Anello di sosta forum

L’obiettivo finale della Massoneria: distruggere il Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2014, 21:14     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


:lol: , Ok ...soprannaturale...ma anche naturale, a questo punto. E' TUTTO. Si vede che hai numerosi valori in Vergine, buon per te, ma l'aspetto negativo di questo e' non vedere la foresta (il concetto che vuole passare) e vedere solo l'albero. Comunque, io credo tu abbia capito benissimo cosa volevo dire... ;)

Ehm, e quale sarebbe questo ''significato'' misterioso del complesso? :D Dai, Freud era tutto sesso. Altro che Dio! :woot:

Si', hai ragione. Stiamo intasando il thread di Novaragiacomo. Magari apriamo un altro. Che titolo mettiamo? Magari, ''Tra religione e filosofia''. Mi sembra adatto! ^_^ Lo apro? Li dibattiamo. Poi, guarda, lo trovo utile lo scambio spirituale...

Riguardo a Jung. E' pur sempre un uomo (maschio) ed sara' stato difficile per lui giungere a certe conclusioni ovvie. Probabilmente poi uno inzia a delirare con quaternario, cinquenari , ecc...solo per nascondere l'UNICO. Comunque, era una persona geniale, ha capito molto secondo me'.

Poi, qui' devo dare ragione a Stella Argenti. Ad esempio, la donna accetta l'uomo-Dio, le Chiese sono piene grazie alla popolazione fedele delle donne. E' un dato di fatto, se vai a messa, la maggioranza sono donne. Spesso non guardano al sesso ma all'essenza.
L'uomo, invece, se venisse fuori la rivelazione che Dio e' piu' Principio femminile che maschile...ehm, farebbero nuovamente qualche caccia alle streghe presumo! :D Non riesco ad immaginare, ma Dio lo sa gia' quanto siamo, in effetti, limitati.
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 21:18     +1   -1




Anansi, sono cotto ^_^ mi sa stacco tutto col weekend :D
se te la sei presa di qualcosa, mi spiace...dai ogni tanto ho buttato lì qualche battuta ma innocua....
comunque quelli religiosi sono temi difficili, e spesso,
anche quando non è così, ci si sente toccati nel personale perchè sono cose che fanno parte di sè

pian piano vedremo di arrivare a parlare di tutto, ma c'è già molta carne al fuoco

(ah quel passo zone basse di freud..dopo lo riprende anche Jung, davvero,
semplicemente è dialettica tra introversione ed estroversione. Il limite di freud è vederlo partire da un punto di vista solo fisico,
è per quello che F. suona così delirante...le persone, anche se freud non era d'accordo, non sono solo fisico, materia e sesso,
quella freudiana è una visione molto riduttiva.)

A parte tutto, sono convinto che ognuno abbia un suo percorso, e faccia bene a seguirlo come sente.
Se però si vuole sapere di più su Cristianesimo e dintorni, direi prima o poi di provare a leggere il Nuovo Testamento.
Magari cominciando dal Vangelo di S. Giovanni.
Anche perchè non dà tantissime notizie storiche, ma va molto...all'essenza, propio come noti tu (ed è quella sempre la via giusta, anche per me)

p.s. per me Novara Giacomo l'è scappato ah ah :woot: :lol:
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 21:24     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


No, non me la sono presa. Era solo per farti sentire in colpa. :P

Provero' a leggere anche quello Nuovo. Ma per me' la Bibbia non e' un romanzo. Vado piuttosto a confronto. Parecchio gia' lo conosco del Nuovo (ovviamente) ma cio' che ignoro e' la fonte profetica e la struttura. I concetti, piu' o meno, si'.

Dai, piu' tardi o domani apro nella seiopne dei Credi, ecc...questo thread.

Ricordo, che si parlava delle beatitudini qui' (anche)...ups! Volevo dire della stella a 8 punte...ups!...Volevo dire di Maria.

Ma che centra!!!!! l'immagine di Maria con le beatitudini? Dio Santo! :lol:
 
Web   Top
novaragiacomo
view post Posted on 7/2/2014, 21:54     +1   -1




Invece state arricchendo il mio thread! Tra l'altro con argomenti molto interessanti!
 
Top
Stella Argenti
view post Posted on 7/2/2014, 22:03     +1   -1




QUOTE (Anansi •* @ 7/2/2014, 20:47) 
Stella Argenti
Infatti, quando Maria Vergine partorisce, non e' piu' vergine per logica. Ma forse i Cristiani si rifanno alla figura pura iniziale che fu concepita?

