che il soggetto è nato sugli scalini del trono e questo grado gli assicura un regno; in altri casi gli procura pressoché un equivalente, una sorta di semi-regalità, come Governatore di Colonie, Protettorati, etc.; infine, in tutte le condizioni sociali presagisce un successo certo.
Con degli sforzi medi se si tratta di un funzionario, per esempio, non avrà che da dimostrare le sue qualità professionali.
Con degli sforzi più penosi, più sostenuti, talora soggetti allo scoraggiamento allorquando la situazione è più lenta nel portare frutti, come avviene talvolta nella carriera militare metropolitana o coloniale, in certi posti che dipendono dalla politica, etc. Pertanto il soggetto avrà torto nello scoraggiarsi o perdere pazienza, la determinazione di questo grado essendo formale: Fortuna, alte funzioni, potenza, governo. Dunque, sinché queste cose non siano arrivate alla riuscita finale, bisognerà attendere la loro realizzazione restando sulla breccia.
Questo grado, è, del resto, sotto l'influenza della costellazione d'Orione, che, benché porti delle piogge e degli uragani, nella vita come in natura, è per lo meno una minima possibilità con qualche pericolo di tradimento o d'avvelenamento, non è, nondimeno largamente favorevole.
Procura un corpo brioso, giovane per lungo tempo, un vivo genio, pronto ad imporsi, un coraggio infaticabile nelle circostanze più dannose; rende forte, degno, che confida in se stesso, incostante, arrogante, capace di fare più cose alla volta, o una sola di suprema importanza, e sempre essere occupato, prospero, avanzando soprattutto fuori di casa, e cambiando spesso di residenza o domicilio.
A tutti questo grado dà un alta moralità di costumi, delle capacità varie e molto estese, un intelletto molto al di sopra della media, della dignità, un eleganza naturale, dell'ambizione nobile e l'apprezzamento degli onori, una vera potenza di dominio o l'attitudine di governare, creare, dirigere. Alta opinione, ma giustificata, di sé stesso, del suo valore, restando comunque semplice;
fierezza, amor proprio, orgoglio per l'onore della famiglia, e protezione morale e materiale di questa (madre, sorelle, cugine). Confidenza in sé stesso che aiuta a ottenere dei posti nell'Insegnamento, nell'Arte, nella Legge; la posizione prende forma da giovane, non cessa d'elevarsi, ma non è assicurata che dopo la mezza età. E' anche l'epoca di un matrimonio ricco e simpatico che corona la situazione. Questo grado completa e migliora il precedente, allorquando l'ascendente comporti dei minuti, per esempio 8, 28.

10° grado: una giovinetta chinata maternamente versa ad un bambino una bevanda fresca, e sulla strada più vicina, un giovane aiuta un vecchio a rialzarsi.
Grado Maschile, luminoso, di sollecitudine, di Giove.
Questo grado indica un esistenza votata al servizio degli altri, dei piccoli, dei deboli, degli sventurati, dei malati, e senza dubbio anche dei colpevoli: creando dei rifugi, dei sanatori, delle opere pie, dei riformatori, etc. etc.
Potrà essere semplicemente una persona caritatevole, senza alcuna levatura intellettuale, ma dolce, compiacente, comprensiva dei mali degli altri e simpatizzando con essi, sacrificando il suo tempo o il suo denaro, o ambedue, al risanamento delle miserie fisiche e morali, adottando un orfanello di cui ci si occupa come una madre.
Ma può altresì essere un uomo o una donna di scienza, di cui l'alto sapere sarà posto su diverse forme di deficienza o di decadenza, sviluppando la loro benevolenza e la loro umanità, più particolarmente un medico, un filantropo, un prete, un Mecenate, apportando ciascuno nella sua sfera, l'aiuto, le cure, la speranza, le realizzazioni più larghe nell'ambito fisico, intellettuale o spirituale.

11° grado: Sotto una roccia un accampamento di zingari seduti per prendere il loro pasto, e sopra di loro un aquila plana vicino al suo nido dove si vedono tre giovani aquilotti.
Grado Maschile, Luminoso, Onorifico, d'indipendenza incerta, di Marte.
Sotto questi due simboli, questo grado dà un possente spirito di clan o di partito, dentro, o fuori la legge; può mostrare un capo della malavita, un barone della Coca, un mercante di morte, come si chiamano oggi i trafficanti di armi di contrabbando, di cui qualcuna sia di vera potenza, ma anche un partigiano nella politica o altra cosa meno violenta e più onorevole.
Nella vita ordinaria, questo grado rappresenta un grande amore della famiglia, lo stesso se non di parentela stretta, la concentrazione degli interessi della casa e la loro difesa, alleati con la tendenza ai cambiamenti di residenza. Ma quali siano le cause di questi spostamenti: gusti nomadi, esilio, promozione, vedovanza che lascia dei bambini da crescere, famiglia povera o ricca sarà sempre al centro delle preoccupazioni del soggetto, delle sue pene più acute, così come delle sue gioie, le più profonde. C'è spesso inquietudine di spirito, tendenza al materialismo, alla sensualità, a degli appetiti molto grossi, e superstizione.
Se si dovrà lasciare il paese natale, cioè che questo soggetto si sforzi di fissare la sua residenza lontano di casa, che mediti il proverbio troppo spesso vero: " Pietre che rotolano non si mettono assieme".
In un altro ordine d'idee, l'Aquila può significare uno spirito di valore pur dominato dalle tendenze dei grandi rapaci: o, ancora, il gusto per l'altezza, dei viaggi in regioni molto elevate, dell'aviazione con la possibilità di riuscire nelle competizioni di sport moderno: alpinismo, sci, ciclismo, automobilismo, o con aerei, nella stratosfera etc. a condizione di non essere paralizzato dalla troppo legittima scelta di conservare un padre ad una famiglia giovane.
L'Aquila proteggendo i suoi piccoli può anche mettere il soggetto in guardia contro tutte le imprudenze che minaccino per i suoi errori: pericolo d'esserne separato in seguito da divorzio, rapimento, sparizione inesplicabile proveniente da incidente solitario, etc.

