Anello di sosta forum

plutone in 8 casa

« Older   Newer »
  Share  
kotatsu-neko
view post Posted on 12/11/2013, 15:55     +1   -1




CITAZIONE
L'ho letto una volta ma non ricordo dove che plutone in termini positivi per quanto riguarda la spiritualità può riguardare questo perchè legato alla madre terra,

inteso nel senso dei cicli vita e morte, in particolare nella fase legata alla putrefazione ,, (inavvicinabile in tutti i sensi) non c'è nulla di spirituale in Plutone . Anche quando si vive questa fase solo a livello simbolico lo si vive in modo passivo, c'è solo questo processo che deve fare il suo corso al di lá di ogni considerazione sull'opportunità o accomodamenti vari sul piano reale
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 20:43     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (kotatsu-neko @ 12/11/2013, 15:55) 
CITAZIONE
L'ho letto una volta ma non ricordo dove che plutone in termini positivi per quanto riguarda la spiritualità può riguardare questo perchè legato alla madre terra,

inteso nel senso dei cicli vita e morte, in particolare nella fase legata alla putrefazione ,, (inavvicinabile in tutti i sensi) non c'è nulla di spirituale in Plutone . Anche quando si vive questa fase solo a livello simbolico lo si vive in modo passivo, c'è solo questo processo che deve fare il suo corso al di lá di ogni considerazione sull'opportunità o accomodamenti vari sul piano reale

Si', ma Plutone indica anche la rinascita. Io direi ciclo vita-morte-rinascita. Percio', va' al di la' della materiale putrefazione del corpo.
Io credo, che il corpo non sia un'entita' a se' stante ma che contiene uno spirito ed un'anima.
 
Web   Top
kotatsu-neko
view post Posted on 12/11/2013, 21:28     +1   -1




Un corpo quando è morto viene lasciato dall'anima...
Quando anche a livello simbolico si vive la morte ci si sente morti dentro ,,senza anima
La spiritualitá è pertinenza di Nettuno.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 21:51     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Ho un po' ragionato sui significati dell'Anima e dello Spirito.
Credo che l'anima sia un principio femminile e legato alla Luna e lo Spirito quello maschile e legato a Plutone. Pero', sappiamo, che l'Acqua dello Scorpione spegne il Fuoco...quindi, in definitiva lo Spirito e' una cosa particolare, che indica uno sradicamento e che caratterizza l'8.casa, opposta all'attaccamento alla Madre Terra taurina della 2.casa. E' un concetto strano, dove l'anima sembra piu' facile da comprendere. in definitiva sono entrambi dei concetti molto sottili perche' non tangibili, immateriali.

Quindi, si ha lo sradicamento dell'anima dal corpo tramite lo spirito. Io immagino cosi'.

Nettuno non indica lo Spirito ma indica, come giustamente dici, anche la spiritualita', cioe' l'interesse per tutto cio' che e' spirituale, ma non e' lo spirito in se', che io ritrovo in Plutone.
Infatti, Nettuno governa l'inconscio collettivo, i nostri demoni interiori ed anche la religione cristiana, che guarda caso menziona uno spirito santo.

Quindi lo Spirito riguarda in specifico qualcosa che sradica (o e' sradicato) dal corpo sin dal principio?
L'anima riguarda il divino, che e' a mio vedere, un principio femminile e che con il diffondersi del patriarchismo sociale ha perso ingiustamente questo connotato. Grande Madre.
Entrambi sono fondamentali ed uno aiuta l'altro ma non ci puo' essere uno senza l'altra.
 
Web   Top
kotatsu-neko
view post Posted on 12/11/2013, 22:08     +1   -1




CITAZIONE
Quindi lo Spirito riguarda in specifico qualcosa che sradica (o e' sradicato) dal corpo sin dal principio?

boh sei tu che dici che lo spirito riguarda qualcosa che sradica,,,,,
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 22:17     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (kotatsu-neko @ 12/11/2013, 22:08) 
CITAZIONE
Quindi lo Spirito riguarda in specifico qualcosa che sradica (o e' sradicato) dal corpo sin dal principio?

boh sei tu che dici che lo spirito riguarda qualcosa che sradica,,,,,

Non capisco. Dove ho sbagliato ragionamento, secondo te?

