Anello di sosta forum

Luna nelle case di Sinastria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2006, 09:20     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Luna nelle case di Sinastria



luna nelle case di Sinastria

La posizione della Luna nel tema natale indica il tipo di risposta emotiva che la persona esprime spontaneamente nella vita quotidiana. Allo stesso tempo, la posizione è simbolo delle abitudini acquisite in seno alla famiglia e nel corso dell'infanzia (in particolare per quanto riguarda il comportamento alimentare). Ciò consente di prefigurare il modo in cui l'individuo condurrà la vita domestica, che genere di rapporto avrà con la madre e con il sesso femminile in generale, nonché quello con la propria femminilità. La Luna definisce inoltre i rapporti con il pubblico, di qualunque genere esso sia.
Dal punto di vista psicologico, in opposizione all'indole solare che simboleggia la volontà cosciente, la Luna incarna le emozioni inconsce ed involontarie, le fluttuazioni dell'umore, la sensibilità, il bisogno di simpatia e l'istinto materno; essa regna sulla notte, l'immaginazione, la memoria ed i sogni.
L'influenza dell'astro notturno può rendere una persona affettuosa e capricciosa, ma anche dolce e passiva, caratteristiche da cui deriva una tendenza platonica che ben si accorda con il sentimento di amicizia nel contesto amoroso. E convinzione diffusa che la Luna, in quanto personificazione del ruolo ricettivo e passivo, abbia maggiore importanza nel te-ma della donna; tuttavia, per lei è indubbiamente importante, quanto lo è per un uomo, prendere l'iniziativa in amore (sfruttando l'energia del proprio Sole) rimanendo, al tempo stesso, ricettiva (grazie alla propria componente lunare) alle iniziative del partner.
La posizione comparata delle Lune di due persone definisce i due set-tori dell'esistenza in cui vi sarà, tra loro, maggiore comunicazione sul piano della sensibilità emozionale. I partner saranno dunque emotiva-mente più ricettivi l'uno verso l'altro negli ambiti che competono alle due Case in cui verranno a cadere le rispettive Lune. Nel tema natale, l'a

stro conferisce al settore che occupa un carattere alquanto instabile dal punto di vista esistenziale, comunicando un desiderio di varietà che tal-volta sfocia nel capriccio, ed ispirando in quell'ambito comportamenti protettivi nei confronti del partner inscritto in Casa.


Luna in Prima Casa del Partner

Tale posizione comparata implica uno stretto legame emotivo tra i partner e suggerisce che il modo di esprimere la propria personalità da parte dell'individuo ritratto in Prima Casa avrà un impatto emotivo determinante sul compagno. Se la sovrapposizione riguarda persone di sesso opposto e di età ravvicinata, a condizione che l'astro sia correlato alla Quinta Casa in uno dei due oroscopi, si tratterà di attrazione amorosa.
La Luna sarà persuasa che il partner provi le sue stesse emozioni di fronte ad una data situazione, ed il suo affetto riposerà proprio su tale convinzione. Il desiderio di dividere con l'altro le proprie gioie e sofferenze la spinge ad avvicinarlo al proprio modo di sentire e, di solito, questi accoglierà favorevolmente l'atteggiamento caloroso e comunicativo della Luna, che non fa mistero dei propri sentimenti.
La famiglia e le questioni domestiche saranno al centro del rapporto, e l'individuo connotato in Prima Casa apporterà un mutamento nella vita del partner in tale ambito.
La sovrapposizione può essere indicativa di un vincolo particolarmente stretto tra due membri di una stessa famiglia e, in special modo, il rapporto genitore-figlio rischia di essere oppressivo a causa dell'istinto protettivo lunare che tende a diventare soffocante; in seguito, il figlio avrà difficoltà a recidere tale sorta di cordone ombelicale per separarsi emotivamente dai genitori.
In una coppia, nel caso gli aspetti della Luna siano armonici, quest'ultima stimolerà l'immaginazione del partner ritratto in Casa e adotterà un comportamento materno nei suoi confronti.
Se la configurazione natale dell'astro ne esaspera la sensibilità, esso potrà proiettare un'inquietudine eccessiva sul partner, il quale sarà irritato dal sentimentalismo e dai cambiamenti d'umore della persona identificata dal pianeta; se, d'altra parte, gli aspetti comparati relativi a quest'ultimo e all'Ascendente del partner introducono delle tensioni, l'individuo inscritto in Casa potrebbe provocare turbamenti emotivi nel compagno, mentre in caso di rapporti angolari favorevoli, i due raggiungeranno una buona intesa, poiché ognuno riscontra nell'altro reazioni istintive simili alle proprie.



