Anello di sosta forum

L'ASCENDENTE E LA PRIMA CASA IN CAPRICORNO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2006, 08:44     +1   -1
Avatar

Imperatrice della bambagia!

Group:
Administrator
Posts:
10,492
Reputation:
+58
Location:
Dalla terra dei carciofi!!! io adoro i carciofi!!!!

Status:


L'ASCENDENTE E LA PRIMA CASA IN CAPRICORNO



Ascendente e la prima casa in Capricorno




ELEMENTO: Terra

TEMPERAMENTO:melanconico


GOVERNATORE:Saturno



TEMA: disciplina, stabilità. pronto ad assumersi responsabilità.

FORZE: il perseverante. Tenace, solido, pratico, profondo, paziente e, se necessario, ascetico. Necessita e pone chiare strutture. Molto concentrato, non molla. Difficoltà e ostacoli spronano ad un rendimento ancora maggiore. Scettico fino a diventare diffidente.


PROBLEMATICHE: il bastian contrario. L'anelatore infelice, si sente interiormente costantemente sotto pressione. Pessimista, nega ogni cosa, depresso, spesso conscio della propria colpa, chiuso, freddo, duro, tirchio, privo di umorismo e amareggiato.


IMMAGINE: sono competente ed affidabile.

SENSO DELLA VITA: nulla viene mai regalato.

FILOSOFIA DI ViTA: chi vuole andare a Roma non deve fermarsi al carnevale di Venezia.

ATTEGGIAMENTO VERSO IL MATRIMONIO E IL RAPPORTO DI COPPIA: vive la convivenza come un contratto inscindibile con precisi diritti e doveri. Dà il meglio di sé per adempiere fedelmente ai propri doveri e si sacrifica adattandosi ad ogni necessità per poter mantenere saldo il legame.


ASPETTO ESTERIORE: Figura snella o minuta. A volte rughe profonde nel viso. Sguardo serio, naso allungato. Per lo più con un viso molto bello e ben delineato, però spesso anche con cicatrici. Mani e piedi grandi.
(Nell'aspetto di un uomo si riflettono molti fattori dell'oroscopo. Perciò i tratti distintivi qui riportati non si trovano in ogni persona con ascendente Capricorno. In quanto tratti caratteristici del segno, si può dedurre che le persone con questo aspetto abbiano una forte accentuazione degli elementi tipici del segno del Capricorno.)



CAPRICORNO

Riservatezza, serietà nell’agire, profonda competenza nel lavoro svolto, rigore verso se stessi, ambizione, emozioni ben contenute ma tuttavia intense: ecco le manifestazioni esteriori di chi ha una prima Casa in Capricorno. La ricerca del successo e della sicurezza è affrontata con calma, metodo e sistematicità, ma anche con incredibile perseveranza. C’è straordinaria abilità nel saper sfruttare il fattore tempo a proprio vantaggio, utilizzando ogni attesa forzata per “affilare le armi” e studiare meglio il da farsi. C’è una sensibile tendenza all’accumulo di esperienza e anche di averi: l’una e gli altri sono considerati come patrimonio di grande valore per accedere a condizioni di serenità.

AUTORE:

ACAMPORA


ASCENDENTE IN CAPRICORNO
LETTERE SACRE: Alef-Hain

SIGNIFICATO SIMBOLICO: involucro difensivo



Aspetti psicologico


La personalità iperconscia è caratterizzata da notevolissime capacità difensive, e anche dalla radicata tendenza a considerare come una minaccia, da valutare con diffidenza, qualsiasi evento che appare all'orizzonte. La ricettività agli stimoli e ai messaggi provenienti dalla dimensione superindividuale, archetipica, è, in queste condizioni problematica, in quanto ogni stimolo è guardato con diffidenza, e lasciato a lungo in sospeso prima di essere eventualmente accettato, acquisito.

