Anello di sosta forum

Un saturno in prima casa rende la vita più difficile

« Older   Newer »
  Share  
Epsilon Orionis
view post Posted on 14/5/2015, 06:29 by: Epsilon Orionis     +1   -1




Vedi! Anche tu Saturno congiunto al Punto Est con la Venere in Scorpione quadrata a Saturno e sestile a Nettuno. In coordinate eclittiche la quadratura Venere-Saturno risulta abbastanza larga, ma con coordinate equatoriali, che io uso abitualmente, è quasi perfetta. Il che mi conferma anche la maggior precisione delle coordinate equatoriali rispetto alle eclittiche. Ma questo lo avevo già intuito e verificato da tempo... Ragazzi, vorrei invitarvi a rivedere il metodo di domificazione tradizionale e l'utilizzo delle coordinate sperimentando altri casi. La prima casa per me parte dal Punto Est non dall'Ascendente, dividendo i settori in parti uguali (30° ciascuno), mentre le coordinate corrette dovrebbero essere (ne sono certo) quelle equatoriali. Questo lo sostengo anche teoricamente in quanto noi osserviamo il cielo dalla terra, quindi essa deve essere presa come punto di riferimento. Per chi non avesse le idee chiare le coordinate equatoriali sono la proiezione in cielo delle coordinate terrestri; con la differenza che le coordinate celesti sono fisse sul Punto d'Ariete, mentre quelle terrestri, a causa della rotazione della terra sono sempre in movimento con la terra stessa. Per facilitare la comprensione vi consiglio di smanettare un po' su Stellarium, un bel planetario, impostandolo con griglia equatoriale della data, che tiene conto della precessione degli equinozi. Se volete osservare i transiti, convertite l'Ascensione Retta in gradi: 1° corrisponde a 4m (minuti) di Ascensione Retta. Se volete conoscere il vostro Tema Natale equatoriale, fate questo lavoro di conversione, oppure usate un software astrologico dotato di coordinate equatoriali. Un discreto freeeware che conosco è "Maitreya". Buona sperimentazione.

Edited by Epsilon Orionis - 14/5/2015, 11:37
 
Top
4 replies since 18/8/2014, 10:22   350 views
  Share