Anello di sosta forum

La Forza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2024, 23:05     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,773
Reputation:
+70
Location:
Nodo Sud

Status:


Pensando a una stesa che avevo fatto, mi è venuto un dubbio… Spero di non infrangere il regolamento nella spiegazione.

Stesa con tarocchi classici, mazzo intero con dritto e rovescio.
Avevo chiesto alle carte dei sentimenti di lui per lei.

Al taglio avevo (carta+)La Forza rov e nella stesa appariva la Regina di Coppe (uniche lame che sarebbero potenzialmente riconducibili a una donna)…
Ora, vi è mai capitato che la Forza potesse indicare una vera e propria donna (come la maggior parte delle volte avviene con la Papessa, le varie Regine, ecc.)? In questo caso quindi un’altra e diversa rispetto alla Regina di Coppe…
E date peso al soggetto disegnato nella carta? Nel mio caso, nella carta de La Forza non è rappresentata una donna ma un uomo (il mazzo è quello dei Tarocchi Art Nouveau di A. Castelli) sebbene non sia molto frequente…

Basandomi sulla domanda (quindi lui verso lei), per come leggo io le carte, e tralasciando la carta che precede La Forza rov, le leggo riferite alla lei in questione ma mi rimane comunque il dubbio che le carte possano parlare in secondo luogo anche di due donne diverse…

Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 07:58     +1   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,326
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Euphème @ 3/1/2024, 23:05) 
vi è mai capitato che la Forza potesse indicare una vera e propria donna ? In questo caso quindi un’altra e diversa rispetto alla Regina di Coppe…
E date peso al soggetto disegnato nella carta?

Si mi è capitato, in linea generale però non l'ho mai intesa come "altra" nel senso di rivale.
Personalmente non mi focalizzo al 100% sulle immagini, se teoricamente come significato può essercene uno che l'immagine tende a negare perché l'autore ha modificato sostanzialmente quella che è l'iconografica originaria, ne tengo conto lo stesso
 
Web   Top
view post Posted on 9/1/2024, 15:02     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,773
Reputation:
+70
Location:
Nodo Sud

Status:


Grazie a entrambe!
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 17:18     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,853
Reputation:
+679

Status:


Solo dritto in giornaliera cosi "situazioni buone o che si evolvono in positivo"
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:15     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
308
Reputation:
+67

Status:


Per una personalità controllante, la Forza rovesciata può significare malessere causato dalla perdita di controllo sull’altra persona?
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:17     +2   +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Interstellar Hero
Posts:
33,326
Reputation:
+3,000
Location:
Italia

Status:


Più che malessere ci vedrei rabbia

Ma volendo anche impotenza, dipende che soggetto è:-)
 
Web   Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:20     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
308
Reputation:
+67

Status:


CITAZIONE (filod.arianna @ 23/2/2024, 22:17) 
Più che malessere ci vedrei rabbia

Ma volendo anche impotenza, dipende che soggetto è:-)

Si direi che ci possono stare entrambe! Ovvero rabbia causata proprio dal sentimento di impotenza, dall’incapacità di riacquistare il controllo perso
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:25     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,773
Reputation:
+70
Location:
Nodo Sud

Status:


CITAZIONE (Redan @ 23/2/2024, 22:15) 
Per una personalità controllante, la Forza rovesciata può significare malessere causato dalla perdita di controllo sull’altra persona?

Secondo me indica più che altro il fatto di perdere il controllo, il non riuscire a gestire una situazione, sentirsi con le mani legate, anche intrappolati se vogliamo. Come se ci si trovasse in una situazione nella quale si sente solo di poter subire e non hai via d’uscita, magari nemmeno causata da noi stessi. Il perché lo cercherei nella carta a fianco e nell’abbinamento con la Forza rovesciata…
Nella mia esperienza, non si tratta per forza di una personalità controllante.