Quando però i controlli sono stati eseguiti, e hanno dato esito positivo, allora le energie possono fluire liberamente; ed essere accettate, assimilate completamente. Questa posizione dell'ascendente è tipica di personalità fortemente propense alla cautela sistematica, dotate di buona autosicurezza e autostima, piuttosto lente nel prendere decisioni importanti, ma in genere perfettamente capaci di cavarsela e di abbattere. gli ostacoli.


In sintesi: posizione forte dell'ascendente, che determina 'Un comportamento riflessivo e difensivo, e che consente l'emergenza di fattori di sensitività, ma soltanto. attraverso una gradualità meditata e diffidente.



ciao
Sara

Edited by **Imperatrice** - 31/12/2016, 15:56
 
Top
view post Posted on 24/7/2006, 12:12     +1   -1
Avatar

utente storico

Group:
Member
Posts:
11,751
Reputation:
+15
Location:
Ore 14.18 IsLaNdA

Status:


ASCENDENTE in CAPRICORNO

Comportamento schivo, serio, riservato, dominato da un'innata riservatezza, difficile da avvicinare (come se il nativo alzasse un muro fra sè e gli altri), non lascia mai trapelare gli stati d'animo che lo attraversano. D'altra parte, isolamento, concentrazione e meditazione sono tre parole chiave per comprendere questo ASC. La difficoltà a lasciarsi andare è peraltro strettamente legata a un'istintiva diffidenza e dubbiosità verso gli altri. Spirito indipendente, caparbio, fermo nei propositi, pianificatore e stratega, sa calcolare e valutare convenientemente la realtà dei fatti e i punti di arrivo che, in genere, contemplano l'ausilio del tempo.
Temperamento capace di assumersi incarichi di fiducia e responsabilità, dai modi di fare duri e inflessibili. Egoismo, pessimismo e avarizia possono venire usati come auto difesa, col rischio di aridità. In campo sentimentale c'è serietà, ma le emozioni vengono setacciate dal ragionamento e dal senso pratico..
Struttura fisica magra, ma robusta,un poco angolosa, viso serio e severo, andatura non molto spigliata.
Presiede alle ginocchia, alle ossa e alle giunture. Forme reumatiche e stitichezza di origine nervosa.

La posizione di SATURNO per Casa, per Segno e per Aspetti
compiuti rivelerà le opportune sfumature.

Autore:BELLOSTA


Alcune sfumature in sintesi:



Capricorno con Ascendente Capricorno Terra-Terra
L'Ascendente nel segno del Capricorno vi rende riservati, seri, ma allo stesso tempo pazienti e tenaci.
Infatti il raddoppio dei valori capricorniani dà carattere forte e resistente, tenace e cocciuto, introverso e diffidente; le qualità dei segno sono esasperate e il soggetto rischia di chiudersi troppo in sé stesso e di non riuscire a comunicare sul piano umano e di creare un baratro tra sé e gli altri. lrremovibiie in tutto ciò che decide di intraprendere, è capace di rinunciare a qualsiasi altra cosa per ottenere il suo scopo. Ovviamente quasi sempre riescono ad avere dei ruoli di rilievo nella vita sociale. Una delle debolezze dei doppio Capricorno è il timore, più o meno manifesto, di perdere ciò che hanno conquistato.


Nb: vedi anche: http://babysara.forumfree.net/?t=7139608 sole/asc in capricorno
Il sole può capitare in prima con sfumature aretine o in 12casa con sfumature pescine…


Ariete con Ascendente in Capricorno Fuoco-Terra
Ottima combinazione questa, poiché l’Ascendente Capricorno arreca al nativo dell’Ariete maggior costanza, senso pratico e attaccamento al valori tradizionali. Soprattutto se sono positivi i rapporti tra Marte e Saturno, il soggetto arriva spesso ad elevarsi al di sopra della condizione familiare di nascita e ad accumulare, nella maturità, una notevole fortuna od una posizione di grande prestigio. Anche nel campo sentimentale la combinazione di questi segni reca stabilità in vista di un’eventuale e desiderata sistemazione matrimoniale. La tendenza ai colpi di fulmine viene frenata e razionalizzata.

