Anello di sosta forum

Anime, serie tv&film,giapponesi e non

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2019, 12:15     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Altra sigla che mi ha affascinata all'istante è quella di chiusura di "Kamisama Hajimemashita",serie di cui ho parlato precedentemente. Era bella anche quella di apertura ma questa mi trascinava sempre ad ascoltarla

 
Web   Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:59     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Una delle prime serie viste ma che non proposi è stata "Wotaku ni Koi wa Muzukashii", di 11 episodi,genere commedia,sentimentale,josei e cioè rivolta ad un pubblico femminile più adulto ma non nel senso che è porno:-D semplicemente si distinguono quelle rivolte ai piccoli,agli adolescenti,ai ragazzi ed infine agli adulti,tra l'altro si distinguono proprio i due sessi e perciò c'è josei per le ragazze/donne e seinen per i ragazzi/uomini.
Non è prodotta in Italia e perciò si trova solo sottotitolata.
Ho deciso di proporla perché ho qualche punto di riferimento in più rispetto ai miei gusti rispetto a quando la vidi e questa rientra tra quelle che mi è rimasta nel cuore,a suo modo..
Principalmente è una commedia,la storia gira intorno a due coppie di colleghi di cui una è la protagonista, con lei,Narumi, che inizia come impiegata in una nuova azienda e lì incontra un suo amico d'infanzia perso di vista da anni,Hirotaka,che lavora lì. Entrambi "otaku" e cioè morbosamente appassionati e dipendenti,lei dei manga e lui dei videogiochi,decidono di mettersi insieme,lui perché in realtà segretamente innamorato di lei da sempre e lei perché in precedenti relazioni non era riuscita ad essere sincera con i suoi partner che a differenza di lei non erano "otaku" e non era riuscita ad esprimere appieno la sua personalità e le sue preferenze.
La loro relazione inizia dunque in modo razionale e opportunistico ma saprà esprimere dolcemente il desiderio di lui di essere "quello giusto" per lei e vedrà lei riconoscersi,infine,come realmente interessata ad essere la sua fidanzata.
Importante è la coppia co-protagonista,ormai consolidata da anni e che apporterà molte delle gag comiche della serie:-).
Piccola serie fatta di gag spesso spassose,ritmo piuttosto rilassato,quotidiano. Hirotaka,lui,l'ho trovato assurdamente espressivo anche se dice 3 sillabe e 10 "umh" :lol: ,non so bene come ma il suo personaggio in realtà l'ho trovato estremamente comunicativo pur mantenendolo entro spazi di silenzio e introspezioni neanche troppo sviscerate..
Purtroppo non c'è un finale,la serie si basa su un manga e non ho capito se quello è stato concluso o meno,ad ogni modo l'anime s'interrompe come fosse una puntata normale,perciò il finale è anche peggio che aperto :cry: è inesistente. C'è però l'evoluzione della storia dei protagonisti e si può volare un po' di fantasia per quanto riguarda un ipotetico loro futuro:-)
M'è piaciuta la sigla d'apertura,simpatica sia come musica che come immagini.

Edited by filod.arianna - 18/1/2019, 12:19

Attached Image: Narumi&Hirotaka

Narumi&Hirotaka

 
Web   Top
view post Posted on 20/1/2019, 10:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


"Steins; Gate",genere fantascienza,commedia,thriller,dramma,sentimentale. C'è di tutto..

Anime primariamente fantascientifico che se non avessi seguito i consigli di alcuni recensori probabilmente avrei interrotto o non avrei proprio visto,col senno di poi son ben contenta di aver dato fiducia a chi suggerisce di non fermarsi ai primi episodi.
Un buon terzo degli episodi infatti,che sono 25 in tutto,24 della serie più l'OAV che è conclusivo, è più che altro introduttivo di tutti i personaggi e di tutti gli eventi che andranno a creare ciò che ad un certo punto,dal 12° episodio precisamente,ci ritolerà addosso in un susseguirsi d'azione,thriller e dramma davvero ben congegnato.
Di cosa parla..praticamente di viaggi nel tempo. Il protagonista è un giovane scienziato,Okabe,personaggio piuttosto eccentrico,che insieme ad un amico hacker e un'amica d'infanzia che avrà un ruolo fondamentale,fa esperimenti su normali oggetti casalinghi finché ad un certo punto accidentalmente scopre come mandare nel passato dei messaggi col cellulare attraverso il forno a microonde. Questo porterà ad entrare a contatto con altri personaggi che andranno ad arricchire man a mano il gruppo e ad essere presi di mira da un'organizzazione ben più grossa che accortasi del potenziale della scoperta vuole impossessarsene.
A parte la trama,che è avvincente e ricca di svolte,ciò che mi ha colpita molto è il protagonista che da solo regge praticamente tutta quanta la serie. Ottimamente caratterizzato,lasciato inizialmente in un ambito di personaggio un po' strampalato in realtà sarà poi sviluppata la sua personalità più coinvolgente.
E' veramente riduttivo dirne queste poche parole ma voglio evitare di fare spoiler,la serie spazia in temi da massimi sistemi quali la morte,la sua non accettazione,il voler lottare contro il destino e l'ineluttabilità. Molto sentito è il rapporto d'amicizia con l'amica d'infanzia su cui s'arrotolerà tutto,parallelamente verrà a crearsi il rapporto con la co-protagonista,Kurisu,scienziata con cui nasce un rapporto conflittuale e da "tsundere" e che sarà essa stessa fondamento di tutto ciò che accadrà.
Ottime inquadrature che eguagliano i ritmi di film thriller.

