Anello di sosta forum

perché un evento si ripete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2021, 11:14     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
1,168
Reputation:
+455

Status:


Credo sia dovuto al fatto che, in maniera inconscia, una volta che ci troviamo di fronte ad un evento, cerchiamo di questo le caratteristiche più comuni o con la quale, in un certo senso, abbiamo già familiarizzato e sappiamo far fronte.
Questo riporta ad ottenere, di quella determinata situazione, un quadro più obiettivo che ci permette, attraverso l'esperienza acquisita di valutare, ciò che della precedente esperienza non è andato, di ipotizzare nuove soluzioni che ci permettono man mano, di far sì che quella situazione non si presenti più, poiché ormai abbiamo acquisito ciò che più è necessario.

Esempio semplicistico:

il bambino non sa che se tocca il fuoco si brucia.
Il bambino che allunga la mano e si scotta, acquisirà l'informazione che: il fuoco brucia.
La prossima volta che si troverà davanti ad uno scenario simile (lui davanti al fuoco) agirà in base alle esperienze acquisite: non toccherà più il fuoco.


Mi rendo conto dell'esempio semplicistico e banale, ma in realtà è una cosa che facciamo con tutti gli eventi.
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 09:40     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
625
Reputation:
+3

Status:


CITAZIONE (MASTERLOTTO @ 19/4/2021, 19:20) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3665131/I...210419_0004.jpg)
nichiren shoshu.
comunque a livello filosofico si imparano cose interessanti...nella nostra religione cattolica non esistono...ecco perche tutto cio che ci capita si butta tutto sul casuale. :|

Io ho trovato interessante le "letture" che un relatore italiano ,( si occupa di alchimia interiore Salvatore Brizzi ) , ha dato a certi passi del vangelo,perché spiegati o quanto meno osservati da un punto di vista diverso dal solito e da quello che ci offre il catechismo.
Non ricordo nulla su una sua interpretazione legata al discorso karma e parabole per dire,ma ti invito a dare un occhiata ai suoi video vecchi.
Anche in Occidente abbiamo strumenti validi,purtroppo non ci insegnano a come usarlo,non sia mai si diventi troppo liberi di vedute e di fatto.
 
Top
31 replies since 2/2/2021, 23:28   877 views
  Share