Anello di sosta forum

L’obiettivo finale della Massoneria: distruggere il Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
novaragiacomo
view post Posted on 4/2/2014, 11:11     +1   -1




CITAZIONE (Aloysius70 @ 4/2/2014, 08:56) 
CITAZIONE (Stella Argenti @ 4/2/2014, 00:36) 
Che assurdita' questa della massoneria che vuole sconfiggere il cristianesimo! Si puo' dire lo stesso dell'islam...
Impuntarsi sull' esoterismo dimostra sono solo manie di persecuzione, solo per attirare attenzione... sembra un'altra caccia alle streghe, fortunatamente la chiesa non ha piu' il potere di ammazzare brutalmente chi la pensa in modo diverso. Chi si e' macchiato le mani di sangue e' proprio la chiesa, non i massoni.

Anansi, dove hai letto che la stella a otto punte e' simbolo del caos? Mi interessa perche' io avevo letto che significava sacrificio nella tradizione odgoadica...

L'assurdità è invece proprio quella che i massoni NON si siano mai macchiati le mani di sangue :woot: significa non conoscere proprio la storia. A meno di non pensare che la massoneria sia solo tipo la carboneria, quella con cui si fecero alcuni stati, e la si veda poco più che mini società segreta.

La massoneria internazionale ha una serie di obiettivi tra cui anche la distruzione del cristianesimo, che mantiene alcuni di quei valori morali e di radice (per chi ci crede e li incarna) che sono ostacolo a uno dei progetti dei massoni: il "Nuovo ordine mondiale" o NWO.

Per un verso dagli anni 60 si è tentato non di "modernizzare" la Chiesa ma di scinderla dai suoi ideali base, e si sono visti i risultati. E' solo un aspetto dell'agire massonico. Star lì a dire dappertutto che la Chiesa è sempre brutta e cattiva senza indagarla a fondo, come se l'Inquisizione sia ancora in atto, e senza indagare la storia attuale non permette forse mai di andar al di là del sentito dire.

L'opera più profonda della massoneria la si vede in alcune linee direttrici imposte al mondo: la distruzione delle nazioni, che annegano nel superstato (vedi UE) che ci hanno obbligato a credere come la via migliore, come un dogma;
egualitarismo repressivo, finta libertà e uguaglianza, immigrazione coatta con distruzione tanto dei paesi d'origine che di quelli d'arrivo;
il tentativo di creare un insieme di credo unificati, violandoli e annullandoli tutti; il mettere attenzione solo sull'uomo e non sulla sua destinazione ultima; ma difficilmente si potrà capire se non la si conosce profondamente.
Nella storia il grande colpo della massoneria fu l'Illuminismo, e le false rivoluzioni in genere: la rivoluzione francese col suo infinito sangue, con la follia della Comune, ma che Liberté, Égalité, Fraternité non ha mai raggiunto;
il comunismo russo-la rivoluzione d'ottobre, con i suoi campi di concentramento durati quasi un secolo, i suoi milioni e milioni di morti, il suo furto sistematico contro la proprietà privata;
il 1968 con i suoi aborti e il darla via facile...la massoneria ha cavalcato tutte le false rivoluzioni, che tra l'altro ci obbligano a credere fin dalla sQuola come fossero state la panacea a tutti i mali,
il tutto per un suo ideale: la Rivoluzione Permanente (che è un altro modo per dire: il Caos) e dal caos vuole poi ergersi a dominatrice del mondo col suo culto parasatanico.

Le grandi guerre non le erano estranee, ma nemmeno il perenne caos in MO, l'esportazione coatta della 'democrazia', le idee "moderne". Ovvio che in questi termini il cristianesimo, per quanto ne rimane, è/era un baluardo. Non regge il paragone con l'islam ...anzi lo stesso atteggiamento irenico della chiesa cattolica verso l'islam nasce proprio dagli anni 60 in poi quando inizia ad andare di moda quella parola, svuotata ormai di ogni significato, "dialogo" (dopo l'emanazione della Nostra Aetate).

Dal momento in cui la massoneria è ramificata e proprietaria da parecchi media (cartacei e web) a molte case editrici, alla finanza internazionale (le banche sono ormai tutte private) che in fondo la struttura, e di solito non si presenta con un adesivo "ciao sono massone", il suo impatto è maggiore dell'islam. Cos'è il Bilderberg Club in fondo? la Trilaterale? perchè le decisioni vengono prese lì e non da noi cittadini in realtà?

la caccia alle streghe la stanno facendo proprio i massoni verso non chi la pensa "come si deve" nel loro mondo "nuovo". basta seguire un po' della finanza internazionale...altro che caccia alle streghe della chiesa cattiva, siamo al ricatto degli stati, all'esproprio di intere nazioni, che vengono legate a debiti secolari le cui rate mai potranno estinguere. cfr. Grecia. L'azione della massoneria sono anche le "privatizzazioni" coatte, le svendite dei patrimoni pubblici ai soliti noti che possono acquistare quei beni che prima erano degli stati, riducendo così gli stati in schiavitù. E la massonria avrebbe le mani pulite?
Eh sì, E' il "progresso" del "mondo nuovo".

