Anello di sosta forum

Cosa prova M per la sua compagna?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2020, 22:43     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,220
Reputation:
+142

Status:


impiccata ah ecco perché continuavo a non capire cosa ci trovassi di tanto "fuori luogo" nella parola "costruttiva"!

Ti faccio un copia e incolla di cosa intendevo per "ritica costruttiva"

"La critica costruttiva è un abilità complessa che comprende assertività, empatia, comunicazione, ascolto, gestione delle emozioni, motivazione. ... All'opposto ci sono persone che comunicano essenzialmente attraverso una critica costante e comprensiva di tutti e tutto."

Ora penso sia chiarito anche questo quindi 😉
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 06:03     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,578
Reputation:
+3,201

Status:


CITAZIONE (Milly7 @ 29/4/2020, 23:43) 
impiccata ah ecco perché continuavo a non capire cosa ci trovassi di tanto "fuori luogo" nella parola "costruttiva"!

Ti faccio un copia e incolla di cosa intendevo per "ritica costruttiva"

"La critica costruttiva è un abilità complessa che comprende assertività, empatia, comunicazione, ascolto, gestione delle emozioni, motivazione. ... All'opposto ci sono persone che comunicano essenzialmente attraverso una critica costante e comprensiva di tutti e tutto."

Ora penso sia chiarito anche questo quindi 😉

Il succo di quello che volevo dire è che chi interviene a commentare le stese lo fa per fornire la propria opinione, non per criticare (sia che siano critiche positive, sia che siano negative). Perlomeno questo è il mio approccio e mi prendo la libertà di parlare anche per gli altri (gli altri ovviamente se non sono d'accordo possono dissentire). Se fornisco un'interpretazione uguale alla tua non è per darti ragione e se ne fornisco una opposta non è per darti torto; le fornisco solo per esporre le mie idee e per amore di discussione; e anche perché tra le tante cagate che dico magari qualcuna può risultare utile (se non all'autore del topic magari a un utente X che tra 100 anni lo leggerà).
Ora, se tu definisci un determinato intervento 'critica costruttiva', automaticamente stai dicendo che gli altri interventi o non sono critiche costruttive (e quindi inutili) oppure sono addirittura critiche negative. E siccome appunto ritengo che nessuno si approcci alle stese altrui per criticare, la tua 'accusa' (passami il termine) la ritengo basata su premesse false e quindi senza senso di esistere. Se a questo poi ci aggiungi che ritengo la definizione 'critica costruttiva' come puramente soggettiva (può essere costruttiva per te e non per un altro), che le discussioni vanno fatte argomentando, entrando nel merito (come quando parli di carte positive/negative per es) e non etichettando gli interventi altrui in costruttivi e non, e che anche rileggendo non trovo critiche negative...capisci perché il tutto mi sembra un po' fuori luogo. Per questi motivi insomma, non per il significato di 'critica costruttiva' ;)

Cmq, in un post in cui ho scritto che io non leggo critiche ma solo opinioni tu hai risposto che non è così: mi puoi indicare i post in cui secondo te ci sono delle critiche? Così almeno ci capiamo :D
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 10:23     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,220
Reputation:
+142

Status:


Certo impiccata
Credo che tu abbia semplicemente preso molto peggio di quello che era la mia espressione "critica costruttiva". Speravo di averlo spiegato prima ma evidentemente non mi spiego bene, quindi vado nel dettaglio:

Tue parole:
"Che non ci sia una crisi non significa assolutamente nulla . Io non sto dicendo che ci sia il tradimento (anche se c'è da dire che dopo nemica tu non hai estratto più carte, magari se lo avessi fatto carte di tresca sarebbe uscite, chi lo sa)"

Quello ad esempio che scrivi entro parentesi, è una di quelle cose che secondo me, per usare una tua espressione, mi pare senza senso.
Avrei potuto tirar fuori dopo quella carta, anche la carta dell' amore! Ma qui sui "se" e sui "ma" non mi pare si possano fare letture....

Sempre tue opinioni:
"Poi hai fatto solo dritto e hai arbitrariamente escluso i rovesci, magari una carta personaggio poteva comparire rovescia, non possiamo saperlo."
Giusto. Ma non possiamo neanche sapere se a chi usa il d/r , quando tira fuori un imperatore r poteva invece leggerlo al dritto e significare tutt' altro.

Penso che ognuno di noi scelga "arbitrariamente" (e per fortuna, aggiungo!) la lettura che preferisce. Quindi se scelgo di leggere una stesa con d/r a cui io non sono abituata, dico come la vedo io sapendo che ci sono per me dei limiti di metodo (io ad esempio mi astengo proprio, perché al rovescio non ci capisco), ma sicuramente non dico a chi ha scelto il rovescio per la sua stesa, che quell' imperatore r poteva significare altro. Io che leggo solo al diritto, leggo una carta negativa quando è palesemente negativo per natura della carta o è circondata da un contesto negativo. Chi legge il r avrà come parametro la carta rovesciata.



"Il mio pensiero incriminato"

"Qui diventa costruttivo il confronto e mi aiuta a capire il modo di lettura. Ma diverso è se mi trovo una stesa tutta con carte mediamente buone e trasformarla in lettura da cartacce malefiche. "

Questo è l'unico pensiero che ho espresso in merito al "confronto costruttivo" e mi riferivo a ciò che un utente mi faceva notare, spiegando e non imponendo il proprio pensiero, che avevo sbagliato una lettura. Non mi pare di aver aggiunto che le altre non lo fossero.


E per concludere, sempre parole tue:

"la tua 'accusa' (passami il termine) la ritengo basata su premesse false e quindi senza senso di esistere"

Mi stai dicendo che le mie "accuse" sono false e non hanno senso di esistere.
Mi sembra che il tuo tono sia un pelino più pesante delle mie "critiche costruttive", anche perché sono indirizzate a titolo personale.

E comunque per me ne hanno perché si chiama confronto. Come tu fai le tue accuse (passami anche tu il termine, abbi pazienza) io faccio le mie.

Altro esempio, per me, di critica costruttiva (che non è accusa, e nulla toglie alle altre. Ma sto anch'io esprimendo una mia opinione se posso):

Midian
Non è uscita la trittica "amante - Militare - amatrice", in quel caso mi sarei preoccupato visto che l'amante e l'amatrice non si guardano, quindi uno dei due nasconde un segreto al partner (90% è tradimento).
(Fosse uscito Amatrice - Militare - Amante avrei detto che tra di loro c'era complicità, visto che entrambi guardano il militare)."

Qui c'è una spiegazione di un altro punto di vista o di esempio di lettura che ritengo utile per spiegare certe cose ( che siano condivise o meno)soprattutto in un forum di studio.

Con questo spero di aver risposto alla tua domanda e che ci siamo definitivamente chiarite.
Buona giornata a te e a tutto il forum.
 
Top
47 replies since 27/4/2020, 21:44   707 views
  Share