Cancro con Ascendente in Capricorno Acqua-Terra
Pur essendo questi due segni all’opposizione nella sfera zodiacale, non sempre il nativo con questa combinazione è soggetto a conflitti e nevrosi. Stranamente l’Ascendente in Capricorno conferisce valori positivi al nativo del segno Cancro. Maggiore senso pratico e potere decisionale aiutano l’indecisione tipica dei nativi del Cancro per una più valida realizzazione soprattutto sul piano professionale. Per quel che riguarda l’amore avremo un incremento di valori borghesi e tradizionalisti a tutto vantaggio della prole.

Gemelli con Ascendente in Capricorno Aria-Terra
Questa combinazione è particolarmente positiva per il soggetto che, alla dialettica e alle capacità strategiche tipiche dei Gemelli, unisce energia, volontà, senso pratico e ambizione, Il nativo può fare carriera e portare un valido contributo sociale, soprattutto nel campo dell’edilizia e dell’agri coltura. Anche sul piano affettivo vi è un miglioramento qualitativo: il soggetto tende ad essere più costante e desideroso di formarsi una famiglia. Anche la sessualità è più matura, meno intellettualizzata, più forte, più monogama.

Leone con Ascendente In Capricorno Fuoco-Terra
Questo Ascendente aumenta nel nativo Leone la volontà atta a realizzare l’ambientazione potenziale. Sul piano professionale eglI riesce facilmente a raggiungere le mete prefisse, anche per Il suo notevole senso pratico Più che di intelligenza vera e propria si tratta di testardaggine e costanza, nonché di capacità strategiche. Sul piano sentimentale v’è la prevalenza alla fedeltà, ma più per freddezza sentimentale che non per virtù. La virtù esibita può essere considerata un’arma per raccogliere stima ed approvazione. L’amore è visto in funzione della legalità e della prole, coi dovuti calcoli.

Vergine con Ascendente in Capricorno Terra-Terra
La doppia influenza dell’elemento Terra, comune ai due segni, limita lo sviluppo spirituale e non dà larghe vedute. Vengono rafforzate alcune tendenze, quali la testardaggine, la pazienza, la perseveranza, la prudenza, l’introversione, l’osservazione, il senso pratico e il conservatorismo. Queste caratteristiche, se dosate nei modo giusto, possono dare grandi lavoratori e persone stimate. Sul piano sentimentale, invece, nonostante la ricerca di valori tradizionali, vi può essere unachiusura verso l’amore, dato il carattere diffidente e melanconico.

Bilancia con Ascendente in Capricorno Aria-Terra
Questo Ascendente in un segno di Terra aumenta i valori pratici, sociali ed artistici, dando un contributo di volontà, energia e potere decisionale. Questa combinazione è valida soprattutto sul piano professionale e per quelle attività che richiedono impegno e predisposizione alla politica, al commercio, all’arte e all’occulto, I tipi evoluti possono dare un grande contributo all’umanità, come portavoce di movimenti basati sulla giustizia. Sul piano affettivo Saturno, esaltato in Bilan cia e domiciliato in Capricorno, prevale sulla Venere, domiciliata nel segno d’Aria. Quindi in amo re prevale la serietà, la freddezza, il tradizionalismo, a favore di una regolare vita matrimoniale.

