Anello di sosta forum

I 4 temperamenti

« Older   Newer »
  Share  
Aset
view post Posted on 18/9/2010, 15:14     +1   -1




La filosofia del Rinascimento aveva ipotizzato 4 temperamenti fondamentali basati sulla teoria degli ‘umori’ del sangue: il melanconico (terra), il flemmatico (acqua), il sanguigno (aria) e il collerico (fuoco). Benchè tutte le persone siano uniche, esse rientrano in categorie più generali ed approssimative basate su un fondamentale modo di vedere, valutare, apprendere ed interpretare la vita. Il fatto che condividiamo un terreno comune con un altro segmento di umanità, ci permette di ampliare lo spettro di osservazione empirica delle diverse potenzialità derivanti da un’unica fonte. Dato l’assunto di base che ogni cosa deriva dal rapporto fra due opposti polari, che possiamo chiamare maschile e femminile, attivo e passivo, lo Zodiaco, che nella sua divisione di dodici segni simboleggia l’intera esperienza umana, è perciò diviso in due gruppi di sei segni ciascuno: sei segni maschili o positivi (Ariete, Leone, Sagittario; Gemelli, Bilancia, Acquario), e sei segni femminili o negativi (Toro, Vergine, Capricorno; Cancro, Scorpione, Pesci). I segni positivi sono associati alle qualità di estroversione, azione diretta verso l’esterno, il mondo oggettivo e il futuro, mentre i segni negativi, alle caratteristiche di introversione, azione diretta verso l’interno, sentimento, stabilità e il passato. A queste caratterizzazioni corrispondono 4 elementi: aria, acqua, terra e fuoco, ovvero 4 inclinazioni di base che Jung definisce: pensiero, sentimento, sensazione ed intuizione. Si tende comunque sempre verso il proprio opposto perché si tende in modo intrinseco all’equilibrio.

Ci sono innumerevoli combinazioni possibili date dai rapporti angolari fra i 10 pianeti situati nei vari segni della fascia zodiacale del proprio Tema Natale.



GLI ELEMENTI ARIA E ACQUA


Verranno analizzati qui, per il momento, gli elementi Aria e Acqua, due opposti polari.

L’Aria è l’unico elemento nella ruota zodiacale che non contiene alcun simbolismo animale ed è l’elemento che è più tipicamente umano, il più ‘civile’, in quanto il più lontano dalla natura istintuale ( Gemelli, Bilancia e Acquario) con la prerogativa di riferire le esperienze ad una struttura di idee precedentemente concepita secondo un modello di logica sottostante. Questa propensione riguarda anche le cosidette funzioni ‘inferiori’, per esempio, i Gemelli hanno orrore d’essere inchiodati in relazioni personali, i Bilancia rifiutano d’impegnarsi e gli Acquario mostrano quel distacco con la nota avversione a mettere in risalto il lato emotivo della relazione personale. In altre parole il tipo Aria ha problemi col lato sentimento che solitamente, rifugge gli schemi. Ciò significa che è attratto dall’acqua che simboleggia la sua funzione opposta.

Per l’Acqua, con Cancro, Scorpione e Pesci, niente è più importane dei rapporti personali ai quali tutto è sacrificato. Nell’Acqua si fondono le differenze di ‘buono’ o ‘cattivo’, l’unica differenziazione che fa il tipo Acqua, è se vive come giusto un certo sentimento. All’Acqua corrisponde l’inconscio e la sua imprevedibilità. Le sue prerogative sono il fascino, l’introspezione e la sottigliezza emotiva. Allo stesso tempo si può dire che la sua carenza si esprime così: il Cancro tende ad essere avvinghiante, possessivo e timoroso del futuro; lo Scorpione ha la reputazione di un certo fanatismo a livello emotivo e una sorta di atmosfera oscura, come in una scena dell’Otello; e il Pesci è famoso per la profusione dei suoi sentimenti, ma anche per la sua mancanza di puntualità, vaghezza e mancanza di principi. In altre parole il tipo Acqua ha un problema con la ragione. I due elementi tendono alla reciproca compensazione.

GLI ELEMENTI TERRA E FUOCO


L’altra coppia di elementi da trattare è: Terra e Fuoco.

