Anello di sosta forum

L’obiettivo finale della Massoneria: distruggere il Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2014, 21:22     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


In realta', io sapevo che la filosofia del Tao, che NON e' detta taoismo, in quanto NON e' una religione (il termine tao-ismo e' occidentale ed inventato-accomodato alla nostra mentalita') non considera la reincarnazione, infatti non ne parla Lao Tse. Fu solo avanti che fu contaminata da questa filosofia indiana.

Da un sito Cristiano, che tratta la reincarnazione: http://camcris.altervista.org/butreincar.html
CITAZIONE
La forma classica della dottrina della reincarnazione fu formulata in India, ma certamente non prima del 9° secolo a.C., quando gli scritti brahmani furono composti. Quando le Upanihad (tra il 7° e il 5° secolo a.C.) ebbero definito chiaramente il concetto, esso fu adottato dalle altre grandi religioni orientali che ebbero origine in India, il Buddismo e il Giainismo. In seguito alla diffusione del Buddismo, la reincarnazione fu poi adottata dal Taoismo cinese, ma non prima del 3° secolo a.C.

@ Stella Argenti
Il serpente attorcigliato ad un uovo. Il serpente, ripeto, indica il ciclo riproduttivo femminile e la sua ciclicita'. Governa la fecondita' (l'uovo) classica della donna.

@ Aloysius70
Piuttosto daccordo su cio' che affermi e sulla ''logica'' di Gesu'.
In realta', volevo farti (nuovamente) notare la frase rivolta a Maria (nota bene):

“Che c’è fra me e te, o donna?...''

Che c'e fra me' e te? Poi, pure donna...
Lui voleva intendere che non c'e' nessun nessuno (di parentela-sangue) tra lui e Maria. Infatti, la chiama donna e non mamma. La donna e' un tremine generico e poteva indicare qualsiasi donna in quelle nozze. Qui' Gesu' e' ben chiaro. Lui, essendo Dio non ha ne' madre ne' padre.

In realta', Dio sceglie Maria perche' intelligente, sapeva che avrebbe capito e si sarebbe distanziata dagli istinti bassi delle madri, che vedono i figli come loro possesso (Vergine come umilta'). In realta', nessuno e' figlio di nessuno e tutti siamo SOLO figli di Dio. E' una farsa cio' che crediamo.
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 6/2/2014, 23:22     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 6/2/2014, 21:22) 
@ Aloysius70
In realta', volevo farti (nuovamente) notare la frase rivolta a Maria (nota bene):

“Che c’è fra me e te, o donna?...''

Che c'e fra me' e te? Poi, pure donna...
Lui voleva intendere che non c'e' nessun nessuno (di parentela-sangue) tra lui e Maria. Infatti, la chiama donna e non mamma. La donna e' un tremine generico e poteva indicare qualsiasi donna in quelle nozze. Qui' Gesu' e' ben chiaro. Lui, essendo Dio non ha ne' madre ne' padre.

In realta', Dio sceglie Maria perche' intelligente, sapeva che avrebbe capito e si sarebbe distanziata dagli istinti bassi delle madri, che vedono i figli come loro possesso (Vergine come umilta'). In realta', nessuno e' figlio di nessuno e tutti siamo SOLO figli di Dio. E' una farsa cio' che crediamo.

per me sei forse troppo netta in queste affermazioni anche se ho capito quel che vuoi dire..
il legame di parentela tra gesù e maria comunque c'è, perchè maria è Sua Madre secondo la generazione della carne, l'ha cioè portato in grembo, e partorito normalmente con le doglie, la rottura delle acque e tutto, e poi cresciuto come un bimbo figlio suo, come di fatto è anche proprio figlio suo. Gesù ha entrambe le nature.
la chiama donna, solo in quel passo, certo per marcare un'alterità, ma solo perchè lei lo sta costringendo al miracolo del vino durante le nozze, non era il momento e l'occasione di mostrare la sua divinità. Con questo, anche se l'ha ripresa, resta sua madre (secondo la generazione fisica) e Lui suo figlio.
Per un verso

cfr 1 Corinzi 7:29

"Ma questo vi dico, fratelli, che il tempo è ormai abbreviato; così d'ora in avanti anche quelli che hanno moglie, siano come se non l'avessero; 30 e quelli che piangono, come se non piangessero; e quelli che si rallegrano, come se non si rallegrassero; e quelli che comprano, come se non possedessero; 31 e quelli che usano di questo mondo, come se non ne usassero,
perché la forma attuale di questo mondo passa."

quindi è vero. Questo però non significa arrivar a non amare le persone care. L'amore è addirittura comandato da Cristo, come una facoltà che ci eleva.
E' la degenerazione dell'amore (egoismo, possesso, gelosia, attaccamento schizoide etc) che è rimproverata

Poi, noi possiamo dire di essere tutti creature di Dio.
Passiamo da creature di Dio a Figli di Dio quando accettiamo Cristo nella nostra vita...sempre in base a quell'inizio shock del Vangelo di S. Giovanni.
 
