Anello di sosta forum

la solitudine profonda, come viverci?

« Older   Newer »
  Share  
medea74
view post Posted on 29/12/2014, 15:35 by: medea74     +1   -1

Group:
Star Citizen
Posts:
1,549
Reputation:
+23

Status:


CITAZIONE (Aria e Cielo @ 25/12/2014, 13:59) 
Raga scrivo questo post perchè ho un problema.
Non è quello di non avere un partner, che tra l'altro non ho mai avuto, nè quello di sentirmi sola affettivamente, cosa vera e che perdura da molti anni.
In realtà il vuoto che provo io è qualcosa di più profondo e pesante.
Mi chiedevo come e se sia possibile vivere con questa cosa dentro.
Molti utenti del forum già conoscono la mia storia, per gli altri:
-situazione familiare orrenda. I miei genitori sono sposati da 30 anni e da 30 anni litig ripicche, dispetti, urla, anche botte una volta.
-i miei hanno diversi problemi psicologici (mio padre depressione e paranoie varie, ha preso psicofarmaci per 40anni, mia madre sospetta schizofrenia.)
-io dopo un infanzia abbastanza serena (avevo i parenti), sono stata abbandonata da tutti, troppo presi dai loro problemi, ho sofferto di depressione e tentato il suicidio.
-sono scappata di casa da giovane, e poi sono andata a vivere da sola a 19anni. Questo mi ha aiutato a risolvere i miei problemi mentali, sono guarita dalla depressione, ho conosciuto un mondo nuovo e sono maturata molto.
-purtroppo cercavo stabilità affettiva ovunque, ma non sono mai riuscita a trovarla. Anzi ho conosciuto persone davvero problematiche, bipolari, con diversi disturbi della personalità che mi hanno distrutto la vita.

In generale non ho avuto relazioni affettive soddisfacenti nella mia esistenza, quelle che avevo nell'infanzia mi hanno abbandonato ed è stata davvero dura rendermene conto. Quello che tu definisci "abbandono" non è altro che un "dividersi x fare strade e scelte diverse" su questo punto dovresti lavorare: è lo stato d'animo che definisce una situazione e non la situazione che definisce lo stato d'animo, come disse il mio amato Shakespeare: non esiste nulla di positivo o negativo; quel che conta è il pensiero

Tutti i legami affettivi che ho avuto nel frattempo si sono rivelati fragili e inconsistenti e si sono persi per strada, oppure dolorosi e tormentati e ho dovuto chiuderli con coraggio. Credo che se chiedi a chiunque in questo forum come siano stati i loro legami penso che ti sorprenderesti: tutti noi, con le nostre naturali fragilità o le nostre innaturali fortificazioni, siamo incappati in legami sterili e sofferenti: è la Vita

Devo dire che sono arrivata ad un punto in cui la solitudine non mi fa più cosi' paura, so prendermi cura di me stessa e vivere a questo mondo, anzi preferisco stare sola piuttosto che dover avere rapporti affettivi con persone inconsistenti. Splendida affermazione che sottolinea la tua forza di andare avanti ed il desiderio di ponderare le persone e le vicende

Ma il problema è un altro. Ci pensavo questi giorni che purtroppo sono bloccata a casa.
Il fatto è che nessuno davvero capisce quello che dico. E' una cosa angosciante. Molto di più della solitudine fisica.
Tutti coloro che conosco quando parlo mi guardano come se venissi dalla luna, quando faccio qualcosa mi guardano come se venissi da Marte....miei genitori compresi.
Apertamente ricevo critiche da tutti, poi anche di nascosto mi stimano, ma in generale cmq mi guardano come se fossi un alieno, che fa cose che non si sono mai viste, e mi tengono a una certa distanza.
Se tutti noi fossimo ben voluti e amati da chi circonda e nessuno giudicasse le nostre azioni stai pur certa che avremmo da lamentarci comunque, è insito nell'uomo giudicare e sostenere che i propri comportamenti siano meglio degli altri.
questo problema ce l'ho da quando avevo 15 anni.
pensavo fosse un problema mio, avevo molti problemi psicologici, ma adesso vedo che più che io maturo e sono in grado di essere davvero me stessa e fare e dire quello che penso, vedo che il problema aumenta sempre più.
Ma xchè ti interessa cosi tanto ciò che gli altri pensano di te? il tuo modo di vivere, pensare, agire ti sta bene? se si non vedo motivo x cui dovresti far infiltrare gli altri nella tua vita! se invece non ti sta bene, ragiona su ciò che non ti piace di te e cerca di migliorarlo