La Terra è in correlazione alla funzione della sensazione e il tipo Terra: Toro, Vergine e Capricorno, è generalmente descritto come efficiente, pieno di buon senso, ben organizzato, ‘realista’e amante della buona condizione sociale. E’ a proprio agio con il suo corpo e generalmente è in buona salute perché è in grado di esprimere direttamente i suoi desideri fisici, sa amministrare bene il denaro e anche le responsabilità. Si esprime splendidamente quando si abbina al pensiero o al sentimento, producendo personalità piene di carisma. Le sue potenziali carenze sono date da un’eccessiva enfatizzazione della sensazione unita all’intuizione inferiore, per esempio il Toro è noto per certe sue dogmatiche ristrettezze mentali, la sua possessività ‘territoriale’ e la sua tendenza a ridurre le più sottili e complesse esperienze della vita; la Vergine si perde nei dettagli senza rendersi conto che qualcun altro può anche apprezzare un po’ di caos nella propria vita; e il Capricorno ha la reputazione di giustificare con tranquillità i mezzi con il fine e di modellarsi in modo tale di godere della condizione sociale senza sacrificare nulla di sé. Il tipo Terra eccelle nella valutazione dei fatti e della realtà oggettiva ma come funzione inferiore ha un’intuizione piuttosto primitiva.

Il tipo Terra ha un’attrazione magnetica per il tipo Fuoco, in cui cerca ispirazione e vitalità e a cui in cambio, dona forma e stabilità.

L’elemento Fuoco, l’Ariete, il Leone e il Sagittario, è il più difficile da definire in quanto è difficile definire l’intuizione. Jung descrive l’intuizione in questi termini:< L’intuizione è per lo più un processo inconscio. Essa non è mera attesa o visione, ma un processo attivo e creativo che mette nell’oggetto proprio tanto quanto ne toglie>. Il tipo Fuoco sente la necessità di riconnettere a livello profondo le proprie esperienze, a significati archetipici o mitologici sfumando un po’ il confine tra leggenda e realtà e riuscendo così, spesso, a realizzare grandi imprese ed avventure. Il fuoco è interessato al futuro e al suo inesauribile potenziale. Anche attraverso l’arte egli può creare una realtà che estrae l’essenza dall’esperienza quotidiana trascendendo i limiti del tempo storico in cui vive. A queste insolite virtù si associano difetti ben noti nella tradizione astrologica: l’Ariete ha la reputazione di un individualismo poco moderato con la tendenza a combattere contro i mulini a vento; il Leone è famoso per il suo egocentrismo e una certa supponenza da figlio degli dèi; e il Sagittario è noto per il suo orrore per la routine e per il repentino disinvestimento alle promesse fatte. C’è inoltre la notevole tendenza per tutti e tre, a mettersi alla prova.

Il cuore del tipo Fuoco è leale, ma è leale a un ideale più che a un individuo. Deve imparare a capire il suo lato oscuro così da poter ancorare le sue visioni al mondo e costruire qualcosa di permanente.

Le schematizzazioni sopra descritte, unitamente a quelle precedentemente trattate, non esistono da sole, perché nessun individuo è composto di un solo elemento o da un’unica funzione psicologica, semplicemente in qualcuno ne predominerà una sulle altre. Talvolta una carta natale mostrerà una coppia di funzioni opposte, tipo aria-acqua o fuoco-terra, ciò indica una grande tensione per l’individuo che ne esprimerà una come dominante e l’altra come ‘inferiore’. I pianeti collocati nell’elemento ‘inferiore’ saranno potenti perché la loro energia intrinseca agirà a livello inconscio e rappresenteranno una criticità nella vita dell’individuo che sarà spinto con urgenza ad integrare tali energie. La carta del Cielo, in generale, mostra proprio la tensione che ognuno di noi ciascuno ha, nei confronti di ciò che deve esprimere e sperimentare, secondo le modalità indicate dai pianeti nei vari segni ed elementi.

Di Manuela Reni
 
Top
§ally
view post Posted on 18/9/2010, 15:38     +1   -1




davvero molto interessante, io invece pensavo che i tipi d'acqua andassero d'accordo più che altro con i tipi terra, per il principio che l'acqua nutre la terra :)

e pensavo che l'intuizione fosse prerogativa dei segni acquatici più che dei segni di fuoco.

 
Top
Aset
view post Posted on 18/9/2010, 15:51     +1   -1




Infatti, il tuo ragionamento non e' sbagliato. Nel senso, che qui' si parla piuttosto di attrazione dovuta all'opposta polarita' di temperamenti, non di affinita'. Gli opposti si attraggano o, meglio, si compensano ma spesso non trovano una vera intesa.