La serie è seguita dal film,che chi fosse interessato sappia è necessario vederlo dopo la serie,perché gli eventi sono in successione di tempo. Ne è seguita un'altra serie,Steins;Gate 0,che devo ancora vedere,non è un remake ma bensì narra le vicende in modo alternativo,concependo un finale diverso della prima serie e costruendoci sopra tutto quello che ne è conseguito.

Attached Image: Steins;Gate

Steins;Gate

 
Web   Top
view post Posted on 20/1/2019, 11:29     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+3
Location:
Vicenza

Status:


proprio una gran bella serie steins;gate. ricordo ancora che dynit non voleva nemmeno portarla in italia ahah
 
Web   Top
view post Posted on 20/1/2019, 11:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Mi ha molto colpita,la parte centrale con tutti gli avvenimenti che incalzano mi ha tenuta lì a occhi sbarrati:-))

Hai avuto modo di vedere la versione 0? io mi appresto a vederla
 
Web   Top
view post Posted on 20/1/2019, 13:35     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+3
Location:
Vicenza

Status:


No, mi sono fermato al film. Non ho più avuto il tempo di vedere serie animate :'(
 
Web   Top
view post Posted on 20/1/2019, 14:51     +1   +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


aaah steins gate :D bello bello

importante filo è che non cadi nel genere del reverse-harem
anche se kiss him not me rimane sempre il migliore del genere per la sua veridicità nelle otaku :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web   Top
view post Posted on 21/1/2019, 08:00     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Oi ciao Rash!
l'harem ed il reverse non mi piacciono granché:-),leggo molte recensioni prima di seguire un anime e cerco tra le righe aspetti che possano attirarmi al di la del genere,però l'harem e l'ecchi proprio cerco di evitarli anche se purtroppo quest'ultimo,nel genere sentimentale che è quello che cerco in primis,è proprio una piaga cosmica eh

CITAZIONE (Anthony @ 20/1/2019, 13:35) 
No, mi sono fermato al film. Non ho più avuto il tempo di vedere serie animate :'(

La sto guardando,ti saprò dire
 
Web   Top
view post Posted on 21/1/2019, 08:24     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Steins;Gate,l'intera saga,è visionabile su VVVVD una web tv italiana. La serie è con i sottotitoli ed in italiano per quanto riguarda la prima serie,solo sottotitolata per quanto riguarda la seconda e solo in italiano per il film.
La registrazione è gratuita,c'è una pubblicità ad inizio e metà episodio che sostiene tutto lambaradan legale:-)
 
Web   Top
view post Posted on 26/1/2019, 10:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Anthony @ 9/1/2019, 00:34)
Una serie sentimentale che vorrei consigliare è Ano Hana

Trama: L'infanzia di cinque amici (Jintan, Anaru, Yukiatsu, Tsuruko e Poppo) viene scossa dalla morte di Meiko Honma, soprannominata "Menma", una loro compagna di giochi. Ora i ragazzi sono cresciuti e vanno alle scuole superiori, tuttavia non sono più amici. Improvvisamente Jinta Yadomi, detto "Jintan", che era stato il leader del gruppo, chiamato "i Super Busters della Pace", inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima. Meiko sembra poter comunicare soltanto con lui e desidera che Jinta esaudisca un desiderio che lei aveva quando era bambina, ma del quale si è dimenticata.

La serie è stata portata in italia ed il doppiaggio è veramente molto buono, ne ho sentito parlare come "trama inesistente o stupida" ma a me è sembrata leggera e mi ha fatto commuovere, una serie che probabilmente, per chi entra nel mondo, deve assolutamente guardare. Anche per farsi un metro di giudizio per serie che guarderà in seguito

L'ho vista e m'è piaciuta:-),molto tenera,con un finale un po' troppo spinto verso la lacrima però nell'insieme è un anime che suggerirei per la sua tenerezza

Anthony
 
Web   Top
view post Posted on 26/1/2019, 20:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,402
Reputation:
+3
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 26/1/2019, 10:12) 
CITAZIONE (Anthony @ 9/1/2019, 00:34)
Una serie sentimentale che vorrei consigliare è Ano Hana

Trama: L'infanzia di cinque amici (Jintan, Anaru, Yukiatsu, Tsuruko e Poppo) viene scossa dalla morte di Meiko Honma, soprannominata "Menma", una loro compagna di giochi. Ora i ragazzi sono cresciuti e vanno alle scuole superiori, tuttavia non sono più amici. Improvvisamente Jinta Yadomi, detto "Jintan", che era stato il leader del gruppo, chiamato "i Super Busters della Pace", inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima. Meiko sembra poter comunicare soltanto con lui e desidera che Jinta esaudisca un desiderio che lei aveva quando era bambina, ma del quale si è dimenticata.