Scorpione - Capricorno
Positivo l'incontro di questi due segni. Grande personalità, spirito d'iniziativa, grande dose di coraggio e ottime realizzazioni in campo finanziario. In amore siete estremamente passionali e riuscite ad avere ottimi rapporti in campo lavorativo. Però Ad ambedue i segni piace ascendere verso le più alte vette raggiungibili, ma mentre il Capricorno predilige un cammino costante e poco rischioso, lo Scorpione invece scalpita per raggiungere velocemente la cima. Ne viene fuori un'andatura assai singolare, che si ripercuote in tutti gli atteggiamenti caratteristici di questo incoerente individuo

Sagittarlo con ascendente Capricorno Fuoco-Terra
Il temperamento ambizioso del Sag con l’arricchimento dell’ascendente nel Capricorno, può sublimàrsi per una vocazione spirituale, oppure può svilirsi in una carriera materialIstica e pratica.
Per quei che riguarda il modo di amare, se prevale l’influenza di Saturno, dominatore del segno del Capricorno, avremo persone chiuse, scontrose, affettivamente problematiche; altrimenti la giovialità giovenale darà un impronta espansiva ai rapporti affettivi e socialj

AQUARIO Asc Capricorno Apparentemente sicuri di sé, i nati di questo segno, tendono in realtà a nascondere la loro natura più intima che è fatta sostanzialmente d'incertezze e debolezze. Siete molto introversi, al punto da essere freddi.però : Non bisogna farsi trarre in inganno: questo Acquario finge originalità, ma è poco più di un travestimento che gli piace indossare per aumentare il suo fascino. In realtà, l'ascendente lo ha già messo in riga, senza mortificarne i valori spirituali, naturalmente, ma costruendogli un recinto in cui potersi muovere senza esagerazioni.

Pesci con Ascendente Capricorno Acqua-Terra
Nella maggior parte dei casi, questa combinazione è positiva, perché l’Ascendente Capricorno porta al nativo una concretezza od un ordine mentale che certo non nuoce al confuso Pesci. A volte, però, i difetti capricorniani, come il pessimismo e l’introversione, frenano la socievolezza e la fiducia nelle proprie capacità, per cui il soggetto può rimanere bloccato nelle sue aspirazioni. Per quel che ri guarda la vita affettiva, v’è una maggior tendenza alla fedeltà ed al matrimonio. Possibili sofferenze nella prima giovinezza.

http://img96.imageshack.us/img96/9089/capr...eghouconrn9.jpg
image

SECONDO Henri J Gouchon: Capricorno in I CaSa (AS) (o Sole in Capricorno)




Piano mentale e spirituale:



L'assimilazione è lenta ma ciò che si è ben compreso non si dimentica più. Segno dotato per la riflessione, la meditazione e capace di concentrazione. Studia con molto metodo, applicazione e pazienza. Attitudini matematiche. Dotato per i lunghi lavori di erudizione e compilazione, sembra però mancare d'immaginazione.
Tendenze spirituali piuttosto deboli, tipo dello scettico e del filosofo libero-pensatore.


Gusti, sentimenti e passioni:



Non manifesta> molto i propri sentimenti ed emozioni il che fa pensare a freddezza o indifferenza, orna questo tipo possiede tuttavia una sensibilità abbastanza viva, è di una grande costanza nei suoi affetti e nelle sue opinioni. È solo in caso di un tema forteméQte afflitto che il soggetto può manifestare diffidenza, malizia, egoismo.
Generalmente assai sobrio, i suoi bisogni sensoriali sono piuttosto ridotti. Se Venere è forterriénte afflitta ci può però essere una certa tendenza al vizio.


Socievolezza:


Non molto socievole né compiacente, più giusto che buono. Peraltro, sa dar prova di rettitudine, correttezza, ma senza grande affabilità. Non è molto apprezzato per via delle sue tendenze melanconiche e del suo comunicativo pessimismo. Riservatezza, ma anche sospetto e scaltrezza. Ricerca poco la compagnia e spesso si compiace della solitudine. Duro nei confronti di chi lo circonda e anche di se stesso. Può farsi apprezzare per la sua fedeltà ma è abbastanza portato a seminare discordia tra le sue conoscenze e si fa temere per la sua diffidenza, la sua suscettibilità, il suo esser taciturno e i suoi tenaci, rancori.