L'intuito credo che in quel periodo veniva inteso come una capacita' di "vedere" nel futuro, ossia la capacita' di programmare in avanti, di fare dei progetti, di essere attivi (Fuoco). L'intuito, come viene inteso oggi, invece, e' sicuramente prerogativa dei segni d'Acqua ed e' un fenomeno puramente sensitivo e passivo, Femminile. :)
 
Top
Lalfa&LomegaII°
view post Posted on 18/9/2010, 18:22     +1   -1




Consiglio anche questo Articolo : I TEMPERAMENTI IN ASTROLOGIA

(stralcio dal libro "Nel segno della salute. Guida alla decifrazione dell'oroscopo in chiave medica")

www.renzobaldini.it/testi/I%20Temperamenti.htm

& questo :I QUATTRO ELEMENTI, QUALITA’, TEMPERAMENTI
di Enzo Barillà
(articolo apparso sul n. 68 – ottobre 2006 della rivista Ricerca ’90) www.enzobarilla.eu/articoli/i%20quattro%20elementi.pdf

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Le dimensioni di Eysenck collegate ai temperamenti e ai tratti




Il cerchio interno mostra i 4 temperamenti secondo i greci; quello esterno rappresenta la disposizione dei diversi tratti esaminati attraverso i metodi dell'analisi fattoriale in rapporto ai due principali assi secondo Eysenck.

Avvalendosi dell'analisi fattoriale, che si basa sulla considerazione delle caratteristiche osservate nel comportamento individuale, si giungerebbe a una sorta di conferma delle antiche tipologie fondate sul prevalere o meno di "umori" quali il sangue (individuo sanguigno), la linfa (flemmatico), l'atrabile o bile nera (malinconico), la bile (collerico).

Sembra dunque che squilibri o eccessi di questi componenti condizionino il nostro comportamento. Linfa e sangue, in senso positivo, come si vede dal semicerchio di sinistra, mentre la bile ci porta a comportarci in modo negativo, con tutti i difetti del lato destro del cerchio.

Naturalmente nessuno di noi è costantemente posizionato su un certo tipo di temperamento, la complessità del carattere, il fluttuare degli elementi e le situazioni che si presentano nella vita, ci possono fare oscillare da un apparente stato all'altro. Ma il temperamento di fondo non penso possa facilmente trasformarsi.

Questo tipo di analisi e definizione del temperamento è sicuramente più scientifico e credibile di quanto ci voglia spingere a credere l'astrologia, che basa i suoi princìpi di influenza astrale su presupposti privi di qualsiasi fondamento.

Ora potete divertirvi a classificare tutte le persone che conoscete (voi per primi, magari!) per stabilire il loro temperamento.

Testo: Ricky Spelta

CITAZIONE (*La_FaTinA_deL_ViN_bRuLé* @ 23/3/2007, 22:38)

In un oroscopo la dominante elementare è determinata dalla natura dei pianeti per Segno, Aspetti e Casa nei dodici Segni Zodiacali. E' quindi la somma dei diversi valori astrolgici che determina i quattro temperamenti base, che allo stato puro sono: Bilioso, Nervoso, Sanguigno, Linfatico.
Bilioso - elemento Fuoco
Nervoso - elemento Terra
Sanguigno - elemento Aria
Linfatico - elemento Acqua
Questi temperamenti raramente si presentano allo stato puro, si rivelano bensì misti fra loro, con una percentuale maggiore o minore dell'uno o dell'altro elemento.
Così, ad esempio, potremo avere un tipo misto Sanguigno-Bilioso, con dominante Sanguigna; oppure Bilioso-Sanguigno con dominante Biliosa.
Se nella mano, alla somma dei vari elementi di interpretazione risulta il predominio di uno dei quattro temperamenti, ciò significa che nell'oroscopo della persona in esame quell'elemento predomina sugli altri tre.
Alla formazione del carattere e della personalità di un individuo possono concorrere tuttavia più temperamenti.
Così sul piano pratico possiamo avere un tipo Sanguigno-Bilioso-Nervoso, con percentuali di formazione variabili, oppure un tipo Bilioso-Sanguigno-Nervoso, con percentuali di formazione del carattere altrettanto variabili.
Se due dominanti di elemento opposto concorrono alla formazione della personalità una tende ad annullare l'altra.
La dominante Acqua tende a "spegnere" la dominante Fuoco e la dominante Terra non può "combinarsi" con l'elemento Aria.
Non possiamo avere un tipo che abbia qualità o difetti sia del tipo Bilioso che dell'elemento Acqua. Quando questo si verifica, l'elemento opposto tende ad appiattire le caratteristiche dell'altro dando luogo a conflitti caratteriali sul piano psicologico e a mani scarsamente definite e significative sul piano fisico della loro struttura.
Un esame attento delle varie caratteristiche della mano individua e interpreta queste dominanti.




