Lance_Dragone |
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| Dunque, vediamo un pò i significati e la storia di queste carte da gioco, prima ancora che da divinazione.Le Carte Napoletane Significati SPADE Asso = blocco non superabile 2= sentimento negativo di qualcuno 3= legame superficiale 4=difficoltà enormi 5=dichiarazione/esame 7=pensieri pesanti 8= donna cattiva/vedova/sola 9= ragazzo in divisa/studente 10=uomo di legge/uomo affermato
BASTONI - INSTABILITA' 1= difficoltà nel lavoro 2= preoccupazioni per il lavoro 3=legame sentimentale da consolidare 4=difficoltà, preoccupazioni 5=soddisfazione pubblica (ma con asso spade=blocco in una situazione sentimentale che due persone desiderano) 6=viaggio di lavoro 7=conferma delle carte 8=madre o donna più grande benevola 9=ragazzo poco più grande 10= uomo maturo
DENARI - REALIZZAZIONE 1=telefonata, lettera 2= letto d'amore, forte passione 3= legame passionale, amore 4= difficoltà in amore 5=legame serio, matrimonio 6=pianti lacrime disperazione 7=viaggio piacevole/amore lontano 8=la consultante/donna che si desidera 9=il consultante/uomo che si desidera 10=padre,fratello,uomo che aiuta
COPPE 1=blocco sentimentale 2=sentimento 3=legame familiare o sentimentale 4=ostacoli 5=famiglia, parentela 6=viaggio legato all'amore 7=conferma delle carte 8=donna dai capelli chiari 9=ragazzo dai capelli castani 10=uomo maturoUn simpatico gioco: La ScopaAnzitutto dobbiamo avere 40 carte napoletane. Ricordiamoci che abbiamo dei valori da uno a dieci. Il fante vale 8, il cavallo vale 9 ed il Re vale 10. Le distribuiamo a turno, giocando solo una carta a turno. Il mazziere deve dare 3 carte ad ogni giocatore, e 4 le lascia coperte sul tavolo. Lo scopo del gioco è di fare il massimo dei punti possibile prendendo dal tavolo il massimo numero di carte e le carte di pregio. Finite le carte se ne distribuiscono altre 3 etc..etc.. Chi rimane con l'ultima carta, se può pescarne altre, prende oltre a quella carta tutte le altre carte.. altrimenti le carte vanno all'avversario. Contate i punti in 2 tipi: 4 totali di mazzo e le scope illimitate. Si ottiene un punto di mazzo solo se si verificano queste quattro condizioni: il Settebello (7 Denari), Carte a Lungo (21 carte in totale, se 20 non si aggiudica il punto), Ori (devono essere 6 di Denari, se 5 non si aggiudica il punto) Primiera (con 4 sette od almeno 3 sette con un 6 od asso o 4 o 5 nel seme mancante). Per semplificare, ai sette mancanti si possono sostituire i 6 o gli assi o i 4 o i 5 che valgono in ordine decrescente. L'ultima presa non vale la scopa.
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