sull'islam in avanzamento in Eu leggi questo: www.ilfoglio.it/soloqui/21636
sarete contente....chi pensate che abbia fatto trasferire l'Africa in Europa? un certo tipo di capitalismo apolide.....la base vera della massoneria

Non sono stato io a tirar fuori l'esoterismo in questo ambito (la cui diffusione comunue la massoneria ha sempre fomentato come controcredo) e non ho aperto io la discussione.
In soldoni la massoneria detesta almeno 2-3 cose della chiesa:
-l'idea di sacralità della persona della chiesa, la massoneria l'ha trasformata in dirittificio globale: un conto sono diritti umani, un conto i falsi diritti propugnati ormai ovunque; un esempio limite: l'eutanasia a tutti i costi (in belgio ormai permessa per es. anche ai bambini senza il consenso dei genitori) ...ma il kit eutanasia è sempre e solo "libertà" o è un grande affare per le lobbies farmaceutiche?;
-la sacralità del corpo....oggi violata in ogni modo;
in USA per es. è pronto il microchip RFID da impiantare sottopelle (alcuni se lo sono pure fatto impiantare)che assomiglia tanto al marchio della bestia senza cui nel sistema satanico di domani nessuno potrà vendere o comprare, di cui si parla in Apocalisse
-la Chiesa ha sempre combattuto l'usura, e il sistema attuale è ormai basato sull'usura, da quello internazionale tra stati a quello tassativo, cfr. "Equitalia".
la chiesa ha invece una lunga storia di battaglie contro l'usura: istituì i Monti di pietà con S. Bernardino da feltre per sottrarre la gente alla schiavitù per debiti da parte delle banche private. Al Monte si concedevano prestiti normali, senza interessi, non c'era l'ipoteca dei beni, nè dei mezzi di produzione (come invece i banchieri fanno oggi).
-Gesù Cristo rovesciò i banchi dei cambiavalute, che al suo tempo avevano trasformato la sinagoga in una banca, e mai ha risparmiato critiche a questo tipo di potere.
Oggi nel mondo siamo ormai alla banca diventata Tempio, immondo Moloch, a cui si immolano anche persone prese al cappio dei debiti, debiti spesso creati ad arte da un sistema perverso, e nemmeno cercati.

Quando si vede la sciocca dittatura del massmediatico, del politicamente e del culturalmente corretto, che per di più trova una tradizione cattolica ignorata dalla maggior parte dei giovani, ignorata perché la maggior parte di quelli che doveva parlargliene non gliene ha parlato in modo adeguato; quando si trova una trama di vita sociale debolissima sul piano personale, sul piano della coscienza umana, sul piano della consapevolezza dei valori etici fondamentali; quando si trova un popolo disintegrato, che rischia di subire una dittatura mondiale senza neanche la nobiltà dell’opposizione..beh ringraziate le "mani sempre pulite" della massoneria con le sue idee "progressive".

sono solo alcuni punti, in fretta, sul perchè i valori della Chiesa sono in rotta con i valori del mondo corrente e della massoneria. Chiaro allora che i valori cristiani tradizionali sono un ostacolo sul cammino massonico del "Nuovo Ordine Mondiale" grazie al quale saremo servi telecomandati peggio dei servi della gleba.

SEI GRANDIOSO ALOYSIUS!!!!

Esattamente il mio pensiero!!!

Purtroppo siamo in pochi a capirlo...

Ma spero che la gente si svegli finalmente!!!

CITAZIONE (Aloysius70 @ 4/2/2014, 10:13) 
CITAZIONE (Anansi •* @ 3/2/2014, 22:59) 
Fossi in voi, almeno finche' non si fa chiarezza sul simbolo a 8 punte, mi distanzierei dalla Chiesa. Comunque, e' una scielta. Chissa' chi ha ragione.

beh no. la Chiesa è comunque di Cristo, e non del papa. Comunità di redenti dal Sangue versato da Cristo e non dal papa.
Bisogna distinguere tra chiesa intesa come assemblea dei redenti e chiesa come istituzione.
Quando esce...l'uomo, e non Dio, ogni errore potenziale è dietro l'angolo.
Se un papa, poniamo il caso, visto che nella storia ce ne sono stati, si distanziasse dal Credo,
diciamo si porrebbe da sè al di fuori...ma quanto rivelato da Dio, la Sua Grazia, rimane
magari in quelle piccole comunità che hanno ancora a cuore ...le cose come dovrebbero essere.

Esatto!!!