Attività e realizzazione:



Attività lenta ma regolare, assidua, metodica e coscienziosa. Adatto ai lavori agricoli, all'allevamento e a tutti i lavori che esigono pazienza, riflessione (ricerche, c1assificazioni, documentazioni, metodiche sperimentazioni ecc.).
Il suo senso pratico gli impedisce di lanciarsi in realizzazioni avventurose, ma, benché incapace di sforzi violenti, sa portare a termine la maggior parte de1i_ sue iniziative. A volte un esagerato senso di responsabilità impedisce o ritarda l'azione talché i nati in questo Segno non sono particolarmente portati per le innovazioni, ma piuttosto per agire secondo direttive -precise e in campi perfettamente conosciuti.
Riusciranno grazie alla loro pazienza.
Sono talvolta sconfitti per sfortuna, mancanza d'audacia o di rapidità. /


Destino:

Poche avventure sentimentali perché gli insuccessi amorosi della prima giovinezza rendono il soggetto diffidente. Matrimonio ragionato, durevole ma poco armonioso. Spesso celibato o vedovanza.
Guadagni regolari ma poco importanti. Prudenza ed economia. Rara la disinvoltura, ma questo tipo sa evitare le situazioni critiche grazie alla sua preveggenza: saprà sempre conservare l'ammontare della successiva rata.
V'è dell'ambizione e malgrado la fortuna limitata la carriera segue una curva ascendente abbastanza regolare e il soggetto riceve tardi ma sicuramente la ricompensa per i suoi pazienti sforzi. Fatica molto a mettere in evidenza i suoi meriti e lavora spesso per gli altri. È tuttavia capace di realizzare cose solide e durature. Situazione abbastanza favorevole per l'attività politica e i ruoli di comando.
Il successo è quasi ,sempre dovuto al merito personale e alla costanza di cui il soggetto dà prova nel perseguire uno scopo ben definito. Benché la fortuna sia scarsa, il capricorniano armonico può anche pervenire - anche più di altri tipi - alla celebrità.
I rovesci sono quasi sempre dovuti alla sfortuna e alla fatalità.


Professioni:

Architetto, coltivatore, agrimensore, allevatore, muratore, minatore, carbonaio, fognaiolo, bibliotecario, archivista, guardiano notturno. A volte: erudito, sapiente, religioso, filosofo, uomo politico.


Corrispondenze anatomiche e_ipatologiche:


Qusto Segno governa principalmente le ginocchia "ed esercita una influenza se
_ondaria sulle ossa e la pelle. Le _ue malattie sono l'artrite, Il
tubercolosi ossea, i reumatismi, la gotta e in genere tutti i dolòri agli arti infèriori':' Questo Segno sembra accentuare i rischi di fine violenta che eventual'mente già esistono.

Vedi link: astrologia medica
CAPRICORNO http://babysara.forumfree.net/?t=7175040

(Personalità nel cui tema n Capricorno è in posizione importante



Alessandro VI, papa.
Benedetto XV, papa.
Sisto V, papa.
Sadi Carnot, presidente francese (assassinato). Paul Doumer, presidente francese (assassinato). Enrico IV, re di Francia (assassinato).
 
Web  Contacts  Top
Il Viandante
view post Posted on 30/11/2014, 10:45     +1   -1




Salve, io sono ascendente Sagittario, ma Giove (in Bilancia), pianeta dominante del segno trigona Saturno,(pianeta dominante del Capricorno) e cade in Decima (casa del Capricorno, che va dalla fine della Vergine alla fine Bilancia), quindi mi chiedevo se dovrei tenere conto della descrizione dell'Asc. Capricorno dato che il pianeta dominante dell'asc. sembra capricornizzato. Io mi trovo pochissimo nella descrizione dell'asc. Sagittario.
 
Top
2 replies since 24/7/2006, 08:44   13536 views
  Share