12° grado:
Due donne piangono guardando un giovane lauro rotto dal vento, dai piedi del quale s'erge un discendente.
Grado Maschile, luminoso, infernale, di spoliazione, di Venere.
Questo grado annuncia un buon inizio nell'esistenza, un ceto anche molto elevato e fortunato, ma una vita personale piena di pene in seguito a sventure inattese che vengono da gente senza coscienza, che storna la fortuna del soggetto, abusando delle sue risorse, della sua confidenza, ciò che paralizzerà gli sforzi e i suoi affari, arrestando i profitti ed i successi sperati.
Ma se appare che i fiori della gioventù e della sua sbadataggine sfioriranno presto per lui, che la fatalità l'obbligherà a ridurre molto i suoi progetti per l'avvenire, e si contenti di poco, che non si rattristi oltre misura della disgrazia della sua vita; filosofo, dotato di felicità naturale, e sempre onorevole nella sua condotta che continua a sperare e mettere in pratica l'antico adagio "aiutati che il cielo t'aiuta". Non è raro, in effetti, che le posizioni planetarie favorevoli l'aiutino a tirarsi fuori dei guai, e a portare a buon fine qualcuno dei suoi progetti.
Per una donna, questo grado è pericoloso.
Al di fuori della spoliazione sempre possibile, fa temere la seduzione seguita dall'abbandono, o, se l'oroscopo è onesto, una vedovanza prematura o una perdita di bambini, o una vita sentimentale dolorosa vicino ad un uomo che ha il dono di rendere sventurate tutte le donne della sua parentela o della sua intimità, che sia la madre, la sposa, la sorella, l'amante, etc.

13° grado: Al chiaro di Luna due lupi divorano una carcassa d'animale, mentre tre corvi appollaiati attendono i loro resti.
Grado maschile, vuoto, di voracità criminale, di morte, della Luna.
Si dice che questo grado è fatale al soggetto se, allorquando si leva, il Sole è già in XII casa, che è quella delle prove crudeli per i buoni, ma anche quella della Punizione per i malvagi.
Nei fatti, questo soggetto è mal prevenuto, moralmente parlando; di natura segreta e taciturna, sottile e dissimulatore, invidioso ed avaro, nutrito di appetiti formidabili, collerico e vendicativo, medita solamente sui cattivi colpi possibili, secondo il suo ceto e la sua educazione ed istruzione, o le circostanze.
Agisce raramente da solo; sembra aver bisogno o gusto di stagliarsi sui vizi degli altri, o di avere un complice sul quale scaricarsi, ed i suoi educatori dovranno vegliare senza sosta sulle sue prime frequentazioni, poiché, se non fossero rigorosamente selezionate diverranno più tardi associazioni pericolose per lui come per tutti.
In queste compagnie combina i colpi che porterà alle sue vittime, con violenza o cautamente, ricatto o attacco a mano armata, balzando nell'ombra alla maniera di una belva, o rapace come un uccello da preda senza grandezza.
Costruirà una fortuna incerta e momentanea sulla rovina, l'onta o le disgrazie degli altri, fino al giorno che la giustizia intervenga o un altro motivo, mettano fine alla sua vita avventurosa.