I cattolici devono capire che la Chiesa è Gesù e non il Papa il quale se sbaglia è fuori dalla Chiesa...

Ed almeno di non avere il prosciutto sugli occhi chiunque può vedere che Papa Francesco sbaglia e di proposito!
 
Top
Stella Argenti
view post Posted on 4/2/2014, 13:10     +1   -1




francamente non so cosa pensava la chiesa quando ha eletto papa francesco...non mi sembra per niente carismatico. dopo giovanni paolo tutti i papa eletti non sono stati dello stesso livello
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 19:10     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Devo dare molta ragione ad Aloysius70, sinceramente.

E' a portata di tutti il 'vuoto' interiore dell'organismo sociale. Siamo svuotati, letteralmente.

Ricordo quand'ero piu' piccola ed ero educata alla religione, anche se a casa non eravamo mai ortodossi in proposito, poi alla fine, le cose belle della religione cristiana cattolica, comunque mi sono arrivate e, forse, oggi sono cio' che sono, anche e molto grazie a questi insegnamenti.

Si tratta proprio di avere dei valori. Dei valori a cui aspirare...e sono nobili. Ammettiamolo. Poi, se discuto e critico, Dio ci ha dato una coscienza e la capacita' di scindere e non mi sono mai vista molto in colpa. Cio', che conta e' l'essenza della persona alla fine, com'e' dentro realmente. E non sto' parlando di me' come un'egopatica, ma semplicemente credo che l'intelligenza, questa intelligenza emotivo-affettiva che ha dei valori del cuore, sia poi molto dovuta proprio alle radici famigliari cristiane, che mi sono state tramandate.

Hai molta ragione, Aloysius70, anch'io come Novaragiacomo mi riscontro nelle tue parole. E, soprattutto, non sono cieca ed indifferente a questo 'vuoto'. Ma questa e' la strana globalizzazione che avviene. Magari porta anche aspetti positivi, ma in effetti, svuota. Non c'e' piu' un punto di riferimento in cui avere fede...ovvero, non che non ci sia, ma l'ambiente sociale non lo riconoscie piu'. E, dietro, c'e' purtroppo un sporco complotto, che come dici, pone l'uomo nel centro dell'Universo. L'uomo si sente solo come non mai...

Vi dico una cosa. Prima di essere passata a questo forum, sono stata su un altro di astrologia. Si parlava di tutti gli Dei possibili ed immaginabili, ma appena accennavo alla fede cristiana o ad altra, che possiede pure un Dio....ecco, alla fine sono stata ripresa due volte ed, alla seconda (neanche era mia intenzione provocare), sono stata bannata.
Prima di essere bannata ho chiesto alle altre utenti: ''Ma scusate, non e' un forum spirituale dove si discute in tal senso e di tutto in tal senso? Voi vi considerate spirituali, dopotutto''. La risposta e' stata, che qui' si discute di astrologia, non di religioni...

Per dirvi, che c'e' anche nell'ambiente dell'esoterismo, chi e' spirituale e chi guidato dall'orgoglio senza capire quale sia il messaggio di quest'ultimo. La ricerca della verita'. Quindi, io non butterei nello stesso sacco i pagani e gli esoteristi. C'e' una sottile ed importante differenza. Nell'ambiente astrologico, ad esempio, esistono di fatto i Teo-astrologi, molto fedeli al Dio, unico e noto gia' nel passato. Ma cio' non toglie, che Dio ci ha dato questi pianeti e, forse, a qualcuno la capacita' di saperne intuire i messaggi. Dopotutto ha creato lui l'Universo.

@ Stella Argenti
Riferendomi a quanto detto sopra, non si confonda la venerazione pagana alla wicca, con lo studio esoterico. Ti dico in realta', che non conoscievo questa tradizione odgoadica ed ho visto, che si riferisce ad 8 divinita' egizie confinate ad un territorio dell'Egitto. Sono, comunque, credenze pagane ed, in parte, reali ma da prendere con le pinze. Inoltre, non nomina alcuna stella, parla solo di otto divinita'. :) Poi, io non credo che all'origine c'era il caos, bensi' Dio.
Riguardo a quella roba del caos, la trivi su wikipedia...ci sono arrivata tramite un post di Novaragiacomo. Sono delle freccie che partono da un unico centro. In parte potrebbe simulare la stella ad 8 punte.
 
Web   Top
view post Posted on 4/2/2014, 19:30     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


@ Aloysius70
Cosa pensi dei Cavallieri Templari, a proposito? Erano dei massoni, no? Veneravano il Bafometto.
Come lo intendi tu, poiche' erano Cattolici.
 