Ho letto ora la risposta di Filo e sì, io l’ho riscontrata proprio così oltre a quello che ti ho scritto. Rabbia e anche impotenza, non per forza coesistenti.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:33     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
308
Reputation:
+67

Status:


CITAZIONE (Euphème @ 23/2/2024, 22:25) 
CITAZIONE (Redan @ 23/2/2024, 22:15) 
Per una personalità controllante, la Forza rovesciata può significare malessere causato dalla perdita di controllo sull’altra persona?

Secondo me indica più che altro il fatto di perdere il controllo, il non riuscire a gestire una situazione, sentirsi con le mani legate, anche intrappolati se vogliamo. Come se ci si trovasse in una situazione nella quale si sente solo di poter subire e non hai via d’uscita, magari nemmeno causata da noi stessi. Il perché lo cercherei nella carta a fianco e nell’abbinamento con la Forza rovesciata…
Nella mia esperienza, non si tratta per forza di una personalità controllante.

Ho letto ora la risposta di Filo e sì, io l’ho riscontrata proprio così oltre a quello che ti ho scritto. Rabbia e anche impotenza, non per forza coesistenti.

In realtà è un pensiero che mi è venuto proprio perché è venuta fuori come descrittiva di un esito di relazione in riferimento a una persona che so essere controllante. Ma forse più che controllante è meglio dire che ha bisogno di mantenere il controllo sugli altri, che si era mostrata molto sofferente. Questa carta mi ha fatto pensare che la sua sofferenza potesse essere causata appunto da questo.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:38     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,773
Reputation:
+70
Location:
Nodo Sud

Status:


CITAZIONE (Redan @ 23/2/2024, 22:33) 
CITAZIONE (Euphème @ 23/2/2024, 22:25) 
Secondo me indica più che altro il fatto di perdere il controllo, il non riuscire a gestire una situazione, sentirsi con le mani legate, anche intrappolati se vogliamo. Come se ci si trovasse in una situazione nella quale si sente solo di poter subire e non hai via d’uscita, magari nemmeno causata da noi stessi. Il perché lo cercherei nella carta a fianco e nell’abbinamento con la Forza rovesciata…
Nella mia esperienza, non si tratta per forza di una personalità controllante.

Ho letto ora la risposta di Filo e sì, io l’ho riscontrata proprio così oltre a quello che ti ho scritto. Rabbia e anche impotenza, non per forza coesistenti.

In realtà è un pensiero che mi è venuto proprio perché è venuta fuori come descrittiva di un esito di relazione in riferimento a una persona che so essere controllante. Ma forse più che controllante è meglio dire che ha bisogno di mantenere il controllo sugli altri, che si era mostrata molto sofferente. Questa carta mi ha fatto pensare che la sua sofferenza potesse essere causata appunto da questo.

Allora in tal caso, può essere pure che qui ci sia uno sbilanciamento nella relazione… E l’atteggiamento/la reazione di lei non è altro che una conseguenza di questo…
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:40     +1   -1
Avatar

Group:
Interstellar Hero
Posts:
308
Reputation:
+67

Status:


CITAZIONE (Euphème @ 23/2/2024, 22:38) 
CITAZIONE (Redan @ 23/2/2024, 22:33) 
In realtà è un pensiero che mi è venuto proprio perché è venuta fuori come descrittiva di un esito di relazione in riferimento a una persona che so essere controllante. Ma forse più che controllante è meglio dire che ha bisogno di mantenere il controllo sugli altri, che si era mostrata molto sofferente. Questa carta mi ha fatto pensare che la sua sofferenza potesse essere causata appunto da questo.

Allora in tal caso, può essere pure che qui ci sia uno sbilanciamento nella relazione… E l’atteggiamento/la reazione di lei non è altro che una conseguenza di questo…

Potresti spiegare meglio? Non ho ben capito
 
Top
295 replies since 17/8/2016, 02:20   12131 views
  Share