La serie è stata portata in italia ed il doppiaggio è veramente molto buono, ne ho sentito parlare come "trama inesistente o stupida" ma a me è sembrata leggera e mi ha fatto commuovere, una serie che probabilmente, per chi entra nel mondo, deve assolutamente guardare. Anche per farsi un metro di giudizio per serie che guarderà in seguito

L'ho vista e m'è piaciuta:-),molto tenera,con un finale un po' troppo spinto verso la lacrima però nell'insieme è un anime che suggerirei per la sua tenerezza

Anthony

si, è una serie che punta a far piangere ahah però molto bella
 
Web   Top
view post Posted on 6/2/2019, 14:51     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Anime che ho gradito veramente molto è stata la serie "Sakamichi no Apollon" composta di 12 episodi,genere musicale,sentimentale,slice of life e storico. Quest'ultimo genere è appena accennato.

La storia ruota intorno a due studenti delle superiori che diverranno grandi amici.
Abbiamo Kaoru,studente eccellente e introverso che a causa del lavoro del padre cambia sovente scuola e che sbarca per questo motivo nella stessa classe di Sentaro,che invece è un ragazzone che non ha voglia di studiare per nulla ed è facile alle risse ma con un carattere che si rivelerà tutt'altro che ostico.
Entrambi suonano uno strumento musicale e sarà questo che li unirà inizialmente,avremo Kaoru che suona il piano e Sentaro la batteria. Un ponte tra loro due lo costruirà Ritsuko,compagna di classe di entrambi ed amica d'infanzia di Sentaro; sarà lei infatti che farà in modo di attirare Kaoru nel sottoscala del negozio di musica del papà che è il ritrovo dove Sentaro va a suonare la sua batteria e da lì si dipanerà l'intera vicenda.
Ci saranno sviluppi sentimentali anche con la presenza di altri due personaggi.
Pregevole la caratterizzazione di entrambi,come pregevole l'atmosfera creata dalla regia e dal comparto tecnico,quasi sempre ottimo e soprattutto memorabile nelle scene in cui suonano gli strumenti,soprattutto Sentaro è animato che è una meraviglia. I visi dei due protagonisti particolarmente per fatti e differenziati,cosa che può sembrare ovvia ma che in realtà non è poiché in moltissimi anime si tende ad omogeneizzare i disegni,qui invece ben distinti tutti i personaggi anche come caratteristiche fisiche.
Ritmi in genere lenti essendo un slice of life,coinvolgenti e significativi sia nei dialoghi che nelle atmosfere,lascia un sorriso nel cuore..

Attached Image: Sentaro&Kaoru&Ritsuko

Sentaro&Kaoru&Ritsuko

 
Web   Top
view post Posted on 6/2/2019, 15:13     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Assaggino di Sakamichi no Apollon

 
Web   Top
view post Posted on 18/2/2019, 12:16     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,323
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Rashelem @ 20/1/2019, 14:51) 
importante filo è che non cadi nel genere del reverse-harem
anche se kiss him not me rimane sempre il migliore del genere per la sua veridicità nelle otaku :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Rashelem
Ho visto kiss him not me ;-D

è prettamente commedia ed alcune gag le ho trovate divertenti:-) con alcune ho proprio riso di gusto,perciò come commedia è funzionale.
La questione otaku mi sembra decisamente spinosa in Giappone,non so altrove. In Italia come siamo messi?

Ho iniziato Planetes,ti saprò dire..
Al momento mi sembra un anime sui generis,aspetto sicuramente attraente vista l'omogeneità che impera:-D

Edited by filod.arianna - 18/2/2019, 12:33
 
Web   Top
view post Posted on 22/2/2019, 19:17     +1   -1


Group:
Designer
Posts:
4,688
Reputation:
+72
Location:
Landmark Tower

Status:


in italia siamo messi abbastanza bene (ma non nel settore dei cosplay, lì c'è proprio e vero bullismo) perchè comunque ci sono due generazioni (tutti gli 80 e i 90) che sono cresciute coi "cartoni"
il futuro lo vedo un po' più nero però
 
Web   Top
87 replies since 23/11/2018, 09:13   1332 views
  Share