Luna in Seconda Casa del Partner

La Luna può introdurre mutamenti nella Seconda Casa per quanto concerne l'attività con cui la persona iví inscritta si procura il sostentamento e trasformare il suo atteggiamento in fatto di possedimenti materiali, orientando il tutto in una direzione generalmente più instabile. Il cambiamento andrà a suo vantaggio o meno in funzione degli aspetti forma-ti dalla Luna, e la persona identificata dall'astro notturno si mostrerà, a seconda dell'umore, più o meno comprensiva verso i desideri di guadagno dell'altro. A meno che non subentrino aspetti ostili al pianeta o osta-coli di altro tipo, questa posizione comparata darà buoni frutti negli affari, soprattutto nei settori dell'alimentazione, della ristorazione, degli arti-coli per la casa e la compravendita di immobili. La Luna potrà vedere nel partner un possibile coadiuvatore alla realizzazione di un progetto materiale che comporta un grande valore emotivo come, ad esempio, l'acquisto di una nuova casa; sebbene il legame tra i due non sia di natura particolarmente intima o personale, quando si tratterà di compiere un passo simile, la Luna riporrà nel compagno, o compagna, tutta la sua fiducia.
All'interno di una coppia, la situazione finanziaria della persona ritratta nella Seconda Casa avrà un impatto emotivo non indifferente sul partner lunare, mentre la famiglia ed i problemi domestici di quest'ultimo influenzeranno il quadro economico della prima. L'istinto protettivo che la contraddistingue, porterà la Luna a consigliare il partner in merito ad un impiego migliore del suo denaro ma, in caso di aspetti disarmonici che lo riguardano, l'astro potrebbe acutizzare con la sua eccessiva inquietudine i problemi finanziari dell'altro.


Luna in Terza Casa del Partner



Secondo questa configurazione comparata la sensibilità della Luna e le sue preoccupazioni domestiche possono influenzare il modo di pensare e di comunicare della persona che si riconosce nella Terza Casa, mentre le idee di quest'ultima possono esercitare un forte impatto emotivo sulla prima. Tra i due avranno luogo numerose conversazioni a proposito di problemi personali, emozionali, familiari e domestici o connessi alle esperienze quotidiane, i fratelli o le sorelle, e in presenza di aspetti positivi, la comunicazione su tali temi sarà agevole. In un rapporto intimo, la sovrapposizione può contribuire ad eliminare un certo numero di cause di irritazione e diverbi. La gestione comune dei piccoli problemi di ogni giorno sarà facilitata e ben coordinata.
La Luna è spesso affascinata dalle facoltà intellettuali della persona connotata in Terza Casa ed ammira il suo stile di vita. L'individuo rappresentato dall'astro si trova dunque a proprio agio con la scala di priorità del compagno, e ne approva ed incoraggia il modo di agire; il clima che si instaura tra i partner è dunque amichevole e produttivo, proficuo per ogni tipo di attività. Sovente la ricettività e l'immaginazione della Luna arricchiscono le idee dell'altro individuo che, sotto il suo influsso, può apprendere a comunicare più efficacemente con il prossimo intuendone i pensieri; per questo motivo la posizione dell'astro si rivela spesso favorevole ad un rapporto allievo-mestro, poiché il bambino ritratto in Terza Casa viene stimolato dalla Luna a sviluppare la memoria e ad essere maggiormente ricettivo agli stimoli del mondo che lo circonda.
In negativo, i partner rischiano di perdersi in discussioni inutili, incentrate su questioni prive di importanza, che potranno interferire con l'efficienza sul lavoro o con la comunicazione in merito ad argomenti essenziali. Lo scambio di idee potrà essere disturbato dall'eccessiva emotività della Luna che, sovente, pecca di obiettività e si lascia trascinare dal suo umore mutevole. Qualora l'astro formi un rapporto angolare disarmonico con Saturno, il suo stato d'animo sarà spesso cupo, in presenza di Urano, ribelle, con Nettuno, sognatore e, con Plutone. viziato da idee fisse.



