Anello di sosta forum

Cinque di Coppe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2016, 17:59     +1   -1
Avatar

19

Group:
Administrator
Posts:
15,947
Reputation:
+746
Location:
Dall'aldilà

Status:


Confronto e riflessioni sull'Arcano Minore Cinque di Coppe

jpg
Tradotto dal libro tarotul umbrelor edizione 2005

E' la carta del lutto, dei rimpianti tardivi, della tristezza e della malinconia. Dipende molto dalle carte che la accompagnano, anche se i pianeti Saturno, Venere e Luna esprimono il dolore, la pesantezza e la tristezza.

Se accompagnato da carte negative indica che avremo delle perdite, che rimpiangeremo profondamente cosa è successo, avremo dei fallimenti e dobbiamo farcene una ragione. La carta indica un No deciso che dovremo accettare. Ad un esame verremo bocciati, a lavoro non raggiungeremo l'obbiettivo proposto, non otterremo l'amore di qualcuno. Questo No è un No momentaneo, nel futuro nulla è perduto.

Mentre piangiamo un amore perduto, che ci ha lasciato, e al momento ci sembra di aver perso tutto, il tempo ci insegna che eravamo troppo ciechi di dolore per vedere quante cose attorno a noi sono a nostro favore. Anche se in questa relazione non abbiamo più nulla da dire, l'interesse è perduto, sta a noi decidere se vogliamo lottare ancora, se vogliamo rimetterci di nuovo assieme al partner oppure vogliamo fare il passo decisivo per la rottura definitiva della coppia. Forse anche il nostro partner sente la stessa cosa, non sentendosi amato, pensa di prendere una decisione saggia per non soffrire più.

Per la salute indica la preoccupazione e la tristezza per qualcuno oppure per la propria situazione, ma indica anche problemi vascolari, ai reni, squilibrio osmotico nell'organismo.

Corrispondenza karmica: erede, orfano, sofferente.

Edited by eleo90 - 2/11/2020, 17:15
 
Web   Top
view post Posted on 20/6/2018, 17:13     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
6,195
Reputation:
+66

Status:


sperimentato come ciclo mestruale.
 
Web   Top
view post Posted on 28/7/2018, 12:36     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Al rovescio oltre che al già noto significato di ritorno e ricongiungimento cosa potrebbe indicare?
 
Top
view post Posted on 30/7/2018, 13:24     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


Isiuret io so che al rovescio indica anche la famiglia, i familiari, il parentados, insomma.

Mi piace pensare ai cinque come delle mani... Che afferrano, lasciano andare, riacciuffano, schiaffeggiano, stringono...


HelloB Mi spieghi questo significato? In che modo diventa ciclo mestruale?
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 08:12     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,537
Reputation:
+177

Status:


Abbinato all'Imperatore significa amante
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 15:19     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
6,195
Reputation:
+66

Status:


CITAZIONE (Carta86 @ 30/7/2018, 14:24) 
Isiuret io so che al rovescio indica anche la famiglia, i familiari, il parentados, insomma.

Mi piace pensare ai cinque come delle mani... Che afferrano, lasciano andare, riacciuffano, schiaffeggiano, stringono...


HelloB Mi spieghi questo significato? In che modo diventa ciclo mestruale?

io il 5 di Coppe lo riscontro spessissimo come chiacchiere con amici e parenti stretti. Peró a domande a tema mi esce molto spesso per indicare il ciclo, penso per il fatto che l'immagine del 5C nel mio mazzo mi da proprio il senso di vita che scorre, di scambio, del ciclo naturale delle cose.. inoltre il 5 rompe la stabilitá e immobilitá del 4C (dove tutto si raccoglie in silenzio).
 
Web   Top
view post Posted on 23/11/2018, 10:55     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,365
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Dal web,fonti che non trovo più e che anni fa stampai per avere sempre a portata di mano,lascio nelle varie schede dei minori quello che ne viene descritto.