Temperamento BILIOSO

Questo temperamento, determinato dai Segni di Fuoco e dai pianeti Sole, Giove e Plutone è quello che causa il dinamismo, l'attività e il movimento di un individuo.
Stimola fortemente tutte le manifestazioni coscienti, quali la volontà, il desiderio, la passione e l'entusiasmo, portandole quasi all'esaltazione. Avremo così, a differenza di quanto avviene per gli altri temperamenti, infividui che svolgono un'attività straordinaria e che difficilmente si stancano.
Questo temperamento conferisce inoltre slancio vitale, intraprendenza, passioni violente, forza di carattere, tenacia, determinazione, impulsività, trasporti d'ira, forza fisica.
Il tipo Bilioso è quello più portato al comando e alla guida degli altri.
La sua vita è perciò caratterizzata da continue lotte per raggiungere un posto di autorità che gli permetterà nello stesso tempo di ottenere dei miglioramenti del tenore di vita. Dovrà lottare contro l'ambiente circostante: molti nemici, spesso occulti, cercheranno di ostacolare il suo cammino; fra questi il tipo Sanguigno sarà l'unico in grado di tenergli testa creandogli serie difficoltà.
Le malattie alle quali questo tipo andrà soggetto saranno di carattere infiammatorio; sarà predisposto inoltre a quelle malattie governate dai tre segni di Fuoco e dai pianeti Sole, Giove e Plutone, cioè: cefalea, nevralgia, epilessia, apoplessia, malattie cardiache, tachicardia, stati febbrili, sciatica, disturbi circolatori, etc.
La corporatura del Bilioso è forte, il passo è fermo, deciso e rivela a colpo d'occhio sicurezza di sé; lo sguardo è fisso, puntato, insostenibile. Pure la mandibola è forte, gli occhi sono quasi sempre di colore grigio scuro, la bocca è serrata come in uno sforzo di determinazione, il colore della pele tende al grigiastro.
La forma della mano di questo tipo è quella spatolata, le dita sono spesse e corte, mai lunghe.
Sempre larga, calda, secca, dura. Questa mano, che rivela una costituzione robusta, difetta di linee secondarie, mentre le principali tendono al rosso; la linea Nettuniana è quasi sempre mancante, la Saturnina, poco marcata, termina nella maggior parte dei casi nella piana di Alfa-Beta, o alla metà della linea del Sole. La linea del Sole scava sempre un solco profondo determinando un monte del Sole alto, duro ed esteso. La linea Mercuriana è sempre larga.




Temperamento NERVOSO

Il temperamento Nervoso è determinato dai segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) e dai pianeti Saturno, Mercurio e Alfa.
Le principali caratteristiche di questo temperamento sono: ipersensibilità nervosa, costanza, intelligenza pratica, insoddisfazione, esigenze, amore per l'ordine metodico.
In questo temperamento, il cui motto sembra sia "rapidità e stabilità", tutte le manifestazioni che lo caratterizzano sono improntate al principio di "presto e bene".
Il modo di camminare è affrettato, quasi disordinato, la parola è svelta, accompagnata da rapidi gesti delle mani, la mente è prontae precisa; realistica.
Molto esigenti, i Nervosi cercano di portare i propri lavori alla perfezione: nessuno come loro è indicato per i lavori di ricerca e di analisi. Essi esagerano sempre la portata dei valori, e si sentono degli incompresi.
Le malattie che colpiscono spesso il tipo Nervoso sono tutte a carattere disfunzionale, irregolare, periodico; impressionabili, soffrono spesso di malattie immaginarie, o sono ossessionati da malattie inseistenti con conseguenti depressioni nervose. Queste disfunzioni nervose colpiscono pure gli organi con funzione a carattere subcosciente, come il cuore, gli intestini, i polmoni, etc, provocando delle atonie e paralisi temporanee, che possono divenire letali se non vengono curate con mezzi appropriati. I nervosi vanno soggetti pure a malattie mentali, causate quasi sempre da abuso esagerato e non sempre cosciente, di qualche facoltà mentale o emotiva che, in ragione della loro sensibilità e impressionabilità, può provocare nevralgie, neuriti, fobie ed altri disturbi.
L'aspetto fisico del tipo Nervoso è longilineo e generalmente magro; i lineamenti del volto sono marcati, angolosi. La mascella p triangolare, la fronte è alta, il cranio è molto sviluppato, gli occhi sono vivi e mobilissimi, scuri e profondi, i capelli crespi e disordinati.
La mano è secca e fredda con dita noose e il colore della pelle tende al grigio o al giallo pallido. Le linee principali sono marcate e confuse ad altre linee secondarie; quella del Sole è spesso doppia e confusa, mentre il monte del sole è poco sviluppato ma duro.
Ricca di linee secondarie e difficilmente classificabili, con unghie corte e spesso rosicchiate, questa mano rivela sempre un temperamento tormentato.




