Anello di sosta forum

Citazioni Letterarie, Frasi/passi di libri da non dimenticare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2020, 09:26     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,754
Reputation:
+1,203

Status:


Marzo: mese di attesa.
Le cose che ignoriamo
E le persone del nostro presagio
Sono in cammino.
Ci sforziamo di fingere fermezza
Come si deve, ma la gioia solenne
Ci tradisce, così come tradisce
Il giovinetto appena fidanzato.

Emily Dickinson
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 14:59     +2   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Conviene a tutti, capisci? Conviene a tutti far credere pazzi certuni, per avere la scusa di tenerli chiusi. Sai perché? Perché non si resiste a sentirli parlare.
Non si può mica credere a quello che dicono i pazzi! Eppure, si stanno ad ascoltare così, con gli occhi sbarrati dallo spavento. Perché? Perché trovarsi davanti a un pazzo sapete che significa? Trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta tutto quanto avete costruito in voi, attorno a voi, la logica, la logica di tutte le vostre costruzioni! Eh! Che volete? Costruiscono senza logica, beati loro, i pazzi! O con una loro logica che vola come una piuma! Volubili! Volubili! Oggi così e domani chi sa come! Voi vi tenete forte, ed essi non si tengono più. Voi dite "questo non può essere" e per loro può essere tutto. Ma voi dite che non è vero. E perché? Perché non par vero a te, a te, a te, e centomila altri.
Eh cari miei! Bisognerebbe vedere poi che cosa invece par vero a questi centomila altri che non sono detti pazzi. Perché guai, guai se non vi tenete forte a ciò che vi par vero oggi, a ciò che vi parrà vero domani, anche se sia l'opposto di ciò che vi pareva vero ieri!

(Enrico IV, Pirandello)
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 09:16     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


E il cuore mi va in pezzi, certo, in ogni momento di ogni giorno, in più pezzi di quanti compongano il mio cuore, non mi ero mai considerato di poche parole, tanto meno taciturno, anzi non avevo proprio mai pensato a tante cose, ed è cambiato tutto, la distanza che si è incuneata fra me e la mia felicità non era il mondo, non erano le bombe e le case in fiamme, ero io, il mio pensiero, il cancro di non lasciare mai la presa, l'ignoranza è forse una benedizione, non lo so, ma a pensare si soffre tanto, e ditemi, a cosa mi è servito pensare, in che grandioso luogo mi ha condotto il pensiero? Io penso, penso, penso, pensando sono uscito dalla felicità un milione di volte, e mai una volta che vi sia entrato.
(Jonathan Safran Foer, Molto forte, incredibilmente vicino)
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 21:59     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Il mondo... questo grosso essere assurdo. Non ci si poteva nemmeno domandare da dove uscisse fuori, tutto questo, né come mai esisteva un mondo invece che niente. Non aveva senso, il mondo era presente dappertutto, davanti, dietro. Non c'era stato niente prima di esso. Niente. Non c'era stato un momento in cui esso avrebbe potuto non esistere. Era appunto questo che m'irritava: senza dubbio non c'era alcuna ragione perché esistesse, questa larva strisciante. Ma non era possibile che non esistesse. Era impensabile: per immaginare il nulla occorreva trovarcisi già, in pieno mondo, da vivo, con gli occhi spalancati, il nulla era solo un'idea nella mia testa, un'idea esistente, fluttuante in quella immensità: quel nulla non era venuto prima dell'esistenza, era un'esistenza come un'altra e apparsa dopo molte altre.

(La nausea, JP Sartre)
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 15:02     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,754
Reputation:
+1,203

Status:


"Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. È acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Senti la pioggia. Apri le ali."

- Luis Sepúlveda
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 00:06     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Quello che Darwin per delicatezza non ha voluto dire, amici miei, è che se siamo diventati i padroni del mondo non è stato perché siamo i più intelligenti o nemmeno i più crudeli, ma perché siamo sempre stati i più pazzi e sanguinari figli di puttana della giungla.