Per quanto riguarda il Mondo patriarcale, questo sembra essere una maledizione che Dio ci mando' perche' gli uomini non sono stati con lui. In realta', ogni societa' nasce all'origine matriarcale, solo poi con l'instaurarsi delle forze di potere e di gerarchia alta, si rende patriarcale.

"Per logica" hai detto e sono queste parole esatte. Non ce'e logical nel cristianesimo. Per "logica" non doveva rimanere incinta nemmeno da vergine. Ma e' vergine ed incinta e rimane vergine anche dopo il parto, non e' mai insegnato a catechismo che la madonna non sia vergine dopo il parto. E' una religione basata sul dogma non sulla ragione. Francamente ci sono molti punti del cattolicesimo in particolare che non hanno senso per nulla (peggio ancora l'islam). Se le donne fossero davvero uguali, disquisizioni a parte, sarebbero capaci di avere lo setesso potere degli uomini nella scala delle ordinazioni. Dio ci ha creati uguali, ma la chiesa non lo riconosce. (se fosse il contrario, cioe' le donne solo possono diventare pretesse e papesse, e gli uomini rinchiusi in convento) tutti penserebbero che non e' una religione equalitaria. Infatti non lo e'. I Protestanti almeno su questo punto hanno visto l'assurdita' di una religione che non sta al pari passo con il tempo.....(e tra l'altro anche la massoneria!!!! L'unico e' l'ordine co-masssonico che permette l'entrata delle donne)
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 11:40     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Riprendo qui', OK? https://babysara.forumfree.it/?t=68119614 Tra religione e filosofia
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 8/2/2014, 15:23     +1   -1




CITAZIONE (Stella Argenti @ 7/2/2014, 22:03) 
E' una religione basata sul dogma non sulla ragione. Francamente ci sono molti punti del cattolicesimo in particolare che non hanno senso per nulla (peggio ancora l'islam)....
.... l'assurdita' di una religione che non sta al pari passo con il tempo.....

_tutte le religioni Rivelate sono basate su una Rivelazione perciò non sono logiche secondo la logica umana
_se uno vuole una "religione logica" allora c'è la filosofia, il razionalismo, l'illuminismo, Voltaire ma non la religione nè la fede...però quello che otterrà è una sorta di mentalismo mercuriale e non la manifestazione di Dio....è infatti troppo grande per esser colto solo con la mente, anche se non è incomprensibile
_la mistica potrà mai essere logica? è proprio un'altra parte dell'essere che rimane coinvolta
_magari a te appaga la logica; a me no (almeno non in ambito spirituale)..la logica la uso per fare il 730, una traduzione etc...
_la fede più che stare al passo con i tempi ha valori non negoziabili, ci si studia di piacere a Dio, non al tempo e al mondo
_il bello del nostro mondo è che si può scegliere: a te la logica, ad altri la fede
_e ora una cosa scomoda: è per grazia....eppure a forza di ricercare, si trova
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 8/2/2014, 17:11     +1   -1




CITAZIONE (Stella Argenti @ 7/2/2014, 22:03) 
E' una religione basata sul dogma non sulla ragione.(....) I Protestanti almeno su questo punto hanno visto l'assurdita' di una religione che non sta al pari passo con il tempo.....

ti risponde il molto citato (in questi giorni) Jung:

Il dogma sostituisce l'inconscio collettivo in quanto lo esprime con grande ampiezza. Perciò, in linea di principio, il modo di vita cattolico non conosce una problematica psicologica di questo tipo. La vita dell'inconscio collettivo sbocca quasi interamente nelle rappresentazioni archetipiche del dogma e fluisce come una corrente bene imbrigliata nel simbolismo del Credo e del rituale: la sua vita si manifesta nell'interiorità dell'anima cattolica.
L'inconscio collettivo, quale oggi lo conosciamo, non fu mai psicologico, poiché prima della Chiesa cristiana esistevano misteri antichi, i quali a loro volta avevano radice nelle nebulosità del neolitico.
Mai l'umanità ha mancato di immagini potenti, apportatrici di magica protezione contro la paurosa realtà delle profondità psichiche; le forme dell'inconscio furono sempre espresse mediante immagini protettrici e guaritrici e in tal modo ricacciate nello spazio cosmico, ultrapsichico.