14° grado: Nella notte, all'ombra di un bosco un uomo mascherato stà in piedi, avendo ai suoi piedi un cavallo morto, mentre che un po' più lontano due volpi divorano due polli che hanno strangolato.
Grado Maschile, vuoto, di saccheggio, di Mercurio.
Mercuriano d'infimo ordine, questi, al contrario del precedente lavora solo, impenetrabile sotto la sua maschera fisica o morale; fa i suoi colpi nell'ombra, in campagna come in città; tutti i mezzi sono buoni, anche dietro un apparenza di virtù, per conquistare i beni che agogna.
Natura fondamentalmente malvagia, dagli istinti astuti e di rapina, di spirito sottile ed attento, moltiplica le misure di prudenza con le quali spera di dissimulare i suoi ladrocini, i suoi abusi di confidenza, ed altri crimini,
Ma la sua sicurezza non avrà che poco tempo ed egli non sfuggirà alla punizione meritata per il possesso dei beni male acquisiti.
Se fa il filo a delle ragazze, che siano in guardia, poiché l'innocenza è un condimento per la sua depravazione e non esita di fronte a nessuna promessa, anche di matrimonio, per sedurle. La cosa più curiosa, è che troppo sicuro di sé stesso, o imprevidente per quel che lo concerne, farà entrare in casa degli amici che gli faranno subire la pena del taglione...
Nella vita ordinaria, potrà essere un uomo "abile o troppo abile". In mediatore, un prestigiatore che lavora nei locali notturni; un baro nei giochi di carte; un uomo d'affari losco, etc.
Su di un piano migliore si avrà un orgoglioso, solitario, taciturno, che s'ispira con le sue sole ispirazioni, volendo essere dappertutto e sempre colui che tiene le redini; cercando di fare l'impossibile, pretendendo l'inverosimile, e trovando il metodo d'ispirare confidenza al punto di potersi interessare dei conflitti sociali o di quelli concernenti l'educazione.
E' vero che la costellazione del Cocchiere lo domina; quindi, non importa in quale scibile, per il bene o per il male, "fa che conduca qualche cosa", bestie o persone, affari pubblici o privati, scuole, educazione dei ragazzi, insegnamento, o cavalli, carri, carri armati, automobili; macchine o utensili agricoli, perché ha talvolta gusti per la vita rustica!
La felicità non è impossibile, ma con molte vicissitudini in prospettiva, se il Tema non è favorevole.

15° grado: Un uomo seduto sui talloni si sforza di rompere una grossa pietra con un martelletto; è al bordo di un fiume di cui il ponte è stato costruito non per oltrepassare l'acqua, ma a fianco, su una delle rive.
Grado Maschile, vuoto, di sciocchezze, del Sole.
Ecco il simbolo di una vita assurda, per mancanza di giudizio; enumerare tutte le bestialità che contraddistinguono le sue tappe è impossibile, perché il genere e l'importanza di questa dipendono dal ceto sociale.
L'intelligenza è generalmente mediocre: lo spirito con poche risorse è pressoché a fianco della questione, come il ponte a fianco del fiume... Tuttavia i lavori grotteschi, penosi, inutili, sterili, o talora simbolici, non sono sempre causa di una mancanza di capacità, ma sono il risultato di concezioni utopiche e vane, irrealizzabili. Dove il cervello s'affatica senza profitto e senza gloria.
Se il Tema n'appoggia il presagio, questo grado può essere molto pericoloso per la salute, per l'integrità del cervello e delle membra.

16° grado: Nella foresta una donna porta un fagotto; i suoi capelli sono sciolti e fluttuano al vento; guarda in terra avendo l'aria di cercare qualcosa, e dietro di lei, un poco irreale, si vede un uomo con due teste, ciascuna con un espressione diversa.
Grado Maschile, vuoto, di sovrabbondanza mentale, di Saturno.
Secondo le configurazioni planetarie completanti questo significato, l'armonizzano, o il contrario, questo grado può indicare il genio o la follia, di cui si può dire che siano spesso vicine l'uno all'altra.
Nei casi ordinari, c'è una pletora d'idee, esagerati nella maniera di vedere e d'esprimersi; il soggetto pretende di più di quello che non può fare, o il suo spirito s'impegna in progetti contraddittori tra loro. Il suo stampo non sembra essere molto vasta per tutto ciò che deve contenere...o i pensieri non sono ben ordinati per trovare il loro posto.
La natura non è sempre versatile o eccentrica né lo spirito irrequieto o incoerente, ed il soggetto può essere veramente portato alle scienze o agli studi e fare prova di una grand'erudizione. Ma, sia per una maniera originale di comunicare agli altri il suo sapere, sia per la bizzarria dei suoi modi o del suo vestiario, o ancora per una specie di turbamento e di confusione dove lo portano i dispetti o le vessazioni, non sarà che raramente considerato e messo in luce per il suo vero valore.
Tuttavia, questo si può produrre in diversi ordini di carriere o di professioni, la fissa Rigel, della natura Marte/Giove, porta l'intelligenza e le attitudini sulla meccanica e sull'inventiva, con possibilità di fama, gloria, ricchezza, felicità.
Se Rigel si trova al M.C. con Giove, dà ai preti grandi dignità ecclesiastiche, gli alti comandi ai militari, e fa i capi di governo, comunque benefattori; con il Sole, rende arditi e faziosi e minaccia di cadere nei tranelli dei nemici; con la Luna, provoca gli impedimenti nelle situazioni promesse o attese.
Nelle Rivoluzioni Solari, con la Luna, costituisce un pericolo per la madre.