(Cell, Stephen King)
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 18:16     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
2,122
Reputation:
+188

Status:


'Prima dell'avvento del Buddhismo in Tibet, esisteva il mito di un paradiso perduto chiamato Shambhala [...] Lì viveva una speciale razza di guerrieri, i quali, a differenza di quelli a cui siamo abituati, non combattevano nemici esterni ma erano per così dire guerrieri psicologici. Si narra che avevano il coraggio di vivere come una mucca senza la sua pelle. Si allenavano ad essere particolarmente vulnerabili ai sentimenti e alle sensazioni, sensibili a ogni cosa.
[...]
Cos'è più forte, una quercia massiccia o una canna di bambù? Molti direbbero la quercia, ma la risposta giusta è la canna di bambù. Quando arriva un monsone, è facile che la quercia possente perda un ramo o si spezzi in due. Invece basta una brezza sottile per piegare una canna e se il vento è forte può arrivare quasi a ripiegarsi su se stessa. Ma appena la tempesta passa, la canna di bambù ritorna dritta.'

Ronald D. Siegel 'Qui e ora'
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 09:46     +2   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,754
Reputation:
+1,203

Status:


Gli amanti che passano la vita insieme non sanno dire che cosa vogliono l'uno dall'altro. Non si può certo credere che solo per il commercio dei piaceri carnali essi provano una passione così ardente a essere insieme. E' allora evidente che l'anima di ciascuno vuole altra cosa che non è capace di dire, e perciò la esprime con vaghi presagi, come divinando da un fondo enigmatico e buio.

Platone - Simposio
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 10:51     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Non capisci che tutte le tue parole resteranno stampate a fuoco nella mia memoria e mi divoreranno sempre più a fondo, per l'eternità, quando mi avrai lasciato? Sai di mentire quando dici che ti ho ucciso; e sai che non potrei dimenticare te come non potrei dimenticare la mia esistenza! Non basta a soddisfare il tuo infernale egoismo sapere che mentre tu sarai in pace io mi contorcerò nei tormenti dell'inferno?

(Emily Brontë - Cime tempestose)
 
Top
view post Posted on 2/7/2020, 17:58     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Nessuno, mai, riesce a dare l’esatta misura di ciò che pensa, di ciò che soffre, della necessità che lo incalza, e la parola umana è spesso come un pentolino di latta su cui andiamo battendo melodie da far ballare gli orsi mentre vorremmo intenerire le stelle.

Gustave Flaubert “Madame Bovary”
 
Top
view post Posted on 23/7/2020, 07:53     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,546
Reputation:
+903
Location:
Inferno

Status:


Tornerà, te lo assicuro.
E come fosse la cosa più naturale del mondo, ti dirà:
«Ho sbagliato, ti chiedo scusa. Tu mi amavi ed io non ho compreso. Cosa posso fare adesso?».
E tu, come fosse la cosa più naturale del mondo, senza più amore né rancore, risponderai:
«Andartene, adesso puoi soltanto andartene».

Serena Santorelli
 
Top
view post Posted on 7/8/2020, 23:51     +1   +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,583
Reputation:
+3,206

Status:


Mi hai assegnato due compiti.
1) Non telefonarti.
2) Non vederti.
Adesso sono un uomo impegnato.


(Viktor Šklovskij, “Zoo o lettere non d’amore”)
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 13:28     +2   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
8,754
Reputation:
+1,203

Status:


Due rette parallele s'incontrano solo all'infinito quando ormai non gliene frega più niente.

- Luciano de Crescenzo
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 20:02     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,546
Reputation:
+903
Location:
Inferno

Status:


"L’egoismo ispira un tale orrore che abbiano inventato le buone maniere per nasconderlo, ma traspare attraverso tutti i veli e si tradisce in ogni occasione."

- Arthur Schopenhauer
 
Top
view post Posted on 1/10/2020, 21:04     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
5,546
Reputation:
+903
Location:
Inferno

Status:


Quando tutto sembra andarti contro, ricorda che l’aereo decolla controvento, non col vento a favore.

- Henry Ford -
 
Top
105 replies since 20/11/2019, 08:20   3519 views
  Share