Web   Top
Stella Argenti
view post Posted on 4/2/2014, 20:26     +1   -1




La stella a otto punte della tradizione odgoadica la trovi qui http://astrumsophia.org/tradition.html
La chiamano La stella a otto punte della regenerazione (Eightfold star of Regeneration)
e' usata anche dall'ordine Aurum Solis
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 4/2/2014, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 4/2/2014, 19:30) 
@ Aloysius70
Cosa pensi dei Cavallieri Templari, a proposito? Erano dei massoni, no? Veneravano il Bafometto.
Come lo intendi tu, poiche' erano Cattolici.

prima di tutto ti rimando alla pag. stavolta ben fatta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_templari

erano un ordine cattolico di monaci cavalieri istituito per difendere i pellegrini in Terrasanta dall'assalto dei predoni e dalle truppe nomadiche islamiche.
Siamo a poco più dell'anno 1000. la storia è parecchio complessa. Oltre all'attività militare, ce n'era una edilizia, agricola e col tempo anche bancaria, tuttora studiato come sistema equo, ma non più applicato purtroppo.
I problemi veri per loro sorsero quando i regni europei persero la terrasanta.
Il re di Francia Filippo il Bello attraverso un processo costellato di confessioni estorte con la tortura e altre bestialità fece sciogliere l'ordine tra il 1312 e il 1314,
accusandoli di omosessualità ed eresia e pure di adorare sto bafometto. Tutte queste prove ovviamente non c'erano, e non fanno testo nemmeno le confessioni estorte con la tortura.
In realtà Filippo il bello volle incamerare i beni che l'ordine in 3 secoli di amministrazione aveva messo da parte.
sta tutto lì il mistero: re Filippo che gli ruba i soliti soldi, inventando accuse tremende....
anche perchè i templari avevano fama di santità presso le popolazioni anche del medioriente

E' una parte della massoneria attuale (che è in realtà del tutto anticristiana da sempre) che per darsi un tono dice da sè di discendere dai templari, ma non c'entra nulla e gli storici infatti non riconoscono nessuna continuità. Anche perchè i templari erano fedeli al papa, invece i massoni sviluppano la loro teoria del gadu/satana in chiara opposizione al cristianesimo.
----

su oggi...beh pensate che i governi da quello Monti in poi si sono riuniti a Palazzo Giustiniani, sede della massoneria del grande oriente d'Italia. E che fanno questi globalisti? Spogliano gli stati, innanzitutto.

mentre noi parliamo di cose medievali, in questi giorni si sta chiudendo l’approvazione della legge che privatizza la Banca d’Italia. Se finora non era più statale dagli anni 90, era almeno di banche private italiane.
Ora invece il Decreto Legge Letta-Saccomanni (legati a Goldman Sachs, Bilderberg, trilateral....) va sostanzialmente a modificare l’assetto dei proprietari della Banca Centrale Italiana, oggi in mano ad una serie di cartelli bancari e finanziari tra cui Intesa San Paolo, Unicredit, BNL e Assicurazioni Generali. Il decreto in questione ha disposto invece la rivalutazione delle quote di Bankitalia prevedendone la trasformazione in una public company in svendita, della banca che una volta era degli italiani.
Con questa operazione ogni tecnico estero del mercato finanziario globale potrà acquistare le quote di Bankitalia fino a detenere un massimo del 5% a testa delle azioni. Questo significa, ad esempio, che le varie Banche d’affari americane, e non solo, potranno spartirsi insieme ad altri operatori la Banca Centrale Italiana. Cioè il nostro capitale sarà gestito da altri. (significa anche ulteriore perdita di libertà decisionale, di indipendenza, di sovranità sulle nostre cose...saremo ancora più ricattabili come popolo se cediamo la nostra dote, non bastassero già ordini USa, gli "alleati", Nato e ONU)
Per chiarire quanto accaduto, dal 2005 si provava a far passare una legge che prevedesse esattamente il contrario: la rinazionalizzazione della Banca d’Italia con il passaggio del 100% delle quote dai privati allo Stato Italiano. Quindi, entro i tre anni successivi all’approvazione della legge, cioè entro dicembre 2008, la proprietà di Bankitalia doveva passare dal cartello di Banche e Istituti finanziari allo Stato.
La legge approvata dal Parlamento di rinazionalizzazione della banca d'Italia non è mai piaciuta ai banchieri italiani, tra cui Saccomanni, e di conseguenza non fu mai resa operativa. E poi la Ue e gli USA che predicano che non dobbiamo avere confini...capito il giochetto all'esproprio?
C’è il rischio reale che l’oro di Bankitalia vada in mani straniere.
Mentre la Bundesbank si appresta a rimpatriare quasi 700 tonnellate di lingotti d’oro, dagli Usa e dalla Francia,
l’Italia rischia invece di cedere 2.500 tonnellate d’oro, pari a 110 mld di euro a chi comprerà la Banca d’Italia.
Dai tempi di Bretton Woods la nostra riserva aurea si è trasformata in un ‘salvadanaio’ di proprietà dello Stato che non dovrebbe far altro che garantire e rappresentare i propri cittadini. Siamo il terzo paese al mondo per consistenza di riserva aurea dopo gli Stati Uniti e la Germania e non possiamo cedere l’ultima garanzia di ricchezza della nostra Nazione alle banche azioniste di Palazzo Koch.
Finora le richieste di difendere l’interesse nazionale, ribadendo che la proprietà della riserva aurea resti nelle mani degli italiani, oltre ad adottare iniziative affinché siano fatte rientrare nel territorio nazionale entro 12 mesi dalla conversione del decreto legge le riserve auree italiane che si trovano ancora all’estero, non sono state ascoltate. E' il globalismo...e noi siamo sempre più degli espropriati in casa nostra e da casa nostra....chiaramente la chiamano "libertà"

cfr.

