Anello di sosta forum

SPADE:re, cavaliere, regina e fante

« Older   Newer »
  Share  
donna lunare
view post Posted on 3/11/2012, 10:54     +1   -1




Ho avuto modo di avere a che fare con un "Re di spade" che riunisce le caratteristiche descritte da te, elementale (persona ordinata e ligia al dovere) e quelle descritte da te, filo (un convintissimo manipolatore). Per farvi capire in concreto, si tratta di una persona che urla se ti vede gettare una cicca in strada, che paga le tasse fino all'ultimo centesimo, che dà il massimo sul lavoro, che tiene tutto in ordine, ma che poi sul piano personale e sentimentale fa davvero il furbetto, a dir poco, perchè sfrutta in maniera opportunistica proprio la fiducia che tale modo di fare ispira negli altri. Secondo me è possibile conciliare questi due aspetti apparentemente inconciliabili: immaginate una persona autorevole, tranquilla, rispettosa delle regole e delle leggi, che non parla mai a vanvera e che sembra agire in maniera seria e coerente. Potreste mai sospettare che sul versante privato e personale possa fare il furbetto e manipolare a proprio vantaggio persone e situazioni? Si tratta di persone severe o oneste nei confronti della legge e dei codici, ma prive di moralità quando entrano in gioco dinamiche private, personali, sentimentali. Questa persona non diceva bugie (altrimenti si sarebbe sentito un disonesto -_- ) ma giocava sull'ambiguità, il non detto, il dire soltanto ciò che gli conveniva. Ed era davvero "convintissimo" come dice filo: quando lo si metteva alle strette (perchè come dici tu, filo, non tutti sono dei fessacchiotti), rispondeva in maniera candida: mi ritengo comunque un essere umano onesto e corretto malgrado le inevitabili "imperfezioni", e non ho mai detto bugie in maniera esplicita ehehehe

Ho sperimentato anch'io la Regina di spade come donna arrabbiatissima: quando mi girano bene bene e perdo la mia proverbiale pazienza, tiro fuori il mio spadone a doppia lama e inizio ad affettare ed infilzare con forza spaventosa! In quei frangenti appaio nei tarocchi come la Regina di spade, appunto. Mi chiedo a questo punto se la Regina ed il Re non siano diversi da questo punto di vista: il Re mi sembra più una persona calma e fredda che fa del male per semplice egoismo e senza quasi sentirsi in colpa, mentre la spada della regina sembra più reattiva ed emotiva, una sorta di chiusura e di difesa appassionata nei confronti di situazioni esterne che la mettono a dura prova. La spada del Re è come se fosse una caratteristica peculiare della persona insomma, mentre quella della Regina mi sembra più legata a situazioni contingenti che sono per lei fonte di malessere. Almeno in quello che ho potuto esperire io, ed è sicuramente solo un aspetto peculiare tra mille altri ed ovviamente il tutto va collocato tenendo conto delle carte vicine.

Approfitto per dirvi che è un piacere leggervi e vi ringrazio perchè siete fonte di riflessione continua! :)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/11/2012, 11:10     +1   -1




grazie a te luna..la tua esperienza è utilissima,la riconosco in tutto ciò che descrivi:)

è un gran bastardo eh,indiscutibilmente,ma lo è proprio tanto
in sua presenza c'è da guardare con grande attenzione da che carte è accompagnato,perchè simboleggia infelicità grave in una relazione se la sua presenza non è più che ben sostenuta da carte che ne risaltino il solo aspetto di "giustizia" ai limiti di rigore e moralità,se cade nelle sue pieghe più infelici,meglio allontanarsene

è davvero un "insospettabile" :-)

io non l ho detto alla mia 'michetta,ma mi sa che la gomma bucata al ritorno da casa sua,l'estete scorsa..e il chiodo da muratore che ci han trovato dentro,ce l aveva messa il suo carissimo babbo..esempio estremo,in tutto,di Re di spade,è da lui che imparo,per vie traverse attraverso le esperienze purtroppo grandemente infelici della mia amica

magari farò una stesa per vedere che dice al proposito
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 11:42     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,873
Reputation:
+1

Status:


Che bella descrizione quella di donna Lunare!
 
