Anello di sosta forum

Il Diavolo

« Older   Newer »
  Share  
filod_arianna
view post Posted on 8/8/2012, 11:48     +1   -1




io,con Forza come energia nella mia vita(sia nel bene che nel male),non mi sento a mio agio con Diavolo:-) e nemmeno lui con me
ci possiamo girare intorno come due mosche sucosanonlodico,ma quella è la pura e semplice verità

anzi..peggio ancora,c'ho pure Temperanza come energia base
e mettere Temperanza e Diavolo insieme è come tentare di fargli bere l'acqua santa

bah

ecco..ora mi girano <_< la capacità che ho di rovinarmi la giornata è impareggiabile
 
Top
*~L'imperatrice~*
view post Posted on 8/8/2012, 13:35     +1   -1




ah io non credo molto alla sotria dell'arcano personale, anche perché ci sono mille modi x calcolarlo.. data di nascita e nome della città assieme, oppure quella cosa del calcolo del nome e cognome...Io ho 2 nomi solo che me ne hanno tolto uno, cosa devo fare calcolarlo o no? qual'è il mio arcano. Come data di nascita ho numero 22 è matto o imperatore??forse matto, ma in tutti i mazzi quasi la sua valenza è 0...Troppe contraddizioni. Se poi alla mia data di nascita sommo la mia città come scritto in alcuni siti allora ho eremita...

a me del diavoletto mi piacciono alcuni aspetti, mi è simpatico, ma da vivere è difficile, quello dei marsigliesi mi ricorda il Tango non so perché..forse perché nel mio mazzo è tutto rosso e rappresenta benissimo la sessualità e sensualità, col quel corpo uomo e donna, mezzelune al posto dei capezzoli, un ghigno da uno che la sa lunga e che sbeffeggia. Mi piace.
 
Top
ElementaleD'aria
view post Posted on 8/8/2012, 14:32     +1   -1




[QUOTE=*~L'imperatrice~*,8/8/2012, 12:23 ?t=8283331&st=15#entry509472335]
ma solo a me non piace la forza?
mentre il diavolo ti incatena, ma in realtà è la persona che si lascia incatenare; nella carta della forza c'è questa domatrice di leoni che doma il suo leone con violenza, io nella forza ci vedo al violenza..sarà che mi piacciono gli animali, ma iconograficamente mi disturba l'energia della forza, anche se è una bella carta divinatoria.
Invece il diavolo ti trascina con sé non grazie alla sua forza, ma perché è seducente...il diavolo sa sedurre, la forza invece detta gli ordini e cerca di addomesticarti, nella forza le emozioni sono controllate dalla razionalità, mentre nel diavolo le emozioni sono lasciate libere e si vuole viverle a tutti i costi, per questo o la va o la spacca!
E x me il diavolo è molto più energico di una forza, la sua carica sentimentale ti porta dentro un uragano, un po' "via col vento" ehehe

Quant è bello quando ognuno ha sensazioni diverse :) :)

Concordo sul fatto che il diavolo è seducente!
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 18:38     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


no condivido anchio sul fatto che diavolo sia più seducente e indichi la passione molto più della forza al contrario di quanto molti credono.....e che nella forza io veda la violenza.....solo al rovescio però.
Difatti una cosa che mi sono sempre chiesta leggendo io sia dritto che rovescio è la differenza tra forza rovescio e diavolo in "amore".
molti ci vedono la passione nella forza anche al rovescio...magari eccessiva.a questo punto che differenza ci sarebbe con il diavolo?

secondo me c'è lo stesso.a parte che forza rovescio per me è freddezza di sentimenti,aridità,rabbia proprio perchè al dritto invece c'è tenacia di questi.ci vedo cattiveria,violenza o comunque egoismo in qualche modo,competizione,volere primeggiare....ammesso anche possa indicare la passione (cosa che non sento comunque) non c'è la seduzione,il magnetismo,l'energia del diavolo per come la vedo.è comunque un qualcosa che "finisce lì" non so come dire.

bhè è chiaro che dipende poi da come ognuno la sente una carta....difatti temperanza sghemba e diavolo assieme sono un disastro eh.un diavolo e la forza vicino ci stanno molto meglio.
diavolo luna altra accoppiata difficile assai.