Top
Stella Argenti
view post Posted on 6/2/2014, 23:47     +1   -1




Anansi, grazie per la spiegazione, da dove deriva? Non l'ho mai sentita prima. La spiegazione dell'uovo che rappresenta il tempo e' una spiegazione classica dell'alchimia...
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 00:53     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Non conosco questa cosa dell'Alchimia, Stella Argenti. L'alchimia e' il portare allo stato puro un elemento...

Comunque, l'uovo per logica indica un Uovo Cosmico da cui trae origine la vita, il Principio. Ci si chiede se ci fu prima l'uovo o la gallina. In realta', il Principio e' autocreativo e autocreatore. E' un Creatore da cui ''si schiude la vita'' ed in molte culture e' associato alla Grande Madre.

Poi, il serpente, ripeto, ha simbologia di rigenerazione, forse, oso dire, fecondita' terrena. Il serpente avvolto all'uovo indica che l'uovo potrebbe essere intaccato-dominato da esso. O, forse, semplicemente, che l'origine della vita risale qui' all'uovo del serpente. E' l'uovo depositato dal serpente.
Il serpente, essendo rigenerativo, rigenera tramite la fertilita'. Infatti, il serpente cambia pelle...ma mi andrebbe di dire, non il vizio. Il serpente nell'Eden ha ingannato Eva. Il serpente inganna ed e' velenoso di suo.
E', inoltre, un rettile e, quindi, risalente a milioni di anni fa...antico come la Terra...infatti, rompeva le scatole gia' nell'Eden.

Faccio notare, che il serpente ha lo stesso significato del drago, che si riprende in molte culture. Nella religione Cristiana e' negativo, il Drago e' Satana. Forse potrebbe indicare i peccati di carne, l'accoppiamento che rigenera la vita terrena.

O, semplicemente, l'Uovo potrebbe indicare l'ovaia della donna ed il serpente potrebbe riprende la forma dello spermatozoo.

Edited by Anansi •* - 7/2/2014, 07:56
 
Web   Top
Stella Argenti
view post Posted on 7/2/2014, 14:17     +1   -1




Grazie Anansi!! Ho notato che sotto il piede di Maria il serpente si trova accovacciato...quindi innocuo ma che viene schiacciato comunque...
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 15:53     +1   -1




Maria schiaccia il serpente-satana, e satana non mi pare un serpente innocuo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Protovangelo

Il punto è il concetto, non come viene disegnato.
La Donna pura per antonomasia, la Vergine, (e la Sua stirpe Santa, Gesù) schiaccia e vince il demonio.

Anche perchè di raffigurazioni ce ne sono milioni,
a volte gli artisti l'hanno raffigurato come sentivano, o obbedendo a criteri estetici e basta,
a visionarietà puramente artistica personale,
mica si immaginavano che ci sarebbe stata tanta gente poi che invece di capire quanto disegnato,
andava a far dietrologia sulla posizione della serpe
pensando fosse esoterismo.

davanti a questa raffigurazione, invece di capire come è, che la santità schiaccia il serpente-satana
andarsi a cercare la posa della serpe è un po' guardare il dito quando uno ti indica la luna.

va da sè che se raffiguriamo uno a caso che schiaccia una serpe, questa serpe data la posizione sotto il calcagno non mi pare possa stare in piedi o avere molti movimenti fantasisti.

A meno che adesso non ci mettiamo a dire che satana è una bella cosa e
acciderbolina
chissà perchè quella Maria lì l'ha schiacciato, che non era mica neanche tanto ecologista neh

Edited by Aloysius70 - 7/2/2014, 16:21
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 17:09     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


In realta', la posizione del serpente non e' un fatto puramente artistico. Ne parlano molte filosofie, ad esempio il Kundalini...