www.ilsussidiario.net/News/Economia...ll-euro/461884/

www.signoraggio.it/fermiamo-questo-...-angela-merkel/
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 09:41     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Grazie, Stella Argenti. Non lo conoscievo. Ma e' proprio una stella che usavano o, in base al numero 8, hanno poi inserito la stella? Mi sfugge.
Pero', forse puo' interessare anche ad Aloysius70, l'Ogdoade viene ripresa anche nel Cristianesimo.

Ecco un pdf su SIMBOLI CRISTOLOGICI E ICONOGRAFIA (di Biagio Maria Paola). Sembra serio e di probabile matrice Cattolica. Il pdf e' questo e sull'8 lo trovate sotto a pagina 13 del pdf indicato - IL MONOGRAMMA CRISTOLOGICO (GAMMADIA) Z e si pronuncia anche sull' Ogdoade (non si puo' copiare): www.larecherche.it/public%5Ctesti%­5...Di%20Biagio.pdf

Leggete, e' breve. La cosa che cozza con il Cristianesimo; nella tradizione Ogdoadica ci sono un sacco di Dei rappresentati come serpenti.

Indica il significato dell'8 nel Cristianesimo. Forse potremmo anche essere arrivati a svelare il simbolo utilizzato dall'attuale Papa. L'8 indica la Domenica in qualche modo. Pero', cozza con la presentazione del simbolo del video inserito da Novaragiacomo, dove i tre ecclesiasti presentano la stella come Maria. A meno che la Domenica del Signore non faccia riferimento a Maria. :wacko: Ma avranno eliminato completamente Maria dallo stemma, mi chiedo? :huh:

Il pdf parla anche del Pesce simbolo del Cristianesimo (a pagina 4) ICHTIUS.

A proposito di Pesce. La stessa astrologia riprende il simbolo Cristiano. L'astrologia Occidentale, ma non solo, e' molto connessa con la simbologia Ebraico-Cristiana.

Il simbolo di 2 Pesci lo troviamo nel GLIFO dei Pesci: due Pesci uniti dalla linea del Corpo. Uno nuota veso l'alto celeste, l'altro verso il basso terreno.
28smukk2gwuu77

Anche nel GLIFO del Cancro: due Pesci che si incastrano a spirale.
vr3ukp (i cerchetti indicano i due Luminari/Sole e Luna congiunti o, semplicemente, un modello a spirale)

Nel GLIFO della Vergine: la M dell'Acqua primordiale ed un Pesce al suo lato destro, rivolto verso il celeste.
2dw97wn

Nel GLIFO del Capricorno: le corna del Capricorno. Sull'apice del corno destro un filo, che 'pesca' un Pesce.
5al0qo Simbolo piu' recente con una coda di pesce: 34s2qzc

Il pesce e', comunque, un animale acquatico ed indica, in astrologia, l'elemento Acqua. Gli altri elementi sono il Fuoco, La Terra e l'Aria. E sono i 4 elementi principali in natura.

Qui', trovate qualcosa sui simboli esoterici e come si leggono, nel mio Blog: http://ecateastrologia.blogspot.com/2013/1...-i-simboli.html

Ecco un esempio di simbolo interpretato e confrontato in un modo errato. Spesso il simbolo del Tao, del Principio Universale, che da noi potremmo chiamare col nome di Dio, viene raffigurato con 2 pesci in posizione spirale (a volte delfini per rendere il tutto piu' ''romantico''), e nell'immagine pescata su google images fa riferimento al glifo dei Pesci. In realta', e' ovvio che e' quello del Cancro (la spirale ed i cerchetti-occhi sono i due Luminari in astrologi o, gli occhi sono lo specchio dell'Anima/Luna).
Infatti Lao Tse parla del Tao come della Grande Madre, assimilata in astrologia con il Cancro e la Luna.
2mqukup
Simbolo antico: 2m4yb5s

@ Aloysius70
Sembra piuttosto chiaro (senza sbilanciarsi, pero'), che il movente principale erano i possessi dei Templari.