Top
donna lunare
view post Posted on 3/11/2012, 12:43     +1   -1




Allora filo, con il Re di spade sopra descritto ho avuto un'amicizia durata anni e tempestata di litigi, rotture, riappacificazioni cicliche (a questo proposito approfitto per dire che è proprio vero che la Ruota della fortuna è spesso indice di situazioni che si ripresentano ad intervalli regolari). Avrebbe voluto che io "bevessi" gli atteggiamenti ambigui e omertosi che mi propinava..ma con me non attacca e l'ho sempre messo di fronte alle proprie responsabilità, anche se lui fa presto a scrollarsele di dosso e a fare orecchie da mercante.

A prescindere dai tarocchi, forse perchè sono uno scorpione ascendente scorpione, purtroppo per lui possiedo quel "sesto senso" che mi consente di vedere come in trasparenza persone e situazioni. Mi pare a volte di vederle ai raggi X...cosa davvero spiacevole per chi ha qualcosa da nascondere -_- . Non mi sono mai sbagliata e lui non ha mai digerito che io sapessi tenergli testa e che lo "vedessi" così come esattamente è. Nell'ultima stesa il Re di spade (lui) appare accanto all'eremita e al Quattro di spade: in effetti stavolta le mazzate che gli ho dato lo hanno definitivamente steso...si è chiuso in se stesso e non prova nemmeno più a obiettare eheh

Ho letto attentamente qui ma ho l'impressione che qualcosa mi sia sfuggito, filo: non ricordo di aver trovato riferimenti a gomme bucate e non ho ben chiara la situazione di cui parli, per cui non so esprimere un parere :(

Grazie filo e anche a te Bimba, contenta di poter condividere con voi qualcosa che possa esservi utile.

Bello davvero quello che mi regalate! :)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/11/2012, 13:17     +1   -1




CITAZIONE (donna lunare @ 3/11/2012, 12:43) 
Ho letto attentamente qui ma ho l'impressione che qualcosa mi sia sfuggito, filo: non ricordo di aver trovato riferimenti a gomme bucate e non ho ben chiara la situazione di cui parli, per cui non so esprimere un parere :(

non ti è sfuggito,è la prima volta che ne parlo:-) è solo una mia idea,ma che aderisce perfettamente con un quadro,negativo,che si può dare di Re spadino
ti dico in poche parole..andando sovente a casa della mia amica,mi ha dato il permesso di parcheggiare il motorino in un piccolo spazio asfaltato di loro proprietà di fronte alla sua entrata,che vede una strada privata in comune con altri,a lui poco ma sicuro sta cosa che parcheggiavo lì non gli è andata giù dritta e mi ha infilato un bel chiodo nella gomma:-) subito non ci ho neanche pensato,però inconsciamente dalle volte successive ho preferito parcheggiare dove avevo sempre fatto,sulla strada,solo dopo ho consapevolizzato che sta mia ritrosìa si associa al sospetto,nato dopo,che mi abbia fatto un dispetto
d'altronde,secondo la sua mente depravata,sua figlia è una puttana e puttana è anche la sua amica;-) e si meritano questo e più di questo

ti parlo di lui,così ti do un quadro di cosa può diventare un Re di spade quando è agli estremi delle sue qualità peggiori

