Anello di sosta forum

L’obiettivo finale della Massoneria: distruggere il Cristianesimo

« Older   Newer »
  Share  
Aloysius70
view post Posted on 25/1/2014, 11:29     +1   -1




@Giacomo bis:
sulla massoneria ancora, ti direi nelle tue indagini di vedere un libro recente di Maurice Caillet dal titolo "Ero massone"; puoi navigare anche nel sito di Santaruina "Tra cielo e terra" (te li indico così, non so se si possono mettere tutti questi links, ma li trovi facilmente), è un giornalista di origine greco-ortodossa, affronta temi vari.

@Anansi: i temi sono scottanti, e ognuno ne può avere una comprensione individuale, non vorrei sembrasse che mi sono iscritto qui per insegnare qualcosa. Ognuno ha i suoi percorsi. Per risponderti però esce la solita lenzuolata e penso ognuno resti del suo parere. :) Non si tratta nemmeno di cose "da sapere" in un modo o nell'altro, ma di eventi sperimentati nella propria vita.

Detto questo, i passi biblici vanno presi insieme al loro contesto e non estrapolati. Per es. Isaia, anticipa molte cose del NT e dell'evo futuro. I passi che hai riportato di Geremia si sono in parte verificati (secondo la Tradizione seguita da cattolici ma anche ortodossi e protestanti): il Nuovo patto è inteso il NT e annulla parti del vecchio come spiega bene S. Paolo nell'Epistola agli Ebrei. Il nuovo patto viene reso valido dalla morte del testatore (Cristo, inteso come Figlio di DIo) e sua resurrezione e discesa dello Spirito Santo nel cuore di chi crede. Vengono soppiantate molte cose del Deuteronomio e Levitico. Alcune erano anche indicazioni chiaramente legate solo alle necessità nomadi e tribali del tempo, mi pare evidente.

Le stesse cose che dice Geremia nel tuo passo le dice anche Ezechiele (36, 23-28). Indica che il senso del giusto e dello sbagliato abita già nella coscienza. E' chiaro che esistono delle coscienze traviate in giro, ma che nel NT possono essere redente. E' anche chiaro che il vecchio ebraismo non le ha accettate e non ha riconosciuto Cristo.

Un caso: l'adultera nell'AT poteva finire lapidata. Inaccettabile per noi. Lì più che uso sacro era tribalismo (che qualcuno usa ancora)
nel NT la Maddalena rischia di fare la stessa fine, ma Gesù la perdona. Una delle chiavi di volta tra i 2 patti è proprio questo.(Vangelo Giovanni 8,1-11)

Vedi, leggendo anche voi, non ricordo chi qui ha una frase firma che se si fa "occhio per occhio dente per dente" saremmo tutti ciechi e storpi.
E' una verità base. Non sei l'unica ad aver ricevuto del male. Una volta mi hanno licenziato senza motivo ma NON ho dato fuoco all'azienda che l'ha fatto.

Gesù dice quelle parole sul perdono e parla spesso per metafore. la Bibbia ha parti letterali ma anche parti metaforiche. Gesù dice anche che se un occhio o una mano ti dà scandalo cavalo , etc. Forse non intende letteralmente di cavarsi una mano, ma di dominare su di essa..dai è chiaro.

la differenza tra oggi e l'evo d'oro della mistica cristiana è che allora (dove la Chiesa non fosse sposata col potere e vari danni che conosciamo purtroppo tutti) esisteva il perdono condizionato, cioè a patto che.
Oggi appena , per dire, ti investono tua madre, arriva qualche pirla dopo 1/4 d'ora a chiederti: l'hai perdonato? Questo ovviamente è mediocrità e non cristianesimo.

vedo che ti fermi molto sul "nessuno istruirà il compagno"...bisognerebbe vedere anche, per contestualizzare, la letteratura apocalittica. Nel regno domani ci sarà completa visione e compenetrazione con Dio, per tutti quelli che sono stati salvati, si riferisce anche a quello. "Dio sarà tutto in tutti" (1 Corinzi 15)

Se non riesci a identificare "un figlio", cioè se per te Gesù Cristo non è il Figlio di Dio questa non è una pagina di evangelizzazione e ispondevo a uno in crisi con il neomagistero liquido :) Si tratta, nel caso, di "riconoscimento" di Cristo che avviene per adesione interiore. Se ci credi ok. se non ci credi....non sono certo io che devo farti cambiare idea. La tua lettura non è distante dal mondo gnostico. Ma il legalismo non fa parte della dimensione neotestamentaria.