17° grado: un uomo senza mani è seduto davanti ad una tavola sulla quale sono posti degli oggetti diversi: frutti deliziosi, bei libri. Ai suoi piedi una brocca rotta lascia spandere la sua acqua.
Grado Femminile, Infernale, d'impotenza.
Questo è spesso un triste presagio, che fa credere che il soggetto sia o divenga, involontariamente, un peso per la sua famiglia, in seguito a mutilazioni, ad amputazioni, incidenti, particolarmente alle mani, o a causa di perdita di facoltà, l'una o l'altra fatalità sopravviene per l'errore o l'imprudenza, o la cattiveria altrui, come si arriva quando un automobile piomba tra la folla, o vi si pianta per la strada, o per ferite in guerra; o, peggio, per attentato criminale.
Se il pronostico generale del Tema porta un addolcimento di questi presagi, nondimeno è presente una sorta d'impotenza mentale, frutto di una natura poco pratica, dalle concezioni fantasiose ed irrealizzabili, dedicata a delle occupazioni vane ed inutili, causando lo scoraggiamento dei suoi e facendo loro passare numerose noie.

18° grado:
una volpe corre con tutte le sue forze, sembra voler andare più veloce di una freccia che parte, lanciata da una mano anonima.
Grado Femminile, luminoso, d'agitazione inutile, di Marte.
Dove và?.. Dove corre?.. si potrebbe scrivere guardando questo simbolo,
Ebbene, vanno diritti davanti a loro, indaffarati verso un fine che s'allontana sempre a misura della propria corsa, perché non è che un miraggio del loro spirito, sempre pronti a partire laddove spira il vento, anche se non è la stessa cosa il domani che la sera stessa.
La Freccia indica aspirazioni elevate, la linea diritta che si forma il corretto camino di un esistenza che sarà degna di tenere l'attenzione se finisce verso una qualunque utilità. Ci sono molte idee, l'abilità d'esecuzione, della forza di penetrazione, e soprattutto dei poteri mentali ma, in seguito ad un destino bizzarro, non c'è per costoro "un punto d'arrivo" nelle linee superiori.
Senza dubbio vorrebbero il meglio che si abbia dei poteri mentali, o che trascurino il profitto del semplice buon senso, per divenire ad esempio un buon tiratore di qualche arma a sua scelta o un commerciante in armi. Gli sarà possibile di farsi una reputazione in società specializzate; schermitori, arcieri, contraerea, o in competizioni nazionali ed internazionali della stessa natura, o come corridore, ecc.
La Volpe significa un soggetto da evitare: che sia da temere per la sua
Astuzia, la sua finezza, la sua malizia o le sue trappole, o il rischio d'essere trascinati in questa corsa folle e senza meta, o, piuttosto, senza realizzazione, o che questo su spirito sia incessantemente attivo ma che non arriva a niente, malgrado si abbia estrema fiducia in lui!

19° grado: Un povero erede prende la strada, camminando coraggiosamente, abbandona una bella proprietà di cui s'intravede il profilo; sua moglie di cui il vestito ha una certa eleganza prova pena ad allontanarsi.
Grado Femminile, Infernale, pericoloso, del Sole,
Così bella sia la posizione (uomo o donna) alla nascita, non dovrà preoccuparsi di conservarla fino alla fine della sua vita, a meno che configurazioni planetarie molto potenti lo vengano ad aiutare beneficamente.
Sia per delle sventure o circostanze imprevedibili, sia per degli sbagli o errori personali, sia per fuga del capo della famiglia, dei protettore o di amici utili, sarà ridotto, se non alla miseria, al meno a risorse molto minori di prima. Le sue ambizioni saranno annichilite, le sue speranze distrutte, le sue affezioni annientate o disperse.
Per una donna la situazione diviene una delle più dolorose che possa conoscere, dal doppio punto di vista sentimentale e pecuniario; può darsi che essa possa evitare o ammorbidire quest'ultimo pericolo con una gran vigilanza che l'ignoranza degli affari non gli permette sempre d'esercitare.
Tuttavia, se delle possibilità gli sono offerte di rifarsi che l'afferrino, perché non si trova per forza l'oblio né una sorte migliore fuggendo i luoghi del loro dolore e delle sue disillusioni. Piuttosto di vivere abbarbicato a penosi ricordi, nei rimorsi di un passato morto, che si scuota virilmente in tutto quello che riguarda l'avvenire, un avvenire meno brillante senza dubbio ma che gli sembra altrettanto più accettabile che farà sforzi per adattarvisi al più presto.

