Anello di sosta forum

precessione degli equinozi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2015, 12:26     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
104
Reputation:
+1

Status:


Ciao a tutti, Arturo Reghini matematico ed esoterista (e altro) in una descrizione del trattato del talismani di Alberto Fidi scrive:

Fonte www.geocities.ws/tidelar/edizionifidi.html


"Il Trattato Pratico dei Talismani, ricco di 11 tavole e 62 riproduzioni .talismaniche, è un lavoro fatto abbastanza accuratamente. Notiamo solo che mentre a pagina 11 è data una corrispondenza tra i mesi dell'anno ed i segni zodiacali, a pagina 27 invece la corrispondenza le stabilita dal punto equinoziale, in modo che il segno di Ariete va dal 21 marzo al 21 Aprile. Come è noto questo secondo sistema e il più in voga e su questo si basano di solito tutti i fabbricanti di oroscopi e di talismani, quantunque esso sia manifestamente errato di circa 20 gradi per lo spostamento del punto equinoziale che a causa della precessione degli equinozi non corrisponde più al primo punto di Ariete come avveniva ai tempi dell'astrologia alessandrina, cui risalgono appunto tradizionalmente i trattati posteriori di astrologia. Questo sia detto ad uso di quei minchioni che spendono centinaia e centinaia di lire per farsi fare gli oroscopi dai cavalieri d'industria dell'occultismo. La riproduzione dei pentacoli e dei talismani è in generale esatta; abbiamo notato solo degli errori nei quadrati magici del Sole, di Marte, di Mercurio e della Luna, ma non è difficile ritrovarli. Tipograficamente parlando queste pubblicazioni della casa Fidi si presentano dignitosamente, e noi auguriamo ottimo successo a questa coraggiosa casa editrice."


La mia domanda e' la seguente: I programmi come Starfisher, Astromart ,Morinus ecc tengono conto di quanto sostenuto da Reghini cioè' questo spostamento di 20gradi? Cioè' la posizione degli astri visualizzata in questi programmi e' corretta oppure segua la corrente moderna che sembra errata? Perché' sembrerebbe che all'epoca di quando sono stati scritti i vari testi antichi menzionati il il Sole in Ariete non iniziava il 21 di Aprile ma venti gradi presumo indietro quindi forse al decimo grado dei Pesci?

Grazie a tutti per le risposte.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 7/4/2015, 09:58     +1   -1




Si, basta spuntare le apposite sezioni utilizzando lo Zodiaco Siderale e, tra questi zodiaci, scegliere il punto precessionale desiderato.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 16:03     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
104
Reputation:
+1

Status:


Ciao Antares e grazie per la risposta. Infatti se metto lo zodiaco siderale ho uno shift di circa 20 gradi a secondo di quale dei 21 disponibili ma quale di questi sarebbe il più corretto?

Quindi il 21 Aprile non è il giorno che il Sole entra davvero in ariete oggi?
 
Top
-Antares-
view post Posted on 8/4/2015, 06:21     +1   -1




NO NGC509, il 21 Aprile circa, il Sole entra nel segno dell'Ariete anche ai giorni nostri in quanto il Sole raggiunge il suo "nodo Nord" inizio dello Zodiaco tropico.
I Segni, sono ben diversi dalle costellazioni che hanno preso solamente i nomi delle costellazioni
Differente se parliamo del transito del Sole nelle costellazioni che non a nulla a che fare con i segni Zodiacali.
Essi, sono anche di dimensioni differenti e non di estensione di 30° come i segni.
L'astrologia siderale (altra branca astrologica Indiana e araba) tende invece a spostare i segni Zodiacali in base al moto dello costellazioni, ma parliamo di un altro ramo astrologico.

Edited by -Antares- - 8/4/2015, 13:34
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 12:10     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
104
Reputation:
+1

Status:


Ciao Antares, ritornando al testo di cui sopra ho messo in verde perché' Reghini ne contesta la validità'? Sembra intendere che il primo metodo quello siderale sia corretto mentre quello tropicale non vada bene neanche per analizare il tema natale personale e quindi per trovare varie debilita' e dignità' dei pianeti.
 
Top
-Antares-
view post Posted on 8/4/2015, 12:45     +1   -1




Reghini, però, non era un astrologo ma un esoterista della loggia di Lucifero.
E' probabile che l'autore, essendo legato nei rituali egizi, prende in considerazione per i suoi "operati" le posizioni dei corpi celesti in base alle costellazioni che ai tempi, tenevano conto delle due stelle "Antares" dello Scorpione e Aldebaran del Toro come punti precessionali (queste stelle indicavano i 15° rispettivi dei segni).
Però, ripeto, tali pratiche non fanno parte dell'astrologia !!!
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 19:31     +1   -1
Avatar

Group:
Star Citizen
Posts:
104
Reputation:
+1

Status:


Grazie!
 
Top
6 replies since 5/4/2015, 12:26   107 views
  Share