Luna in Quarta Casa del Partner

Questa sovrapposizione prospetta un rapporto assai stretto sul piano familiare e domestico, nonché una forte necessità all'interno della coppia di raggiungere il genere di sicurezza derivante da un nucleo familiare so-lido. I legami emotivi si fonderanno su vincoli ed esperienze familiari estremamente simili, e sul piano delle emozioni e dei sentimenti vi sarà accordo grazie all'affinità tra i tipi di educazione ricevuta durante l'infanzia. Ciò non impedirà, tuttavia, che nei partner si instauri una certa ambivalenza di sentimenti, ambivalenza che si riscontra di frequente tra fratelli e sorelle. Da una parte, entrambi hanno l'impressione di appartenere ad un'unica famiglia, dall'altra si riscontra una tendenza alla competizione per determinare chi sostiene il ruolo primario. Non si tratterà, quindi, di un rapporto di tutto riposo, ma potrà rivelarsi stimolante. Le due persone non avranno interesse a lavorare insieme e nemmeno a tra-scorrere lunghi periodi l'uno accanto all'altro; la Luna tenderà a mostrarsi eccessivamente materna nei confronti della persona inscritta in Quarta Casa, cosa che non le sarà necessariamente gradita soprattutto se la sua personalità rivela un certo bisogno di indipendenza.
La configurazione in esame si osserva con frequenza nelle coppie sposate, tra membri di una stessa famiglia o tra coloro che vivono sotto lo stesso tetto, persone che manifestano la tendenza a prendersi cura l'uno dell'altro migliorando la qualità dell'ambiente domestico e le abitudini alimentari. Nei confronti della famiglia l'individuo ritratto in Quarta Casa si mostrerà maggiormente ricettivo ed influenzabile a causa della presenza della Luna. Se, tuttavia, quest'ultima viene a formare aspetti conflittuali in sede natale o comparata, l'andamento familiare può rivelarsi instabile, i partner potranno avere problemi logistici di domicilio e dovranno affrontare frequenti traslochi.


Luna in Quinta Casa del Partner

È possibile che questa posizione comparata contribuisca all'instaurarsi dell'attrazione amorosa. Non di rado, infatti, nei confronti dell'individuo evocato da questa Casa, la Luna prova vivo piacere alla sua sola presenza, sufficiente di per sé a metterla di buonumore in quanto la fa sentire circondata di gentilezza e di bellezza. La persona dall'indole lunare ricercherà dunque la sua compagnia, e quest'ultimo, qualora i due soggetti siano avvicinati da altri fattori astrali, potrà accettare di frequentarla, lusingato dal suo apprezzamento. Giochi e attività di svago avranno gran-de importanza, e, su un piano diverso, la coppia desidererà sicuramente avere figli, che contribuiranno a rinforzare il sentimento reciproco e con-feriranno alla vita sessuale un significato più profondo. Ognuno incoraggerà l'altro a dare espressione alla propria immaginazione creativa.
In un rapporto genitore-figlio, il legame emotivo sarà estremamente forte. La Quinta Casa, cui compete la procreazione, è retta dal Sole, simbolo del padre; pertanto, il figlio-Luna sarà assai ricettivo nei confronti dell'indole calorosa del Sole paterno, che lo incoraggerà a sviluppare le proprie doti. Viceversa, la Luna materna darà prova di amore incondizionato per il figlio-Sole, che ella sosterrà malgrado i suoi difetti, anche in assenza di un riconoscimento per ciò che prodiga o di fronte a comportamenti francamente ingrati. L'idea di reciprocità è estranea al comporta-mento della Luna, che non richiede il benché minimo compenso per i suoi sacrifici e, talvolta, può giungere persino all'eccessiva indulgenza mostrata da una madre nei confronti di un figlio delinquente. In certo qual modo, le reazioni lunari mancano di realismo e danno luogo a risposte illogiche. Sul versante positivo, è d'uopo ricordare la tendenza della Luna a mettersi al servizio della persona connotata in Quinta Casa, aiutandola a valorizzare le proprie qualità in un clima rassicurante di tolleranza e di generosità: così come il satellite terrestre riflette semplice-mente la luce del sole e delle stelle, la Luna non critica e non pensa a se stessa, bensì mette in risalto l'immagine del prossimo.