Temperamento SANGUIGNO

E' determinato dai tre segni d'Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) e dai pianeti Beta, Venere e Urano.
Per questo temperamento tutte le azioni sono improntate ad un programma stabilito; nulla è lasciato al caso, tutto è valutato e calcolato fin nei minimi particolari.
Il soggetto è molto attivo e intraprendente, e col suo temperamento avrà sempre una ragione ben definita nella vita e si dedicherà ad una ricerca continua usando la sua intelligenza in diversi campi dello scibile umano.
Di grandi possibilità e risorse intellettuali, è il tipo maggiormente indicato per la guida e l'inseguimento; difficilmente si stanca nei lavori intellettuali mentre è poco adatto a svolgere lavori rudi, dove occorre un eccessivo sforzo fisico.
Le sue principali caratteristiche sono: intelligenza, eloquenza, immaginazione, indegnosità, inventiva, bontà d'animo, magnanimità, altruismo, adattabilità, intraprendenza, industriosità.
Data la sua intelligenza, può dedicarsi a studi approfonditi in diversi campi; è il temperamento degli specialisti, delle persone abili che riescono bene qualsiasi cosa intraprendono, entusiasti del proprio lavoro qui apportano una nota di novità e di progresso.
Il tipo Sanguigno è il tipo d'uomo ideale per le esigenze della vita moderna.
Egli è buono senza essere sottomesso, ama la propria libertà e quella degli altri, e, posseduto da un vero spirito inventivo, perfeziona sempre le sue opere e quelle degli altri.
Nella vita familiare è sempre un buon padre e un buon educatore dei propri figli, verso la moglie manca spesso di fedeltà.
Riguardo alla salute, le malattie alle quali va soggetto questo tipo dono disordini sanguigni, aneurismi, pleuriti, emorragie cerebrali, emottisi.
Fisicamente è di media statura, con spalle spesso larghe, e tende ad ingrassare nella media età. I capelli tendono ai colori chiari, la barba è rada e gli occhi dolci esprimono bontà d'animo. E' soggetto ad una calvizie precoce. La mano è carnosa, calda e umida, con linee molto marcate: importante è la marziana, ben segnata e lunga quella del Sole; sempre presenti generalmente le linee principali.




