Anello di sosta forum

Carte napoletane spiegazioni complete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2006, 10:28     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


ecco a voi in breve tutti i significati della carte napoletane - clicca qui per acquistare il mazzo!!!!!!!

Carte napoletane

qui puoi trovare le spiegazioni complete delle carte napoletane usate dai cartomanti professionisti



coppe
COPPE

ASSO Casa, famiglia, armonia, gioia, sicurezza economica, stabilita familiare.
2 Unione solide, armonia, attrazione, innamoramento.
3 Relazione solida, conquista, gioia, ricompensa, oggetti, dono.
4 Sospetto giusto, diffidenza, rapporti tesi, accordo finale.
5 Arricchimento, gravidanza, nascita, gioia.
6 Tormenti d’amore, dubbi, gelosia, avventura amorosa.
7 Banchetto, conforto, unione felice, nuova felicità, amore sincero.
DONNA Proposta di nozze, unione – Donna bionda buona
CAVALLO Corteggiamento, amici potenti - Uomo intellettuale, seduttore.
RE Sincerità - Uomo generoso, amorevole.


bastoni
BASTONI
ASSO L’albero d’oro,
virilità, vitalità gioiosa, trionfo, prestigio.
2 Scontro verbale, malintesi, malessere, noia, disaccordi, fuga.
3 Ansia d’amore, buone alleanze, rapporto solido d’amore.
4 Dispiaceri gravi, malattia lunga, malessere, lite,
trattativa contrastante.
5 Tormento, testamento, sentenza, incontro segreto, capricci d’amore.
6 Falsità, lite, complicazioni.
7 Stabilità, conferme, attestato, conclusioni di un accordo.
DONNA Piazza, mercato, stazione, gita – Donna fedele e buona
CAVALLO Lente imprese, Altalena (io la interpreto come alti e bassi)- Uomo giovane, gentile, affetuoso e intelletuale.
RE Ufficio, bottega - Uomo Tranquillo, laborioso.


denari
DENARI
ASSO Grande fortuna, denaro, oro.
Negativo: Cambiamento
2 Accordo durevole, fidanzamento, incontro, pace.
3 Buon affare, fortuna al gioco, spese strane, lusso sfrenato.
4 Truffa, inganno, denaro perduto, progetti falliti.
5 Posta, lettera, comunicazione, notizie liete, messaggio felice.
6 Lacrime, giorni tristi, solitudine, denaro perduto, decisione errata.
7 Messaggio d’amore, denaro, fortuna, guadagni sicuri.
DONNA Contratto, patto, impegno – Donna falsa, rivale.
CAVALLO Banca, vincite, guadagni - Uomo astuto, giocatore
RE Soldi, cassaforte, rimborsi - Uomo d'affari, furbo, speculatore.

spade
SPADE
ASSO Ansia, spine nel cuore, afflizione.
Positivo: Sorpresa, consolazione inaspettata, pace, novità liete.
2 Abbandono, rottura.
Positivo: Soddisfazione, piacere, unione
3 Parole velenose, gelosia, lite, falsità, difficile rapporto, equivoco.
4 Malanno fisico, guai, dispiaceri, pericolo, incidente, ferite.
5 Cancello, invito invidioso, rimorso, pentimento.
6 Porte chiuse, blocco, ostacoli, affanni, dolori, breve malattia.
7 Viaggio felice, intrecci amorosi, partenza triste, esilio morale.
DONNA Separazione, tribunale – Donna malvagia, strega.
CAVALLO Segreto assilante, incomprensione - Uomo in divisa, tuta, camice.
RE Isolamento, solitudine. - Uomo difficile, cattivo, nemico.




ciaooooooooooooooo
sara

Edited by babysara - 16/12/2016, 13:56
 
Top
bambolotta
view post Posted on 9/3/2006, 13:16     +1   -1




Grande sara!!
solo una cosa negativo e positivo equivalgono a dritto e rovescio?Grazie bacioni
 
Top
view post Posted on 9/3/2006, 13:26     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


Ciao cara direi che alcune carte delle napoletane sono davvero difficili da riconoscere al rovescio non trovi?wink.gif

Bisognerebbe fare un piccolo segnetto o guardare bene le ombre.
Io personalmente non uso le carte al rovescio, mai fatto neanche con le sibille.
Per me dritta o rovescio e' lo stesso visto che cmq ci sono sia carte positive che negative.