20° grado: In un paesaggio un po' inquietante, due uomini in costume da cavallerizzo tengono ciascuno il loro cavallo per la briglia; uno dei cavalli è bianco, l'altro scuro, e tre serpenti strisciano da un lato.
Grado femminile, luminoso, di potenza pericolosa, di Venere
Il cavallo bianco rappresenta occultamente "la Vittoria alata", Così questo grado può dare al suo possessore dei poteri occulti molto particolari, la tendenza alle visioni o ai sogni veri, o alla loro interpretazione per gli altri, così come il gusto d'investigare su scritti strani, su dei libri incomprensibili ai più, degli studi misteriosi, ed alte attitudini nel settore spirituale. Ma non ci dice nulla sul colore del secondo cavallo; ora, al di fuori del bianco, tutti gli altri colori di cavalli annunciano delle calamità, che sembrano confermare l'aria sorniona e cattiva del suo cavaliere. Si può dunque temere che il soggetto, pur possedendo l'abilità, la discrezione e la penetrazione, significata dai serpenti in cammino, si lascia trascinare troppo lontano dalle sue ricerche appassionanti, penetra su vie pericolose e nei luoghi interdetti, e che i suoi poteri speciali siano più il suo peccato fisico o mentale. Che s'arresti in tempo e si ricordi della storia del cattivo Angelo che voleva essere simile a Dio!...
D'altra parte, il colore scuro del secondo cavallo, e l'aria ostile e concentrata dei colui che lo conduce, così la presenza degli uccelli notturni, devono mettere il soggetto in guardia contro le compagnie incerte e la loro duplicità. I serpenti s'allontanano, ma hanno attraversato la sua strada, ed un pericolo improvviso di disonore crea un abisso sotto i suoi passi.
Il suo accecamento potrà non essere solamente morale, ed esiste qualche possibilità d'incidente che produca la cecità e la rovina particolarmente nella caccia, che sarà lo sport favorito.
La stella fissa Bellatrix, della natura Marte/Mercurio che domina questo grado è malefica sull'Asc., quando la Luna vi si trovi congiunta, queste dispongono alla lussuria, a qualche malattia acuta o alla follia. Se il pianeta congiunto è Marte, c'è pericolo di morte per fuoco. Questa può rendere il soggetto irreligioso, perfido e cupido, se non soffre comunque per queste cose.
Se Bellatrix si trova al M.C. suscita delle collere e degli odi contro il soggetto per gelosia della sua situazione.
Fa alla donna un dono molto spiacevole, se ciò che dicono certi autori è vero: gli dà una voce dura ed allo stesso tempo acuta e molto querula di cui usa in chiacchiere e liti.
Non è pertanto interamente malefica concedendo un nome, ricchezze, amici eminenti, qualche grande onore civile o militare con un brusco discredito!
Nella vita ordinaria questo grado favorisce le associazioni scientifiche, sportive, ippiche, le ricerche farmaceutiche; procura degli amici noti; il trionfo sui nemici segreti.
Per una ragazza c'è minaccia di seduzione evitata per poco, disonore improvviso che resta quando fosse possibile perché agognerà all'avventura.

21° grado: Un giovanotto seduto svogliatamente sul suo cavallo tende un recipiente ad una altro giovane, ricco e spensierato, che si sforza di gettare con destrezza delle piccole monete, di cui qualcuna cade in terra.
Questo grado dà il gusto per i cavalli e tutto ciò che gli s'avvicina, o il gusto dello sport, ma per divertirsi, per distrarsi, senza lo sforzo che lo nobilita.
Potrà anche essere un rappresentante, un venditore di mercato, un ambulante, un tipo spassoso in società. Il carattere è ozioso, futile, incosciente, facile da dominare per il bene come per il male. Lo spirito è spesso timido, inquieto, pauroso, s'allarma ai minimi rumori e si spaventa di fantasmi immaginari. Accurati e timorosi, questi soggetti sono tuttavia curiosi, smaniosi di conoscere le notizie, di avventurarsi esplorando terre ignote, come Capella (la Capra), della natura Marte/Mercurio che influenza questo grado (20°52).
Se l'Oroscopo è favorevole, questa stella fissa non rifiuta la fama, in una situazione pubblica, elevata e di confidenza; amici eminenti e molto devoti, con delle ricchezze e degli onori. E' pertanto pericolosa con l'Asc:, con la Luna congiunta minaccia di diffamazione o d'avvelenamento a causa di donne; o se donna può essere accusata d'avvelenamento e la sua nomea sarà cattiva.
Al M.C., con l'uno o l'altro Luminare, o con un altro pianeta fortunato, presagisce grandi guadagni, ma una fine tragica, attinente a qualche professione che partecipi della natura vagabonda ed audace della Capra.
Capella angolare in una Rivoluzione Solare deve essere presa in considerazione, essendo ritenuta come importante.
Talora il soggetto è eccentrico e poco socievole; se fosse ricco sprecherà stupidamente i suoi averi, non sapendo come approfittarne, accendendo il rancore e l'invidia nei cuori di coloro che contribuiscono penosamente ad assicurare o gestire la sua fortuna che và a buttare dalla finestra senza preoccuparsi mai dei loro bisogni, delle loro malattie o del loro modesto benessere.
Se fosse povero, si potrà ritenere fortunato d'avere un ambizione inesistente e pochi bisogni, perché il suo modo di vivere stravagante ed irregolare lo condanna ad una definitiva servitù poco dorata.