io comunque finora ho pserimentato spesso la forza come carta di amicizia o poco più ma non come passione.forse alcune volte c'erano altre carte vicine...ovvio che poi dipende dal contesto.
la forza appunto è forza di sentimento,intensità.....e questi si possono trovare tra amici,tra fidanzati,tra marito e moglie (o una coppia omosessuale cmq) ecc....

il diavolo tra amici.....ahia se non c'è attrazione può indicare mille altre cose ma sempre difficili.
la forza senza dubbio è molto più facile da vivere.per alcuni caratteri può essere più pallosa.dipende....

questo però nei marsigliesi.nei rider vedo molto più la passione nel leone e nel diavolo qualcosa di malato o comunque che non fa bene.

la città va aggiunta per avere altri arcani
un conto è l'arcano personale,un altro l'fatto scoprire dvierse cose annesse,calcoli giornalieri,del mese ecc che carattere,un altro anclora quello del destino,un alro è l'arcano degli arcani.

io non so se crederci....razionalmente direi di no ma ho viste già diverse cose che tornano.Devo dire però che in particolare riguardo all'arcano personale mi hanno fatto fatto scoprire calcoli giornalieri,del mese ecc che sono molto interessanti.devo studiarci su ancora ma anche in quel caso ho trovato coincidenze strane.
praticamente conoscendo il tuo arcano personale potresti scoprire l'arcano di ogni anno della tua vita,di ogni mese e di ogni giornata
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 15:49     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Come ho già detto io nella Forza vedo una passione controllata, cioè: il leone è sicuramente passionale, selvaggio, un animale possente e dotato di una forza fisica di molto superiore a quella umana, ed anche pericoloso, feroce se vogliamo. Un po' come l'istinto e la passione che possono travolgerci e "sbranarci". Però nella carta il leone è controllato dalla donna che rappresenta la ragione, la razionalità che è tipica dell'uomo. Quindi l'istinto e la forza selvaggia dell'animale sono addomesticati dalla razionalità umana che lo spinge a fare ciò che lei desidera e cioè fargli aprire la bocca ( mi riferisco in particolare al mazzo dei marsigliesi. Io uso quelli ). Aprire la bocca ad un leone non è certo un gesto semplice e privo di sforzo tenendo conto del fatto che predatori di quelle dimensioni hanno una forza eccezionale nelle mandibole e una robusta muscolatura...oltre al pericolo che si può correre già solo stando vicini ad un animale simile. Ma la donna della carta gli apre la bocca ( o gliela chiude a seconda dei mazzi e dei punti di vista ) senza usare forza fisica...quindi solo per mezzo della persuasione. Convince l'animale selvaggio a fare ciò che lei desidera senza scontro fisico. L'imposizione c'è, è evidente, ma non è violenta.
Quindi se il leone rappresenta la passione selvaggia e sbrigliata e la donna la ragione che dirige tale potenza istintiva, allora possiamo dire che la passione c'è, ma non è lasciata libera di agire anche in maniera distruttiva, bensì di essere catalizzata per mezzo della razionalità ed usata per raggiungere uno scopo. Io vedo così l'arcano della Forza.
Il Diavolo è invece l'istinto libero, che travolge e va contro ogni regola della ragione e, talvolta, del buonsenso...quindi potenzialmente anche distruttivo.
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 12/8/2012, 18:42     +1   -1




ci sono anche gli opposti di entrambe le carte:-) che tra l'altro,osservandoli,si vede che si avvicendano portando qualità che sembrano di "proprietà" dell'uno,verso l'altro e viceversa,negando quindi i principi base della carta stessa

provo a farmi capire..il Diavolo come dici tu isi è potenzialmente distruttivo,ma ha una qualità che è piuttosto interessante..è perfettamente diviso in due e l'altra parte di "sè" è altrettanto forte e consapevolizzata e solitamente questa parte non vuole fare ciò che il suo istinto gli suggerisce
portando il conflitto a toni esasperati,di solito interni,implosi,la lotta interiore è veramente forte con sta carta