"E' la carta dell'alleanza. Indica la saggezza,la capacità di discernimento e di attesa negli affetti,l'abnegazione,il senso del sacrificio,la riflessione e la cautela,ma anche le persone di famiglia,fratelli,cugini figli o parenti in generale. Può segnalare,infine,un'unione brillante,un testamento,un lascito o un'eredità,una successione,la dote o il patrimonio personale".

nb questa mi sembra proprio un estratto dalla Tuan :lol:
---------------------------------------------------------
"Parola chiave: preoccupazioni
Il cinque di coppe indica preoccupazioni,esperienze dolorose poiché ciò che ci dava gioia viene a mancare. Ma la carta avverte che non tutto è dato per vinto o perso. Ci sono buone possibilità di riparare i danni fatti o di recuperare quanto perso se,invece di rimanere in attesa,si provvede ai ripari. Nel senso negativo indica incapacità a rialzarsi da una sconfitta."
 
Web   Top
view post Posted on 21/12/2018, 19:27     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
3,653
Reputation:
+415

Status:


5cR seguito da 5sR è un gruppo di persone legate da vincoli o familiari o simil-familiari (tipo quegli amici che son come una famiglia) che si disgrega, si rompe, che subisce un tracollo, un momento veramente pessimo di confusione e amarezza all'interno del quale alcuni rapporti fra alcuni membri singoli si rompono per sempre, fase da cui non si torna decisamente indietro. Aggiungo che probabilmente 5cr può esprimere anche che la cosa avviene perché alcune persone sono inaffidabili, un significato che la Tuan mette in luce per il rovescio, e che ci sono alcuni che finiscono per essere dominati da altri
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 07:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,365
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Ottimo spunto Nastrino grazie..
brutta accoppiata :unsure: le coppe con le spade sugli affetti son piuttosto pesanti
 
Web   Top
view post Posted on 24/12/2018, 20:57     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,447
Reputation:
+63

Status:


Riscontro 9s con 5c come ricordare un funerale... La. Morte di una persona cara ed arrabbiarsi tanto x notizie ricevute (diavolo e 3d rider)
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 14:29     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


Abbiamo già accennato al cinque di coppe rovesciato che indica generalmente un ritorno di qualcuno.
Ora ci soffermiamo brevemente sul cinque di coppe in generale e al dritto.
Il Cinque di Coppe indica quasi sempre il “nascere di qualcosa” , di qualcosa che ha a che fare soprattutto con la sfera affettiva e sentimentale.
Ad esempio può nascere una nuova interessante amicizia, un amore, un sentimento, oppure di una nuova collaborazione che nasce dal felice incontro con persone nuove, sincere ed oneste.
Ma sono gli abbinamenti a interessarci di pi๠.

Ad esempio un cinque di coppe al dritto seguito dal sette di coppe, sempre nel verso dritto, può indicare la nascita di un figlio ( ma anche di un nipote , di un parente ) o, più semplicemente, che diventeremo genitori ben presto.
Ad esempio l’abbinamento del cinque di coppe, con il sette di coppe e l’asso di bastoni, viene visto dai maggiori esperti e cartomanti come l’annuncio di una grande gioia che è quella di una gravidanza in arrivo.
Se invece il cinque di coppe “sposa” l’Asso di Coppe è sicuramente la nascita di qualcosa di estremamente positivo che riguarda la casa o l’ufficio : se dovesse capitare l’asso di coppe al rovescio subito dopo il cinque indica la nascita o lo sviluppo di una situazione non proprio positivo per la casa.
La sequenza Cinque Coppe, Asso Coppe rovesciato, e Asso di Bastoni dritto prefigura una controversia che riguarda la casa ( ma anche l’ufficio ) che troverà una soluzione positiva.
La sequenza Asso di Bastoni, Cinque Coppe e Asso di Coppe è invece proprio l’acquisto di un immobile o una casa che viene trovata , affittata, ecc.