22° grado: Una ragazza è allungata sotto di un albero e dà da mangiare a degli uccellini sparsi, familiarmente attorno a lei.
Grado Femminile, luminoso, d'arte e di felicità, della Luna.
Con questo grado si leva " la Cintura d'Orione", stella fissa della natura Giove/Saturno che rende studiosi e sapienti e che è presagio di un utilità da una morte, questo profitto si realizzerà quando si trovi agli angoli in una Rivoluzione Solare, ciò che fà toccare le eredità.
Può far ottenere degli onori pubblici passeggeri, perchè se il soggetto possiede uno spirito più contemplativo che attivo, questo è al tempo stesso fine ed ardente, avendo amore per la campagna ma non nella sua forma rurale, la sua intelligenza coltiva l'elevazione attraverso le bellezze e le armonie della natura che egli (od essa) è capace di tradurre con la poesia, il canto, la musica, la pittura, dove si farà notare.
Questo grado mostra anche un cuore ardente, benevolente, che irradia speranza, al quale la buona fortuna è promessa e che la realizzerà in un amore unico e durevole che trova la sua espressione in un matrimonio felice ed in una vita domestica gioiosa e prospera.
La disposizione d'animo è dolce, amabile, generosa, amante della pace, della serenità, che gli si crea attorno.
Questa persona non dovrà tuttavia esporsi all'aria umida, e dovrà prendere molta cura dei suoi occhi, la nebulosa Lucis può disturbare le soddisfazioni di questo grado per mali agli occhi, o una vista difettosa o il rischio di cecità. Nel caso che il tema lo predisponga si può avere una malattia acuta o una morte
Violenta.

23°grado: In una distesa deserta, un uomo decrepito, curvo, che trascina la gamba, sostenendosi su di un bastone, lascia dietro di lui una gran quercia vecchia, dilaniata, scorticata dagli uccelli.
Grado Maschile, tenebroso, d'isolamento, di Saturno.
Quest'isolamento sarà voluto o imposto, la costellazione della Lince, rende da una parte il soggetto segreto e sottile, e dall'altra gli annuncia molti cambiamenti ed una carriera avventurosa.
Quindi, colui che ha questo grado all'Asc generalmente vivrà di stenti per prima cosa! Come la quercia, regina delle foreste nella sua età adulta, sarà grande, ammirato, adulato, fiero del posto che occupa al sole, senza vedere la splendida solitudine nella quale si evolve in realtà, né i prodromi dell'uragano che, più di una volta, senza dubbio, gli capovolgerà tutto.
Contando troppo sulle sua forza iniziale molto reale, ma che lo ripara interamente anche da spiacevoli debolezze, come la neutralità per il bene o il male, abuserà, può darsi, di questa forza o della sua potenza nelle sue azioni verso gli altri, o semplicemente in seguito a circostanze del suo destino, conoscerà a sua volta i rovesciamenti della fortuna, sentirà le unghie della sofferenza penetrargli dentro, passerà dure prove fisiche, materiali e morali, subirà una vita difficile e penosa, il suo cuore si strapperà nelle disillusioni sentimentali; sprecherà le sue possibilità di felicità, e queste come i suoi sogni che avrà realizzato si volatilizzeranno.
Ma è bravo, lotterà, si aggrapperà al suolo o alle possibilità, alzandosi e ricadendo, dovendo soprattutto temere l'abbandono che lo attende in una vecchiaia povera e solitaria, e non sarà certo che i suoi figli gli vengano in aiuto. Possa essere avvertito in tempo, quando la quercia del simbolo è ancora vigorosa e può combattere l'influenza estremamente malefica della stella fissa "Corna del Toro", della natura Marte/Mercurio, che porta nell'esistenza violenza, malevolenza, pericolo d'incidenti. E che al M.C., espone alla morte in seguito a caduta da luoghi elevati, o per schiacciamento per i piedi di una folla anonima in una festa o nel corso di una pubblica manifestazione o in un panico generale.
In Rivoluzione Solare, questa stella con il Sole, indica un pericolo per la vita da insidie da cui bisogna defilarsi.

24° grado: In un giardino, due donne sedute su di una panchina conversano tranquillamente, mentre attorno a loro una banda di uccellini pigola, si rotolano nella polvere, lisciano le piume, o si posano sul dorso della panca.
Grado Maschile, Tenebroso, di vita disseminata, di Giove.
C'è puerilità in questo grado, una non conoscenza pressoché assoluta della parte seria dell'esistenza, e poiché questa persona può creare molte relazioni, amicizie dimostrative, altrettanto superficiali, con il suo buon cuore, il suo carattere felice, gaio, gioioso, attraente, civettuolo, incline all'ospitalità nel conforto o nel lusso, bisogna riconoscere che questo soggetto ha più superficialità che altro. E' un grado eccellente in un ceto puramente mondano.
Conservatore dolce o buon parlatore, spontaneo ed onesto nelle sue parole ed anche devoto nelle sue azioni, si disperde troppo, parla troppo e non si agita molto. Così, se è nato ricco, arriverà difficilmente alla prosperità.
Un tempo potrà venire in cui il soggetto subirà il contraccolpo della sua indifferenza alle cose serie e raccoglierà, alla rovescia, i frutti della sua imprevidenza, sia sotto la forma di tutte le noi annunciate dalla "Piccola Orsa", costellazione che si leva con questo grado.