L'iconoclastia della Riforma ha però letteralmente praticato una breccia nel baluardo formato dalle immagini sacre e, da allora, le va sbriciolando una dopo l'altra. Essendo in conflitto con la ragione al suo destarsi, esse sono diventate precarie. Per di più, il loro significato si era già perduto da un pezzo. Ma si era davvero perduto, o forse non era mai stato conosciuto, e forse furono i protestanti ad accorgersi che nessuno aveva la più pallida idea del significato della nascita verginale, della divinità di Cristo o delle complessità della Trinità?
Si direbbe quasi che queste immagini siano soltanto esistite, e che la loro esistenza sia stata semplicemente accettata, senza dubbi e senza riflessione, un po' come si fa l'albero di Natale e si nascondono le uova di Pasqua, di solito totalmente ignari del significato di tali usanze. Le immagini archetipiche sono a priori così cariche di significato che non ci si chiede mai che cosa veramente possano voler dire. È per questo che di quando in quando muoiono gli dei: a un tratto si scopre che non significano niente, che sono dei otiosi di legno e di pietra fatti dalla mano dell'uomo.

In realtà, l'uomo ha scoperto una cosa sola: che alle proprie immagini non ha riflettuto ancora affatto. E quando comincia a riflettervi, lo fa con l'aiuto di ciò che egli chiama "ragione", ma che in realtà non è altro che la somma delle sue prevenzioni e delle sue miopie.

La storia dello sviluppo del protestantesimo è un'iconoclastia cronica : i muri sono crollati uno dopo l'altro, e la devastazione non è stata neanche troppo difficile, una volta scossa l'autorità della Chiesa. Sappiamo come in grande e in piccolo, in generale e in particolare, i crolli siano seguiti ai crolli e come si sia formata la spaventosa povertà di simboli che regna ai nostri giorni.

Con ciò scomparve anche la forza della Chiesa, fortezza spogliata dei suoi bastioni e delle sue casematte, casa dalle pareti distrutte, abbandonata a tutti i venti e a tutti i rischi del mondo. Altra deplorevole rovina, che affligge il sentimento storico, è lo spezzettamento del protestantesimo in cento denominazioni particolari, segno infallibile del fatto che l'inquietudine perdura. Il protestante è stato veramente proiettato in una situazione senza difesa, della quale l'uomo naturale dovrebbe inorridire.”
(C. G. Jung, Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Torino 2011, pp. 111-113).

Ho la stessa sua opinione, ed è per questa correttissima analisi storica che resto cattolico e pure molto tradizionalista :D
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 18:03     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Grazie per la citazione, Aloysius. Questo psichiatra era un po' geniale veramente! ^_^
Si vede che aveva forti valori in Cancro... :P
Per la precisione un Leone con segni molto filosofici accanto (Cancro-esaltazione Giove e Sagittario- Domicilio Giove): Venere e Mercurio in Cancro, Marte in Sagittario (che punta verso l'alto il cielo :) ). Citando naturalmente i pianeti personali. ;)
Sicuramente un Mercurio d'Acqua (in Cancro) e' molto attratto dall'inconscio e dalla sua simbologia occulta o nascosta.
Luna in Toro (dove per tradizione si esalta la Luna stessa) e fa sestile con Mercurio (la ragione). Era uno psichiatra con la A maiscola.

Gli orari riportati sono discordanti, quindi non ho riportato l'ascendente. Certi lo danno in Capricorno, altri in Acquario. Comunque, non so' come ci siano arrivati.
TN senza orario:
x588ig

Edited by Anansi •* - 8/2/2014, 19:18
 
Web   Top
Stella Argenti
view post Posted on 8/2/2014, 18:37     +1   -1




Ok ma allor e' inutile accanirsi su i siboli della teosofia che non hanno senso...non sono niente in confronto a certi dogmi cattolici tipo quello della madonna, addirittura salita in cielo con tutto il corpo! E come campa da secoli? E' in orbita da qualche parte? la NASA non l'ha ancora trovata... che assurdita' certi dogmi!!!
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 19:04     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


La simbologia e' inconscia, Stella Argenti. Se fosse cosi' ''illogica'' le religioni ed i credi filosofici non si farebbero strada in un modo cosi' 'simile'.
Non sono inutili, bensi' sono insiti in noi e provenienti dall'alto. Li intuiamo inconsciamente, sono dei messaggi, ma essendo inconsci dipende dalla sensibilita' della persona per accettarli. Accettare, comunque, non vuol dire comprendere con la ragione.

