Anello di sosta forum

iniziare con i tarocchi lenormand

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2010, 17:28     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


dunque ho preso finalmente il mio primo mazzo di tarocchi.....i tarocchi lenormand ispirati cioè alle carte della cartomante lenormand e ci sono quindi immagini che richiamano le sibille lenormand (ho anche quelle).per farvi una idea ci sono delle immagini nel sito alidastore.com e su youtube se scrivete tarot lenormand c'è il video con la presentazione di tutte le carte....solo che assieme ci sono alcuni foglietti con due parole sul significato di ogni carta.....molto riduttivo quindi per fare una stesura completa.ora posso guardare in giro su internet o qui sul forum ma sarebbe meglio studiare su qualche libro...quale libro posso prendere?quello della tuan o di wirth anche se i tarocchi non sono con le loro raffigurazioni?oppure mi consigliate "sulla via dei tarocchi"di jodorowsky?e un altra cosa.....ho provato a fare una stesa (la mia prima stesa)ma ho preso le carte dal lato "sbagliato"e sono uscite tutte al rovescio....ma non è che alcune erano al rovescio e altre no lo erano tutte perchè le carte erano tutte messe alla solita maniera sono io che ho preso il mazzo dalla parte sbagliata....per cui ho letto le carte dalla parte dritta.ho fatto bene o avrei comunque dovuto leggerle al rovescio?(ho avuto lo stesso problema con le sibile xd)e poi so che c'è chi non tiene proprio da conto il rovescio.voi cosa ne dite?
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 15:28     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao cara sybille,

sono molto belli i "Tarocchi Lenormand".

Io ne ho due mazzi e a volte li utilizzo tenendo in considerazione i significati che vengono riportati, ma che comunque non sono molto dissimili da quelli dei Tarocchi Classici.

Tu hai trovato grandi differenze tra i significati riportati sul libretto allegato a questi Tarocchi e i significati riportati sulle Schede presenti in questa Sezione.

Tu hai citato diversi studiosi, autori, come Laura Tuan, Wirth, Jodorowsky, che hanno creato proprio delle loro "scuole di pensiero" per quanto riguarda la lettura dei Tarocchi.
Non sono di facile lettura e comprensione, ma se vuoi ti possono aiutare a considerare i Tarocchi sotto vari aspetti.

Nella lettura di una stesa, poi però devi aggiungere la tua sensibilità, altrimenti la tua sarà un'analisi fredda e distaccata, con il rischio di trattare i Tarocchi, come se Tu avessi imparato a memoria la lezione, senza aver capito niente.

Non trattarli e non rapportarti a loro come se fossero una materia "inanimata", un argomento di studio, ma scegli un mazzo o anche più di uno e poi cerca di sentirlo tuo, senza tralasciare i vari libri, le varie opinioni e i confronti tra le diverse scuole di pensiero, ma diventa Tu "Autrice" delle tue stese.

Per quantto riguarda il verso di lettura delle Carte, non cambia molto se modifichi il loro verso al momento della lettura, l'importante è la tua scelta, quella che hai in mente, quindi nel caso della tua stesa, hai fatto bene a considerare le Carte come le avresti considerate, cioè tutte al diritto.
Non forzare mai una lettura, se Tu non sei pronta a leggerle al rovescio, piuttosto le rimetti al diritto.

Comunque sarebbe preferibile se Tu sceglessi prima il verso, cioè al momento di mescolarle.

Tu puoi scegliere ovviamente il verso, se ti trovi bene con il verso al diritto, segui questo metodo, lo fanno in tanti, non c'è una regola fissa, ma devi tenere molto più in considerazione tutte le Carte e le loro posizioni per capire le varie influenze.