@ Stella Argenti
In breve sul serpente. Indica il ciclo riproduttivo femminile ed e' velenoso. E' il simbolo rigenerativo per eccellenza e lo ritrovi in tutte le culture. Quando e' attorcigliato su se' stesso a spirale, non e' pericoloso. Quando e' in cerchio e si morde la coda col suo veleno, indica la continua morte e rinascita (karma in India).
http://runelore.it/magia-esoterismo/signif...o-serpente.html

Edited by Anansi •* - 5/2/2014, 10:32
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 5/2/2014, 10:54     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 5/2/2014, 09:41) 
Pesce simbolo del Cristianesimo

il Cristianesimo ha usato il pesce in senso lato, tipo segno in codice per riconoscersi in epoche in cui il culto era vietato
e non come simbolo esoterico o astrologico
e quasi solo nel periodo delle perseuzioni, tra I e IV secolo, per il semplice motivo che la formula
Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore in greco era 'Ιησοῦς Χριστός Θεoῦ Υιός Σωτήρ (Iesùs Christòs Theù Hyiòs Sotèr).....
prendete le iniziali della frase in greco ed esce la parola ἰχϑύς.
che solo casualmente significa pesce.
E' in realtà un acronimo della frase Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore... fosse stata in italiano sarebbe stata GCFDS

l'ogdoade e quel tipo di cultura non c'entra molto col cristianesimo.

sugli stemmi,... al di là del dibattito, l'araldica cattolica ha tradizioni sue non sempre rispondenti col resto.
anche se il fatto più grave è per me la dismissione della tiara, ma quello avvenne in progressive spoliazioni già da Paolo VI e col Vat. II
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 11:11     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Si', infatti, gli esoterici riprendono il Pesce nel simbolismo Cristiano.

E, poi, non e' vero, Aloysius70, che il Pesce e' un simbolo ''a caso'' riferito solo al codice che citi. Casomai il codice riprende dai primi Cristiani.
Inoltre, Pietro era un pescatore e viveva in un villaggio di pescatori. Anche questo e' un caso? Cristo fece pescare pesci dicendo di cambiare la sede dove pescare e Pietro disse a Gesu', che sarebbe divenuto un 'pescatore' di pesci (uomini).
Ci sono tanti riferimenti al Pesce.

Inoltre, ti faccio notare, che per i primi Cristiani:

Quando minacciati dai Romani, nei primi secoli dopo Cristo, i Cristiani marcavano posti di riunioni e tombe con il classico segno del pesce e anche per distinguere amici da nemici. Secondo una storia antica, quando un cristiano incontrava uno straniero per strada, il Cristiano tracciava un arco per terra e se lo straniero completava il disegno con un arco opposto, si identificava anche lui come Cristiano.

2yttbia

Allora, la stessa cosa dovresti dire per Stella Maris. Ma qui' la difendi la stella, magari giustamente. Maccome?

Ogdoade indica null'altro che l'otto.

Su Tiara leggo:
CITAZIONE
La tiara era un copricapo diffuso presso armeni, persiani e altri popoli dell'Asia centrale. Era costituito di pelle o di tessuto, di norma aveva forma di un cono con la punta ripiegata in avanti. Veniva impiegato come simbolo di distinzione. Nel mondo greco era nota anche con il nome di mitra.
 
Web   Top
Aloysius70
view post Posted on 5/2/2014, 11:23     +1   -1




aggiungo comunque la spiegazione ufficiale dello stemma

http://www.vatican.va/holy_father/francesc...ancesco_it.html
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 5/2/2014, 11:56     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 5/2/2014, 11:11) 
Si', infatti, gli esoterici riprendono il Pesce nel simbolismo Cristiano.

E, poi, non e' vero, Aloysius70, che il Pesce e' un simbolo ''a caso'' riferito solo al codice che citi. quel simbolo nasce comunque dall'acronimo dei titoli di Gesù detti in codice, nell'epoca delle catacombe e ok

Casomai il codice riprende dai primi Cristiani.
Inoltre, Pietro era un pescatore e viveva in un villaggio di pescatori. Anche questo e' un caso? Cristo fece pescare pesci dicendo di cambiare la sede dove pescare e Pietro disse a Gesu', che sarebbe divenuto un 'pescatore' di pesci (uomini).
Ci sono tanti riferimenti al Pesce. un altro ancora è il modo semplice di parlare e scrivere di S.Pietro detto sermo piscatorius, ma il più eclatante è il miracolo di Gesù della moltiplicazione dei pani e dei pesci

Inoltre, ti faccio notare, che per i primi Cristiani:

Quando minacciati dai Romani, nei primi secoli dopo Cristo, i Cristiani marcavano posti di riunioni e tombe con il classico segno del pesce e anche per distinguere amici da nemici. Secondo una storia antica, quando un cristiano incontrava uno straniero per strada, il Cristiano tracciava un arco per terra e se lo straniero completava il disegno con un arco opposto, si identificava anche lui come Cristiano. (mica ho detto di no a questo :D