Temperamento LINFATICO

Questo temperamento è determinato dai segni d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) e dai pianeti Luna, Marte, Nettuno.
Le principali caratteristihe di questo tipo sono: immaginazione, memoria, docilità, sottomissione, indolenza, ricettività, misticismo, sensibilità, fantasia, abulia, facoltà medianiche.
La sua vita è tutta interiore con stati d'animo di forte presa che ne influenzano le azioni; mansueti e indolenti, si lasciano trascinare dalle circostanze senza reagire, rifuggono dalla lotta per l'esistenza, cercano sempre qualcuno cui appoggiarsi, che li guidi e li difenda dalle avversità della vita.
Indolenti e pigri, amano il riposo, o meglio il dolce far niente; il letto e la tavola sono le cose cui annettono maggiore importanza. Conducono una vita vegetativa e spesso parassitaria.
Quando hanno un'occpuazione, questa è sempre priva di responsabilità e non richiede necessità di sforzi fisici: svolgono perciò lavori che non richiedono eccessive capacità e abilità; di conseguenza non sono indicati a ricoprire incarichi direttivi e organizzativi.
Data la loro sensibilità e ricettività, tra i Linfatici abbondano i medium, i veggenti e i possessori della seconda vista. Per questa sensibilità, come pure per una mancanza di resistenza alle attrazioni esercitate dal mondo astrale, è possibile che questi tipi perdano facilmente il senso della realtà, per cui si trovano in questo temperamento dei veri posseduti dalle attrazioni astrali.
Abbiamo così degli alienati capaci di destare meraviglia come brillanti oratori, o dei propugnatori di nuove concezioni filosofiche o politiche, che esprimono alte verità.
Le attrazioni astrali si manifestano in svariati modi, dalla follia erotica, al completo distacco o alla repulsione per qualsiasi atto sessuale.
Potremo avere così dei votati alla castità o dei criminali sessuali, disposti al delitto pur di soddisfare le loro sadiche passioni. E' significativo il fatto che come tutti i Linfatici i soggetti pervertiti siano influenzati dalla Luna: la loro follia erotica raggiunge il culmine quando questo pallido astro si trova all'ultimo quarto della fase crescente.
Le forme di esaltazione che si manifestano in questi tipi, sono sempre caratterizzate da una completa mancanza di volontà, perciò gli individui che ne vengono trascinati devono essere considerati ammalati e come tali curati.
Le malattie cui vanno incontro i Linfatici sono: anemie, tendenze idropiche, malattie dello stomaco e digestive in genere, reumatismi, pleuriti.
La forma fisica di questo tipo è disarmonica. Il torace e il ventre sono sviluppati, i muscoli pure sviluppati ma ipotonici, con tendenza all'obesità.
Contrassegno di questo temperamento è la caratteristica forma delle guance, paffute e flosce mentre le palpebre conferiscono al soggetto un aspetto sonnolento e annoiato.
Il colore della pelle generalmente è pallido, i capelli sono lisci e sottili, soffici, e le orecchie spesso esageratamente grandi e flosce. Hanno braccia lunghe e dinoccolate e mano grassoccia, pallida, fredda e umida, con linee spesso confuse e indecifrabili; la linea di Nettuno e il monte della Luna sono invece importanti.




Le caratteristiche psicologiche dei quattro temperamenti possono venir così riassunte:
Il temperamento BILIOSO dà decisione, impulso, realismo, movimento, iniziativa, dinamismo, positivismo, passionalità, vitalità, se c'è un'influenza positiva. Al negativo questo temperamento dà aggressività, insensibilità, asprezza, impulsività, imposizione. La sua mano è calda e secca.
Il temperamento LINFATICO benefico concede interiorità, spontaneità, emotività, moderazione, docilità, partecipazione. Al negativo invece esso presenta arrendevolezza, dipendenza, passività, fantasticheria, irrealismo, cedimento. La sua mano è fredda e umida.
Il temperamento SANGUIGNO positivo dà briosità, disponibilità, bontà, lealtà, limpidezza. Al negativo esso provoca leggerezza, irrequietezza, disordine, infantilismo, superficialità. La sua mano è calda e umida.
il temperamento NERVOSO positivo è caratterizzato da praticità, metodicità, logica, calcolo, autocontrollo, perseveranza. Al negativo dà ostinatezza, pedanteria, presunzione, grossolanità. La sua mano è fredda e secca.







fonti varie:

Attached Image: Le dimensioni di Eysenck collegate ai temperamenti

Le dimensioni di Eysenck collegate ai temperamenti

 
Top
§ally
view post Posted on 18/9/2010, 18:39     +1   -1




però se devo essere sincera a me questa teoria degli opposti non mi ha mai convinto del tutto...

perchè io dico:

non mi posso completare da sola? cioè, perchè devo farmi completare da un'altra persona? se io poi riuscissi a sviluppare quella qualità mancante... che ci faccio poi con quella persona?

bò non so, io credo che la teoria degli opposti sia un po' labile, o meglio io credo che una persona deve sviluppare i suoi opposti ma deve svilupparli da sola senza "prenderli in prestito" da qualcuno.

è un ragionamento cinico il mio? :(

ps grazie alfa, interessante il grafico che hai postato!
 
