Anello di sosta forum

Riscontri-studio con la Geomanzia, pratica geomantica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2017, 10:56     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Certo,è tutta esperienza:-)
 
Web   Top
view post Posted on 19/2/2017, 10:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Ieri ho fatto una domanda con riscontro brevissimo,è stata "tra oggi e domani ricevo un invito ad uscire?"
La mia idea era che non sarebbe arrivato nessun invito,siccome ho una vita sociale piuttosto scarna e prevedibile repentini cambi di programma sono rarissimi.Ma in questo caso ci sono stati:-D,in modo del tutto inaspettato ho ricevuto l'invito ad andare al cinema,che ho accettato.

Avevo estrapolato una sola figura anche se mi ero ripromessa di calcolarne 2+la sintesi,la figura che è uscita è stata Amissio.
Figura negativa,avevo pensato ad un no quindi.
In primis ho creduto di doverlo ritenere un riscontro negativo ma mi ricredo e vi spiego il perché,anche se per chi desidera risposte semplici e dirette potrebbe apparire troppo arzigogolata come spiegazione:-),ma ritengo che i metodi divinatori tutti non siano sempre semplici e diretti e perciò la risposta va interpretata,non letta in senso letterale.

Vi linko i significati di Amissio offerti da Sybille nella discussione dedicata https://babysara.forumfree.it/?t=62837018 ,credo li abbia estrapolati da diverse fonti e raggruppati. Segnalo in rosso le parti che m'interessano,ritengo infatti che la singola figura siccome diretta in modo specifco ai soldi rilevasse il fatto che avrei speso altri soldi oltre quelli che già avevo speso il venerdì sera,la pesantezza della carta indica il mio malessere verso una situazione economica non particolarmente florida e la sensazione di aver fatto pipì fuori dal vasino nell'aver speso soldi il giorno precedente ed in più ieri sera:-).Nel mio caso,siccome non c'era alcuna speranza e desiderio la cosa avvenisse (l'invito dico) i significati di fallimento e blocco eccetera non sono ideali,poiché anche non avessi ricevuto alcun invito non sarei rimasta delusa,ero già mentalizzata al riguardo.

AMISSIO o perdita
E’ associato al pianeta Venere, all’elemento Terra e al segno del Toro.
La diminuzione e la restrizione che questa Figura indica sono soprattutto di ordine materiale. Può indicare uno sperpero del proprio patrimonio finanziario, così come uno spreco di energie e una sopravalutazione delle proprie possibilità. In ogni caso, la perdita non è dovuta a sfortuna, ma alle responsabilità dell’interessato.
Questa Figura esce spesso quando si tende a pretendere troppo da se stessi e dagli altri. Indica anche l’incostanza, la falsità, l’imbroglio, il disordine, il non essere all’altezza, l’incapacità di utilizzare la propria energia. Esce spesso quando il soggetto tende ad oltrepassare i limiti che le situazioni impongono.
Il suo messaggio è: ti stai spingendo troppo in là. Fermati prima che sia troppo tardi.

AMISSIO rappresenta un sacco che si svuota. Perdite miseria impoverimento.
7. AMISSIO - "La Perdita": Questa figura annuncia la prova, l'ostacolo, l'insuccesso, una situazione bloccata o senza via d'uscita, la perdita o la diminuzione delle proprie possibilità. Oltre a rappresentare una perdita vera e propria - come ad esempio di qualche oggetto, di un mezzo di trasporto, etc. - indica anche il calo delle nostre possibilità per il raggiungimento del maggiore proposito prefissatoci. La nostra irresponsabilità ci ha condotto lungo le spire di questa Figura Geomantica, la nostra passività sta allontanando sempre più le possibilità di successo. Oggi più che mai scopriremo quanto le opportunità offertici dal Destino sono state prese sotto gamba o addirittura consciamente snobbate. E' il momento di meditare, rimanere fermi e risoluti verso la meta e non prendere alcuna decisione importante. CHIAVE: riduzione, dispersione, fallimento, perdita, sconfitta.