Sono anni che cerco incessantemente qualcuno che mi sia affine, che capisca quello che dico, ma non ho mai trovato nessuno. Cercare, cercare, cercare cosa cerchi? si cerca qualcosa che si + perso o che sei sicura di trovare da qualche parte (tipo funghi, tartufo (bleah...) ;) x il resto cercare è inutile e dispendioso, se cercassi tutto ciò che desidero passerei il tempo a grugiolarmi
Mi sono chiesta il problema quale fosse:
credo che le mie vicende personali mi abbiano fatto maturare molto sicchè dovrei trovare qualcuno c he abbia vissuto le mie vicende, purtroppo ne ho conosciuti ma sono tutti sotto psicofarmaci o sono morti per suicidio (non sto scherzando), gli altri non capiscono...
In secondo luogo c'entra la mia natura, perchè io sono davvero io, profondamente io, e purtroppo questo io non è come il 99% delle persone "normali"...ho idee valori, scopi e visioni del mondo che non ho trovato altrove, sono molto lucida nei miei pensieri e ragionamenti e vedo chiaramente le lacune in molti ragionamenti degli altri (soprattutto di questioni di morale), le lacune le giudichi tu tali, non puoi dar per certo che lo siano davvero, ognuno ha una morale differente, la mia sarà sicuramente diversa dalla tua ma ciò non toglie che la mia o la tua siano giuste o sbagliate ricorda che la morale non ha concetti matematicamente esatti ma concetti umanamente personali :) glielo faccio notare, loro chiudono il discorso e mi criticano...
Deve essere perchè io ragiono con la mia testa e uso il buon senso, cosa che nessuno fa...la gente preferisce autoconvincersi di cose che gli hanno insegnato senza pesnare se possano essere vere o no, la gente non ha coraggio di guardare oltre il proprio naso, perchè è dura mettere in discussione le proprie fragili certezze...(cosa che io reputo STUPIDA; come fai a vivere nel tuo piccolo mondo pensando che sia tutto quello che esiste???mah..)
Credimi che la maggior parte delle persone minimamente ambientate nel mondo ragionano con la loro testa e, secondo loro, usano il buon senso peccato xò che quasi tutte ragionano come te! ovvero che quasi tutte credono di essere le uniche che pensano con la proprio testa e solo loro usano il buon senso e x questo futile motivo che il mondo non avrà mai pace...
E' orribile questa cosa. Perchè questa solitudine è davvero profonda.

C'è qualcuno che è in questa situazione? come si fa a vivere in questo modo?Tra l'altro io sono nata per comunicare (sarano tutti i pianeti in gemelli?uhm..) se non posso comunicare in qualche modo IO MUOIO....xddd

Perchè poi tra l'altro 15anni di totale solitudine mi hanno portato ad essere davvero poco incline ai compromessi, non posso "accontentarmi", piuttosto sto da sola, pertanto in questo stato la vedo davvero dura che riesca a trovare qualcuno che mi sia davvero affine, a meno che non intervenga il destino, ma ho smesso di crederci....

Pensa che sei umana e che prima o poi troverai la tua strada con o senza fiori rigogliosi a costeggiarla, ma la percorrerai e starà a te mettere fiori dove non ci saranno o strappare da terra quelli che non ti piaceranno +.
E' la Vita niente di più e niente di meno
 
Top
12 replies since 25/12/2014, 13:59   197 views
  Share