CITAZIONE
« Il serpente, temibile per il suo veleno, simboleggia tutte le forze malefiche; allo stesso modo la kuṇḍalinī, finché riposa inerte in noi, corrisponde alle nostre energie inconsce, oscure, allo stesso tempo avvelenate e velenose. Inversamente, queste stesse energie, risvegliate e dominate, diventano efficienti e conferiscono una potenza reale. »

(Silburn 1997, p. 39)
Simbolo ctonio, il serpente è il più usato per rappresentare la kuṇḍalini, associazione suggerita dagli stessi testi indiani appartenenti alla tradizione, come il sopra citato Tantrasadbhāva. In quanto abitatore del sottosuolo, questo animale simboleggia una forza occulta, misteriosa e pericolosa. Ma, come spesso avviene nel mito, le cose pericolose, quando conosciute, perdono quest'aspetto per svelarne un altro opposto, benefico. La kuṇḍalinī, quando riposa è come un serpente raccolto su sé stesso, pronto a scattare per mordere e così iniettare il suo veleno; ma quando è risvegliata è come il serpente dritto sulla punta della coda, rigido come un bastone, inoffensivo.[1]
Questo simbolismo del serpente come energia cosmico-divina trova analogia in quello ravvisato nell'analisi di Carl Gustav Jung per l'energia psichica, la libido:
CITAZIONE
« Il serpente rappresenta la libido che si introverte. Attraverso l'introversione si viene fecondati da Dio, ispirati, ri-procreati e rigenerati »

(Carl Gustav Jung, La libido, simboli e trasformazioni, traduzione di Girolamo Mancuso, Newton, 2006 (1912), p. 331)

Fin dall'antichità, il serpente è stato considerato simbolo di trasformazione grazie alla sua capacità di mutare pelle, ed è stato associato al benessere fisico, spirituale e all'illuminazione. Il Bastone di Asclepio, simbolo della moderna medicina, e il Caduceo di Hermes, messaggero degli dèi (cioè mediatore fra l'umano e il divino), presentano rispettivamente uno e due serpenti che si avvolgono attorno ad un bastone.

Quest'associazione fra bastone e serpente compare anche in altre narrazione mitologiche, come quella descritta nell'Antico Testamento:
CITAZIONE
« Il Signore gli disse: "Che hai in mano?". Rispose: "Un bastone". Riprese: "Gettalo a terra!". Lo gettò a terra e il bastone diventò un serpente, davanti al quale Mosè si mise a fuggire. Il Signore disse a Mosè: "Stendi la mano e prendilo per la coda!". Stese la mano, lo prese e diventò di nuovo un bastone nella sua mano. »

(Esodo, 4, 2-4)
Wikipedia
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 17:21     +1   -1




[QUOTE=Anansi •*,7/2/2014, 17:09 ?t=67867443&st=75#entry551598314]
In realta', la posizione del serpente non e' un fatto puramente artistico. Ne parlano molte filosofie, ad esempio il Kundalini...
[QUOTE]

il kundalini non c'entra molto con l'iconografia cattolica occidentale
nè la posizione del serpente c'entra col significato dell'iconografia mariana -perchè è da lì che si partiva in questa parte di commenti-
il serpente-satana schiacciato da Maria e dalla sua stirpe santa nell'iconografia cristiana è negativo, e rimane negativo, sia sdraiato, sia in piedi, sia spiraliforme, sia caposotto, sia capriolato o altro

caravaggiomadonnapalafrag7

(caravaggio, madonna dei palafrenieri, dove Maria e Gesù schiacciano la testa al serpente-satana..e significa solo quello, non cambia il signiicato se il serpente è alto, basso, medio, sdraiato, seduto)

per quel che riguarda la citazione in Esodo sono i numeri che Dio fa fare a Mosè per convincere faraone:
lì però il serpente è un serpente e basta, non è satana, ma Dio è costretto a ricorrere a quel prodigio (e a molti altri)
perchè quella era la cultura e l'uso di faraone, quindi per farsi capire da lui...faraone aveva maghi che facvano cose, ma non riescono a combattere i prodigi di Dio;
lo stesso se quella serpe poteva essere un segno per faraone,
non è comunque che lì diventa positivo

Edited by Aloysius70 - 7/2/2014, 17:42
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 7/2/2014, 17:09) 
Questo simbolismo del serpente come energia cosmico-divina trova analogia in quello ravvisato nell'analisi di Carl Gustav Jung per l'energia psichica, la libido:
CITAZIONE
« Il serpente rappresenta la libido che si introverte. Attraverso l'introversione si viene fecondati da Dio, ispirati, ri-procreati e rigenerati »

(Carl Gustav Jung, La libido, simboli e trasformazioni, traduzione di Girolamo Mancuso, Newton, 2006 (1912), p. 331)

:D però qui bisogna decidersi Anansi. Ho dovuto studiare Jung per motivi professionali anni fa e lo conosco bene. la chiave simbolica e psicanalitica è una tra le tante, ma non apre tutte le porte. C'è del genio in lui, ma penso anche da un certo punto in poi non abbia inteso molte cose e non sono d'accordo con lui.