25° grado: Attorniato dai suoi libri familiari, un uomo anziano è seduto alla sua tavola di lavoro, leggendo o riflettendo.
Grado Maschile, luminoso, di cultura intellettuale, del Sole,
Intelligenza superiore, spirito eccezionalmente dotato, immaginazione potente e chiaroveggente gli permettono di ricostruire il passato, tal è il soggetto di questo grado, per il quale il mondo ed i suoi piaceri sono lettera morta, perché ha posto la sua felicità sulla vita interiore, studiosa e ritirata.
Ma non è né egoista, né misantropo, e quando il suo amore per gli studi gli avrà assicurato le conquiste dello spirito, della letteratura, la conoscenza delle scienze antiche e moderne, la sua gioia sarà di mettere le risorse del suo spirito colto al servizio degli altri, perché ama spartire la sua sola vera ricchezza, istruendo a sua volta, con la pubblicazione di opere pazienti ed importanti, o consacrandosi ai suoi gusti pedagogici.

26° grado: Sulla piazza di un mercato, mercanti e compratori sono egualmente nervosi; dei cani si mordono, e due uomini litigano, battendo al suolo i loro bastoni per affermare la loro opinione.
Grado Maschile, tenebroso, di contestazione, di Marte.
Che tumulto, che scatenarsi di bestie e persone !
Natura volgare, senza urbanità, senza saper vivere, che s'afferma con brutalità, testardaggine e fracasso, cavilloso, il soggetto di questo grado ricerca tutte le occasioni di liti, provocandole se serve.
Geloso, astioso, vendicativo, irritabile, è incline alle sue spiegazioni violente o brucianti, ai rischi, e sarà la prima causa delle sventure e dei pericoli dai quali è minacciato, e dei quali il più grande è che perisca per mani d'uomo.
E' spiacevole che il soggetto si lasci così facilmente portare dalle sue passioni politiche od altre, violente e pericolose, perché può avere buone qualità di cuore e di fedeltà, carità che gli viene dalla costellazione del "Gran Cane", allo stesso tempo di un po' di puerilità che gli fa temere l'oscurità della notte, allorquando si trovi solo.
Gli dà anche il rischio d'essere morso da cani.
E se il Sole o Marte sono vicini, possono causare la morte per il veleno dei morsi o delle punture degli animali.

27° grado:
Un giovane ed una ragazza piangono, seduti sulle rocce al bordo del mare.
Grado Femminile, Tenebroso, di tristezza, di Venere.
Per i due sessi questo grado è annunciatore di grandi lacrime, per il sesso opposto, generalmente, con accompagnamento di disgrazie, perdita di fortuna, o di benessere, ansietà, e grand'afflizione. Molte difficoltà per realizzare dei legati, eredità, il riprendersi la propria dote, etc. il tutto manifesta la potenza malefica della stella fissa "Polare" che, per di più , causa talora numerose malattie.
Per un uomo, questo grado non mostra un carattere virile; il soggetto dovrà sforzarsi di fare con dignità l'apprendistato della vita, di sviluppare la sua volontà, il suo ottimismo, di prendere parte alle sventure altrui: constatando così che, sotto una forma o sotto un'altra, la Terra è veramente "una valle di lacrime" per tutta l'umanità, e s'impietosirà meno della sua sorte.
La sua parte gli parrà può darsi più pesante perché è una natura romantica, melanconica, confidente, compiacendosi in una dolce dipendenza, soprattutto sentimentale, in modo che, a causa della simpatia che ispira piange il fatto di essere male armato per difendere i suoi affetti, ignorando tutte le bassezze e le debolezze della natura umana. Sarà precisamente colpito nel punto sensibile, e la sua felicità gli sarà tolta da qualche dispiacere in amore, per un matrimonio inarmonico, o per la perdita (fuga, divorzio o morte) di un marito o di una donna amata.
Può darsi, tuttavia, che il tema sia più vigoroso: è allora che il soggetto sarà più felicemente influenzato dal gusto del movimento, del cambiamento, dei viaggi, dell'andare avanti, essendo intraprendente, avventuroso, ed allo stesso tempo ambizioso e perseverante.
Per una donna, questo grado presagisce lo stesso una vita attristata da una crudele disillusione di cuore, un errore definitivo sul valore del marito scelto in tutta confidenza, errore che, dopo la separazione, la lascerà ingannata e diffidente verso tutti gli uomini, al punto che lascerà delle occasioni belle e buone di rifarsi la vita, preferendo provvedere da sola ai suoi bisogni (soprattutto se Marte è vicino) per timore di nuove esperienze funeste. Se Giove è vicino a questo grado, la presenza del gran benefico favorisce gli sforzi personali del soggetto ed il suo lavoro, così come il morale, pacificato ma che resterà diffidente.