Luna in Sesta Casa del Partner


In tale configurazione astrale la Luna percepisce istintivamente le esigenze dell'individuo-Sesta Casa e gli accorda il proprio sostegno mater-no. La persona identificata dall'astro si porrà con piacere al servizio del-l'altro, per provare a se stessa di possedere un'inclinazione ad occuparsi delle necessità altrui. Qualora la Luna riceva aspetti sfavorevoli, potrebbe provare sentimenti ambivalenti rispetto agli obblighi che si assume nei confronti del prossimo, e ciò potrebbe diventare un pesante fardello.
In questo quadro, tutto dipende dal carattere dei partner e dalla loro integrità morale. A volte, infatti, la Sesta Casa ospitante l'astro notturno, o meglio il partner che essa identifica, tende ad approfittarsi della situazione, nel tentativo inconscio di ottenere concessioni sempre maggiori dal partner-Luna, che assume così il ruolo del martire. Dato l'egoismo connaturato alla maggioranza degli esseri umani, questa sovrapposizione si rivela controproducente per un rapporto armonico basato sull'amore, quando l'astro non formi aspetti favorevoli con i pianeti dell'altro oro-scopo. Lo stesso avviene in un rapporto datore di lavoro-impiegato, ove il primo può abusare della coscienza professionale esacerbata della Luna senza compensarla adeguatamente.
D'altro canto, un rapporto medico-paziente o allievo-maestro, in cui i due moli riceventi hanno la propria identità in Casa e i due praticanti in Luna, può dimostrarsi vantaggioso in quanto il medico e il maestro sono, in via di principio, individui propensi a dare senza richiedere nulla in cambio.
Per quanto riguarda la coppia, il partner ritratto nella Quinta Casa (in correlazione a Mercurio e alla Vergine) darà il suo apporto alle attività domestiche e alle abitudini alimentari della Luna introducendovi il proprio carattere metodico, mentre quest'ultima si sforzerà di rendere più gradevoli l'ambiente di lavoro e la dieta del partner. Entrambi si interesseranno senz'altro alla dietetica e alla medicina preventiva applicata al contesto familiare, mentre la pulizia della casa e l'igiene corporale rivestiranno un'importanza primaria, talvolta eccessiva.
Se la Luna dovesse entrare in posizioni angolari disarmoniche, potrebbe demoralizzare il partner tormentandolo con continue osservazioni sulla sua salute, oppure oberarlo con le proprie manie ed ossessioni, provocando critiche e diverbi.