Plutone riguarda la morte come Saturno.

Ma Saturno e' la morte fisica, solo fino alla tomba; Polvere sei e polvere ritornerai e' una sua classica frase-dimostrazione.

Plutone, invece, indica una rinascita, una vita dopo la morte. E' il mondo dei morti, un mondo parallelo.
Se e' l'anima a sopravvivere, come dici tu, qualcosa deve sradicarla dal corpo morto e liberarla. Questo e' a mio vedere lo Spirito.

E' come se lo Spirito fosse un intermediario tra la vita terrena e quella spirituale. Permette il passaggio da un mondo all'altro. Dalla materia al divino assoluto.
 
Web   Top
kotatsu-neko
view post Posted on 12/11/2013, 23:18     +1   -1




[QUOTE] [Se e' l'anima a sopravvivere, come dici tu, qualcosa deve sradicarla dal corpo morto e liberarla. Questo e' a mio vedere lo Spirito./QUOTE] Non ho detto questo ... Pare che quando si muore l'anima non ci sia più ...così dicono ...non so se sia lo spirito che la sradica
 
Top
Daniela44
view post Posted on 12/11/2013, 23:38     +1   -1




CITAZIONE (*Anansie @ 12/11/2013, 21:51) 
Ho un po' ragionato sui significati dell'Anima e dello Spirito.
Credo che l'anima sia un principio femminile e legato alla Luna e lo Spirito quello maschile e legato a Plutone. Pero', sappiamo, che l'Acqua dello Scorpione spegne il Fuoco...quindi, in definitiva lo Spirito e' una cosa particolare, che indica uno sradicamento e che caratterizza l'8.casa, opposta all'attaccamento alla Madre Terra taurina della 2.casa. E' un concetto strano, dove l'anima sembra piu' facile da comprendere. in definitiva sono entrambi dei concetti molto sottili perche' non tangibili, immateriali.

Quindi, si ha lo sradicamento dell'anima dal corpo tramite lo spirito. Io immagino cosi'.

Nettuno non indica lo Spirito ma indica, come giustamente dici, anche la spiritualita', cioe' l'interesse per tutto cio' che e' spirituale, ma non e' lo spirito in se', che io ritrovo in Plutone.
Infatti, Nettuno governa l'inconscio collettivo, i nostri demoni interiori ed anche la religione cristiana, che guarda caso menziona uno spirito santo.

Quindi lo Spirito riguarda in specifico qualcosa che sradica (o e' sradicato) dal corpo sin dal principio?
L'anima riguarda il divino, che e' a mio vedere, un principio femminile e che con il diffondersi del patriarchismo sociale ha perso ingiustamente questo connotato. Grande Madre.
Entrambi sono fondamentali ed uno aiuta l'altro ma non ci puo' essere uno senza l'altra.

Sono d'accordo con te in parte nel senso che anch'io considero Plutone uno sradicamento degli attaccamenti materiali in opposizione della seconda che invece rappresenta l'attaccamento sia materiale sia psichico alle proprie radici e al proprio territorio. Infatti - come dici - la seconda casa rappresenta i Toro mentre l'ottava lo Scorpione.
Non sono d'accordo quando dici che Plutone rappresenta lo Spirito che - a mio avviso - appartiene più a Nettuno e alla dodicesima casa.
Plutone secondo me rimane ancora ad un piano psicologico e sessuale legato alla morte ma anche ad una rinascita ma sempre nella sfera psichica. I demoni interiori è più legato a Plutone che scava nell'inconscio e attraverso gli eventi traumatici della vita porta a galla e ti trasforma. In alcuni casi si parla anche di morte fisica (ma più raramente se non ci sono altri pianeti che contribuiscono alla morte fisica come Marte o Urano).
Lo scopo di Plutone è quello di trasformare in maniera creativa la personalità e se non lo facciamo si possono formare dei ristagni energetici. Tutto questo non a nulla a che fare con la spiritualità che è al di là di problematiche psicologiche. La spiritualità è il completo distacco dalla vita terrena è il dissolvimento e la ricerca di qualcosa di Superiore e di un'Amore divino, universale. Per arrivare ad un livello spirituale e quindi ad un distacco da tutte le sofferenze psichiche, bisogna passare prima attraverso gli abissi plutoniani e poi all'immensità dissolvente di Nettuno. Non a caso la dodicesima casa è l'ultima dello zodiaco significa quindi che l'Anima ha raggiunto la sua massima pienezza....
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 06:47     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


E' difficile stabilire cos'e' lo Spirito, perche' non e' un elemento. Come non lo e' l'Anima.