_violento verbalmente e fisicamente,quando picchia (picchiava) non lo fa con uno schiaffetto o una sculacciata,massacra di botte,facendo uso di oggetti che ti possano far male
_odia le donne e le considera delle puttane
_se può mortificarti,lo farà sempre e davanti a tutti,perchè ti deve dare una lezione di vita
_tirchio e se ti odia,ed è facile che ti odia,e se sa che rischi grosso,sorride anche se potrebbe aiutarti,sorride dicendoti che non può aiutarti
_è un persecutore

lui è un pazzo,agli estremi,ma certe qualità Re spadino non le perde,diciamo che se è nella norma delle sue qualità peggiori ci si può aspettare che è un rompicolllioni,che si fa vittima di tutto ciò che lui stesso è perfettamente in grado di infliggere a chi gli sta intorno,sempre pronto al giudizio segaossa,autoritario e vile,subdolo secondo le sue istanze di "padrone della tua vita poichè sei mia e quindi ho diritti su di te" è l'ingiustizia personificata
lui spia,cerca,ritiene giusto entrare nei tuoi spazi riservati o personali perchè è suo diritto,secondo lui
ritiene giusto subodorare da parte tua inganni e volontà di fargli del male e quindi portare avanti le sue strategie bieche e contorte e vendicative

questo quando non è molto ben sostenuto:-)

Edited by filod_arianna - 3/11/2012, 13:33
 
Top
donna lunare
view post Posted on 3/11/2012, 14:23     +1   -1




Situazione leggera direi eheh
Hai descritto bene un Re di spade caratterizzato dalle sue qualità peggiori, filo. Lo terrò a mente quando mi apparirà nelle stese..non si sa mai ;)
E' un uomo affetto da paranoia o mania di persecuzione: tende a proiettare su persone e situazioni esterne intenzioni e qualità negative che scaturiscono soltanto dalla sua mente e che gli appartengono...

A questo punto io traccerei una sorta di scala di valori che va da un minimo ad un massimo: un Re di spade che nel migliore dei casi è egoista, freddo, autorevole, ligio a regole e leggi a volte però interpretate in maniera opportunistica, fino ad un massimo in cui praticamente le leggi se le fa da solo e l'autorevolezza diventa bieco autoritarismo imposto addirittura con la forza.

Mi chiedo se a qualcuno il Re di spade esce come figura positiva..lo spererei -_-

 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/11/2012, 15:51     +1   -1




si certo ha le sue positività:-D

a me piace esaltare le qualità negative di tutto il mazzo,c ho sta fissa -_-
punto primo perchè a volte si sorvola allegramente su potenzialità veramente schifose della carta,sicuramente per antipatie/simpatie che si hanno,questa tendenza porterà prima o poi a sperimentare malamente stese che si era pensato fossero perlomeno belline e invece ce lo si prende sul coppino eh,ma fottttefottte
prendiamo un Re coppino..tutta sta nomea..ma se è negativo è squallido,equivoco,traditore a non finire,ti dilapida fortune economiche e lasciamo perdere va:-D che divento brutta poi

e poi,quando si è visto lo schifo che una carta potenzialmente offre,si è molto più capaci di vedere invece quando vengono risaltate le sue qualità migliori:-) il quadro salta subito agli occhi..e finiscono i dubbi
io osservo lo schifo,il bello emerge da sè;-) prova..funzia sai?
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 16:11     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


condivido con quanto avete detto filo e donna lunare...sperimentato in stese questo re di spade.
In ogni caso non mi sembra molto strano e inconciliabili gli aspetti elencati di forte attenzione per le regole e l'immagine che si vuole dare e come si è in taluni contesti.Anzi....spesso le persone sono così.Ho visto che spesso (poi ovvio che non bisogna generalizzare :) ) chi è attento alla cicca per terra,posto sul treno che è suo e non lo cede neppure scannato ecc.....insomma chi ha molto senso civico (cosa che apprezzo tantissimo tra l'altro seppur non bisogna esagerare appunto) anche a lavoro...con famiglia o nei rapporti interpersonali in genere è troppo fiscale quando non è anche peggio.
non è così strano secondo me....forse perchè è proprio ujn modo che si ha per combattere l'ignoto,ciò che spaventa e il fatto di seguire certe regole fa comunque sentire la coscienza a posto anche quando di fatto ci si sbaglia...