Amissio, la Perdita (espressione latina), la Presa verso l’esterno (espressione araba del XVI secolo) significa perdita, l’Impugnatura verso l’esterno (espressione araba del XIX secolo), lo Sfrontato (espressione ebraica del XV secolo). Complementare ed inversa di Acquisitio. Amissio è formata da due punti al livello del petto e dei piedi, ovvero al secondo e al quarto livello, mentre al primo e al terzo è formata da un solo punto. La forma evoca quella di una borsa rovesciata, con la difficoltà a contenere poiché perde tutto quello che vi si potrebbe riporre. Al contrario di Acquisitio, l’albero rifiorente, in questo caso viene richiamata piuttosto l’idea dell’albero con i rami cadenti che si disseccano. Amissio rappresenta quindi esclusione, ciò che viene portato via, senza comprensione. Secondo la tradizione araba Amissio è “ostacolo che rimane ostacolo, di fronte a qualunque sforzo o fine”.
Sebbene Venere sia astrologicamente positiva nel segno del Toro, in questo caso è favorevole a volte per quanto riguarda i sentimenti e soprattutto l’amore, ma pessima per le questioni di denaro e i guadagni. Amissio rappresenta la diminuzione o l’annientamento dell’energia, portando con sé forme distruttive, perdite e azioni negative.
Ricordo che il segno del Toro è tradizionalmente connesso alla seconda Casa astrologica riguardante appunto il guadagno dell’individuo e, in questo caso, l’attribuzione di Amissio a tale segno e Casa non potrebbe indicare che perdita di denaro o comunque difficoltà in campo economico. E’ necessario aggiungere che in qualsiasi Casa astrologica si trovi Amissio, determina perdita o diminuzione.

Amissio-La perdita:un doppio punto alla base ,un punto sopra,un secondo doppio punto,un punto in alto:due ternari attivi sovrapposti
Rappresenta un sacco che si svuota e suggerisce le perdite,la miseria,l’impoverimento.Questa figura annuncia le prove,gli ostacoli,l’insuccesso,una situazione bloccata o senza via di uscita,la perdita o la diminuizione dei propri beni.E’ non favorevole e peggiora il significato delle altre figure e delle case.Rappresenta ogni tipo di perdita (materiale,morale e spirituale).E’ l’annientamento delle speranze,l’affondamento di ogni progetto.La “perdita” rappresenta i giocatori,i malviventi,gli esseri di pessimi costumi
 
Web   Top
view post Posted on 19/2/2017, 18:33     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
272
Reputation:
+3

Status:


Ammissio lo associo quasi sempre al denaro. Mi è venuto da pensare subito ad una spesa in conseguenza ad una uscita. Perché se fosse stato un no sarebbe potuta saltare fuori carcer. Però ammissio é un po' ambigua come figura...
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 09:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Bravissima Gattina,ottimo intuito! a me invece manco per l'anticamera è passata l'idea:-D

Si la figura è pessima,d'altronde ha intravisto giusto il mio stato d'animo di scialacquatrice di capitali:-)),perciò le descrizioni pur se un po' esasperate nel mio caso,sono indicative.Certo che ai suoi massimi sistemi è una pessima figura
 
Web   Top
view post Posted on 20/2/2017, 11:56     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
272
Reputation:
+3

Status:


Posso chiederti come si estrapola una sola figura?
Io di solito cerco di avere un quadro generale anche se sostanzialmente non ci capisco niente per avere più chiara la risposta.

Mi rendo conto che ho ancora tanto da studiare. Qualche giorno fa ho fatto un tema geomantico e sto ancora cercando interpretarlo. Più mi dedico alla geomanzia poi saltano fuori dubbi.
Posso pubblicare qui la mia interpretazione o è necessario aprire un nuovo tema?
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 12:08     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Gattinabellina @ 20/2/2017, 11:56) 
Posso chiederti come si estrapola una sola figura?

Posso pubblicare qui la mia interpretazione o è necessario aprire un nuovo tema?

Seguo il consiglio che ha dato Sybille in questa discussione https://babysara.forumfree.it/?t=5216235&st=30#newpost

Linko la parte
"Per formare una figura devi fare 4 file di 7 mettiamo.lasci andare la matita (o la tastiera) a caso..ti lasci trasportare e non contare


7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7
7 7 7 7 7 7 7
7
7 7 7 7 7 7 7 7

Ora conta su ogni fila quanti 7 (o x o qualsiasi simbolo hai scelto) ci sono. Nella prima riga in orizzontale ci sono dodici 7 e dodici è un numero pari perciò disegnerai due cerchietti. Così: 00
Adesso contiamo la seconda riga di 7 dove ce ne sono sette che è un numero dispari e ogni volta che si presenta un numero dispari dobbiamo disegnare un solo cerchietto: 0
Nella terza fila abbiamo un solo sette quindi 1 che è dispari perciò mettiamo un solo cerchietto:0
Nell'ultima fila abbiamo otto 7 e 8 è un numero pari perciò vicino mettiamo due cerchietti:00
Nella prima fila disegniamo quindi:00
Nella seconda 0
Nella terza dosegniamo 0
Nella quarta: 00

Quindi: 00
0
0
00

Questa figura si chiama conjucto. Hai creato la figura "

