Anello di sosta forum

Carte napoletane spiegazioni complete

« Older   Newer »
  Share  
babysara
view post Posted on 10/3/2006, 15:58 by: babysara     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


CITAZIONE
è da poco che ho scoperto questo bel forum e ho notato che siete anche tutti gentilissimi?? difficile da trovare nei vari forum questa cosa!!!!


Mi fa molto piacere, sai lavoriamo molto su questo punto. Non vogliamo che voi siate solo un numero, questo e' si un forum, ma dietro ogni nick c'e cmq un essere umano, che merita rispetto, e perchè no...anche gentilezza.^^

CITAZIONE
a volte uso il cosiddetto metodo dello specchio LO CONOSCI?


ahime no, magari qualcun altro interverrà per aiutarci

CITAZIONE
però mi piacerebbe anche imparare questo tuo metodo. Ma come si fa la distesa? si tagliano?


mmm qui in realta' ho dato un breve significato della napoletane . COme tu sai le carte spesso sono interpretate secondo quello che uno ha imparato come tramandato (nel mio caso le imparai da mia madre), per cui ogni tanto dai alle carte significati diversi da quelli canonici.

La cosa migliore che suggerisco e sentire la sensazione che ti da una carte, se a volte si e' indecisi su che signifcato dargli....e scegliere di conseguenza.

ti faccio un esempio girando ho trovato altri significati:

Si utilizzano gli assi, i due, i tre, e il sette di coppe, e le figure, quindi in tutto 25 carte,
allora andando per ordine di semi eccoti i significati.
COPPE:
Asso: la casa [(intesa sia come famiglia, che come immobile)un esempio se esce vicino a un re, quello sarà un uomo di casa, se invece esce la carta dei soldi entrata di soldi a casa, ecc.]
Due: La tavola (intesa come confidenze con qualcuno, oppure come un brindisi, quindi buone notizie allegria.
Tre: lacrime , tristezza, dispiaceri, malinconia.
Sette: Chiacchere, pettegolezzi o discussioni.

Fante: Donna buona (madre sorella amica)
Cavallo: Arrivo (es: vicino al due di coppe arrivo di buone noitzie se c'e pure l'asso di coppe in casa), incontro telefonata (o ancora: il buon cammino, qualcosa che va in porto)
RE: uomo buono (fratello, padre, amico.)

BASTONI:
Asso: Gusto (grossa soddisfazione, vittoria, trionfo) Qualcosa o qualcuno che ci piace, verso cui proviamo gusto. Ad es. Asso basoni + asso coppe: Una persona a cui piace la casa, la famiglia; asso bastoni + re di denari (gusto per un uomo, un uomo che interessa sentimentalmente)
Se accanto all'asso di bastoni c'è quello di denari indica il sesso, rapporto fisico. (Basta osservare la raffigurazione dei due assi...)
Due: Cattive notizie (è una brutta carta)
Tre: La morte (in effetti assomiglia ad un teschio...), fine di qualcosa, cambiamento.
Fante: Donna cattiva, rivale in amore, oppure amante (donna) in una relazione extraconiugale. Se ad es. accanto all'uomo che interessa a una donna (re di denari) esce il fante di bastoni, vuol dire che lui ha un'altra relazione. Secondo altre versioni: donna anziana.
Cavallo: Cammino, viaggio. Ad es. se aspettiamo dei soldi e accanto alla carta dei soldi c'è il cavallo di bastoni, vuol dire che quei soldi sono in cammino... Lo stesso dicasi per una lettera, notizie... (due di spade)
Ma può essere anche un cammino sentimentale (ad es. un cammino con un uomo) o un vero e proprio viaggio, spostamento (se accanto c'è un altro cavallo) Secondo altre versioni questa carta significa: cattivo cammino (qualcosa che va male)
Re: Uomo cattivo, rivale d'affari o d'amore. Persona di cui non ci si deve fidare. Secondo altre versioni: uomo anziano.


DENARI:
Asso: Letto. Sesso o malattia, a seconda delle carte vicine... Rapporto sessuale (se con l'asso di bastoni: ricordate?) Matrimonio, casa (intesa come rapporto, unione). Secondo altre versioni: lettera, notizie.
Due: molti soldi.
Tre: Pochi soldi, problemi economici, debiti (a seconda delle combinazioni...) Pochi soldi può essere inteso anche come una piccola somma che entra, ad es. 9 coppe+ 3 denari.... piccola vincita... Quindi non è necessariamente una carta brutta.
Fante: La consultante o la donna amata dal (e perchè no? DALLA) consultante.
Cavallo: Il pensiero di lui. E' una carta importante, perchè indica cos'ha il consultante (o l'uomo amato) in testa... Progetti, speranze, paure... Ad es: + 3 bastoni = Ha paura della morte, o della fine di una relazione, lavoro, ecc. (A seconda del contesto e della domanda fatta); + asso coppe: pensa alla casa, magari vuole sposarsi... Oppure è preoccupato per la famiglia.......
Altro esempio, poi andiamo avanti: + 8 denari (pensa alla consultante, le vuole bene. Se invece + 8 (per 8 intendo fante) bastoni: pensa a un'altra.
Re: Il consultante (o l'uomo amato dal/la consultante)

SPADE:

Asso : è il contrario dell'asso di bastoni (gusto), significa DISGUSTO. Dispiacere. Secondo altre versioni: gelosia.
Due: Notizie, lettera, telefonata. Può indicare anche qualcosa che si viene a sapere: es. re denari, 8 bastoni, asso bastoni, asso denari, 8 denari, due spade= Lui ha una relazione di sesso con un'altra donna (8 bastoni), ma la consultante avrà notizie, cioè verrà a sapere della cosa.
Secondo altre versioni: di giorno. I fatti previsti avverranno di giorno.
Tre: nervosismo. Ansia, agitazione. Secondo altre versioni: tristezza, carcere, ospedale (in senso reale o metaforico...) Secondo altre versioni ancora: la sera.
Fante spade: Il pensiero di lei (v. cavallo denari). Se capita accanto al pensiero di lui, i due si vogliono bene, c'è affetto. + re bastoni: lei pensa a un altro uomo.
Secondo altre versioni: donna giovane, anche bambina, signorina, ragazza.
Cavallo di spade: Viaggio, allontanamento. Secondo altre versioni: Spia.
Re di spade: Uomo di legge. Uomo importante, medico, avvocato, dottore, prete, divisa, militare, un superiore, ma può indicare anche semplicemente la salute, la legge, ecc. Es.+ 2 bastoni = problemi con la legge. Se magari si aggiunge anche il 3 di spade = carcere.

Dopo averle mischiate si tagliano e si fanno tagliare con la sinistra e si osservono le prime due dello spacco che indicano la situazione attuale, dando già il primo responso.

e poi fai le domande e ne giri altre due per ogni domanda fatta.

Cmq quello che ti consiglio e' per vedere altri metodi di stesura...di girare anceh in sibille e tarocchi. Ricordati che un metodo se ti ci trovi bene puo' essere adattato a piu' mazzi di carte. Non solo puoi' addirittura creane tu se ti ci trovi bene.

qui c'e ne uno ad esempio:

http://babysara.forumfree.net/?t=6935452

CITAZIONE
a proposito perchè nn fate un breve corso sulle napoletane???

appena avremo un po piu' di gente nel forum e un po piu' di aiuto forse inizieremo anche questo...per ora c'e ancora troppa cosa da fare...e ti assicuro ceh e' molti difficile stare dietro a tutto.

^^
ciao
sara
 
Top
37 replies since 9/3/2006, 10:28   147480 views
  Share