Luna in Settima Casa del Partner


Il rapporto sarà improntato ad un clima di accettazione reciproca e di cooperazione priva di spinte competitive, tra partner che considerano la scelta di vita in comune come naturale e non si sentono forzati ad apparire diversi. La sovrapposizione, dunque, è frequente tra le coppie, sposate o meno. La complementarietà tra i partner è palese e non si verifica-no contrasti per quanto concerne la condivisione degli spazi. L'attrazione amorosa può essere intensa se la Luna si trova in opposizione all'Ascendente della persona inscritta in Casa.
La reazione emotiva dell'astro notturno è strettamente collegata alla sensazione di sicurezza che le deriva dal compagno (o compagna), cosa che spinge gli amanti a voler dividere lo stesso tetto, attribuendo così una certa enfasi ai problemi domestici e al matrimonio. Ognuno dei partner è di solito cosciente dell'umore e dei sentimenti dell'altro, che tratterà come suo pari con spiccato senso di equità.
Tuttavia, il rapporto conoscerà alcuni alti e bassi, a seconda dei muta-menti d'umore della Luna e delle sue reazioni emotive. Per lo più, quest'ultima si attende dal compagno la medesima incondizionata approvazione dei pregi e dei difetti che una madre o un amico fraterno potrebbero accordare ad una persona. Di conseguenza, è frequente che il partner segnalato in Settima Casa accetti di ricoprire il ruolo del genitore più anziano, benevolmente divertito e comprensivo di fronte ai capricci e alle bizzarrie della Luna, che egli finisce per considerare sotto una luce positiva. Grazie a questo rapporto il partner-Luna può apprendere a rispetta-re i sentimenti altrui e a concedere qualcosa per meglio adattarsi alle esigenze personali di ognuno.
La Settima Casa introdurrà una dimensione sociale nella vita domestica della Luna che, con la propria affettuosa comprensione, sosterrà gli sforzi del compagno facendosi promotrice della sua reputazione. La ricettività dell'astro agli stimoli ambientali e la sua capacità di captare le manifestazioni dell'immaginazione altrui la renderanno preziosa ín caso il partner-Settima Casa intenda pubblicizzare la propria immagine. La madre di una delle due persone potrà svolgere un ruolo importante nel loro rapporto.


Luna in Ottava Casa del Partner



La persona che si rispecchia nell'Ottava Casa può provare per l'individuo-Luna un'attrazione particolarmente intensa, oppure un'avversione altrettanto forte. Ciò è dovuto al fatto che l'Ottava Casa alberga i pensieri più torbidi che l'individuo rimuove dall'io cosciente per potersi conformare agli obblighi della vita sociale e, di tanto in tanto, tali fantasmi riaffiorano restituendogli la fugace sensazione di istinti inconfessabili. La sovrapposizione della Luna di un uomo sull'Ottava Casa della sua compagna è in grado di suscitare in quest'ultima la ricomparsa di tali emozioni e pensieri reconditi. L'esatta natura dei demoni (cupidigia, crudeltà, vigliaccheria, meschinità, pigrizia, impurità, concupiscenza, indecenza, disonestà, malvagità, gelosia, possessività, falsità, dispotismo, ecc.) che vengono così risvegliati dipende, al tempo stesso, dalla personalità della donna in questione e dalle potenzialità natali della Luna maschile. Il rapporto rischia di comportare più di una sofferenza per la partner, ma le fornirà un'occasione per approfondire la conoscenza di se stessa e rafforza-re la padronanza dei propri sentimenti.
Una configurazione positiva degli aspetti formati dalla Luna indurrà la persona da essa connotata a prestare un supporto morale al partner nella gestione dei propri affari, che giocheranno un ruolo importante nella vita emozionale della prima ed influiranno sulla vita domestica comune. D'altro canto, il lavoro e l'ambito economico della coppia potranno essere associati ad un'attività legata alla famiglia di uno dei partner. In presenza di aspetti ostili invece, sono prevedibili conflitti riguardanti questioni di eredità o, in caso di divorzio, di alimenti. Nell'ambito di coppia, la Luna diffiderà istintivamente delle motivazioni economiche del compagno e si mostrerà estremamente riluttante a dividere le proprie risorse con il partner.