Cmq se si leggono rovesciate, sarebbero da iinvertire semplicemente i valori ez.unione felice...separazione. e cosi' via...

ciao
sara
 
Top
freeblu
view post Posted on 10/3/2006, 15:32     +1   -1




ciao Babysara!
è da poco che ho scoperto questo bel forum e ho notato che siete anche tutti gentilissimi?? difficile da trovare nei vari forum questa cosa!!!!

vorrei farti una domanda,proprio a proposito delle carte napoletane

a volte uso il cosiddetto metodo dello specchio (me lo hanno indicato così quando mel o hanno insegnato) ossia mescolare le carte, spaccare con la sinistra e leggere le prime due carte che sono uscite dallo spacco.
poi stendere le carte 5 file per 5 colonne, si usano solo RE, DONNA,CAVALLO ASSO, DUE, TRE, 7 COPPE LO CONOSCI? mi sapresti ampliare un pò il siognificato delle carte.
vedo che i significati sono diversi da quelli ch ehai esposto tu qui sopra.

però mi piacerebbe anche imparare questo tuo metodo. Ma come si fa la distesa? si tagliano?
dai tiprego insegnamelo, ho sempre desiderato imparare un altro metodo.
un abbraccio biggrin.gif biggrin.gif

a proposito perchè nn fate un breve corso sulle napoletane??? secondo me sono le carte più belle e a portata di tutti...forse perchè io sono napoletana
 
Top
view post Posted on 10/3/2006, 15:58     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


CITAZIONE
è da poco che ho scoperto questo bel forum e ho notato che siete anche tutti gentilissimi?? difficile da trovare nei vari forum questa cosa!!!!


Mi fa molto piacere, sai lavoriamo molto su questo punto. Non vogliamo che voi siate solo un numero, questo e' si un forum, ma dietro ogni nick c'e cmq un essere umano, che merita rispetto, e perchè no...anche gentilezza.^^

CITAZIONE
a volte uso il cosiddetto metodo dello specchio LO CONOSCI?


ahime no, magari qualcun altro interverrà per aiutarci

CITAZIONE
però mi piacerebbe anche imparare questo tuo metodo. Ma come si fa la distesa? si tagliano?


mmm qui in realta' ho dato un breve significato della napoletane . COme tu sai le carte spesso sono interpretate secondo quello che uno ha imparato come tramandato (nel mio caso le imparai da mia madre), per cui ogni tanto dai alle carte significati diversi da quelli canonici.

La cosa migliore che suggerisco e sentire la sensazione che ti da una carte, se a volte si e' indecisi su che signifcato dargli....e scegliere di conseguenza.

ti faccio un esempio girando ho trovato altri significati:

Si utilizzano gli assi, i due, i tre, e il sette di coppe, e le figure, quindi in tutto 25 carte,
allora andando per ordine di semi eccoti i significati.
COPPE:
Asso: la casa [(intesa sia come famiglia, che come immobile)un esempio se esce vicino a un re, quello sarà un uomo di casa, se invece esce la carta dei soldi entrata di soldi a casa, ecc.]
Due: La tavola (intesa come confidenze con qualcuno, oppure come un brindisi, quindi buone notizie allegria.
Tre: lacrime , tristezza, dispiaceri, malinconia.
Sette: Chiacchere, pettegolezzi o discussioni.

Fante: Donna buona (madre sorella amica)
Cavallo: Arrivo (es: vicino al due di coppe arrivo di buone noitzie se c'e pure l'asso di coppe in casa), incontro telefonata (o ancora: il buon cammino, qualcosa che va in porto)
RE: uomo buono (fratello, padre, amico.)