Top
Aset
view post Posted on 18/9/2010, 19:22     +1   -1




Si', e' ovvio che dobbiamo sviluppare le nostre mancanze. Pero', e' normale che siamo differenti. Basta osservare i caratteri delle persone appartenenti ai 4 elementi. Un Ariete pieno di energia e chiassoso, non sara' mai una Vergine mite e silenziosa. Insomma, in certe cose non ti puoi costringere e fingere di essere cio' che non sei. Cio' e' ben evidente nei caratteri dei bambini, ad esempio. Sono cio' che sono e non sanno fingere. Coll'eta', pero', possiamo imparare a sviluppare anche le nostre "mancanze". Ad esempio, un Ariete dovra' imparare la riflessione e l'introversione, ed una Vergine una maggiore determinazione di carattere.
 
Top
§ally
view post Posted on 19/9/2010, 01:29     +1   -1




sì in effetti questo è vero, le nature sono diverse.

quindi direi che è bene completare le nature ma non i bisogni xchè i bisogni derivano da mancanze... non so se mi sono fatta capire...
 
Top
Riki'sBack
view post Posted on 19/9/2010, 08:15     +1   -1




però se i bisogni derivano dalle mancanze, ed ad esempio si ha solo l'elento fuoco, in quel caso si ha una mancanza, si è scompensati, si eccede in una natura sola, non a caso lo zodiaco è un cerchio energetico ed ilcerchio è una figura che sta sempre in equilibrio, mancando delle nature mancherebbe una parte del cerchio= squilibrio=mancanze=disagio=bisogno.
ciao
 
Top
Aset
view post Posted on 19/9/2010, 12:15     +1   -1




Grazie, Alfa Omega!
Personalmente non faccio riferimento a questa nuova impostazione per il semplice fatto, che una natura linfatica non ce la vedo nello Scorpione, cosi' come, invece, in un Pesci e, soprattutto, in un Cancro. Se si parla di un elemento, esso deve accomunare tutti e tre i segni. Ad esempio, un Cancro od un Pesci tendono ad una costituzione "linfatica" forse per la presenza di Giove (domicilio nei Pesci ed esaltazione nel Cancro, secondo la tradizione), ma lo Scorpione possiede piuttosto una fisiognomica astenica, da quanto ho notato. Tende alla magrezza eccessiva. Percio' preferisco parlare di temperamento flemmatico, piu' che di quello linfatico, perche' accomuna perfettamente tutti e tre i segni d'Acqua.
 
Top
Lalfa&LomegaII°
view post Posted on 19/9/2010, 13:07     +1   -1




CITAZIONE (§ally @ 18/9/2010, 19:39)
però se devo essere sincera a me questa teoria degli opposti non mi ha mai convinto del tutto...

perchè io dico:

non mi posso completare da sola? cioè, perchè devo farmi completare da un'altra persona? se io poi riuscissi a sviluppare quella qualità mancante... che ci faccio poi con quella persona?

bò non so, io credo che la teoria degli opposti sia un po' labile, o meglio io credo che una persona deve sviluppare i suoi opposti ma deve svilupparli da sola senza "prenderli in prestito" da qualcuno.

è un ragionamento cinico il mio? :(

ps grazie alfa, interessante il grafico che hai postato!

1) il grafico o cerchio è da invertire sullo zodiaco però se si vuole fare una prova di incastro ...dato che non è astrologico.

2)Per la teoria degli opposti non credo che centrino le persone ma l'archetipo che rappresenta il segno opposto al Sole che è determinato dalla stagione......vedi i segni compensati nelle monografie che mise MrPh!....


3)x la fisiognomica se ricordo bene c'è una vecchia discussione in questa sezione o in quella medica[!']
 
Top
§ally
view post Posted on 19/9/2010, 17:49     +1   -1




CITAZIONE (Riki'sBack @ 19/9/2010, 09:15)
però se i bisogni derivano dalle mancanze, ed ad esempio si ha solo l'elento fuoco, in quel caso si ha una mancanza, si è scompensati, si eccede in una natura sola, non a caso lo zodiaco è un cerchio energetico ed ilcerchio è una figura che sta sempre in equilibrio, mancando delle nature mancherebbe una parte del cerchio= squilibrio=mancanze=disagio=bisogno.
ciao

io x natura intendo come uno è. ad es. io dico sempre che se nasci tondo non puoi morire quadrato, cioè puoi fare dei cambiamenti, dei peggioramenti e miglioramenti ma la tua natura resta uguale.

x mancanza io intendo un bisogno dell'ego.
ad es. una persona insicura (xchè magari ha ricevuto poco affetto e quindi pensa di valere poco) che si prende uno molto sicuro (ad es. uno con dominante marte), che poi magari pure lui è insicuro ma pare aggressivo, quindi esternamente sembra forte.

io questo intendo: cioè non vorrei che poi l'unione degfli opposti diventasse un modo x non crescere.
penso che prima uno deve correggersi da soplo ed accettarsi x come è, senza cercare nell'altro un compenso x le proprie mancanze.

poi l'unine di due nature diverse credo sia una cosa molto bella basta che poi ste due nature abbiano un progetto in comune e non se ne vadano ognuna x i fatti propri...
 