(IMG:http://oi58.tinypic.com/2yttbia.jpg)

Allora, la stessa cosa dovresti dire per Stella Maris. Ma qui' la difendi la stella, magari giustamente. Maccome?
io non difendo nulla :P ...dirò che, almeno per la ma spiritualità questi simboli, tutti al di fuori della Bibbia, per me non c'entrano molto, io sono (almeno personalmente) piuttosto essenziale...Dio è spirito, amore, potenza...redenzione...non ho bisogno di molto altro; della stella mariana avevamo detto per intendere come si è arrivati al simbolo...ma tutto lì

Ogdoade indica null'altro che l'otto. non è proprio così perchè l'ogdoade ha a che fare con antiche divinità egizie, dall'alone non proprio positivo

Su Tiara leggo:
CITAZIONE
La tiara era un copricapo diffuso presso armeni, persiani e altri popoli dell'Asia centrale. Era costituito di pelle o di tessuto, di norma aveva forma di un cono con la punta ripiegata in avanti. Veniva impiegato come simbolo di distinzione. Nel mondo greco era nota anche con il nome di mitra.
Ogni papa ha avuto il suo simbolo personale...dopo il Conc. vat II si assiste alla deposizione delle caratteristiche diciamo "regali" del papa, perchè prende piede una dottrina della sinodalità-collegialismo dei vescovi per cui la sua autorità non è più assoluta nemmeno nei suoi ambiti, ma è affiancato anche dal consiglio dei vescovi. Tant'è che PF dice di essere vescovo di Roma, ma non sempre sembra riconoscere tutti gli altri titoli; in parte è dovuta a questo la scomparsa di altri simboli dagli stemmi papali
 
Top
Stella Argenti
view post Posted on 5/2/2014, 12:03     +1   -1




grazia anansi! Si, la stella ad otto punte e' sempre stata utilizzata dalla tradizione odgoadica, disegnata proprio a quel modo. Puoi trovare maggiori informazioni sui libri di Denning e Philips, comunqhe l'ordo aurum solis e' di magia bianca, ma il significato della stella per loro e' positivo! Dice che il Botticelli era membro di questa confraternita.....

quindi se il serpente no e' attorcigliato ne' a forma di ourusboros e' quando ha connotazione del diavolo? E' un segno davvero ambivalente...
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 20:22     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Aloysius70, la non spiega, ma qui' si'. Comunque, e' strano...a me', si'! Che centra Gesu' con Maria in questo senso (con le beatitudini,poi). Allora non e' simbolo di Maria.Punto. Ma quello delle 8 beatitudini.
Cioe', cosa potrebbero centrare le beatitudini con l'immagine di Maria? Nulla! Centrano con Gesu', o sbaglio? :blink: Mi sembra una presa in giro, onestamente... www.ansa.it/web/notizie/postit/diar...te_8462709.html

Ti dico io. Hanno cancellato l'immagine di Maria o hanno, semplicemente, messo quella di Ishar, Venere (al posto della Luna).

CITAZIONE
Le modifiche riguardano in particolare il cambiamento della stella, non più a 5 punte ma a 8 punte, come 8 sono le beatitudini.

Le beatitudini: http://it.wikipedia.org/wiki/Beatitudini_evangeliche

Inoltre, codice o meno, anche in passato avevano inteso un Pesce e, quindi, non e' un caso!!

Edited by Anansi •* - 5/2/2014, 23:28
 
Web   Top
view post Posted on 5/2/2014, 23:15     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Stella Argenti @ 5/2/2014, 12:03) 
grazia anansi! Si, la stella ad otto punte e' sempre stata utilizzata dalla tradizione odgoadica, disegnata proprio a quel modo. Puoi trovare maggiori informazioni sui libri di Denning e Philips, comunqhe l'ordo aurum solis e' di magia bianca, ma il significato della stella per loro e' positivo! Dice che il Botticelli era membro di questa confraternita.....

quindi se il serpente no e' attorcigliato ne' a forma di ourusboros e' quando ha connotazione del diavolo? E' un segno davvero ambivalente...

Capisco, non avevo trovato un riferimento alla stella in particolare, allora mi chiedevo.

Il serpente ha sempre connotato 'negativo,, solo che in quelle posizioni e' innocuo, non e' all' ''attacco''.
 
Web   Top
view post Posted on 6/2/2014, 00:53     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


A proposito della stella...le parole di Gesu' sono sante., ma il rapporto con sua madre Maria e' inesistente.

Stavo riflettendo del rapporto che Cristo aveva con sua madre e...sembrava gelido nelle parole, che rivolgeva a lei. Cosa ne pensate? :)

Gesu', quando da ragazzo si era trattenuto nel tempio di Gerusalemme dopo la Pasqua, sua madre – non trovandolo più – era molto agitata. La sua inquietudine traspariva ancora dalle parole che ella gli rivolse non appena trovatolo:

“Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io ti cercavamo, stando in gran pena” (Lc 2:48).