Anche nel Tetrabiblos si parla del Demone come della 12.casa, perche' la casa indica l'inconscio, cio' che 'non ha coscienza'. La 12. e' l'inconscio e la 6. e' la coscienza.
E' la teoria geometrica degli opposti nel cerchio Zodiacale.

Se la 2. e' la Materia, l'8. e' lo Spirito. L'attaccamento alla vita terrena contro lo sradicamento da questa. La vita terrena contro la morte (immateriale, spirituale).
Non a caso i soggetti plutoniani sono attratti dalla morte.

Non sono tanto d'accordo, che Plutone non sia spirituale. E' il pianeta piu' spirituale di tutti. Non a caso si dice, che le scienze esoteriche sono sotto il suo dominio.
Nettuno in se' indica piu' la fede, non tanto la spiritualita'. Nettuno non ragiona molto, ma ha fede e basta (esilio di Mercurio). A Plutone, invece, piace scavare la verita' e non si accontenta di avere una fede cieca. C'e' una bella differenza.

I casa: Ego (Io)
VII casa: Superego (Gli altri)

2.casa: Materia (Gea)-attaccamento
8. casa: Spirito- sradicamento

3.casa: credo (pensiero)
9.casa: religione (filosofia)

IV casa: Anima (essenza)
X casa: Fisicita' (forma)

5. casa: creativita' (Vita)
11.casa: intelletto (mente divina)

6. casa: coscienza/verifiche (ordine)
12.casa: inconscio/fede (confusione)

La vita sulla Terra e' lo specchio (materializzato) del divino celeste; cio', che sta' in cielo, sta' in Terra.

Plutone e' forse il meno attaccato alla materia. Percio' si parla di morte nell'8.casa. La morte e' la liberazione dell'anima.
Nettuno, invece, indica anche il Mare (Dio Nettuno), infatti la vita si sviluppa (non significa una fonte di principio, perche' quella e' divina) a partire dal mare, che e' un elemento terrestre.

Secondo la tradione piu' recente tramandataci, Leone: Sole (vita), esaltazione Nettuno (mare).

In proposito ho parlato del cerchio Zodiacale nella sezione delle basi dell'astrologia (4 post), a chi puo' interessare: Cos'e' il cerchio Zodiacale

CITAZIONE (*Sybille* @ 12/11/2013, 14:49) 
@Anansie

Ciao :)
Scusami ho corretto il post sopra.Ho sbagliato il termine e cancellato ieri parte del discorso che volevo fare per errore.Intendevo dire "aspetti negativi cose come satanismo ecc e positivi spiritualità relativa a madre natura e simili...perciò dove possono rientrare anche riti pagani"

Il satanismo e' sotto il dominio della capra, non dello Scorpione. Infatti, lo Scorpione puo' scegliere tra il Bene ed il Male.

Lo Scorpione puo' essere il serpente strisciante oppure un'acquila.

Edited by *Anansie - 13/11/2013, 07:42
 
Web   Top
view post Posted on 13/11/2013, 12:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


Quindi tu il satanismo lo associeresti al capricorno?Io ancora non l'ho sperimentato da nessuna parte quindi non saprei.In effetti però pensandoci bene è più legato a questo segno (e ho visto capricorno apprezzare certi lati del satanismo anche se non quelli pericolosi conosciuti dai più) in quanto il capricorno chiede materia,aspetti pratici ed è ambizioso.Inoltre lo scorpione è legato al serpente simbolo della conoscenza in origine (ancora ora lo è in zone come in Africa)......

In ogni caso la religione non spetta a nettuno ma a giove.A nettuno spetta la spiritualità.Religione e spiritualità possono essere legate tra loro ma anche no.
Anchio riesco ad associare lo spirito più a nettuno che a plutone che lo vedo come pianeta istintivo,carnale.Difatti in ambito psicologico viene associato all'Es/Id come la Luna (io però lo vedo più in plutone che nella luna).
Nettuno sempre psicologicamente parlando viene associato allo stato semiconscio....

