Anello di sosta forum

egoisti coscenti? si grazie!, cosa ne pensate a riguardo?

« Older   Newer »
  Share  
persuasa
view post Posted on 17/6/2012, 11:17     +1   -1




Ciao a tutti i cari amici, anello di sosta è un forum dove davvero si può liberamente crescere, esprimere e confrontare le opinioni. Anche se a volte sono assente, regolarmente sento l'esigenza di tornare a leggere di voi, le vostre stese, i vostri racconti.

Oggi ho io qualcosa da chiedervi. Da diverso tempo ascolto persone che parlano di "negatività" con una certa leggerezza. Tengo a chiarire che non mi riferisco a questo forum.

quello che riscontro, voglio spiegarmi bene, è che a volte è sufficiente sollevare una questione personale, magari delicata, per venire tacciati come portatori di negatività; tuttavia questo atteggiamento spesso nasconde, a mio avviso la semplice paura di affrontare dei temi che a volte ci mettono in discussione.

esistono persone che realmente si considerano aperte ed erudite, maestri in shatzu, reiky, fitoterap(euti?) addirittura con poteri pranoterapeutici che parlano di negatività con una leggerezza disarmante!
ma dico io, siamo tutti d'accordo che non si possono buttare addosso i rispettivi problemi al primo che capita a tiro, siamo tutti d'accordo che nemmeno il migliore degli amici è lì per sorbirsi ogni volta i nostri vecchi soliti tormentoni! ma se in una banale discussione, ognuno vede la sua, non saremo sempre tutti pronti ad essere leggeri ogni santo giorno della nostra vita!

e questo basta a far dire "negatività"? non sarà, in certe persone un rimedio peggiore del male? ho un amico che non va d'accordo con nessuno per più di tre ore perchè comincia a dire che gli porta delle negatività, anche se parla normalmente e magari lo difende pure!

questo esempio limite per chiedervi se a volte basta accusare le persone di essere "negative" per dedicarsi ad un pò di sano egoismo? o possiamo essere egoisti coscenti senza per questo temere che qualcuno intacchi la nostra energia? possiamo semplicemente dire "scusami, oggi non posso ascoltarti" e guardare serenamente la nostra vita e quella altrui senza confrontare sempre i due poli? grazie per ogni vostra risposta.... a presto vostra persuasa.





























 
Top
Dragon Lord
view post Posted on 18/6/2012, 08:55     +1   -1




...meglio esser egoisti coscienti:meno problemi,meno negatività.
tanto,se sei bello ti tirano le pietre...figurati se sei brutto!
;)
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 12:03     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Credo che dipenda molto da noi stessi e dal nostro stato d'animo. Se siamo in un periodo difficile o triste della nostra vita sarà sicuramente piu' difficile stare ad ascoltare il problemi altrui e viceversa. Oltre a questo accusare spesso gli altri di portare negatività implica comunque che c'e qualcosa in noi che non va, e scarichiamo la colpa sugli altri. Ricordiamoci che noi attiriamo nella nostra vita cio' che siamo (pro e contro).

Ovvio poi ci sono i reali casi di gente negativa....ma di sicuro non tutti quelli che incontriamo che ci raccontano i loro problemi sono negativi.

Ricordiamoci che i problemi li abbiamo tutti, e' come li viviamo e quello che facciamo per risolverli che fa la differenza.

ciao
sara
 
Top
persuasa
view post Posted on 19/6/2012, 19:42     +1   -1




essere egoisti, ovviamente in senso positivo credo che sia una buona soluzione, giustamente poi,dragon, se non pensiamo a noi stessi per primi, non dobbiamo aspettarci che lo facciano gli altri ... però non vi nascondo che sarebbe una bella sorpresa... chissà! forse un giorno... :wub:

inoltre baby sara hai ragione, inutile lamentarsi per ore, giorni, anni del solito problema senza accorgerci che deve essere il problema stesso a cambiarci a migliorarci, insegnare ad osservare la cosa come si osserva un cristallo dalle mille luci e sfaccettature. troppo comodo dire "negatività" punto! troppo comodo quando non riesci ad attingere ad altre risorse.
 
Top
lilylara
view post Posted on 9/7/2013, 07:19     +1   -1




giorno saraz sono un po' raffreddato ed e' meglio che mi metta a letto sai ho una certa eta' ahahahahah buon week e non te scatena' troppo ciaooooooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 10:29     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
551
Reputation:
+1
Location:
La Tua Mente

Status:


Quando Qualcuno comincia a lamentarsi per prima cosa lo invito a cercare una soluzione e magari tento di consigliarGli di considerare aspetti del problema che non ha ancora affrontato
Da questo fatto derivano di solito 2 ipotesi:
1) La persona mi chiede aiuto, quindi analizzo insieme a Lei i problemi e le prospetto delle soluzioni, e l'interessato arriva alla soluzione

2) Anche se si lamenta preferisce continua a lamentarsi e TENERSI ben stretto il problema, quindi dopo un paio di lamentele le dico che non risolve fino a quando non AFFRONTA il nodo....Questo toglie base a ulteriori lamentele all'infinito perchè metto l'interessato di fronte a un'alternativa secca: SI' o NO...LOL!

Il 2° caso è il più frequente, almeno il 99% delle volte lo trovo, perchè per un inconscio masochismo, o per proteggerci, preferiamo lamentarci per farci compatire

Ovvio che cerco di stoppare in fretta il tentativo di riversarmi addosso lamentele, ma non perchè non voglio o posso ascoltare gli altri, ma perchè considero improduttivo questo modo di fare, è una politica di perdita di tempo che può essere usato meglio, anch'io cerco soluzioni o consigli piuttosto che lamentarmi, chiedo aiuto a pochi amici fidati, e parlando con loro mi vengono pure le idee risolutive, in questo caso non mi tiro indietro se c'è chi vuole aiuto, anzi, credo sia un'ottima palestra di vita per entrambi i soggetti coinvolti, al posto di piagnucolare senza costrutto

Spero di aver risposto alla domanda del 3D

Ciaoooooo
Silent
 
Top
5 replies since 17/6/2012, 11:17   109 views
  Share