Luna in Nona Casa del Partner


La Luna riconoscerà nell'individuo inscritto in Nona Casa qualità consone ai propri ideali morali, culturali, filosofici e religiosi; essa tenderà ad ammirare il suo atteggiamento nobile e dignitoso, nonché il suo senso dell'umorismo, portandogli grande rispetto anche se non sa spiegarsene il motivo. Il partner si sentirà ovviamente lusingato di vedersi attribuire un'immagine così premiante, e ne seguirà un rapporto intellettuale armonioso e senza intoppi.
La persona identificata dall'astro sarà in condizione di aiutare il compagno, o la compagna, a mettere in pratica i suoi principi nell'esistenza quotidiana, mentre questi potrà stimolare la Luna a superare la ristrettezza delle sue vedute in fatto di educazione, cultura, filosofia e religione. La capacità dei partner di raggiungere un'intesa in tali ambiti verrà influenzata in senso positivo o negativo dal tipo di educazione ricevuta che, peraltro, unitamente alle esperienze di viaggio, occuperà un posto di rilievo nell'interesse dei soggetti. Qualora la Luna riceva aspetti osti-li, ognuno avrà serie difficoltà a comprendere ed accettare i valori del compagno inculcatigli dalla famiglia in ambito morale, sociale e religioso.



Luna in Decima Casa del Partner


In assenza di un legame più profondo, la piena espressione del rapporto instaurato in tale contesto è collegata all'impegno di ognuno sul piano del successo personale e professionale. I partner potrebbero esser-si conosciuti grazie ad un rapporto di affari tra le rispettive famiglie, e i genitori di uno di essi potrebbero esercitare una influenza marcata sulla coppia. Se la Luna si rivela una persona ambiziosa, entrambi possono trarne beneficio, poiché in tal caso l'apporto del partner lunare alla causa comune in termini di competenze e diversità di temperamento sarà accolto dal compagno in modo favorevole. Il legame determinato da tale sovrapposizione non è emotivamente profondo ma, piuttosto, pragmatico ed utilitario; è possibile, infatti, che le motivazioni di uno dei partner riguardino la ricerca della sicurezza e di una posizione sociale prestigiosa.
In seno ad una coppia ambiziosa, la Luna adotterà un atteggiamento protettivo, fornendo alla persona segnalata dalla Decima Casa un sostegno emotivo alla realizzazione degli obiettivi personali. In cambio, quest'ultima potrà conferire al partner lunare uno status sociale soddisfacente e la sicurezza finanziaria. Se, tuttavia, la Luna dovesse formare aspetti disarmonici, essa potrebbe nuocere alla reputazione dell'altro e fornire consigli alquanto arrischiati.


Luna in Undicesima Casa del Partner


Si tratta di una posizione comparata favorevole all'amicizia nonché al-le attività associative, e le due persone, che possono essersi incontrate all'interno di un gruppo di sostegno ai problemi della famiglia, si tratte-ranno come se appartenessero allo stesso nucleo familiare. La Luna si troverà immediatamente a proprio agio con la persona inscritta in Undicesima Casa, saprà apprezzarne gli ideali e, avvertendo la sua disponibilità, sarà incline a fare i primi passi per approfondirne la conoscenza. L'altro non si sentirà intimorito ed accetterà di buon grado l'esame cui la Luna lo sottoporrà.
Nessuno dei partner è portato a fingere, bensì presentano un comportamento disteso e naturale. E frequente che, al primo approccio tra due persone, subentrino da ambo le parti una certa esitazione o ansie suscita-te dall'ignoranza dei gusti, delle idee e delle reazioni altrui. Nulla di tutto ciò avviene in tale sovrapposizione: le barriere cadono e i due posso-no abbandonarsi alle proprie emozioni senza porsi troppi interrogativi o intrattenere pensieri reconditi. Nel contesto di un rapporto amoroso, tale distensione è particolarmente benvenuta e costituisce un'ottima base per un'unione affettuosa e duratura. I partner entrano prontamente in confidenza, come se fossero amici di lunga data, e tale apprezzamento inizia-le si rivelerà utile in seguito per tamponare e stabilizzare eventuali problemi, contenendo la collera sul nascere e riportando il buonumore allorché si presentino litigi.
Qualora la coppia decida di convivere, la persona segnalata dall'Undicesima Casa potrà favorire l'ampliamento degli orizzonti sociali ed intellettuali del partner nonché della sua cerchia di amicizie, mentre quest'ultimo si incaricherà di rendere accogliente la casa in vista delle riunioni di tali amici. Se invece i partner vivono separatamente, condivideranno sentimenti, vita emotiva, progetti e principi sociali, trascorrendo buona parte del loro tempo a casa dell'uno o dell'altro; inoltre, potranno collaborare ad attività sociali legate al recupero della famiglia e ad iniziative ricreative destinate alla collettività.