28° grado: Un seminatore avanza, solo, seminando il grano in una terra ben lavorata.
Grado Onorifico, femminile, d'abbondanza, di Mercurio.
Questo grado produce un caso di gemelli in famiglia, ed in tutte le cose una promessa di fecondità. Una numerosa famiglia e molti amici circonderanno il soggetto di un'atmosfera felice, sana e gioviale come la sua stessa natura,
Salute robusta sufficiente ai duri lavori di un'esistenza rustica, prosperità per l'allevamento del bestiame, la cultura degli alberi, la creazione o lo sfruttamento di proprietà rurali con tutti i moderni ritrovati della tecnica, o per tutta un'altra maniera d'attività, il simbolo non è limitativo!
In effetti, comunque sia il soggetto vive soprattutto una vita materiale ed emozionale, il suo spirito è aperto alle idee nuove ed ampie, alla comprensione del bello così come all'utilità della natura e all'educazione mentale e spirituale che nobilitano la sua vita.
Questo grado può, dunque, dare i natali ad un seminatore che non avrà nulla di comune con la Terra feconda, e di cui il campo ben coltivato rappresenta una cultura scientifica, artistica, filosofica, religiosa o occulta, industriale o sociale, perfettamente valorizzata e feconda nei risultati.
Certi autori dicono che "gli astrologi divini ed eccellenti "vengono sotto questo grado, allorquando Giove vi si trovi congiunto, così come la stella fissa Betelgeuse, di cui è egualmente il grado.
Ma se ci fosse Marte, sarà prudente rifuggire i festeggiamenti o le riunioni pubbliche dove si fa uso di armi o di cannoni, e di guardarsi dall'uragano, la vita è minacciata dal fuoco, dalle bruciature o dalla folgore, fuori casa.
Al M.C. con Giove, Betelgeuse, prodiga onori, dignità e gran fortuna; agli angoli, in generale, fortuna; e guadagni inattesi, vincite al lotto, rimborso di titoli, legati, doni, quando la stella fosse congiunta al Sole, o alla Luna, alla Parte di fortuna, o ai dispositori della V casa, della X casa, e dell'XI casa; per esempio, con Saturno, ci sarà povertà o rovina; infine per la sua natura Marte/mercurio, dà onori marziali, accompagnati con avanzamenti e ricchezze.

29° grado: Un cielo triste, delle nubi in fuga; uno stormo di corvi che volano contro vento, e tre cani che corrono in differenti direzioni.
Grado Femminile, vuoto, di dispersione di spirito, della Luna.
Questo grado prepara una vita scervellata, inutile ed esasperante, perché non si sa mai esattamente ciò che si vuole. Versatile e cangiante, và contro le idee comuni e le prove dell'esperienza, o si mostra servile e sottomesso quando si dovrebbe mostrare padrone, abbozza mille progetti, gira e rigira nei suoi pensieri per la sua mancanza di perseveranza nella stessa direzione, e soprattutto in una direzione ragionevole.
Finalmente si trova preso alla sprovvista quando una possibilità di realizzazione gli è offerta, perché non si ha tenuto pronti e inappuntabili i suoi disegni, o questi sono stravaganti.
E' anche un pessimista, indebolito mentalmente dalle idee nere di cui nutrisce il suo cervello e dalla monotonia nella quale il dubitare di sé stesso avviluppa la vita; cerca la riuscita e corre appresso alla felicità; a destra e a sinistra, dove non si trova, e non l'avrà da nessuna parte.
Quest'inseguimento desolato ed incoerente non mancherà di condurlo alla rovina, alla disgrazia definitiva se non sapesse fermarsi in tempo, e può darsi ad una morte violenta, sotto l'influenza della fissa Menkalinam della natura Marte/Mercurio.

30° grado: Nel viale solitario di un bosco, due uomini conducono ciascuno un cane al guinzaglio, sorvegliandosi senza averne l'aria, ed un lupo segue senza rumore un montone.
Grado Femminile, velato, d'opportunismo, di Saturno.
Pronto a tutto! In poco tempo si potrebbe tradurre questo simbolo!
Ecco un compagno che non si avrà presso di sé senza pericolo, nella traversata della vita, poiché i suoi appetiti carnivori raddoppiati da una docilità servile e senza scrupoli, lo rendono capace di tutto per realizzare i suoi fini, che sono spesso d'appropriarsi del potere e del dominio a seconda del suo ceto, particolarmente in politica, e sbalordisce, se necessario, i suoi amici e compagni di vita.
Può usare della brutalità, della crudeltà, o al contrario degli intrighi, d'artifici, di dissimulazione, di seduzione fisica o mentale per arrivare ad un fine personale, di fronte ad un essere debole o timoroso, o meglio provvisto di lui, a al detrimento di una felicità o di un esistenza. Può agire lo stesso di fronte ad una collettività che traversa un periodo difficile di cui pretenderà di fare con sorpresa il difensore o la guida.
Può anche simulare attaccamento per un uomo eminente o dei personaggi importanti
Da cui trae un gran profitto con degli impieghi subalterni ma lucrosi, sotto la coperta della devozione.
Meglio camminare da soli che in questa compagnia sospetta, a meno che il soggetto stesso sia questo pericoloso lupo!
 
Web   Top
0 replies since 16/6/2018, 16:44   775 views
  Share