Ora vedo citi Jung per avvalorare la tua ipotesi.
Proprio poche settimane fa nella discussione su marte in vergine ti sei alterata perchè avevo riportato la valenza di marte in vergine secondo Barbault (di cui hai detto in pratica che è un ciarlatano con un mercurio leso ed esiliato :lol: ) che è ripresa proprio da Jung su questo concetto di dialettica tra introversione/estroversione

da un punto di vista sacro invece, visto che quello che compare nei dipinti cattolici è una serpe-satana,
non vedo come farsi "fecondare" da Dio attraverso Satana, suo nemico già vinto da Gesù Cristo.
Lo dicevo io che faceva male mescolare i simboli e le tradizioni, specie se non si padroneggiano a fondo.
Ed è così ancor di più se si fanno avanzare le argomentazioni forzatamente di palo in frasca andando solo di copiaincolla.
 
Top
Stella Argenti
view post Posted on 7/2/2014, 17:51     +1   -1




Io non concordo con la filosofia cristiana che la donna pura e' vergine. E' un affronto alla natura ed alla riproduzione della specie, come se le donne fossero divise tra Maria Maddalena e "Vergini". Lo considero molto offensivo riguardo al ruolo della donna creato da Dio, dato come interpretazione da una societa' arcaica, patriarcale ed essenzialmente misogena
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 17:59     +1   -1




CITAZIONE (Stella Argenti @ 7/2/2014, 17:51) 
Io non concordo con la filosofia cristiana che la donna pura e' vergine. E' un affronto alla natura ed alla riproduzione della specie, come se le donne fossero divise tra Maria Maddalena e "Vergini". Lo considero molto offensivo riguardo al ruolo della donna creato da Dio, dato come interpretazione da una societa' arcaica, patriarcale ed essenzialmente misogena

la "filosofia" cristiana non dice da nessuna parte che la donna pura è vergine,
ma che la purezza tanto per un maschio che per una femmina viene dal cuore.

Qui si è parlato di Vergine SOLO riguardo Maria vergine che è una...
non c'è mica scritto da nessuna parte che tutte le donne devono essere vergini.
E lei era vergine perchè era giovanissima, perchè Dio la scelse per far nascere Gesù, il Salvatore,
domandandole anche l'assenso:
quale poco rispetto per la donna, Dio le ha chiesto il permesso di attuare il piano di salvezza universale tramite lei...

Nè la "filosofia" cristiana ha mai detto che o sono vergini / o sono maddalene cioè prostitute. E' una grossa forzatura (fatta da te).
Una è sola storia di Maria, una è la storia della Maddalena (questa è un modello per le vicende di redenzione).
Non sono certo le uniche donne della Bibbia. C'era Eva, ma ci sono anche Ester e Ruth.
C'è Elisabetta.
Davvero pazzesca la tua come chiave di lettura della "filosofia" cristiana,
le cui donne sono di solito mamme (con parecchi figli pure, alla faccia che non si riprodurrebbero)
e donne complete in famiglia, nel lavoro, in chiesa, nella società....

talvolta leggendovi mi sembra di sognare.

Mi pare tra l'altro oggi il problema sia l'opposto, ci si avvia con forse troppa leggerezza al "modello maddalena" molto presto, anche troppo
a sentire le cronache

Aggiungo, per completezza, che è rischioso in tutti gli ambiti parlare di cose che è chiaro non si conoscono.

Nel Nuovo Testamento, Gesù manifestava una attenzione molto particolare nei riguardi delle donne, anche di quelle più disprezzate ed emarginate, come la samaritana, la donna colta in adulterio e le varie peccatrici. Tra il suo seguito vi erano anche donne benestanti che «assistevano Gesù e i dodici con i loro beni» (Luca 8). Tra i suoi amici Gesù contava donne come Marta e Maria (l'atra, non sua madre), a quest’ultima consentì di stare fisicamente vicina a lui per ascoltare la sua parola, cosa che nessun rabbino del suo tempo si sarebbe sognato di permettere.

Furono inoltre le donne le ultime ad intrattenersi vicino alla croce e le prime a diventare testimoni della resurrezione.
Le donne sono menzionate specificamente fra i discepoli che si trattenevano in preghiera per ricevere lo Spirito Santo alla Pentecoste.

Gesù attraverso il suo carattere ed il suo modo di porsi nei confronti delle donne, manifesta una parola che egli stesso ebbe a pronunciare, ma per un’altra circostanza: «…ma dal principio non era così!».
Nel principio della creazione, Dio non intendeva assolutamente che la donna divenisse, come lo fu, una sorta di oggetto, ma impresse delle regole di funzionalità, e indicò con chiarezza i ruoli e i doveri specifici tra i due sessi.

