Anello di sosta forum

maltempo a nordest2 boschi rasi al suolo in veneto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2018, 20:24     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


Aria, CALMATI.
l'ho scritto anch'io che la motivazione principale sono i soldi, ciò non toglie che esistano motivazioni storiche a cui si sono appigliati. sappada stava sotto la provincia di udine e ha sempre mantenuto contatti con la carnia, tanto è vero, per es, che pur stando in veneto rispondeva alla diocesi di udine, tanto per dirne una. poi che i sappadini di adesso se ne freghino di queste cose e le abbiano utilizzate come scusa è abbastanza normale. ma le prime richieste di ritornare in friuli sono nate già nel 66.

sulla questione soldi a roma non metto becco più di tanto visto che non conosco l'entità delle cifre nè come vengono spese e non mi piace fare discorsi semplicistici tipo 'roma ladrona'. non credo però che da roma ci siano vincoli del tipo 'se avete 100 euro a verona ne date 50 e sappada si incula', quindi evidentemente se ad alcune zone viene dato di più e ad altre sistematicamente di meno (tanto che tu parli di tutte le comunità montane) parte di responsabilità è anche della regione. se zaia ci teneva tanto a sappada poteva togliere qualcosa a qualche comune interno -che non ha regioni confinanti a cui chiedere asilo- e destinarlo a sappada. l'iter per il passaggio è stato molto lungo e ha avuto anni di tempo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 21:24     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


CITAZIONE
poi che i sappadini di adesso se ne freghino di queste cose e le abbiano utilizzate come scusa è abbastanza normale

cito testuali parole di un sappadino sessantenne a cui qualche anno fa chiesi direttamente cosa li spingesse a voler cambiare regione:
"noi siamo ladini tedeschi, se potessimo andremmo in austria, se dobbiamo stare in italia tanto vale andare in una regione che ci da maggiori aiuti perchè qua la vita non è sempre facile, come turismo siamo molto più fuori mano e meno gettonati del trentino, ci sono periodi di magra soprattutto in estate e non sempre ce la facciamo a coprire tutte le spese."


CITAZIONE
se avete 100 euro a verona ne date 50 e sappada si incula', quindi evidentemente se ad alcune zone viene dato di più e ad altre sistematicamente di meno (tanto che tu parli di tutte le comunità montane) parte di responsabilità è anche della regione. se zaia ci teneva tanto a sappada poteva togliere qualcosa a qualche comune interno -che non ha regioni confinanti a cui chiedere asilo- e destinarlo a sappada. l'iter per il passaggio è stato molto lungo e ha avuto anni di tempo.

no. non hai capito. la differenza tra una regione normale e una a statuto speciale è
-regione a statuto speciale: riceve i soldi delle tasse----> gestisce autonomamente e decide a chi destinarli nel suo territorio
-regione normale: riceve i soldi delle tasse--> quasi tutto va a roma------>ci sono problemi...di chi è la competenza? molte cose bisogna parlare con roma---> se è competenza di roma bisogna chiedere i permessi a roma e pure i soldi-----> aspetta e spera che ti tornino

di quello che torna capisci che si fanno le cose più urgenti. le comunità montane non sono mai state evidentemente le cose più urgenti, ma a ragione direi.
non è una questione di "politica" nel senso che se non vuoi che i comuni scappino allora togli i soldi a quelli interni, perchè nemmeno per quelli interni ci sono.

guarda che nessuno qua sta a piangere i comuni che scappano eh, anzi la maggior parte della gente capisce la situazione, si sa che non è un fattore di odio culturale ma di possibilità economiche, lo stesso veneto sono decenni che odia a morte il trentino per le disponibilità economiche che ha e la differenza si vede non appena varchi il confine.
Nessuno vuole tenersi i comuni, si vuole acquisire gli stessi vantaggi che hanno il trentino e il friuli invece.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2018, 22:12     +1   -1
Avatar

Rompiballe Ufficiale di Riscontri🐼🐼🐼Moderatrice, non badante

Group:
Moderatore globale
Posts:
20,597
Reputation:
+3,206

Status:


CITAZIONE (Aria e Cielo @ 9/11/2018, 21:24) 
no. non hai capito. la differenza tra una regione normale e una a statuto speciale è
-regione a statuto speciale: riceve i soldi delle tasse----> gestisce autonomamente e decide a chi destinarli nel suo territorio
-regione normale: riceve i soldi delle tasse--> quasi tutto va a roma------>ci sono problemi...di chi è la competenza? molte cose bisogna parlare con roma---> se è competenza di roma bisogna chiedere i permessi a roma e pure i soldi-----> aspetta e spera che ti tornino

articolo pescato a caso in questo momento https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2...iardi-1.7991103
ben 51 miliardi tornano indietro, altro che non torna nulla. poi bisogna vedere che ci fanno.
guarda che non sto discutendo il vostro diritto all'autonomia, ci mancherebbe. né nego che in italia ci sia un grosso gap tra nord e sud, è sotto gli occhi di tutti, e se uno si stufa di pagare ha ragione. dico solo che senza avere i numeri sottomano (e tu non me ne porti, parli solo per propaganda) a me non piace discutere. bisognerebbe anche vedere se la regione veneto sia veramente così virtuosa (per es vedendo i dati sull'abusivismo diffusi ultimamente direi che non lo sia molto) da potersi permettere di scaricare tutte le colpe su roma.

poi vabbè, il discorso di odiare i vicini perché hanno più soldi...stendiamo un velo pietoso (che poi secondo me sappada non ha fatto per nulla un affare, le casse piangono pure qua).
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 22:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Star Citizen
Posts:
10,095
Reputation:
+20
Location:
Somewhere over the rainbow....<.<

Status:


.....ti fai impressionare dai numeri? guarda che parliamo di una regione non di un condominio...
a me pare che mi stai prendendo in giro. con che criterio ragioni? per te 51 miliardi sono tanti? mah
e cmq non ho capito dove vuoi andare a parare con il discorso della "propaganda", e con il "discutere". cioè mi si sta facendo la morale da parte di un cittadino di una regione a statuto speciale che non ha mai avuto i problemi nostri, e tira fuori pure l'abusivismo? che ammesso che esista cosa c'entra?

io non penso che tu sia del nord, non ragioni come una persona del nord e hai offeso me e la mia gente pertanto buona vita e per me la discussione è chiusa.
 
Contacts  Top
18 replies since 3/11/2018, 19:51   309 views
  Share