Il capovolgimento che Cristo fa rispetto all'AT nel comportamento verso gli altri è per spezzare l'etica di vendetta in cui era degenerata la comprensione del vecchio patto. Cristo non si mette in contrasto con Dio. (!).

sul resto per me è inutile parlare perchè giustamente segui una logica tua, che senti in te, e va bene così', ma non è quello che quei passi dicono.
-Non giudicare- non significa non usare il proprio criterio o raziocinio, ma parla della misura del giudizio, della spietatezza del giudizio. Un cristiano anche se incontra ..una persona con colpe gravi deve desiderare che si salvi...non spedirla direttamente all'inferno. Del resto Gesù stesso spiega molte volte citando l'AT che Dio affermava "Misericordia io voglio e non sacrificio". Il criterio è quindi enunciato e vale nell'At e nel NT. Questo non è "perdonismo".
Se l'AT era la Legge, l'NT è la possibilità della Grazia arrivata a tutti, pagata da Cristo
(grazia intesa proprio come quella presidenzale verso il prigioniero , di colpe, di se stesso) :
uno può essere graziato (nelle sue colpe verso Dio) a patto che inizi a camminare in santità. E' un'occasione.
Si può accettare o rifiutare. Finchè siamo qui abbiamo ancora tempo per cambiare la nostra vita.
Scaduti i giorni c'è il Giudizio che sarà senza Misericordia se non abbiamo avuto misericordia.
 
Top
novaragiacomo
view post Posted on 25/1/2014, 11:54     +1   -1




@ Novaragiacomo

Da come la vedo io, almeno per adesso finche' non mi smentisce qualcos'altro, non vedo particolari differenze tra i massoni ed i cristiani; entrambi cercano il Potere. E, conosciete (parlo anche a Aloysius70) la storia della Torre di Babele e dei figli di Caino?

Modificato da Anansi •* - 25/1/2014, 08:52


Se ci sono cristiani che cercano il potere per giunta a discapito della Parola di Gesù allora non sono cristiani... ;-)
 
Top
novaragiacomo
view post Posted on 25/1/2014, 12:20     +1   -1




@Aloysius70

Giacomo bis:
sulla massoneria ancora, ti direi nelle tue indagini di vedere un libro recente di Maurice Caillet dal titolo "Ero massone"; puoi navigare anche nel sito di Santaruina "Tra cielo e terra" (te li indico così, non so se si possono mettere tutti questi links, ma li trovi facilmente), è un giornalista di origine greco-ortodossa, affronta temi vari.


Grazie Aloysius70 per i tuoi preziosi suggerimenti.
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 20:41     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


@ Aloysius70

Hai frainteso certi miei passi. Ci torno sopra, pero', un giorno successivo.

@ novaragiacomo

Ma la Chiesa non e' un'istituzione gerarchica?

Edited by Anansi •* - 26/1/2014, 11:24
 
Web   Top
novaragiacomo
view post Posted on 26/1/2014, 02:09     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 25/1/2014, 20:41) 
@ novaragiacomo

Ma la Chiesa non e' un'istituzione gerarchica?

Sì è quindi? Papa Francesco per questo può dire anche cose contro Cristo???
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 26/1/2014, 11:54     +1   -1




Anansi, buona domenica ;) .....ho letto, risponderai quando puoi e se vorrai...scrivo adesso 2 cose rimaste indietro, finchè le ho in mente e perché poi la mia settimana s'incasina.

_dicevi prima "Da come la vedo io, almeno per adesso finche' non mi smentisce qualcos'altro, non vedo particolari differenze tra i massoni ed i cristiani; entrambi cercano il Potere. E, conoscete (parlo anche a Aloysius70) la storia della Torre di Babele e dei figli di Caino?"

indubbiamente la massoneria aspira al dominio sul mondo. In part. da 3 secoli a questa parte. Ma dopo la 2 GM di più.
nella sua concezione c'è un regno qui e adesso fatto di potere materiale e dominio. Ufficialmente la CC aspirerebbe al regno dei Cieli.
Direi non c'è però oggettivamente proporzione tra il potere delle massonerie (sono più di una) occulto, trasversale, transazionale, con banche, media, giornali, editoria etc e il ruolo della CC almeno oggi.