L’apostolo Paolo, a torto, viene accusato, da persone biblicamente ignoranti, di maschilismo. In realtà, Paolo, dimostra una grande sensibilità ed un profondo rispetto nei confronti delle donne. È lui ad affermare che non c’è ne maschio né femmina in Cristo Gesù (Galati 3:28).
Paolo saluta con grande calore le donne nelle chiese alle quali scrive: in Romani 16, per esempio, la metà dei credenti salutati personalmente sono donne, e a loro riserva gran parte delle sue espressioni di lode, di stima e affetto.
L’Antico e il Nuovo testamento sono pieni di riferimenti di donne che coprono l’ufficio di profeta, come Maria la sorella di Mosè (Esodo 15:20), Deborah (Giudici 4:4), Hulda (2 Re 22:14), le figlie di Filippo (Atti 21:9) e tante altre. Dio aveva promesso che «anche sui miei servi e sulle mie serve in quei giorni io spanderò il mio Spirito». Un altro campo, aperto a tutti, nel servizio cristiano, è l’amministrazione in generale, «servire… dare… fare opere di misericordia» (Romani 12:7-8): Tabita di Ioppe, per esempio, era rinomata per questo ministerio (Atti 9:36). Perciò nella chiesa si riconoscevano non solo i diaconi (uomini di buona testimonianza, riconosciuti come esempi di fedeltà nel servizio, e incaricati di particolari responsabilità), ma anche le diaconesse (Romani 16:1).
E ancora “Vi raccomando Febe, nostra sorella, che è diaconessa della chiesa di Cencrea, perché la riceviate nel Signore, in modo degno dei santi …” (Romani 16:3); “Salutate Prisca ed Aquila, miei compagni d'opera in Cristo Gesù …” (Romani 16:6); “Salutate Maria, che si è molto affaticata per voi …” (Romani 16:12); “Salutate Trifena e Trifosa, che si affaticano nel Signore. Salutate la cara Perside che si è molto affaticata nel Signore …” (Romani 16:13); “Salutate Rufo, l'eletto nel Signore, e sua madre, che è pur mia …” (Romani 16:15); “Salutate Filologo e Giulia, Nereo e sua sorella, e Olimpia, e tutti i santi che son con loro”.

Non mi pare di trovare arcaismi nè misoginia (misogEnia non esiste)

Edited by Aloysius70 - 7/2/2014, 19:36
 
Top
Stella Argenti
view post Posted on 7/2/2014, 19:34     +1   -1




non essendo donna non puoi capire il lavaggio di cervello che la chiesa cattolica fa alle ragazze praticanti..... e' uno dei motivi per il quale non saro' MAI piu' cattolica. E' facile disquisire e pontificare, ma poi quando si vivono certe situazioni e' veramente diverso. Si vede anche in una religione che non permette alle donne di arrivare all'apice (tipo pontefice) ma le tiene come suore, incapaci di consacrare un bel niente , e sottomesse all'autorita' maschile. Questa e' la mia opinione, valida per me, ma di sicuro non per altri.
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 19:45     +1   -1




è fuori dubbio che io sia un maschio. :woot:
Conosco donne teologhe, non mi pare abbiano molti problemi nè in chiesa nè fuori. Nè quelle signore sono l'ultima ruota del carro, francamente, come mi pare di leggere tra le righe qui.
A ognuno il suo compito e anche il proprio carisma.

la donna papa...beh nella Bibbia, e anche nella Tradizione, lungi da ogni maschilismo, il ruolo governativo e di insegnamento oltre un certo livello è affidato agli uomini, è vero, (ma in molte religioni è così)
il che non significa lo stesso che le donne debbano essere tutte maria o maddalena in automatico, e senza altre forme alternative.

Uno o una poi se crede in Dio cerca il proprio carisma più vero,
non è che uno debba andare in chiesa sperando di diventare papa.
Io non vorrei mai essere un papa, per esempio, ma manco vescovo.
Se invece si pone così cocentemente la questione carriera, allora c'è anche una questione fede, prima.

Il concetto che il cattolicesimo tiene le donne "come suore" è falso.
farsi suora è una scelta volontaria.
la maggior parte di donne cattoliche con anche ruoli in chiesa sono madri di famiglia (che suore non sono)
poi ognuno farà come crede. mia madre e mia moglie hanno ruoli in chiesa e non sono suore,
non hanno mai subito lavaggi del cervello da parte di nessuno nè lo perpetrano ad altri/e.

Collaborano, secondo i loro doni, non è che "sono sottomesse" come se fossero senza personalità.
Davvero, su web si incontrano realtà "parallele" che non sempre hanno un corrispondente nella vita vera :shifty:

Edited by Aloysius70 - 7/2/2014, 20:27
 
Top
view post Posted on 7/2/2014, 20:47     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Aloysius70,

ma tu credi che il mondo cristiano sia isolato e solo lui abbia Dio e Satana? Ti ricordo, che Dio creo' tutto l'Universo e Satana governa tutto il Mondo.