Luna in Dodicesima Casa del Partner

Questa sovrapposizione è generalmente segno di un forte legame emotivo ed intuitivo che, tuttavia, si esplica a livello inconscio. Nel contesto di un rapporto armonioso, ognuno è in grado di avvertire l'umore ed i sentimenti dell'altro, e malgrado ciò non riesce ad afferrare l'origine di tale sensazione di natura empatica. La caratteristica inclinazione materna che spinge la Luna a proteggere ed accudire i deboli, in questo caso può indurre la persona a mostrarsi comprensiva nei confronti del partner con conseguenze imprevedibili. Le debolezze di quest'ultimo risiedono, in-fatti, nei suoi complessi inconsci, portandolo dunque al centro di un'attenzione che potrebbe turbarlo in quanto provocherebbe in lui il risveglio di ricordi rimossi e lo costringerebbe a prendere coscienza dei meccanismi di difesa che impedivano a tali oggetti di riaffiorare alla coscienza.
In presenza di aspetti dissonanti relativi alla Luna, tra i partner può instaurarsi un clima di diffidenza reciproca che, degenerando, può comportare il rischio di una separazione definitiva e irreparabile. La Luna può avere serie difficoltà a comprendere i sentimenti e le emozioni del compagno, che non le appare persona affidabile, e pertanto lasciarsi scoraggiare, giungendo alla conclusione che questi le nasconde le sue reali motivazioni. Il partner, dal canto suo, risente negativamente del disagio che la Luna manifesta nei suoi confronti ed è indotto a chiedersi se non sia all'altezza delle sue aspettative. Tra i due, inoltre, potrebbe esistere una forte attrazione sessuale, il che costituirebbe un elemento potenzialmente destabilizzante. Essi, infatti, possono avvicinarsi per soddisfare i propri impulsi e, in seguito, ritornare immediatamente estranei, l'animo tormentato dal dubbio e dall'incertezza circa il futuro del rapporto; ognuno si rimprovererà di essersi lasciato trascinare dalle pulsioni sessuali e proietterà la propria insofferenza sul partner. Se il pianeta riceve aspetti ostili, la mancanza di sincerità o, peggio, la falsità in fatto di sentimenti deve essere evitata a qualunque costo, altrimenti i partner rischiano di trovarsi irrimediabilmente invischiati nei loro stessi complessi. Un simile comportamento equivarrebbe ad un incoraggiamento reciproco a deludere regolarmente le aspettative del compagno, ottenendo unicamente un risultato autolesionista. Esiste, infine, la possibilità che la Luna si mostri intollerante verso i complessi del partner, il quale non potrebbe certo confidarsi con tale compagna o compagno.

Se volete un oroscopo di coppia dal nostro Astrologo clicca qui

di Texier

Ciao
Sara

Edited by **Imperatrice** - 16/1/2017, 20:59
 
Top
elisir72
view post Posted on 23/7/2006, 21:41     +1   -1




QUOTE

Luna in Sesta Casa
In tale configurazione astrale la Luna percepisce istintivamente le esigenze dell'individuo-Sesta Casa e gli accorda il proprio sostegno mater-no. La persona identificata dall'astro si porrà con piacere al servizio del-l'altro, per provare a se stessa di possedere un'inclinazione ad occuparsi delle necessità altrui.