ritengo però che non è sempre così negativo re spadino .talvolta seppur c'è un eccesso di regole ci vedo una persona seria,con i suoi principi e valori....più del re di coppe che si lascia trasportare da troppo sentimento.Diciamo che anche al positivo positivo re spade forse è troppo freddo en non mostra troppo affetto (pur provandolo magari)

@ari

ecco devo dire che la tua lista di caratteristiche mi conforta nell'altra mia stesa :(

@donna lunare

a parte descrizioni del re di spade che hai fatto assolutamente centrate.... :)
si c'è differenza tra re e regina di spade...ma lo stesso vale anche per re e regine degli altri semi.re bastoni ha caratteristiche diverse della regina ecc...
sul fatto che regina spade è più emotiva del re per certi aspetti è vero ma anche no...tutte le regine come simbolismo richiamano femminilità di conseguenza ricezione,sensibilità,ricettività,"accoglienza" (per certi aspetti),emotività...il maschile (parlo di simbolismo) no è passivo,ma attivo,indica volontà,vigore,forza...

secondo me anche re spade con certe carte può essere emoivo.Semplicemente usa tattiche diverse dalla regina.Non si incacchia apertamente,non punzecchia,non è severo,depresso....ha paura ma fa il "tiranno" per farsi vedere forte,ha manie di controllo ed elabora strategie per attaccare in modo da non essere attaccato.E' aggressibvo magari...ma di fatto chi è molto aggressivo di solito è principalmente una persona molto insicura.....talvolta anche chi è ligio al dovere a oltranza e ha regole morali dalle quali non si schioda neanche scannato e che tende all'esasperazione ha paura.Ecco perchè si rifugia "nel mondo delle regole".per avere l'illusione di avere il pieno controllo almeno in quel caso....e il re di spade detesta non avere il controllo su qualche cosa.
Il re di spade può essere razionale e lucido....ma talvolta è una razionalità camuffata..ora faccio esempi proprio esagerati e chiaramente re di spade non fa riferimento solo a personaggi terribili ma.....chessò grandi dittatori o personaggi storici importanti talvolta anche con problemi mentali difatti sembravano lucidi,attenti ecc...e per certi aspetti lo eranmo eccome...se li studiavi però con attenzione dietro una facciata di lucidità la razionalità andava a farsi friggere perchè vedevi qualche rotella che non andava per il verso giusto.

per certi aspetti a me sembra più razionale la regina di spade che il re...la regina lo è davvero mentre il re ha una maschera.Sembra razionale ma in realtà nasconde una forte emotività.La regina non nasconde perchè se sta male,è triste,depressa,incacchiata lo vedi...te lo mostra.la sua freddezza,forse anche disprezzo,la sua aridità vengono da mancanze personali esattamente come il re.A differenza però di lui non provengono da conflitti con se stessi quanto da fattori esterni.Lutti,perdite,dolori provati...perciò forse fregano come figure

la regina appare più emotiva perchè è quella incavolata col mondo dopo la perdita chessò di un parente....allora dici -e vabè visto il periodo è facile reagisca così...-e si bolla come periodo instabile e dove è molto emotiva

re spade invece non piange e magari neppure ti strilla o fa battute.Agisce direttamente magari seminando terrore e comunque ha la scusa di farlo perchè è giusto,per senso del dovere,per amor di quieto vivere,giustizia ecc che si tratti di un marito,di un capo al lavoro,insegnante ecc...perciò è severo anche troppo...ma si spiega il suo comportamento non perchè ha un momentaccio ma perchè -ha un carattere così.....rigido,votato alle regole,molto sicuro di sè ecc- non si bolla tutto come per la regina con il dire che poveretto ha un periodo "no" a causa di perdite subite.In realtà è una scusa la sua però....almeno in parte.Una facciata di razionalità che si è costruito proprio perchè è emotivo e ha paura di questo....lo è anche più della regina quindi....poi per come ho visto queste figure ho ontato che spesso la regina di spade si modifica.C'è il periodo che si è incavolati,tristi e si è regina di spade ma poi si cambia....re spade tende a rimanere spesso così perchè è proprio un modo di essere