Presumo comunque sia il modo in cui si forma una qualunque figura geomantica,solo che invece che costruire l'intero schema geomantico ci si ferma ad un numero di figure che si desidera,lei per esempio suggerì che si poteva crearne 2 e poi sommarle creando la terza,se leggi il post lo dice dopo questa parte che ho linkato.Prediligo questo modo "libero" poiché lo schema che si basa sulle case è articolato menter preferisco abbordare le varie figure in modo più semplice e privo di posizioni e strutture troppo definite,oltre alfatto che per me associare un metodo divinatorio più un altro (in questo caso bisognerebbe conoscere un po' l'astrologia) va già oltre le mie capacità..uno per volta è già troppo:-D

Per quanto riguarda la tua lettura alla tua domanda se vuoi puoi pubblicarla anche qui,però questa discussione è atta più che altro ai riscontri e quindi a domande che si sono già verificate,così da poter offrire già un campo di studio pratico.Se desideri una lettura anche da parte di altri è meglio se apri una discussione dedicata,tenendo conto che al momento la geomanzia non è una pratica a cui altre utenti si stanno dedicando:-) ma magari qualcuno vorrà buttarsi in un'interpretazione
 
Web   Top
view post Posted on 20/2/2017, 14:03     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
272
Reputation:
+3

Status:


Hai ragione! Qui è meglio mettere i riscontri.
Neanche io sono brava con l'interpretazione del tema geomantico però ecco magari con più teste riusciamo a dargli un significato che non sia troppo influenzato da me.

Grazie, non avevo fatto caso a questo metodo più semplice. Credo ci proverò. Però farò con solo una fila perché con due poi devo intrecciarle e mi scombussola tutto
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 16:48     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Gattinabellina @ 20/2/2017, 14:03) 
non avevo fatto caso a questo metodo più semplice. Credo ci proverò. Però farò con solo una fila perché con due poi devo intrecciarle e mi scombussola tutto

Intendi dire una figura,giusto? perché per ogni figura c'è bisogno di fare 4 file di simboli
 
Web   Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:12     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
272
Reputation:
+3

Status:


Scusami volevo dire solo quattro file ovvero una sola figura
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:18     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Ok:-)) scusa tu se spacco il capello,è per capirsi
 
Web   Top
view post Posted on 20/2/2017, 17:40     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
272
Reputation:
+3

Status:


No hai fatto bene. Mi sono spiegata male io
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 12:47     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Il 18 Febbraio 2017 ho chiesto "i potenziali acquirenti confermeranno l'acquisto del bar?",metto di seguito i miei appunti di quel giorno e spiego il riscontro.


Figura: Caput Draconis,figura molto positiva,siccome ho dubbi perché figura spirituale ed intuitiva creo un’altra figura per poter poi fare la sintesi.

Figura: Conjuctio,neutra,parla di associazione,aiuto,coppia

Sintesi:

Figura: Tristitia,negativa. Forse lui rinuncia perché non ha l’appoggio della moglie/famiglia? (conjuctio+tristitia),oppure lui conferma la cosa nonostante si presentino ostacoli con la famiglia/moglie? Da riscontrare.


Ero più predisposta per il no vista la sintesi,ma non avevo intravisto il possibile ostacolo quale potesse essere poiché avevo pensato alla moglie/famiglia,siccome lui si stava un po' emancipando e facendo di testa sua,in verità l'ostacolo è arrivato direttamente da chi vendeva.L'acquirente ha fatto un'offerta ma non è stata accettata e perciò non ha potuto chiudere la compravendita poiché ne l'uno ne l'altra erano disposti a fare un passo indietro.
Più tardi ritorno per linkare i significati delle figure e vedere quali possono inquadrare la situazione come si è poi collocata nei fatti.
 
Web   Top
view post Posted on 8/4/2017, 23:34     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
6,133
Reputation:
+91

Status:


Quindi in modo corretto,chiato e pulito (caput draconis) c'era la voglia di collaborare e mettersi in gioco (conjucto) ma l'esito è stato negativo dando disagio e tristezza (tristitia)?

Proprio in questi giorni ho ripreso in mano la geomanzia dal momento che ho riscontrato uno scudo geomantico fatto diverso tempo fa che credevo non avesse funzionato..e invece ahimè è stato assolutamente corretto.Mi aveva lasciato perplessa vedere certe figure ma tutto ha avuto esuto.Devo dire che pur utilizzando poco questa disciplina mi affascina e mi ha dato sempre riscontri.Peccato che proprio in questi giorni ho fatto scudi geomantici su argomenti vari che si sono rivelati uno schifio :huh:
Ne metterò magari qui nella sezione alcuni..intanto qui nel topic tasto risposte brevi. Di solito facevo uscire due figure che univo poi tra loro creandone una terza ma era una mia idea..immagino basti anche una sola :)
Per evitare di imparare a memoria i conteggi dei punti e modificare la risposta possiamo tenere conto che i numeri pari rappresentano i due punti e quelli dispari uno.Infatti c'è chi crea le figure tirando un dado. Si può anche utilizzare un sito che lancia numeri casuali...