Primo:
E' Freud che parla di ''complesso anale trattenuto'' e, scusami, mi fa rigetto solo nominare questa frase. Ed, il concetto, non si ricollega altro che alla perversione sessuale di Freud e della sua cocaina.
Significa, che uno non e' promiscuo. Io lo intendo cosi' e con la spiritualita' non centra NULLA. Freud se ne sbatte altamente della spiritualita'. Lui e' fissato con il concetto della libido, col serpente.
Pero', Freud ha intuito comunque...L'intestino (sede delle nostre feci e schifezze) ha la forma di un serpente. L'hai osservato? :) Se tu interiorizzi (metaforicamente) il serpente ed usi questo ''materiale potente interiorizzandolo e' uno, se lo estteriorizzi, puzza...Pero', non centra nulla con l'andare a fare la cacca. :D E' una metafora.

Da non mescolare con Jung, che e' tutt'altro, si interessava anche di astrologia e, se vuoi saperlo, la tradizione ecclesiastica a lui puzzava perche' NON era naturale. E' Dio e' naturale.

Due:
Satana non governa solo nel Cristianesimo, bensi' in TUTTO il Mondo. Il serpente-drago e' dapertutto.

E' ti diro' di piu'! :lol: Chi credi abbia CREATO il serpente? ;) SOLO UNO e' il creatore.
In realta', la cosa e' piu' complessa...
Al momento della creazione poteva essereci nell'Universo un gioco di specchi; si crearono gli opposti: Il Bene da una parte (come principio base che vince alla fine) ed il Male dall'altra, come fenomeno opposto e complementare.
Si crea, poi l'ombra ed il contrario di Dio, secondo alcuni Lilith, anche definita in astronomia l'apogeo dell'orbita lunare, ovvero il punto dell'orbita più lontano dalla Terra. Un punto nero, che assorbe la luce, ma non la riflette; prende la vita, ma non la crea. Gia' i Babilonesi la conoscievano, poi riprodotta nel serpente primordiale. Compare, guarda caso, anche nell'Eden. E' Satana? Forse si', forse no. Il fatto sta' che Satana non e' un serpente ma un Angelo. Lilith e' un Demone.

Un esempio, di come Lilith esiste prima che Satana fu scacciato da Dio, poiche' ella si forma contemporaneamente al creato (il contrario).
Mitologia babilonese
Nella mitologia babilonese si delineano tre classi di ''spiriti'' maligni:
CITAZIONE
Diavoli - hanno la stessa natura degli dei e producono tempeste e malattie.
Fantasmi - anime di defunti che vagano sulla terra senza trovare pace.
Demoni - esseri per metà umani e per metà divini.

de7asp

Un altro testo scoperto a Qumran, di solito associato al Libro dei Proverbi, si appropria del mito di Lilith (4Q184). L'antico poema, risalente al I secolo ma plausibilmente molto più vecchio, descrive una donna infida e avverte continuamente il lettore dei pericoli di un incontro con lei. Di solito la donna descritta nel testo è eguagliata ad una "strana donna" dei Proverbi 2 e 5, e per una buona ragione; il parallelo è immediatamente riconoscibile:

« La sua casa sprofonda nella morte,
Ed il seguirla porta alle ombre.
Tutti coloro che la seguono non possono tornare
E trovare ancora le vie della vita. »
(Proverbi 2:18-19)

« I suoi cancelli sono cancelli di morte
e dall'entrata della casa
se ne va verso Sheol (Inferno).
Nessun che entri tornerà mai,
e coloro che la possiedono scenderanno l'Abisso. »

(4Q184)


Tre:
Il serpente e' il serpente. Punto. E' indice della libido ed energia rigeneratrice. Ma, dipende come viene usato, ovvero governato; o per usare la sua enorme energia creatrice a scopi spirituali (interiorizzandola) o, per pura procreazione sessuale (esteriorizzando la creativita').
Qui', conta che rimanga una creativita' salutare, in fede e non a scopo di prostituzione, ecc...Il problema che la sua energia (libido) spesso inganna ed e' potentissima. Non a caso Lilith e' l'ombra ed il contrario di Dio....

Quattro:
Il serpente usato da Mose' ( dal potere di Dio) mangia il serpente del mago. Perche' lui e' piu' forte del Male, lui stesso l'ha creato.

Cinque:
Io sto' ancora cercando di capire chi era Gesu'. Spero tu abbia ragione.

Stella Argenti
Infatti, quando Maria Vergine partorisce, non e' piu' vergine per logica. Ma forse i Cristiani si rifanno alla figura pura iniziale che fu concepita?