Queste sono mie speculazioni varie...
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/11/2012, 16:35     +1   -1




CITAZIONE (_Sybille_ @ 3/11/2012, 16:11) 
@ari

ecco devo dire che la tua lista di caratteristiche mi conforta nell'altra mia stesa :(

:lol: ma nooo..guarda che sto parlando di un pazzo scellerato eh:-) lo è sul serio..ormai ha 75 anni e cmq è abbastanza furbo d'aver capito che se fa ancora qualcosa tipo tentare di ammazzarla di botte come ha fatto quasi 2 anni fa,questa volta lei lo manda in galera:-) e lui ci tiene troppo alla sua buona faccia eh,sai che Re spadino ci tiene tantissimo all onore,le cose le fa da viscido,squallido..putrido,ipocrita e completamente fantoccio quale è
questo per descrivere l'esperienza suo di uomo eh,ci tengo a dire che essendo io profondamente credente,amodomio,il Suo Spirito non è toccato da tanta schifezza:-) però come uomo sarebbe da legare eh,ma è un eccesso syb,prendimi nei miei modi a volte esagerati ma non darmi troppo peso,ricorda solo che è potenziale magari,ti potrebbe tornare utile in un futuro quando magari vedi stese veramente anomale..ed aiutare qualcuna/o :-) tu che vuoi svolgere questa professione

nella tua stesa quel Re aveva un buon contesto,stai serena,poi certamente se ci sono qualità che per te sono intollerabili vabbè..ma di suo non era posizionato male,secondo me eh

bellissime le tue speculazioni,servono molto
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 17:03     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


eh poverina spero bene che ora lo mandi in galera e che non si faccia maltrattare :(


certe caratteritiche esasperate da te le ho viste in questa figura in taluni contesti comunque :)

bhè si è chiaro che uno qui parla per parlare e guarda lati positivi e negativi :)

e poi è questione di carattere.credo di essere una delle poche a cui piace re di spade....boh non l'ho mai visto così negativo come dicono tutti.Mi danno più noia fante di spade,cavaliere di spade (talvolta) e cavaliere di denari.cav den ho proprio voglia di schiaffeggiarlo mentre fante spade mi da l'ansia xd
re spade boh....mi piace come figura più del re di denari per certi aspetti :)
mi da sicurezza...forse perchè apprezzo appunto le regole,il senso civico,il senso dell'onore a patto che non se ne diventi schiavi,che la morale non diventi moralismo,che il senso civico non diventi perbenismo e ipocrisia ecc....caratteristiche che tra l'altro non vedo affatto nel re di spade rovescio/negativo ma in quello di denari.
Anzi dovrebbero essercene di re di spade in giro...forse di più.
boh io invece nel re di spade ci ho sempre visto il padre di famiglia talvolta anche in gamba,molto più che nel re di denari e forse a volte più che in quello di coppe esattamente come il datore di lavoro che non necessariamente schiavizza seppur severo.Un buon padre di famiglia che trasmette i suoi valori,i suoi principi con fermezza e non con l'esaltazione e la confusione del cavaliere di spade....il suo difetto rimane lo spirito poco coccoloso che un padre di famiglia credo dovrebbe avere....sapere coccolare,dare tenerezza oltre che principi solidi su cui basare la vita.
Anche perchè a dirla tutta ci sta che re spadino da principi saldi dal suo punto di vista ma se il figlio vuole fare di testa propria lo incenerisce xd la democrazia non è il suo forte
a pelle non lo vedo con buone carte come una brutta frigura...come marito tra i 4 re credo sarebbe il migliore assieme al re di bastoni....almeno sotto certi aspetti.poi è chiaro che sono tutti discorsi astratti perchè bisogna vedere le carte vicine e il contesto...come daltronde il carattere del consultante.Quello che piace a qualcuno non piace ad altri!
 