Concordo perfettamente: la mia luna in 9 casa si colloca nella 6 casa del mio ex, a cui facevo un po' da mamma e che aiutavo volentieri, anche se poi mi sono stancata...


QUOTE

Luna in Prima Casa
Tale posizione comparata implica uno stretto legame emotivo tra i partner e suggerisce che il modo di esprimere la propria personalità da parte dell'individuo ritratto in Prima Casa avrà un impatto emotivo determinante sul compagno. Se la sovrapposizione riguarda persone di sesso opposto e di età ravvicinata, a condizione che l'astro sia correlato alla Quinta Casa in uno dei due oroscopi, si tratterà di attrazione amorosa.
La Luna sarà persuasa che il partner provi le sue stesse emozioni di fronte ad una data situazione, ed il suo affetto riposerà proprio su tale convinzione. Il desiderio di dividere con l'altro le proprie gioie e sofferenze la spinge ad avvicinarlo al proprio modo di sentire e, di solito, questi accoglierà favorevolmente l'atteggiamento caloroso e comunicativo della Luna, che non fa mistero dei propri sentimenti.




La luna del mio ex, in cancro, si congiunge al mio ascendente e questo sicuramente crea molto affetto e un legame emotivo molto forte...
 
Top
almaviolet76
TOPIC_ICON6  view post Posted on 25/7/2006, 10:14     +1   -1




Inserisci qui il tuo messaggio
Ciao Sara!
ho visto che hai postato l'articolo sulla posizione della luna nelle case del partner,appena letto!!
Anche in questo caso è accaduto che le posizioni sono opposte come nel sole:cioè la luna del mio lui in vergine è nella mia 5a casa conginuta alla mia venere e quadrata a nettuno in 8a-che poi,domanda.ma voi quale scarto considerate per i gradi della quadratura??- mentre la mia in pesci è nella sua 11a,congiunta al suo giove.
E devo drie che cio' che ho letto corrisponde!!!!Anche se la luna in 11a non mi entusiasmava granche'...lui in quanto a protettività non difetta di certo!! ;)
alma
 
Top
TOPIC_ICON8  view post Posted on 18/8/2007, 15:17     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,741
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


Ciao almaviolet76 nei temi natali radix si usano orbite medio/larghe ma in quielli Comparati si usano orbite Medio/strette invece per i trasitti dipende dalla velocità del pianeta... nelle riv solari strette ...

eccoti uno schemino x le sinastrie
:



image

vedi anche al link dove si è discusso sugli aspetti e le loro orbite:e voi di quanti grado di scarto siete?

Edited by Marcello Phoenix - 18/8/2007, 16:33
 
Web  Contacts  Top
almaviolet76
view post Posted on 29/8/2007, 16:50     +1   -1




Grazie della delucidazione Marcello,
ne avevo bisogno. ;)

Ora guardo un po' i rispettivi aspetti allora!

Barbara
 
Top
Delhi
view post Posted on 18/10/2012, 10:06     +1   -1




oltre che il segno e in che casa cade nella sua devo guardare anche in che casa è posizionata la mia luna e dunque in base al segno della casa la sua ?? grattguruza2 un pò confusa-------
 
Top
Il Viandante
view post Posted on 26/9/2014, 10:23     +1   -1




Buongiorno, mi chiedevo ma l'astro, in questo caso la Luna deve per forza trovarsi intorno ai gradi in cui inizia la casa, es.: mia 3a casa inizia a 14°48' dell'Aquario e finisce a 22° dei Pesci. Lei ha la Luna in Pesci 10° e qualcosa, mi cade in 3a, la descrizione vale comunque o deve per forza congiungersi all'inizio della mia 3a casa. Grazie.
 
Top
6 replies since 19/7/2006, 09:20   41706 views
  Share