Comunque, ti ho risposto anche qui', alla fine del primo post: https://babysara.forumfree.it/?t=68119614#lastpost
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 8/2/2014, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (Stella Argenti @ 8/2/2014, 18:37) 
Ok ma allor e' inutile accanirsi su i siboli della teosofia che non hanno senso...non sono niente in confronto a certi dogmi cattolici tipo quello della madonna, addirittura salita in cielo con tutto il corpo! E come campa da secoli? E' in orbita da qualche parte? la NASA non l'ha ancora trovata... che assurdita' certi dogmi!!!

Non mi pare che abbia letto molto il passaggio di Jung che ho messo, oppure la tua risposta è un c.v.d.

I simboli della teosofia sono di fatto modelli decontestualizzati (rubati alle religioni, ma di cui è stato tolto il percorso) e ri-accatastati (in un processo puramente semiotico) che non significano più nulla perchè sono strati estrapolati dalla loro sede storica e rimessi assieme fino a farli annullare uno con l'altro.
Gli esempi sono stati già fatti nelle pagg precedenti. Per es. la triade induista c'entra mica tanto con la Trinità ma la teosofia mischia tutto, senza mi pare, arrivare a nulla.

la Madonna la Chiesa Cattolica la crede assunta al cielo. Ma anche Gesù Cristo risorto anima e corpo e da lì dipende anche la nostra eternità.
Il "cielo" è misurabile? quante dimensioni ha?
si parla anche di "dimensione" infatti. C'è l'aldiqua e l'aldilà, e molto altro....
anzi mi meraviglio che chi dice di interessarsi addirittura di magia non sappia distinguere i piani.
Evidentemente per te i cieli sono solo la dimensione visibile a occhio nudo o col telescopio (parli di avvistamenti Nasa e di mangiare).
ma gli avvistamenti Nasa non provano granchè nemmeno della teosofia, nè dell'astrologia.

Non a caso in questi ambiti si parla di:
_dimensione naturale (quella che vedi tu a occhio nudo, da come scrivi)
_preternaturale
_e soprannaturale. (è qui che starebbero Cristo e per Sua grazia, Maria...)

Allora, s'è per quello, anche chi fa (o è convinto di aver fatto) un viaggio astrale, una proiezione, una trasfigurazione etc
non mi pare che il radar lo vedano o che abbia dato una zuccata su uno Shuttle di passaggio, ti pare? :woot:

Comunque le cose che rodono di più del Cristianesimo sono 2:
_le sue richieste morali, di condotta santa, che costano fatica e che chiedono una correzione all'IO spropositato e mondano
_la gran rabbia di dover ammettere una cosa molto, troppo concreta :
che Gesù Cristo tramite lo Spirito Santo dà la forza e il potere di cambiare.

Più che vaghe dimostrazioni e cicalate chilometriche, chi crede di più a Cristo, come da profezia, sono gli ultimi,
che si sono ravveduti e che l'hanno incontrato nella propria vita concretamente: la donna di malaffare che ha smesso di buttarsi via ed è diventata una donna santa,
il tossicodipendente che tramite la fede ha ritrovato una vita nuova e libera dalla droga,
l'alcolista che si distruggeva che invece ha ritrovato la ragione e ha smesso di bere....lì dove anche le medicine non avevano avuto effetto,
il "peccatore" perdonato che si trova il cuore trasformato e spesso anche libero da abitudini che l'avrebbero portato alla morte.
Questo potere non è un simbolo, un disegno dritto o capovolto, una "filosofia", un'astrazione, è una Persona divina. Punto.

Edited by Aloysius70 - 8/2/2014, 19:44
 
Top
Stella Argenti
view post Posted on 8/2/2014, 21:15     +1   -1




E' proprio questo a quello che alludevo. Se conosci l'astrosofia, la madonna non e' altro che la simbologia della luna nel segno della Vergine..... cmq, ci sono tanti dogmi della fede cattolica a cui non riesco a "sintonizzarmi", tipo quello della resurrezione della carne senza credere alla reincarnazione (a cui credo fermamente perche' secondo me e' piu' "logica"). Io non la sento (la religione cattolica) consona alla mia anima, non riesce a rispondere a molte domande senza cadere nel dogma. Mi rendo conto che non tutti sono come me, ma anche che ci sono altre persone che la pensano come me....
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 06:51     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


Non c'è bisogno della Massoneria: il Cristianesimo si è distrutto benissimo da solo.....LOL
Ciao :)
 
Top
103 replies since 7/1/2014, 01:41   2777 views
  Share