Per quanto riguarda il Mondo patriarcale, questo sembra essere una maledizione che Dio ci mando' perche' gli uomini non sono stati con lui. In realta', ogni societa' nasce all'origine matriarcale, solo poi con l'instaurarsi delle forze di potere e di gerarchia alta, si rende patriarcale.


Aloysius70
Io sto' realmente cercando di venirti incontro, dandoti pure ragione quando non sono convinta completamente, con l'unico obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo e, soprattutto, incentrato alla ricerca della verita'. Ho capito, che sei fedele alla tua religione, non c'e' nulla di male. Magari sei gia' illuminato ma scusa, arrivare a fraintendere (e lo hai fatto ultimamente gia' in piu' di un post) ogni mia parola, mi sembra, come ho gia' detto, un po' arrogante da parte tua nei miei confronti. :rolleyes: Mi fai sembrare agli occhi degli altri quasi una cretina :D che scrive cose senza senso e ti ringrazio per questo. Perche', l'importante e', che tu abbia gia' capito tutto.

Riguardo agli Angeli, quelli erano gia' alati nell' AT. Infatti, i Cherubini si coprivano il viso con le proprie ali perche' la luce vicino a Dio e' potentissima.
Se ricordo bene, Satana era l'angelo piu' bello, con ben 12 ali.

Il Cristinesimo riprende le ''ali'' solo piu' tardi, per il semplice fatto, che non si voleva fraintendimenti con la Dea Nike (e altre cose pagane) con gli Angeli.
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 7/2/2014, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 7/2/2014, 20:47) 
Aloysius70,

ma tu credi che il mondo cristiano sia isolato e solo lui abbia Dio e Satana? No, credo solo che il cristianesimo sia l'unica verità.
Ricordo che io rispondo ma non ho aperto io queste discussioni


Ti ricordo, che Dio creo' tutto l'Universo e Satana governa tutto il Mondo.

Primo:
E' Freud che parla di ''complesso anale trattenuto'' e, scusami, mi fa rigetto solo nominare questa frase. Ed, il concetto, non si ricollega altro che alla perversione sessuale di Freud e della sua cocaina. non è così, in psicanalisi si parla di complesso trattenuto e rilasciato, comunue che Freud non ci piaccia è palese
Significa, che uno non e' promiscuo. Io lo intendo cosi' (non è il significato psicanalitico)
e con la spiritualita' non centra NULLA. Freud se ne sbatte altamente della spiritualita'. Lui e' fissato con il concetto della libido, col serpente.
Pero', Freud ha intuito comunque...L'intestino (sede delle nostre feci e schifezze) ha la forma di un serpente. L'hai osservato? :) Se tu interiorizzi (metaforicamente) il serpente ed usi questo ''materiale potente interiorizzandolo e' uno, se lo estteriorizzi, puzza...Pero', non centra nulla con l'andare a fare la cacca. :D E' una metafora.

Da non mescolare con Jung, che e' tutt'altro, si interessava anche di astrologia e, se vuoi saperlo, la tradizione ecclesiastica a lui puzzava perche' NON era naturale. E' Dio e' naturale. Jung era un protestante, rimane uno psichiatra ma non un astrologo anche se si è interessato delle connessioni con l'astrologia, ma a un certo punto fa un tale casino, tra cui, dopo la Trinità inventa anche la Quaternità fino a non trovarsi in nessun sistema conosciuto se non lo gnosticismo.
Comunque Dio non è naturale, ma soprannaturale.
Dio crea la natura, non è un prodotto della natura. Tanto che i piani sono 3 (in tutte le discipline): naturale, preternaturale e soprannaturale


Due:
Satana non governa solo nel Cristianesimo, bensi' in TUTTO il Mondo. Il serpente-drago e' dapertutto. satana è stato vinto da Cristo, per chi ci crede...chiaro se a metà discussione qualcuno viene fuori a dire di farsi fecondare da satana, o che satana è libertà e sapere, o che satana sdraiato è diverso da satana in piedi fa semplicemente sorridere

E' ti diro' di piu'! :lol: Chi credi abbia CREATO il serpente? ;) SOLO UNO e' il creatore. Dio ha creato anche gli angeli...uno ha tradito ed è caduto...ma guarda un po'...Dio non però creato il male, ma lasciando la libertà c'è chi l'ha seguita sprofondando nel male
In realta', la cosa e' piu' complessa...
Al momento della creazione poteva essereci nell'Universo un gioco di specchi; si crearono gli opposti: Il Bene da una parte (come principio base che vince alla fine) ed il Male dall'altra, come fenomeno opposto e complementare.
Si crea, poi l'ombra ed il contrario di Dio, secondo alcuni Lilith, anche definita in astronomia l'apogeo dell'orbita lunare, ovvero il punto dell'orbita più lontano dalla Terra. Un punto nero, che assorbe la luce, ma non la riflette; prende la vita, ma non la crea. Gia' i Babilonesi la conoscievano, poi riprodotta nel serpente primordiale. Compare, guarda caso, anche nell'Eden. E' Satana? Forse si', forse no. Il fatto sta' che Satana non e' un serpente ma un Angelo. Lilith e' un Demone.