ah poi dirò nel topic apposito che secondo un mio libro amissio non viene associato a venere..cosa che infatti mi stupiva

metto qui sotto intanto queste quattro domande :) Per le prime due ho scelto solo una figura mentre per le altre ne ho scelte due più sintesi. Ho usato metodo tradizionale disegnando su foglio con penna

1)Sarò soddisfatta dopo che sarò andata dalla parrucchiera?(ci vado tra pochi giorni)

Con stupore è uscito TRISTITIA quindi non dovrei essere del massimo dell'umore per la cosa. vero che la mia domanda era un pò vaga e non poteva essere intesa strettamente come quella dell'esito del parrucchiere.C'è un PERò...che sarebbe interessante da approfondire. Subito ho pensato che tale figura non parla di cose inerenti bellezza e taglio (puella in tal senso sarebbe stato indicato). Poi ho pensato che sebbene sia associata la figura prinvipalmente a saturno come secondo pianeta anche se molti sono incerti viene associato urano. Urano astrologicamente parlando può indicare il taglio (anche di capelli,cambiamenti al riguardo).Quindi chissà...

2)A Pasqua andremo a festeggiare da questa parente?
Premetto che in genere andiamo altrove ma stavolta si parlava di andare a pranzare da lei (una sorta di suocera seppur non da parte mia).

ALBUS

Mi verrebbe da dire di si. A parte il fatto che albus ce lo vedo a rappresentare sia tale parente come simbolo che sopratutto la Pasqua..certo albus-bianco sa più di natalizio ma magari per il significato e la colomba :lol:
In ogni caso è una figura che indica chiarezza,comunicazioni chiare,tranquillità. Sembra per ora assodato che andremo da lei e per nessuno è un problema...vedremo


3)Da qui a un mese andrò al comics a Torino con amici ?

fortuna minor + tristitia = puer

probabilmente si anche se non tutto andrà a genio mi verrebbe da dire..fortuna minor potrebbe indicare l'occasione in cui sono libera io e alcuni di loro per andarci ma anche il fatto che ho la fortuna di avere chi mi ospita lì nel caso debba stare fino a tardi o arrivare presto..quindi posso dormire lì tranquillamente per eventuali problemi.Tristitia potrebbe indicare che magari alcuni di loro non verranno o qualcosa mi dispiacerà un pochino. Mi chiedo se possa indicare Torino visto che tristitia indica posti un pò lugubri e tale citta è conosciuta come tale (in particolare tali figure richiamano luoghi secchi ma anche con ruscelli,verde vicino..Torino ha dei parchi ed è molto ariosa,verde). Puer mi sa di spirito mosso dall'avventura e dal dire -andiamo evvai!- Però boh..non vedo nè laetitia ne conjucto quindi l'aspetto di socievolezza non emerge così come quello di stare in mezzo ad altri (populus) o di comprare tanta roba (acquisitio). Puer è pronto a partire ma non so mica...

4)Da qui a un mese conoscerò dal vivo un mio amico?

fortuna minor + puer=fortuna major

bah sembra molto positiva la cosa...ci sarà un occasione fortunata che porterà a volersi buttare in questa conoscenza...sopratutto da parte di lui visto che per credo indichi lui (oltre al fatto che ha caratteristiche caratteriali di puer e che ha pure elementi arietini tipici della figura) e ciò porterebbe un qualcosa di molto positivo,vantaggioso o che farebbe stare molto bene....a meno che fortuna major non indichi la conoscenza oltre che di lui anche di altri assieme a lui..cosa di cui avevamo parlato..vedremo..
 
Top
view post Posted on 9/4/2017, 07:23     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (*Sybille* @ 9/4/2017, 00:34) 
Di solito facevo uscire due figure che univo poi tra loro creandone una terza ma era una mia idea..immagino basti anche una sola :)

Ma che piacere Syb:-D

parecchio affascinante la geomanzia devo dire..in merito alla parte linkata devo dirti che una figura ho sperimentato essere fallace,o comunque non sempre è indicativa,un po' come la citazione in firma tua:-)

Tornerò più in la a vedere le tue domande,così ti dico cosa ne penso
 
Web   Top
view post Posted on 9/4/2017, 08:06     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,329
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (*Sybille* @ 9/4/2017, 00:34) 
Quindi in modo corretto,chiato e pulito (caput draconis) c'era la voglia di collaborare e mettersi in gioco (conjucto) ma l'esito è stato negativo dando disagio e tristezza (tristitia)?

Mi sono accorta che avevo scritto sarei tornata ad evidenziare possibili associazioni di significati delle figure per la questione esaminata,in giornata penso di riuscire a farlo..
 
Web   Top
57 replies since 10/2/2017, 11:19   958 views
  Share