Top
donna lunare
view post Posted on 3/11/2012, 17:07     +1   -1




Sybille, capisco appieno cosa intendi e concordo con te: è verissimo che spesso la freddezza, l'autocontrollo e la calma sono soltanto apparenti e che sotto sotto le emozioni covano eccome! Anche il Re di spade di cui parlavo è molto emotivo, ma non vuole assolutamente darlo a vedere, per cui alla fine sbotta e si sfoga per cavolate che farebbero sorridere tutte le persone di buon senso :D . E' anche vero che chi si adegua pedissequamente alle regole, sociali o private che siano (ma nemmeno a me piace buttare le cartacce per strada, sia chiaro), spesso cerca di crearsi una nicchia dentro la quale muoversi arginando paure ed insicurezze.

Relativamente a termini come "razionalità", "emotività", "attività" o "passività", credo sia necessario però concordare prima sul significato che si attribuisce a ciascuno di essi, altrimenti è facile si faccia confusione e che magari si dicano le stesse cose ma utilizzando parole diverse, oppure che si dicano cose diverse utilizzando le stesse parole. Essere razionali non significa certo non provare emozioni, per farti un esempio, ma solo saperle controllare e gestire al meglio.

Tu hai messo giustamente a fuoco i conflitti interiori che possono innescarsi nelle figure che abbiamo esaminato, mentre io e filo facevamo il punto su quelli che erano comportamente espliciti, messi in atto in situazioni concrete, per cui trattasi di due livelli di analisi diversi: uno rivolto verso l'esterno, l'altro rivolto verso l'interno, per cui sicuramente complementari -_-

Tutte considerazioni interessantissime e degne di interesse, secondo me :)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 3/11/2012, 17:11     +1   -1




ahah si dai..schiaffeggiamo!!
sciaff sciaaaafff

beh..Re spadino,tra tutti,è quello che non tradisce:-) per me eh,certo che da contrappeso ce n'è..sà da dire
son d'accordo con te..mi fiderei di lui,se è nei suoi ranghi,senza gli eccessi e gli abusi,è un buon educatore..essere scevri da coinvolgimenti personali,sentimentali,emotivi ecc..ecc.. permette di essere un buon educatore/trice e quindi un "buon" genitore.-) nei limiti eh

Edited by filod_arianna - 3/11/2012, 17:13
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 17:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


eh si hai ragione a volte si potrebbe fare confusione.io poi a volte parlo parlo.....e metto troppa carne a fuoco
chiaramente le cartacce in strada era un esempio giusto per capire il personaggio...non l'azione in se per sè :)
 
Top
donna lunare
view post Posted on 3/11/2012, 17:39     +1   -1




Comunque in effetti c'è da dire una cosa. Ognuno di noi reagisce in maniera diversa a seconda della persona che ha di fronte, per cui presumo lo faccia anche il Re di spade . Io e filo potremmo stargli sulle scatole e sybille invece no, per cui con lei potrebbe esprimere il meglio, mentre con me e filo il peggio. E sarebbe sempre la stessa persona.. ;) :D

Le relazioni e le stese sono sempre soggettive.. -_-
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 18:45     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


tornando al discorso del re stratega mi chiedo...
il muovere "i pezzi",studiare le mosse ecc io ce lo vedo molto più nel fante di spade sinceramente.tant'è che mi è pure uscito più volte come scacchista.
tanto che per me anche simbolicamente è "il giocatore di scacchi".
il cav di denari in quanto cavaliere si butta giàù di più e sa bleffare...infatti mi è uscito anche non simbolicamente ma nel vro senso del termine come giocatore a poker.
a sto punto mi chiedo il re di spade che fa?che differenza c'è col fante?ha più sicurezza nel portare avanti i progetti ed è lui a "comandare" tutto......mentre fante spade sta dietro le quinte...?
 
Top
363 replies since 10/10/2006, 08:41   89580 views
  Share