Anello di sosta forum

Due di Bastoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2016, 18:23     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,946
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Confronto e riflessioni sull'Arcano Minore Due di Bastoni

jpg

Tradotto dal libro tarotul umbrelor edizione studia 2005

Si somiglia al due di spade, descrivendo uno stato di immobilità, dove non siamo capaci di fare nulla, però qui non guardiamo spaventati verso il futuro, anzi desideriamo qualcosa di meglio e nuovo, siamo annoiati anche se non ce la passiamo male, ma siamo doloranti perché vogliamo qualcos'altro. Marte in Bilancia ci dice che le nostre confessioni sono teoriche e non abbiamo il coraggio di applicarle.

Nella sfera professionale ancora non sappiamo con esattezza che cosa speriamo, ci piace anche se non molto il posto dove lavoriamo, per questo ci prendiamo una pausa di riflessione anche se ancora tutto resta com'è.

Se stiamo cercando lavoro la carta indica che l'offerta che riceviamo non ci soddisfa e per questo pensiamo bene se la scelta di cambiare sia quella giusta. Intanto restiamo fermi dove siamo.

Siamo coscienti di ciò che vogliamo e abbiamo, però ci sentiamo un po vuoti, poco ottimisti.

In amore è una carta calda ma non troppo focosa. Non vogliamo rompere la nostra relazione, però non vogliamo neanche portarla all'infinito. La routine ci ammazza, gli interessi comuni si perdono, la comunicazione tra gli amici lascia a desiderare, dobbiamo attivarci al più presto per uscire fuori da questo stato di intorpidimento. La carta non provoca la fine della relazione, anche se un piccolo pensiero al riguardo lo abbiamo avuto, tenendoci legati per via del rispetto, la fede ed un pizzico d'amore.

Per i single la carta indica la volontà di uscire dal celibato, una persona che si conosce già e si pensa a corteggiarla con probabilità di successo se le carte accanto sono positive.

La base finanziaria è sicura però non spenderemo più soldi perché non vogliamo rischiare nessun investimento.

Nella salute: va abbastanza bene. Può rappresentare ossa lunghe, braccia, piedi. Con l'Appeso può indicare malattia.

Corrispondenza karmica: persona mediocre in una vita passata.

Edited by eleo90 - 5/11/2020, 16:13
 
Web   Top
°°Dragonfly°Night°°
view post Posted on 30/12/2017, 02:35     +1   -1




Questa è una carta che mi crea difficoltà d'interpretazione.
Da una parte alcuni libri la descrivono al positivo, altri al negativo...
Penso che sia interessante fare anche dei paragoni tra mazzi al fine di avere maggiori informazioni sul significato della carta.

Nei tarocchi Rider Waite:
tarot2

Viene raffigurato un uomo pienamente realizzato che dall'alto delle sue proprietà osserva il mare come a voler conquistare di più, a voler anche conquistare il mondo (rappresentato dal globo terrestre che tiene nella sua mano), sembra pienamente soddisfatto ma la descrizione della carta dice che tale carta è un'allegoria della tristezza e del declino del coraggio di vivere in colui che tutto ha raggiunto e che non può più provare entusiasmo per nulla di nuovo.





























Nel mazzo Anna K Tarot invece:
360_-_Anna_K_-_Stabe_02

La carta due di bastoni indica una posizione di stallo, poiché ad un'intersezione di strade, di fronte ad una decisione non si sa scegliere per quale strada proseguire.
























Poi abbiamo il mazzo Connolly Tarot:
285_-_Connolly_-_Stabe_02

Abbiamo sempre l'uomo che si affaccia dall'alto delle sue proprietà e all'orizzonte il tramonto che sta come ad indicare la fine di un ciclo, ha ottenuto tutto... ma...
arrivano due uccelli a portargli il secondo bastone, forse simbolo del fatto che si apre un nuovo ciclo, un nuovo obiettivo, conquistare l'orizzonte, conquistare il mondo.
















Nei Tarocchi Lenormand:
360_-_Lenormand-Tarot_-_Stabe_02

Abbiamo due uomini che giocano a carte. Uno ha più denaro dell'altro. Ma sta vincendo slealmente.
Se ci facciamo caso, infatti, in piedi c'è un individuo che spia le carte di colui che sta perdendo, il tizio in piedi è d'accordo con quello seduto dalla parte opposta, entrambi sono d'accordo e sono sleali.
In questo caso la carta parla di sabotaggio, di ostacoli, di situazioni che si oppongono alla volontà del consultante.





















Ci sono tantissimi mazzi da analizzare che sono pregni di significati interessanti.
Ditemi la vostra, se vi va, su come interpretate questa carta.

 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 07:25     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,324
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Di mio m'appoggio ai significati che offre la Tuan,per quel che riguarda la mia esperienza col dritto ho visto diventare il 2b positivo come grande sorpresa ed emozione,collaborazione nel mio caso in campo lavorativo ma affettuosa,di sostegno,ho vissuto anche la sua tenerezza e protezione..ma era molto positivo il contesto. Molto di più ho vissuto e visto vivere gli aspetti negativi come rimorsi,dubbi,pesantezza e tristezza,limitazioni,penso anche di aver visto i dispetti,l'abbandono di qualcosa o qualcuno,una separazione ed in un caso morte,ma a parte questo caso l'ho riscontrata molte volte come problemi di salute.
 
Web   Top
view post Posted on 19/11/2018, 11:38     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,324
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Dal web,fonti che non trovo più e che anni fa stampai per avere sempre a portata di mano,lascio nelle varie schede dei minori quello che ne viene descritto.