Plutone è un pianeta molto complesso e che dobbiamo ancora finire di conoscere.Da una parte indica il forte istinto di soppravivenza in maniera più "selvaggia" di marte che invece elabora strategie più o meno rozze (un marte in ariete è assai più rozzo di un marte in bilancia e meno strategico di un marte in scorpione).Dall'altra scava molto a fondo delle cose anche se sempre legate alla vita terrena.Difatti fa riferimento alla psicologia e in particolare alla psicanalisi (quest'ultima anche alla luna e al cancro) e alla criminologia.
In ogni caso dare definizioni di "spirito" e "anima" non è facile perchè appunto dipende da come percepisce ognuno di noi questi elementi :)
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 16:21     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


Infatti, io non ho parlato direttamente di religione in Nettuno ma di fede, il che e' diverso. Rimando, se desiderio, al link che ho indicato nel post precedente.
Ma se pensi, nei Pesci trovi un doppio Domicilio, anche di Giove.

Quindi, i Pesci sono strettamente legati alla fede cristiana, che e' a sua volta una religione.

Non si tratta di percepire ma di cercare di non confondere. In realta' e' difficile capire e si giunge solo lentamente.

:)
 
Web   Top
kotatsu-neko
view post Posted on 13/11/2013, 16:38     +1   -1




CITAZIONE
.Non si tratta di percepire ma di cercare di non confondere. In realta' e' difficile capire e si giunge solo lentamente.

questo vale soprattutto per te e le cose deliranti che scrivi
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 16:53     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,492
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (kotatsu-neko @ 13/11/2013, 16:38) 
CITAZIONE
.Non si tratta di percepire ma di cercare di non confondere. In realta' e' difficile capire e si giunge solo lentamente.

questo vale soprattutto per te e le cose deliranti che scrivi

Dimostri solo grande maleducazione.

Edited by *Anansie - 21/11/2013, 21:02
 
Web   Top
view post Posted on 5/12/2013, 13:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,650
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (*Anansie @ 11/11/2013, 15:18) 
Fata, sarebbe necessario vedere il grafico.

Avere un Plutone forte nel tema, anche in 8.casa quindi, espone alla necessita' di scavare nel profondo e cercare la verita'. Piu' si e' vicini alla verita', maggiore e' l'attrazione per la morte.

Non e' un pianeta comunque, negativo. Tutt'altro. La sua parola d'ordine e' la Verita', e' questa taglia in profondita'.
E' attratto dalla morte perche' ne vede la liberazione dalla prigione fisica.

Saturno, d'altro canto, e' molto radicato alla vita terrena e materiale. Indica in se' la fisicita' e averlo su Plutone, ripercuote i tormenti interiori sullo stato fisico, ci esaurisce di energie. Non permette la liberazione, che non e' detto dev'essere per forza vista tramite la morte fisica, bensi' anche tramite una morte psicologica e sua rinascita. Plutone crede nella rinascita, Saturno crede solo fino alla tomba. Plutone ama scavare, Saturno si limita alla forma.

Comunque, attualmente Saturno e' in Scorpione, quindi non so' come fa ad essere sul tuo Plutone in Bilancia!!?

Ciao *Anansie, ecco il mio grafico.

w8f

Il Saturno non è ancora sul mio Plutone in Bilancia, ma lo sarà tra un po', o sbaglio ?

Edited by Fata Turchina - 5/12/2013, 16:36
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 18:05     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,102
Reputation:
+2
Location:
@LenaLoveWorld

Status:


Ciao ragazze....che ansiaaaa sto valutando un tema che ha marte e saturno in 8 in cancro e plutone in 12....e mi state confermando le mie paure!!!!...ma ci sarà un modo per cambiare il destino ???? A breve mi sa' che pubblichero' il tema ....così se avete voglia mi direte la vostra sulle mie considerazioni....grazie ciao

Fatina scusami ma quello è il tuo teminooooo ??? Pronto fatina ci sei???? Fatinaaaaaaaaaa !!!!
 
Web   Top
53 replies since 28/8/2013, 23:04   7713 views
  Share