la Forza,che è votata a controllare gli istinti aggressivi che di solito appaiono all'improvviso,sono negati o sublimati,"cattivi",anch'essa lotta con se stessa ma se non ce la fa,la sua furia è incontrollabile e la estrinseca sempre,non c'è nessuna lotta interiore con lei,c'è solo furia cieca (vedi aggressività verbale se va bene,botte se va meno bene)

perciò quella qualità che sembra dell'uno,diventa in verità dell'altra e viceversa:-)

questo per come le vivo e sperimento io su di me e sulle persone su cui ho possibilità di osservarne la qualità
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 18:46     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


condivido :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 18:48     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Questi aspetti sono molto interessanti Filo, grazie. :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 23:17     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


quindi tu filo nella forza rovescio non ci vedi passioni?
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 15/8/2012, 06:27     +1   -1




dunque..io sono un soggetto"Forzuto" ;-) e per come vivo questa energia su di me,la passione c'è ma ritengo sia maggiormente esprimibile al dritto,piuttosto che al rovescio
al rovescio c'è il desiderio,anzi..parliamo proprio di volontà,di avere potere sull"altro/a,non è la passione amorevole e sempre ben indirizzata e canalizzata di Forza al positivo,è solo potere (questo nei casi in cui ci siano carte che esasperano in eccesso la sua forza,se ci sono carte che la impoveriscono diventa altro)

difendo un pò la categoria dei "Forzuti" dicendo che Forza ben espressa è parte di una persona che farà sempre le cose spinto/a da princìpi "sani" onesti,conosce la passione ma non la dipendenza ossessionante di Diavolo
è coraggioso/a e fedele
questo lo dico proprio come per "baldracca" ;-) una sola espressione di una carta,non è la carta tutta
quindi nonostante sia vero che Forza diventa violenta,non è solo quello

mi piace sta cosa..si potrebbe provare a creare delle schede apposta mettendo le carte in coppia e poi,secondo le proprie esperienze (non solo la teoria eh) farne delle comparazioni,come sta avvenendo ora per Diavolo e Forza

per esempio..un'altra cosa che accomuna Forza e Diavolo è il gioco d'azzardo:-) la differenza tra di loro sta nel fatto che Diavolo è il soggetto "o la và o la spacca" segue l'istinto,rischiando consapevolmente tutto e accettando di buon grado che se entra in smoking e con 50 denti sfavillanti in un sorriso può uscirne in mutandine e sorridendo già meno;-) gli rimarrà eh il sorriso,perchè a Diavolo gli fa un baffo perdere tutto,però non gli rimane altro da mostrare

mentre Forza usa la "ragione" e non fa un passo a meno che la sua "ragione" non le abbia fatto intravedere la potenzialità di vincita
se lei perde però s'incassa :lol: ha mooooooolta meno filosofia di vita di Diavolo in quell'ambito

Edited by filod_arianna - 15/8/2012, 07:59
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 15/8/2012, 08:02     +1   -1




parlando sempre di Diavolo.."lui" non è interessato alla ragione,quando vige la sua energia la ragione non ha peso nella dinamica
lui tenta il colpaccio (non parlo solo del gioco d'azzardo eh) consapevolmente,sapendo i potenziali rischi,accettandone le conseguenze (uno dei suoi significati infatti è "accettazione del destino" ) senza piagnistei sopra
anche Matto segue l'istinto,ma è diverso da Diavolo..Matto non accetta il destino,ne è travolto..lui non parte consapevolmente,è completamente scevro di consapevolezze di sorta,lui parte e basta..abbandonandosi ai movimenti e agli arresti,senza tuttavia tentare consapevolmente alcunchè, è solo spinto dalla mancanza sia di ragione che di consapevolezza dei rischi
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 17:18     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
1,810
Reputation:
+46

Status:


Hai ragione Filo, sarebbe interessante fare queste comparazioni tra le carte. Questo forum è incredibilmente utile anche perchè permette di discutere e scambiare opinioni non solo sulle stese, ma anche sui significati delle carte. Infatti io ho imparato moltissimo sulle sibille proprio per merito del forum e del confronto con gli utenti. :)
Riguardo al Matto...si potrebbe dire che oltre a non avere consapevolezza di nulla ed essendo investito dagli eventi, buttandocisi a capofitto, poi si lamenti delle conseguenze che non aveva non solo calcolato, ma nemmeno concepito? Oppure subisce senza rendersi conto di nulla dall'inizio alla fine? Ma più che Matto sarebbe ebete in tal caso. :lol: Secondo me il Matto fa senza consapevolezza e poi, quando gli arrivano le mazzate nei denti se la prende col mondo anziché con se stesso perchè non si rende conto che è stato lui a non valutare i rischi che poteva correre. Lo vedo un po' ingenuo diciamo, un bambinone. Il Diavolo, invece, sa cosa sta facendo ma se ne frega come diceva Filo e accetta le conseguenze.
 
Top
view post Posted on 15/8/2012, 17:31     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
7,873
Reputation:
+1

Status:


Buon Ferragosto ragazze! Non avevo mai scritto in questo forum e volevo fare i complimenti. Vorrei imparare a leggere meglio i tarocchi. Mi consigliate qualche libro? Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 00:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


@bimbabella:ciao e benvenuta :)
apri un topic apposito che già qui stiamo andando ot

si sui topic a me va più che bene.amo scervellarmi sulle carte :)

@filo
quindi tu ci vedi il potere sull'altro,il volere prevaricare,l'egoismo?in tal caso anchio ce lo vedevo

non sono però daccordo sul discorso diavolo/matto

per me è esattamente il contrario.Il matto è l'indifferente mentre il diavolo non è o la va o la spacca.Non è sicuro di se....ma tormentato,insicuro,pieno di paure,timori (il diavolo è la carta dello spavento,dei timori,della rabbia),sospetti.E' dipendente,ossessionato da qualcosa...come fa a giocare d'azzardo uno così?anzi....spesso il diavolo come la luna per me può indicare stati d'animo inespressi proprio perchè non ci si butta.Poi ci sono le eccezioni chiaro e le carte vicino approfondiranno.....però è la carta del profondo.Poi vabè ci vedo l'Es-Id ovvero la parte di noi dedita a impulsi e istinti e al cosidetto "principio del piacere" (mentre sono indecisa tra forza-giustizia-papa per io e superio ma ci sto studiando xd) pertanto io vedo il diavolo "inconscio",che tiene dentro ecco.

Il matto non si rende conto delle cavolate che fa.Nella veste peggiore il matto richiama molto il personaggio della fiaba "i vestiti dell'imperatore" o "il re nudo" non so se la conoscete.In sostanza lo scemo del villaggio.Non si rende conto quindi di quello che ha fatto.Al dritto invece per me non è affatto uno scemo.A volte può vedere anzi molto più in là di altri (daltronde spesso i geni erano visti in malo modo e come allocchi) o comunque essere semplicemente una persona molto spontanea,fuori dagli schemi,un pò alternartiva,che ha un modo tutto suo di vedere le cose.Questo non significa che sia necessariamente sbagliato il suo modo di porsi o sciocco.In tal caso però al matto interessa poco l'opinione degli altri ma non per snobismo eh.Semplicemente va per la sua strada felice e gaiardo,con aria sognante,lo spirito ingenuo e fresco tipico del fanciullo.Tante volte comunque non gli importa degli altri o delle critiche proprio perchè non si rende neppure conto che questi/e ci sono.
Non crede di fare c_te e quando se ne rende conto matto più non è.Potrebbe diventare una giustizia che censura o una torre dove cadono tutte le illusioni e castelli in aria.A quel punto si che si darebbe le mazzate sui denti :)
 
Top
filod_arianna
view post Posted on 16/8/2012, 04:43     +1   -1




Diavolo è un/una giocatore/trice:-) sicuramente è anche ciò che dici tu,ma l'aspetto del gioco d'azzardo è una sua caratteristica

su Matto son d'accordo che è l'indifferente per eccellenza,del tutto disinteressato a ciò che provoca,vive di promesse mai mantenute e che sconvolga la vita altrui non è un suo problema
poi certo..non è solo questo;-)
 
Top
423 replies since 17/5/2006, 08:20   61827 views
  Share