"Rappresenta un momento di mortificazione,di amarezza,di melanconia,di tristezza e senso di solitudine. I vostri progetti incontrano le prime difficoltà,le prime opposizioni e vengono limitati: l'azione appena iniziata viene inaspettatamente bloccata,le idee cominciano a mancarvi e rischiate l'errore. Restate in attesa che le cose migliorino,un imprevisto potrebbe rivelarsi positivo suscitando forte emozione."
---------------------------------------------------------
"Parola chiave: rimpianto
Il due di bastoni simboleggia rimpianti e/o rimorsi ma anche indecisione e neutralità: il non voler prendere impegni e responsabilità di alcuna sorta. Nel suo significato negativo indica apatia,indifferenza,affievolimento della gioia di vivere."
 
Web   Top
view post Posted on 19/2/2019, 20:26     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Riguardo l'evoluzione di un rapporto, con d/r, il due più il Diavolo entrambi dritti, come si potrebbe leggere?
Litigi o rimpianti?
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 23:44     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
3,653
Reputation:
+415

Status:


CITAZIONE (Scroccio @ 19/2/2019, 20:26) 
Riguardo l'evoluzione di un rapporto, con d/r, il due più il Diavolo entrambi dritti, come si potrebbe leggere?
Litigi o rimpianti?

A istinto mi butterei più sul versante "litigi" , mi sembra si supportino bene come carte che si arrabbiano, senza il resto della stesa sono un po' in difficoltà, è pur vero che 2b potrebbe rappresentare un cambiamento radicale o una separazione che mal si accetta, quindi un qualcosa che magari non è proprio proprio "rimpianto" ma ci va vicino.... :ph34r: Forse qualcuno sa aiutarti di più
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 07:46     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,324
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Scroccio @ 19/2/2019, 20:26) 
Riguardo l'evoluzione di un rapporto, con d/r, il due più il Diavolo entrambi dritti, come si potrebbe leggere?
Litigi o rimpianti?

Con Diavolo negativo,ma anche positivo,rimpianti no,o litigi oppure frustrazioni e pesantezze varie
 
Web   Top
view post Posted on 20/2/2019, 07:58     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Grazie ragazze!
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 12:23     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Riscontro anch’io questi aspetti del 2 bastoni in un contesto positivo (solo dritto), tanto che mi sto ricredendo su questa carta che non mi piaceva per nulla, anzi mi faceva proprio paura quando usciva.
CITAZIONE (filod.arianna @ 30/12/2017, 07:25) 
Di mio m'appoggio ai significati che offre la Tuan,per quel che riguarda la mia esperienza col dritto ho visto diventare il 2b positivo come grande sorpresa ed emozione,collaborazione nel mio caso in campo lavorativo ma affettuosa,di sostegno,ho vissuto anche la sua tenerezza e protezione..

Mi chiedevo cosa potesse voler dire in abbinamento con il 9 di spade. Le due carte hanno in comune l’abbandono, la separazione, la tristezza. Quindi può essere che l’abbinamento si riferisca a questo? Rimorso o risentimento legato ad una separazione?

CITAZIONE
rimorsi,dubbi,pesantezza e tristezza,limitazioni,penso anche di aver visto i dispetti,l'abbandono di qualcosa o qualcuno,una separazione


Oppure visto che questo era il taglio di una stesa bellissima (tutte polarità positive, ecc), sarebbe possibile dare al 2 bastoni un significato positivo di sostegno/tenerezza verso chi sta soffrendo e si è chiuso in se stesso?
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 08:05     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


2 b. - 6 d. dritti in lettura d/r, può rappresentare rimpianti e/o tristezza per la fine di un rapporto?
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 21:45     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
3,653
Reputation:
+415

Status:


CITAZIONE (Scroccio @ 14/8/2019, 09:05) 
2 b. - 6 d. dritti in lettura d/r, può rappresentare rimpianti e/o tristezza per la fine di un rapporto?

2b può certamente parlarne, ma non lo trovo un significato proprio di 6d diritto quindi penso che, qualora ci siano rimpianti vari, questi siano segnalati da 2b mentre 6d deve riferirsi a qualcos'altro
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 22:10     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


CITAZIONE (NastroBlu @ 14/8/2019, 22:45) 
CITAZIONE (Scroccio @ 14/8/2019, 09:05) 
2 b. - 6 d. dritti in lettura d/r, può rappresentare rimpianti e/o tristezza per la fine di un rapporto?

2b può certamente parlarne, ma non lo trovo un significato proprio di 6d diritto quindi penso che, qualora ci siano rimpianti vari, questi siano segnalati da 2b mentre 6d deve riferirsi a qualcos'altro

6 d.parla anche del momento presente, quindi potrebbe essere una risposta attualmente positiva!
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 10:07     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
8,757
Reputation:
+1,204

Status:


Domanda per chi usa il d/r: se provo ad usare anche il rovescio come faccio a capirlo riguardo questa carta?
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 10:26     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,324
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Se nella carta non ci sono segni particolari in genere si fa un segnetto piccolo in un angolo
 
Web   Top
view post Posted on 5/1/2020, 10:28     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
8,757
Reputation:
+1,204

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 5/1/2020, 10:26) 
Se nella carta non ci sono segni particolari in genere si fa un segnetto piccolo in un angolo

Ah perfetto grazie! Sai sempre tutto :D
 
Top
55 replies since 19/11/2016, 18:23   6820 views
  Share