Il problema della CC attuale è che paia voglia correre dietro al mondo...e anche alle massonerie: alcune cose che dice sono per sopravvivere (le chiese sono vuote, specie dopo le astruse teorie qualunquiste del post Concilio Vaticano II) e invece che rientrare nella fede di sempre, si sposa a varie ideologie...il vangelo sociale (solo orizzontale). il sincretismo con altri riti...etc

Non so di quali cristiani parli, intendiamoci: faccio 2 esempi per es. mio padre che lo è diventato tardi, prima era un uomo di potere. Da quando ha approfondito il suo cristianesimo, lui che il potere lo poteva esercitare, ha cambiato invece molto la sua esistenza.
Non mi sentirei di dire che un cristiano aspira al potere.
Bisognerà distinguere tra Chiesa-istituzione e chiesa in senso mistico e scritturale: quel "non praevalebunt" (le forze del male non prevarranno su di essa) promesso nel NT non dice che è tutta santa. Dice solo che le forze dl male mai prevarranno sul "santo residuo (non è un gran numero) che ci sarà in ogni epoca.
ma l'ecclesia santa intesa come assemblea dei redenti lo dirà solo Dio alla fine chi erano. E non pare proprio siano quelli che si sono fregiati del nome di cristiani e basta, senza tutto il resto (ovvero senza metanoia, senza opere buone, senza trasformazione della propria vita)

Conosco bene la storia di Babele e dei figli di Caino. ma non vedo perché estenderla a TUTTA la cristianità.

_una cosa su di me. Hai scritto (tra virgolette, so che è in buona fede, ma colgo l'occasione per dire 1 cosa)
...... sono "indottrinato"< (uhm)
Dunque io sono un tipo che non si è mai lasciato indottrinare su nulla. Ho imparato a camminare sorprendentemente presto, a parlare molto presto e a 4 anni sapevo leggere. Sono stato un bambino che si svegliava (per mia iniziativa) alle 4 di mattina della domenica per andare a leggere nella biblioteca di casa,
quello era il luogo dove si apriva l'universo per me.
Per me il conoscere era un metodo di azione e dominio sul mondo. Se vuoi una sorta di sindrome di Salomone.
Dopo sono stato un contestatore agguerrito di gni cosa, a modo mio un rivoluzionario, contro Stato, Chiesa, spiritualità in genere, Politica, Musica, Sport, Arte.
Tutto quello a cui ho aderito o non aderito l'ho fortemente scelto io, a dispetto dell'ambiente e dei condizionamenti e di solito in rottura con tutto. Mi sono sempre cercato le cose più astruse, ho sbattuto porte, e me ne sono sempre preso la responsabilità.
Gli studi classici li ho scelti io perchè già da ragazzo mi piacevano le lingue antiche per leggere quello che volevo in lingua, per me le parole hanno un potere.
Mi sono scelto le università e tutto il resto. Insomma va sfatato il luogo comune che uno che ha una base cristiana sia tale per aver aderito a una "sovrastruttura" e per di più imposta o essendone vittima inconsapevole.
Il cristianesimo l'ho rifiutato in ogni sua parte fino al 92. Allora è avvenuta una rivoluzione in me e una sorta di integrazione.
Non sono proprio il tipo che viene 'indottrinato' in nulla perchè sono sempre stato alla ricerca dell'essenza, in ogni cosa. :)
 
Top
novaragiacomo
view post Posted on 26/1/2014, 20:34     +1   -1




@Aloysius70:

Il problema della CC attuale è che paia voglia correre dietro al mondo...e anche alle massonerie: alcune cose che dice sono per sopravvivere (le chiese sono vuote, specie dopo le astruse teorie qualunquiste del post Concilio Vaticano II) e invece che rientrare nella fede di sempre, si sposa a varie ideologie...il vangelo sociale (solo orizzontale). il sincretismo con altri riti...etc