Rispose secco:

“Perché mi cercavate? Non sapevate che io dovevo trovarmi nella casa del Padre mio?”

E poi credo piu' nulla...secondo me' sua madre era atterrita. L'ha lasciata a bocca aperta... :D

Pur ''amando teneramente'' sua madre, quando Gesu' iniziò il suo ministero divenne indipendente da lei. Questo accadde già alle nozze di Cana. Maria era stata invitata, Gesu' e altri pure. Ad un tratto lei fa osservare al figlio che gli sposini sono rimasti sprovvisti di vino:

“Non hanno più vino” (Gv 2:3).

“Che c’è fra me e te, o donna? L’ora mia non è ancora venuta” (v. 4).

Donna??! :blink: :woot: Che tenero... :sick:

Maria dovette accusare il colpo, ma la sua tolleranza materna passò oltre, tanto che – ignorando la presa di posizione del figlio – disse ai servitori:

“Fate tutto quel che vi dirà” (v. 5).

Di fatto, durante la sua vita pubblica, Gesu' fu seguito e servito da diverse donne (???? :huh: . Chi?); ma Maria, la madre, non la si vede mai. Ella riapparirà accanto a lui solo al momento della sua morte, per assisterlo con il suo amore materno...

Mentre Gesu' una volta predicava,

“dalla folla una donna alzò la voce e gli disse: ‘Beato il grembo che ti portò e le mammelle che tu poppasti!’

Ma egli disse: ‘Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!’”. – Lc 11:27,28.

Avesse detto, ''Certamente, ma beati, ecc...''. No, lui, sembra quasi seccato che qualcuno citi chi l'ha portato in grembo...Non vi suona cosi'? :woot:

Comunque, una spiegazione ci potrebbe essere.
Molti affermano, che Gesu' era una persona indipendente da sua madre. Inoltre, gia' Giuseppe non potrebbe considerarsi suo padre, visto il modo in cui e' avvenuto il concepimento. Infatti, se Maria praticamente non viene quasi nominata e viene ad assumere un ruolo quasi inesistente nelle parole pronunciate da Gesu' in generale lungo la sua vita terrena, Giuseppe diciamolo che non esiste proprio. Scompare completamente dalla sciena.

Come tale, Maria essendo solo un essere umano, poteva rappresentare solo un mezzo attraverso cui Dio ''uso''' la sua Onnipotenza per incarnarsi.
Infatti, durante le nozze di Cana la mette bene al suo posto ed e' quasi terrificante quando prende una netta distanza da lei: ''
''Che c’è fra me e te...?''. Suona orribile. Verrebbe da pensare, che lui non la considerava sua madre. Infatti...la chiama donna e non mamma (o madre).
Pero', qui' c'e' anche l'intelligenza di Maria nel sapersi allontanare, capendo che doveva farlo.

Come tale, essendo Maria solo un essere umano, la sua figura non puo' essere adorata, ma come molti nella Chiesa affermano, puo' essere al massimo venerata. Qui' potrebbe starci il discorso. Maria non e' un Dio.

In questo contesto si tende spesso ad aggiungere, e lo leggo spesso, che Gesu' voleva molto bene a sua madre, ma in effetti, mano sul cuore, non sembrerebbe.

Un dubbio, che comunque mi sorge spontaneo. Ma se Dio (Gesu') e' Onnipotente, perche' aveva bisogno di un essere umano attraverso cui incarnarsi? Senza una donna, lui non poteva farlo.
O, diversamente, se forse l'uomo non ascoltava Dio prima, la sua incarnazione almeno lo rendeva umano e piu' accessibile. Forse...
Il grembo materno era solo una farsa? Una farsa per accedere direttamente ai cuori degli uomini?

Nel quarto comandamento è comunque detto: "Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio" (Es 20,12).

Qui' Gesu' non sembra dare un ottimo esempio. Infatti, la parola e' onorare, non amare. Io, per onorare, intendo che in pubblico o nelle relazioni con gli altri, parlo bene e predico della 'specialita'' dei miei genitori. Ecco, Gesu', sembra faccia l'opposto; li ama (?) ma non li adora:
CITAZIONE
“dalla folla una donna alzò la voce e gli disse: ‘Beato il grembo che ti portò e le mammelle che tu poppasti!’

Ma egli disse: ‘Beati piuttosto quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica!’”. – Lc 11:27,28.

Non vi pare, che cozzi un po' come esempio? Pero', ricordiamoci che lui, in questo contesto, e' Dio e, come tale, non ha ne' madre ne' padre.

Edited by Anansi •* - 6/2/2014, 08:59
 
Web   Top
103 replies since 7/1/2014, 01:41   2777 views
  Share