Inserisco l'immagine dei "Tarocchi Lenormand" per chi volesse offrirti consigli per la loro lettura:

image

Baci

Manu

Edited by Manu61 - 10/11/2010, 15:44
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 15:37     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


grazie manu :)
il fatto è che quello che ho è meno di un libriccino...se hai ordinato anche tu carte da alidastore saprai che le "istruzioni"che ti danno sono un niente....quindi se ho capito bene tu mi consigli di imparare prima i sognificati qua e poi seguo oltre al mio intuito (come già faccio con altre carte)una "scuola di pensiero"se ne ho voglia una volta imparato i significati?inoltre come lggo le carte che mi sono uscite?dritte?
 
Top
annika2
view post Posted on 10/11/2010, 15:53     +1   -1




Se sono tarocchi con un'immagine puoi andare anche semplicemente ad istinto, legando le immagini, senza leggere niente, perché nessuno degli studiosi citati si è occupato di tarocchi lenormand...
Guarda l'immagine e scegli i significati che ti sembrano più pertinenti per quell'immagine...
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 16:17     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


grazie mille :)
allora mi sa che seguirò i significati qui e le mie sensazioni...:) e magari do una sbirciata alle immagini delle sibille....magari aiutano,ad esempio la luna nelle sibille lenormand oltre che nei tarocchi...

Edited by sybille89 - 10/11/2010, 16:19
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 16:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Cara sybille,

no Io non li ho ordinati tramite Alidastore, uno lo costruito e un'altro l'avevo comprato con un'"Enciclopedia" a fascicoli.

Li utilizzo poco e quando li leggo, mi baso sui significati riportati. Io li leggo si al diritto che al rovescio, ma Tu devi scegliere il verso con il quale ti senti più a tuo agio, quello che non ti crea confusione.

Per quanto riguarda gli autori citati, ho scritto un mio parere, cioè riferendomi alla lettura dei Tarocchi in senso generale.

Io ho comprato un volume di Wirth molto interessante, ma lo leggo quando sono "ispirata" e poi ho acquistato tempo fa un volume di Banzhaf sui "Tarocchi di Crowley" perché davvero seguono una scuola di pensiero tutta particolare e poi ho iniziato a raccogliere dei fascicoli, che vendevano della "Fabbri Editori", ma me ne mancano parecchi.
Questo e poco altro è ciò che ho comprato sui Tarocchi, ma se trovo on line siti o altro materiale, lo leggo volentieri.

Baci

Manu image
 
Top
annika2
view post Posted on 10/11/2010, 20:28     +1   -1




Sono andata a vedere le immagini di questi tarocchi Lenormand (anche se non sono riuscita a vederli tutti)... i significati dei classici non vanno bene e nemmeno quelli delle Lenormand.
Mi sembra assomiglino di più ai Rider Waite, cioè è diversa la grafica, ma l'immagine li richiama... ad es. il 7 spade è uno che sta fuggendo via alla chetichella.
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 19:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


allora alcune immagini mi ricordano le sibille in generale e qualcuna quelle delle lenormand.tenete conto che io ho l'oracolo lenormand non propriamente le "sibille lenormand"ovvero sono carte uguali identiche col significato ma le immagini delle carte è un pò diverso,forse hanno un aspetto più "cupo"e non hanno disegnate le carte francesi.su alidastore ne vedete alcune....e mi dite come posso fare se volete metto le immagini sul forum se riesco di tutte le carte.(sia dell'oracolo che dei tarocchi).confrontando le carte del mio mazzo confrontandoli con quelli di rider waite e wirth....effettivamente un pochino richiamano i primi anche se sono molto diversi...secondo voi oltre all'intuito potrei fare riferimento ai rider waite per il significato visto che li richiamano visto che dite che i significati "classici"non vanno molto bene?se si oltre che guardare su internet c'è un libro che spiega proprio quelli di rider waite (o altri che secondo voi li richiamano)?scusate per le continue domande.siete sempre molto disponibili :)
 
Top
annika2
view post Posted on 11/11/2010, 20:29     +1   -1




come immagine ho visto che ce ne sono alcuni che richiamano le sibille, ma la tematica mi sembra quella dei rider waite
libri sui rider waite ce ne sono moltissimi, ma pochi in italiano
Comunque in italiano trovi i libri di Banzhaf (che sono appunto sui Rider Waite)
Se leggi l'inglese ti puoi scaricare anche il corso di Joan Bunning (è liberamente scaricabile da Internet) , basta che metti il nome su un motore di ricerca