CFR. QUI http://camcris.altervista.org/angcaduti.html è lo stesso sito che hai citato tu poco fa

Un esempio, di come Lilith esiste prima che Satana fu scacciato da Dio, poiche' ella si forma contemporaneamente al creato (il contrario).
Mitologia babilonese
Nella mitologia babilonese si delineano tre classi di ''spiriti'' maligni:
CITAZIONE
Diavoli - hanno la stessa natura degli dei e producono tempeste e malattie.
Fantasmi - anime di defunti che vagano sulla terra senza trovare pace.
Demoni - esseri per metà umani e per metà divini.

(IMG:http://oi62.tinypic.com/de7asp.jpg)

no, un altro copiaincolla, nooo :D


Un altro testo scoperto a Qumran, di solito associato al Libro dei Proverbi, si appropria del mito di Lilith (4Q184). L'antico poema, risalente al I secolo ma plausibilmente molto più vecchio, descrive una donna infida e avverte continuamente il lettore dei pericoli di un incontro con lei. Di solito la donna descritta nel testo è eguagliata ad una "strana donna" dei Proverbi 2 e 5, e per una buona ragione; il parallelo è immediatamente riconoscibile:

« La sua casa sprofonda nella morte,
Ed il seguirla porta alle ombre.
Tutti coloro che la seguono non possono tornare
E trovare ancora le vie della vita. »
(Proverbi 2:18-19)

« I suoi cancelli sono cancelli di morte
e dall'entrata della casa
se ne va verso Sheol (Inferno).
Nessun che entri tornerà mai,
e coloro che la possiedono scenderanno l'Abisso. »

(4Q184)


Tre:
Il serpente e' il serpente. Punto. E' indice della libido ed energia rigeneratrice. Ma, dipende come viene usato, ovvero governato; o per usare la sua enorme energia creatrice a scopi spirituali (interiorizzandola) o, per pura procreazione sessuale (esteriorizzando la creativita').
Qui', conta che rimanga una creativita' salutare, in fede e non a scopo di prostituzione, ecc...Il problema che la sua energia (libido) spesso inganna ed e' potentissima. Non a caso Lilith e' l'ombra ed il contrario di Dio....

Quattro:
Il serpente usato da Mose' ( dal potere di Dio) mangia il serpente del mago. Perche' lui e' piu' forte del Male, lui stesso l'ha creato.

Cinque:
Io sto' ancora cercando di capire chi era Gesu'. Spero tu abbia ragione. buona ricerca...chiedi al tuo animo con fiducia e forza e prima o poi lo scoprirai

Stella Argenti
Infatti, quando Maria Vergine partorisce, non e' piu' vergine per logica. Ma forse i Cristiani si rifanno alla figura pura iniziale che fu concepita?

Per quanto riguarda il Mondo patriarcale, questo sembra essere una maledizione che Dio ci mando' perche' gli uomini non sono stati con lui. In realta', ogni societa' nasce all'origine matriarcale, solo poi con l'instaurarsi delle forze di potere e di gerarchia alta, si rende patriarcale.


Aloysius70
Io sto' realmente cercando di venirti incontro, dandoti pure ragione quando non sono convinta completamente, con l'unico obiettivo di instaurare un dialogo costruttivo e, soprattutto, incentrato alla ricerca della verita'. Ho capito, che sei fedele alla tua religione, non c'e' nulla di male. Magari sei gia' illuminato ma scusa, arrivare a fraintendere (e lo hai fatto ultimamente gia' in piu' di un post) ogni mia parola, mi sembra, come ho gia' detto, un po' arrogante da parte tua nei miei confronti. :rolleyes: Mi fai sembrare agli occhi degli altri quasi una cretina :D che scrive cose senza senso e ti ringrazio per questo. Perche', l'importante e', che tu abbia gia' capito tutto.

Riguardo agli Angeli, quelli erano gia' alati nel AT. Infatti, i Cherubini si coprivano il viso perche' la luce vicino a Dio e' potentissima.

Il Cristinesimo riprende le ''ali'' solo piu' tardi, per il semplice fatto, che non si voleva fraintendimenti con la Dea Nike (e altre cose pagane) con gli Angeli.

nell'Apocalisse puoi leggere una raffigurazione degli angeli, quando avrai voglia o tempo di darci un'occhiata
 
Top
103 replies since 7/1/2014, 01:41   2777 views
  Share