BASTONI:
Asso: Gusto (grossa soddisfazione, vittoria, trionfo) Qualcosa o qualcuno che ci piace, verso cui proviamo gusto. Ad es. Asso basoni + asso coppe: Una persona a cui piace la casa, la famiglia; asso bastoni + re di denari (gusto per un uomo, un uomo che interessa sentimentalmente)
Se accanto all'asso di bastoni c'è quello di denari indica il sesso, rapporto fisico. (Basta osservare la raffigurazione dei due assi...)
Due: Cattive notizie (è una brutta carta)
Tre: La morte (in effetti assomiglia ad un teschio...), fine di qualcosa, cambiamento.
Fante: Donna cattiva, rivale in amore, oppure amante (donna) in una relazione extraconiugale. Se ad es. accanto all'uomo che interessa a una donna (re di denari) esce il fante di bastoni, vuol dire che lui ha un'altra relazione. Secondo altre versioni: donna anziana.
Cavallo: Cammino, viaggio. Ad es. se aspettiamo dei soldi e accanto alla carta dei soldi c'è il cavallo di bastoni, vuol dire che quei soldi sono in cammino... Lo stesso dicasi per una lettera, notizie... (due di spade)
Ma può essere anche un cammino sentimentale (ad es. un cammino con un uomo) o un vero e proprio viaggio, spostamento (se accanto c'è un altro cavallo) Secondo altre versioni questa carta significa: cattivo cammino (qualcosa che va male)
Re: Uomo cattivo, rivale d'affari o d'amore. Persona di cui non ci si deve fidare. Secondo altre versioni: uomo anziano.


DENARI:
Asso: Letto. Sesso o malattia, a seconda delle carte vicine... Rapporto sessuale (se con l'asso di bastoni: ricordate?) Matrimonio, casa (intesa come rapporto, unione). Secondo altre versioni: lettera, notizie.
Due: molti soldi.
Tre: Pochi soldi, problemi economici, debiti (a seconda delle combinazioni...) Pochi soldi può essere inteso anche come una piccola somma che entra, ad es. 9 coppe+ 3 denari.... piccola vincita... Quindi non è necessariamente una carta brutta.
Fante: La consultante o la donna amata dal (e perchè no? DALLA) consultante.
Cavallo: Il pensiero di lui. E' una carta importante, perchè indica cos'ha il consultante (o l'uomo amato) in testa... Progetti, speranze, paure... Ad es: + 3 bastoni = Ha paura della morte, o della fine di una relazione, lavoro, ecc. (A seconda del contesto e della domanda fatta); + asso coppe: pensa alla casa, magari vuole sposarsi... Oppure è preoccupato per la famiglia.......
Altro esempio, poi andiamo avanti: + 8 denari (pensa alla consultante, le vuole bene. Se invece + 8 (per 8 intendo fante) bastoni: pensa a un'altra.
Re: Il consultante (o l'uomo amato dal/la consultante)

SPADE:

Asso : è il contrario dell'asso di bastoni (gusto), significa DISGUSTO. Dispiacere. Secondo altre versioni: gelosia.
Due: Notizie, lettera, telefonata. Può indicare anche qualcosa che si viene a sapere: es. re denari, 8 bastoni, asso bastoni, asso denari, 8 denari, due spade= Lui ha una relazione di sesso con un'altra donna (8 bastoni), ma la consultante avrà notizie, cioè verrà a sapere della cosa.
Secondo altre versioni: di giorno. I fatti previsti avverranno di giorno.
Tre: nervosismo. Ansia, agitazione. Secondo altre versioni: tristezza, carcere, ospedale (in senso reale o metaforico...) Secondo altre versioni ancora: la sera.
Fante spade: Il pensiero di lei (v. cavallo denari). Se capita accanto al pensiero di lui, i due si vogliono bene, c'è affetto. + re bastoni: lei pensa a un altro uomo.
Secondo altre versioni: donna giovane, anche bambina, signorina, ragazza.
Cavallo di spade: Viaggio, allontanamento. Secondo altre versioni: Spia.
Re di spade: Uomo di legge. Uomo importante, medico, avvocato, dottore, prete, divisa, militare, un superiore, ma può indicare anche semplicemente la salute, la legge, ecc. Es.+ 2 bastoni = problemi con la legge. Se magari si aggiunge anche il 3 di spade = carcere.