Ho trovato tutte le immagini qui
http://travel.webshots.com/album/574832583YvaaDi?start=24

in effetti non sono uguali del tutto neanche ai Rider Waite... secondo me ti conviene sederti davanti a ogni carta e scrivere cosa ti richiama e poi basarti solo sui tuoi significati
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 00:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


ok allora mi aiuto con l'ntuzion e cn qualche libro dell'autore da te citato......c'è da dire che le immagii sono molto evocatve sopratutto gli arcani maggiori.....c'erano molti tipi di tarocchi suggestivi ma per iniziare ho preso questo non solo che perchè mi catturava ma perchè le immagini mi comunicano in qualche modo serenità stranamente anche e più brutte come il diavolo...e ho pensato che per iniziare potevano aiutare.tra l'altro ho associato nella mia mente da tempo una certa immagine a una persona che nulla aveva a che fare con i tarocchi... poco tempo fa ho cercato l'arcano personale di questa persona.quando mi arriva il mazzo a casa scopro che l'arcano che rappresenta questa persona ha l'immagine da cui da tempo la associo!inoltre il mio arcano del destino è la ruota (mi sa che non è troppo bello)e nell'immagine lenormand della ruota che è diversa da quella degli altri mazi mi ci vedo molto :P quindi chissà magari ci capiamo....grazie della pazienza...comunque metterò le mie stese e vedremo come andrà :P
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 20:36     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


per chi legge questo rtipo di tarocchi.
ho notato che al contrario che nei tarocchi classici qui la luna e il diavolo dritti sono meno pesanti che capovolti come il resto delle carte....li leggete quindi come viene detto nelle istruzioni (e anche a veder le immagini dritte sembrerebbero più leggere) oppure seguite il metodo classico?

manu come hai fatto a farti l'altro mazzo lenormand?è una curiosità per sapere come hai fatto a farlo "artigianalmente" ecco :)
 
Top
view post Posted on 4/4/2011, 12:59     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao cara sybille,

non è l'unico mazzo che mi sono costruita artigianalmente.

In maniera molto semplice, ho trovato le immagini con le didascalie riportate sotto, le ho copiate sui documenti word poi le ho stampate a colori su un tipo di carta un pò pesante ma non troppo ed infine le ho ritagliatate, scegliendo Io la misura.

Non è facilissimo mischiarle, ma dato che non le utilizzo molto, per ora le tengo così.

Non sapevo che attiribuivano a quelle due Carte "Luna" e "Diavolo" valori diversi al diritto e al rovescio.
Comunque anche nei Classici al diritto le Carte negative sono meno pesanti che al roveescio, poi dipende sempre dalle varie interpretazioni.

Vuoi provare a fare una stesa???

Baci

Manu image
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 01:01     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


leggendo qui sul forum e altrove ho letto che il diavolo e la luna sono più pesanti dritti che rovesci...cioè se escono luna e diavolo vicini dritti la stesa sarà molto pesante ma se escono rovesci no.cmunque si potrebbe fare una cosa.metto sul forum i vari sognificati delle carte lenormand perchè aluni diffeiscono totalmente o quasi dal significato oiginale cosi tornano utili eventualmente ad altre persone
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 09:38     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Moderator
Posts:
11,655
Reputation:
+39

Status:


Ciao cara sybille,

potrebbe essere utile in effetti vedere queste differenze che fai notare Tu, postando i significati che hai sui Tarocchi Lenormand.

Grazie per la tua collaborazione.

Baci

Manu image
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 01:14     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


ho messo gli arcani maggiori....metterò anche i minori.non riesco però a inserre anche le immagini delle carte.come si fa?
 
Top
15 replies since 9/11/2010, 17:28   1684 views
  Share