Ma in amore non sempre è positivo l’incontro di questa carta se nelle vicinanze ci sono le minacciose carte di spade.
Se ad esempio il 5 coppe è preceduto o, peggio, seguito dall’Asso di spade, siamo di fronte a una coppia decisamente in crisi, a un amore che presto sarà tormentato da dispiaceri .
Se il cinque coppe viene preceduto dall’Asso di Spade e seguito dal Due di spade questo può significare un tradimento, un cedimento in termini di fedeltà , una prossima seprazione, la chiusura stessa della storia d’amore, soprattutto se nelle vicinanze ci sono altre carte di spade o un infausto tre di bastoni rovesciato.
Ma i tormenti sentimentali sussistono anche se nelle immediate vicinanze si incontra l’Otto di Bastoni : quasi sempre l’amore è freddo, distaccato, insofferente, indiferrente.

Ottimi presagi si possono trarre se invece si associano carte come il Due di Coppe, o l’Asso di Denari : in genere esprimono felicità e fedeltà nella coppia.

Ovviamente un occhio particolare ci sarà per evidenziare qualche Arcano Maggiore che si dispone nelle vicinanze in diretta relazione con la carta che ci interessa.

Buone nuove in arrivo ad esempio se questa incontra il due di denari rovesciato : in questo caso sono “buone notizie” in arrivo per posta, sms, telefono o anche a voce.
Una sequenza , ad esempio di Cinque Coppe, Due di denari rovesciato , Asso di Coppe indica quasi sicuramente una notizia positiva che arriva in merito alla casa come la concessione di un mutuo o prestito per acquistarla.

Fate molta attenzione, come dicevamo, se in relazione con la lama che ci interessa si pongono particolari Arcani Maggiori.
Ad esempio gli Innamorati o la Ruota della Fortuna : in entrambi i casi indica un amore che sboccia o che si concretizza.
Anche se tra la lama e l’Arcano Maggiore si insinua qualche carta di spade , l’evoluzione sarà sicuramente positiva e non abbiamo da temere : al pi๠ci costerà qualche sacrificio o qualche rinuncia.


Fonte:
predire.vos

Edited by LaStella78 - 23/2/2019, 20:41
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 20:28     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


E il 5 rovescio con 5 spade rovescio esclude il ritorno di una persona? O torna e porta solo dolore?
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 20:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (Scroccio @ 23/2/2019, 20:28) 
E il 5 rovescio con 5 spade rovescio esclude il ritorno di una persona? O torna e porta solo dolore?

Il 5 di spade è di una potenza distruttrice talmente grossa che quando esce bene bene non fa stare mai! Porta rancore, partita definitiva di qualcosa che ci stava a cuore, occasioni perse ecc. Quando è rovescio, è pure peggio!
Se la domanda riguarda il ritorno di una persona, secondo me potrebbe voler dire che
1. Questa persona non tornerà mai più e si sta malissimo/si prova rancore
2. Questa persona torna e fa stare malissimo
3. Ci sarà un cambiamento per cui si perderà definitivamente quella persona.

Il 5 spade rovescio è più forte come energia del 5 coppe rovescio, quindi di sicuro è un abbinamento molto negativo.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 20:51     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,513
Reputation:
+263

Status:


Ah bene direi! 😭
Comunque ne sono consapevole... è già da un pó che questo 5 di spade esce nelle mie stese 😞
Grazie Stella!
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 20:57     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,809
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (Scroccio @ 23/2/2019, 20:51) 
Ah bene direi! 😭
Comunque ne sono consapevole... è già da un pó che questo 5 di spade esce nelle mie stese 😞
Grazie Stella!

Mi spiace davvero tanto! Anch’io l’ho vissuto e per me è la carta peggiore del mazzo. Ero arrabbiatissima, disperata e frustrata perché pensavo che mi avessero tolto qualcosa di importante, qualcosa che ho perso per sempre e non riuscivo a stare nella pelle, mi sembrava di impazzire dal dolore, non riuscivo a farmene una ragione. Poi però passa, la vita ricomincia a scorrere calda e ritorna la primavera. Dai! :wub:
 
Top
104 replies since 19/11/2016, 17:59   15106 views
  Share