Dopo averle mischiate si tagliano e si fanno tagliare con la sinistra e si osservono le prime due dello spacco che indicano la situazione attuale, dando già il primo responso.

e poi fai le domande e ne giri altre due per ogni domanda fatta.

Cmq quello che ti consiglio e' per vedere altri metodi di stesura...di girare anceh in sibille e tarocchi. Ricordati che un metodo se ti ci trovi bene puo' essere adattato a piu' mazzi di carte. Non solo puoi' addirittura creane tu se ti ci trovi bene.

qui c'e ne uno ad esempio:

http://babysara.forumfree.net/?t=6935452

CITAZIONE
a proposito perchè nn fate un breve corso sulle napoletane???

appena avremo un po piu' di gente nel forum e un po piu' di aiuto forse inizieremo anche questo...per ora c'e ancora troppa cosa da fare...e ti assicuro ceh e' molti difficile stare dietro a tutto.

^^
ciao
sara
 
Top
Nodesha681
view post Posted on 14/3/2006, 18:38     +1   -1




Ciao cara babysara, il metodo più facile per capire meglio le carte napoletane 40, per me? Un bacio.
 
Top
view post Posted on 14/3/2006, 18:52     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


ciao cara direi che il primo elencato in alto e' il piu' stringato.^^ per iniziare ad imparare...e farsi un idea generale.^^
ciao
sara
 
Top
Nodesha681
view post Posted on 14/3/2006, 19:22     +1   -1




Un idea ce l'avrei, farei passato, presente e futuro, o senno con il nome di una persona chi ti piace x esempio:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 in fila delle lettere del nome!

Che ne dici di questa idea?
 
Top
view post Posted on 14/3/2006, 19:37     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


carina come idea....molto originale potresti anche provarla e vedere se ti da riscontri!!! grande!!! brava!!!
 
Top
Nodesha681
view post Posted on 14/3/2006, 19:45     +1   -1




Allora provo, te lo farò sapere quali carte mi sono uscite! Ok?
 
Top
view post Posted on 15/3/2006, 10:00     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


magari ipotizza gia' tu un analisi..
ciao
sara
 
Top
Nodesha681
view post Posted on 15/3/2006, 17:12     +1   -1




Non sono tanto brava a leggerle, sono uscite delle carte in fila 10 lettere del nome che mi piace a me.. Ah poi l'altro ieri era il compleanno di lui, volevo fargli auguri, ma non c'era, sta in ferie x una settimana!


Cavallo di bastoni, quattro di coppe, due di denari, sette di spade, fante di denari, quattro di denari, cinque di denari, sette di coppe, sei di denari, due di bastoni. Mah insomma sono brutte e belle..
 
Top
view post Posted on 15/3/2006, 17:22     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+57
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


alura, a vedere cosi, le prime tre carte indicano un tuo desiderio di avvicnamento nei suoi confronti, che non e' potuto avvenire per un suo viaggio(sette di spade), questo ti ha messo addosso tristezza, perche le notizie che volevi portare non sono andate a termine.
Il sette ci coppe e il sei di denari indicano appunto una notizia che e' stata ostacolata, quindi un allontamento.(due di bastoni)
ciao
sara
 
Top
Nodesha681
view post Posted on 15/3/2006, 18:32     +1   -1




10 lettere era il nome di Alessandro non di me.. lo sai cosa ho capito, il giovedì 9 Marzo sono stata a casa perchè avevo l'influenza con la tosse. Siccome l'altro ieri ero già guarita, lui non c'era, il collega Ander di Alessandro, gli ha mandato il messaggio dal suo cellulare, per fare gli auguri da parte mia.. Non sarà di questa cosa?
 
Top
delfinosol
view post Posted on 16/3/2006, 10:37     +1   -1




BEllissi il mondo delle carte napoletane è meraviglioso puoi per favore spiegare il significato del due di spade
2 Abbandono,rottura. Positivo: Soddisfazione, piacere, unione
quando ha un significato positivo e quando quello negativo

ciao grazie maria
 
Top
37 replies since 9/3/2006, 10:28   147423 views
  Share