Top
Riki'sBack
view post Posted on 19/9/2010, 20:47     +1   -1




CITAZIONE (§ally @ 19/9/2010, 18:49)
CITAZIONE (Riki'sBack @ 19/9/2010, 09:15)
però se i bisogni derivano dalle mancanze, ed ad esempio si ha solo l'elento fuoco, in quel caso si ha una mancanza, si è scompensati, si eccede in una natura sola, non a caso lo zodiaco è un cerchio energetico ed ilcerchio è una figura che sta sempre in equilibrio, mancando delle nature mancherebbe una parte del cerchio= squilibrio=mancanze=disagio=bisogno.
ciao

io x natura intendo come uno è. ad es. io dico sempre che se nasci tondo non puoi morire quadrato, cioè puoi fare dei cambiamenti, dei peggioramenti e miglioramenti ma la tua natura resta uguale.

x mancanza io intendo un bisogno dell'ego.
ad es. una persona insicura (xchè magari ha ricevuto poco affetto e quindi pensa di valere poco) che si prende uno molto sicuro (ad es. uno con dominante marte), che poi magari pure lui è insicuro ma pare aggressivo, quindi esternamente sembra forte.

io questo intendo: cioè non vorrei che poi l'unione degfli opposti diventasse un modo x non crescere.
penso che prima uno deve correggersi da soplo ed accettarsi x come è, senza cercare nell'altro un compenso x le proprie mancanze.

poi l'unine di due nature diverse credo sia una cosa molto bella basta che poi ste due nature abbiano un progetto in comune e non se ne vadano ognuna x i fatti propri...

Un modo per non crescere? No , è prorpio il contrario, sai? C'entrerebbe tutto il discorso per esempio di un opposizione di saturno dei diversi stadi evolutivi diuna persona, ma un discorso lungo complicato e che sicuramente non saprei fare perchè non ne sono all'altezza
PS credo che l'energia sia la stessa , però vista col gioco dello specchio!!
non so se mi intendi, pertruppo mi spiace essere ermetico, ma io mi baso sull'intuito e qualcosina che so, libri non ne leggo, quindi cerco di svilupparne una mia di astrologia, cioè non seguo quello che dice un autore, mi fido di più del mio intuito e logica, per questo non riesco a spiegarmi razinalmente a volte.
PPS un tizio molto importante disse che molti libri (e non solo i libri) sono il vuoto nel nulla.
Ciao
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 17:39     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


CITAZIONE (Aset @ 19/9/2010, 13:15)
Grazie, Alfa Omega!
Personalmente non faccio riferimento a questa nuova impostazione per il semplice fatto, che una natura linfatica non ce la vedo nello Scorpione, cosi' come, invece, in un Pesci e, soprattutto, in un Cancro. Se si parla di un elemento, esso deve accomunare tutti e tre i segni. Ad esempio, un Cancro od un Pesci tendono ad una costituzione "linfatica" forse per la presenza di Giove (domicilio nei Pesci ed esaltazione nel Cancro, secondo la tradizione), ma lo Scorpione possiede piuttosto una fisiognomica astenica, da quanto ho notato. Tende alla magrezza eccessiva. Percio' preferisco parlare di temperamento flemmatico, piu' che di quello linfatico, perche' accomuna perfettamente tutti e tre i segni d'Acqua.

Ad esempio considerare il segno dello scorpione sottomesso,poco combattivo in quanto temperamento linfatico non va bene.Semmai cancro e pesci.Lo scorpione è assai combattivo e tutt'altro che sottomesso.

Mi domandavo.Per stabilire un temperamento voi oltre che i pianeti nei segni guardate anche i pianeti dominanti?Perchè in quel caso diventa un pò problematico.Ad esempio io ho più pianeti dominanti che mi porterebbero secondo la teoria sopra ad avere un certo temperamento mentre i miei pianeti nei segni altri
 
Top
12 replies since 18/9/2010, 15:14   3547 views
  Share