Centrato in pieno il problema... e Bergoglio infatti rinnega il Cristianesimo
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 27/1/2014, 09:24     +1   -1




Giacomo buona settimana...da quei temi lanciati da te abbiamo parlato di tante cose

comunque lasciati dire....un conto è intendere quanto sta accadendo e non esser d'accordo, un conto il dissenso, un conto è l'opposizione netta, un conto è....l'odio. Intendo: in bocca al lupo per la tua ricerca.
Ma se ti guasta le giornate, se ti toglie serenità spirituale....mi faccio capire....hai detto che sei cristiano e non ti piace l'operato della massoneria, e non piace nemmeno a me.
Questo non dovrebbe però perturbare la tua serenità nel tuo mondo spirituale :)

In tutte le cose c'è una pars destruens...prima ci rendiamo che qualcosa non va e vorremo criticare e poi cambiare un meccanismo...non è detto sia sempre possibile.
poi ....dobbiamo trovare la pars costruens, come agire in bene costruendo, nel nostro ambito.

se scegli di informare, che molto altro non si può fare, allora ci si documenta, si ragiona,
ma a mente serena.
 
Top
novaragiacomo
view post Posted on 27/1/2014, 10:37     +1   -1




CITAZIONE (Aloysius70 @ 27/1/2014, 09:24) 
Giacomo buona settimana...da quei temi lanciati da te abbiamo parlato di tante cose

comunque lasciati dire....un conto è intendere quanto sta accadendo e non esser d'accordo, un conto il dissenso, un conto è l'opposizione netta, un conto è....l'odio. Intendo: in bocca al lupo per la tua ricerca.
Ma se ti guasta le giornate, se ti toglie serenità spirituale....mi faccio capire....hai detto che sei cristiano e non ti piace l'operato della massoneria, e non piace nemmeno a me.
Questo non dovrebbe però perturbare la tua serenità nel tuo mondo spirituale :)

In tutte le cose c'è una pars destruens...prima ci rendiamo che qualcosa non va e vorremo criticare e poi cambiare un meccanismo...non è detto sia sempre possibile.
poi ....dobbiamo trovare la pars costruens, come agire in bene costruendo, nel nostro ambito.

se scegli di informare, che molto altro non si può fare, allora ci si documenta, si ragiona,
ma a mente serena.

Ciao Aloysius70,

grazie del consiglio, infatti hai ragione, l'unico modo per opporsi è essere sereni ed informare :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 22:07     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Novaragiacomo e Aloysius70, vi andrebbe una cosa? Apro un thread sull' interpretazione della Bibbia e confrontiamo i pareri? :) Senno' rischiamo di intasare questo, che riguarda piuttosto la massoneria ed i problemi che creerebbe.

Questo e' il link diretto del thread aperto da me': L'interpretazione della Bibbia
 
Web   Top
novaragiacomo
view post Posted on 27/1/2014, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (Anansi •* @ 27/1/2014, 22:07) 
Novaragiacomo e Aloysius70, vi andrebbe una cosa? Apro un thread sull' interpretazione della Bibbia e confrontiamo i pareri? :) Senno' rischiamo di intasare questo, che riguarda piuttosto la massoneria ed i problemi che creerebbe.

Questo e' il link diretto del thread aperto da me': L'interpretazione della Bibbia

OK va bene Anansi ;)
 
Top
novaragiacomo
view post Posted on 28/1/2014, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (Aloysius70 @ 28/1/2014, 20:40) 

E' incredibile!!!

Questo conferma ancora di più come la Massoneria si sia infiltrata nei posti alti della Chiesa Cattolica fino ad arrivare al Soglio di Pietro...

Certo che affidare ad un massone un saggio sui Re Magi e poi con che prevedibili risultati è un'ulteriore dimostrazione...
 
Top
Aloysius70
view post Posted on 2/2/2014, 11:10     +1   -1




 
Top
Aloysius70
view post Posted on 2/2/2014, 19:14     +1   -1




Anansi ma dov'è quella roba lì ?

chi riferisce le parole di Cristo all'Anticristo?

ho postato un libro (serio) in uscita
 
Top
103 replies since 7/1/2014, 01:41   2777 views
  Share